09 Febbraio, 2012, 20:47:58 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il numero 4 della Newsletter italiana di Ubuntu! Lo trovate a questo indirizzo. Buona lettura... e partecipate al sondaggio!
 
   Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Adobe Flash Player nativo per i 64bit (versione 11)  (Letto 61412 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Janvitus
Gruppo 12 Novembre
Amministratore
Illuminato Imbonitore
*****
Non Connesso Non Connesso

Sesso: Maschio
Messaggi: 14.270

Media messaggi


# apt-get remove Unity && install GNOME Shell


Mostra profilo WWW
« inserita: 09 Novembre, 2009, 17:22:46 »

È disponibile il plugin-in Flash Player della Adobe in versione nativa per i 64bit, senza dover installare NSpluginWrapper.

Metodo di installazione automatica: abilitare i repository partner e installare il pacchetto adobe-flashplugin. Opzionalmente, installate adobe-flash-properties-gtk o adobe-flash-properties-kde se volete lo strumento di configurazione del Flash.

Metodo di installazione manuale:

1 - Assicurarsi prima di aver disinstallato i pacchetti nspluginwrapper, flashplugin-installer, flashplugin-nonfree, mozilla-plugin-gnash (e si vuole tutti gli altri denominati con "gnash"), swfdec-mozilla (come per gnash), browser-plugin-lightspark (e tutti i pacchetti relativi a LightSpark).

2 - Scaricare il plugin dal sito della Adobe - http://www.adobe.com/go/getflashplayer - scegliendo di scaricare l'archivio ".tar.gz" dai menù a tendina, oppure da terminale (uso opzionale):
Codice:
wget -c http://fpdownload.macromedia.com/get/flashplayer/pdc/11.0.1.152/install_flash_player_11_linux.x86_64.tar.gz

3 - Scompattare l'archivio e spostare il file "libflashplayer.so" nella cartella "/home/nome_utente/.mozilla/plugins".
Da terminale (uso opzionale):
Codice:
tar -vxf flashplayer_*.tar.gz
Codice:
cd flashplayer*/
Codice:
mv -v libflashplayer.so ~/.mozilla/plugins

4 - Se la cartella .mozilla/plugins non esiste, crearla da interfaccia grafica o usando il terminale (uso opzionale):
Codice:
mkdir -p -v ~/.mozilla/plugins

e seguire nuovamente le indicazioni del punto 3.

Il plugin dovrebbe funzionare su qualsiasi browser.

Nota bene:
Dalla versione 11 è stato inserito uno strumento di configurazione per il Flash Player, NON è indispensabile, sostanzialmente configura i permessi dei siti che utilizzano il plugin, ma se volete installarlo basta copiare la cartella /usr che si trova nell'archivio nella radice ("/") di installazione del sistema oppure copiare il tutto in /usr/local se si vuole un'installazione separata e di facile ritrovamento. Da terminale (uso opzionale) ritornare nella cartella dove si è scompattato l'archivio del Flash Player e passare nella nella cartella /usr ivi contenuta:
Codice:
cd flashplayer*/usr
Codice:
sudo cp -riv */ /usr/local

Usa volta fatto, dovreste trovare nel menù una nuova voce per avviare lo strumento (questo per quanto riguarda Ubuntu/GNOME, in KDE lo metterà altrove): Sistema > Preferenze > Adobe Flash Player

Nota bene 2:
In questo modo il plugin viene usato solo dall'utente proprietario della "home". Se si ha più di un utente, si può spostare il plugin nella cartella "/usr/lib/mozilla/plugins" così verrà "visto" da tutti gli utenti del sistema.

Da terminale (uso opzionale):
Codice:
sudo mv -v libflashplayer.so /usr/lib/mozilla/plugins

Nota bene 3:
Questo metodo di installazione vale anche per la versione a 32 bit.

Nota bene 4:
Il Flash proprietario della Adobe non supporta le nuove librerie GTK3, quindi se utilizzate un browser con tali librerie, attualmente il solo Epiphany, dovete usare NSPluginWrapper.

Ulteriori risorse:

Per verificare se il plugin funziona, visitare questa pagina: http://www.adobe.com/software/flash/about/

[Discussione ufficiale] Adobe Flash Player 10 beta nativo per i 64bit
« Ultima modifica: 09 Novembre, 2011, 14:46:48 da Janvitus » Registrato

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a: