Fantasmino
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
...o si pensa o si crede...
|
 |
« Risposta #20 inserita: 23 Novembre, 2009, 16:41:27 » |
|
Non sbagli, ho in effetti cambiato il nome perché avevo previsto di aggiungere uno script per aprire i file, poi non necessario. Direi che java-install è però più chiaro, lascerei questo nuovo. Correggo subito, grazie della segnalazione! 
|
|
|
|
|
...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza... AVCapture3
|
|
|
as-far-as-i-know
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #21 inserita: 23 Novembre, 2009, 17:28:22 » |
|
Perfetto, java-install !!Ho settato con successo i parametri java per OpenOffice e per geogebra.jnlp, ma ... ho un'ultima richiesta da fare ... per completare l'opera: Come aprire i file .jar?
Normalmente lo faccio da terminale (o da lanciatore) con il comando: java -jar nome.jar
Ma per ora ottengo: santino@santino2:~/Scrivania$ java -jar zirkel.jar Il programma "java" può essere trovato nei seguenti pacchetti: * gcj-4.4-jre-headless * openjdk-6-jre-headless * cacao * gij-4.3 * jamvm * kaffe Provare: sudo apt-get install <PACCHETTO SELEZIONATO> java: command not found
Grazie ancora ... per l'ultimo help!
|
|
|
|
|
|
|
|
Fantasmino
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #22 inserita: 23 Novembre, 2009, 21:13:54 » |
|
Figurati, è servito anche a me!  Mi diverto e imparo cose nuove. Tutto ok, ho aggiornato il primo post di questo thread con le modifiche e un nuovo script di lancio per i file .jar, altrimenti dovresti usare sempre il terminale per usarli. Ho scaricato un file zirkel.jar a questo indirizzo (trovato con google), e funziona alla grande. Devi aggiornare il tuo script java-install e creare il nuovo, e rifare tutta la procedura di installazione, questione di un paio di minuti. Fammi sapere! 
|
|
|
|
|
...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza... AVCapture3
|
|
|
as-far-as-i-know
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #23 inserita: 24 Novembre, 2009, 08:50:16 » |
|
Marvelleous! Meraviglioso, tutto Ok. Appena possibile inserirò in questo stesso post un link per scaricare una 'marea' di costruzioni geometriche avviabili con `zirkel.jar`e riprese da questo sito: http://www.lorenzoroi.net/Ancora complimenti, Fantasmino, e buona giornata Link: per scaricare le costruzioni geometriche zirkel -> http://myfreefilehosting.com/f/ff9dab607f_2.26MBDezippare il file, entrare nella cartella `zir`, tasto destro su zirkel.jar -> avviare lo script java-launch. Quindi aprire una delle tante costruzioni e ... divertirsi con la geometria tradizionale (euclidea), da tempo immemore desaparecida dalle scuole superiori italiane!
|
|
|
|
« Ultima modifica: 24 Novembre, 2009, 09:34:32 da as-far-as-i-know »
|
|
|
|
Fantasmino
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #24 inserita: 24 Novembre, 2009, 08:56:22 » |
|
Ottimo!  Grazie a te e buon lavoro! 
|
|
|
|
|
|
|
|
as-far-as-i-know
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #25 inserita: 24 Novembre, 2009, 10:59:54 » |
|
Altro quesito ... non finiscono mai! Come si installa la VM (Virtual Machine) di Java 6_17? Da qui -> http://www.geogebra.org/download/install.htm ho scaricato il file GeoGebra_3_2_0_1.bin.sh per installare la versione fissa di Geogebra, ho dato il comando ./Ge*.sh ed ecco cosa ho ottenuto: Preparing to install... Extracting the installation resources from the installer archive... Configuring the installer for this system's environment... No Java virtual machine could be found from your PATH environment variable. You must install a VM prior to running this program.
Il solito help per installare tale macchina. Ciao e grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
Fantasmino
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #26 inserita: 24 Novembre, 2009, 14:30:52 » |
|
Problema risolto!  Ottimo beta-tester, as-far-as-i-know, grazie! Mi spiace solo che dovrai rivedere tutta la procedura di installazione...  Ora però dovrebbe funzionare tutto, e il tuo GeoGebra ti apparirà nel menù Applicazioni==>Scienza! 
|
|
|
|
|
|
|
|
as-far-as-i-know
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #27 inserita: 24 Novembre, 2009, 17:08:31 » |
|
Virtual Machine di Java perfettamente funzionante! Aggiungo un particolare che può interessare: dopo aver copiato le due righe `export` su profile, ho dovuto terminare la sessione di lavoro e ritornare su Ubuntu; dopo quest'operazione (intuibile) la VM è stata attivata ed ho potuto caricare Geogebra, che mi sono poi ritrovato sulle Applicazioni (Scienza). Ancora un'altra cosa su java-install, ho eliminato il precedente `apri con` -> javaws e linkato il nuovo javaws, che funziona a bomba! Bravo Fantasmino e ... alla prossima! Dettaglio: la versione java installata è quindi: santino@santino2:~$ java -version java version "1.6.0_17" Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0_17-b04) Java HotSpot(TM) Client VM (build 14.3-b01, mixed mode, sharing)
|
|
|
|
« Ultima modifica: 24 Novembre, 2009, 17:33:14 da as-far-as-i-know »
|
|
|
|
as-far-as-i-know
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #28 inserita: 21 Gennaio, 2010, 14:26:40 » |
|
Solo per confermare la bontà del procedimento. Con java-install (tasto dx del mouse) ho aperto il file jre-6u18-linux-i586.bin (1.6.0_18 ultima release), ho completato l'installazione e infine riavviato FireFox e il nuovo Java è installato.
|
|
|
|
|
|
|
|
ravizzone
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #29 inserita: 24 Febbraio, 2010, 19:34:34 » |
|
Penso di avere qualche problema che non riesco ad individuare... Ho seguito la guida che ho provato ad utilizzare sia a 32 che a64 bit. Apparentemente l'installazione è riuscita, ma al momento della verifica sul sito java.com, mi risponde che non è correttamente installato; contestalmente all'apertura della pagina di verifica, firefox apre un messaggio in alto dove dice per per visualizzare correttamente la pagina occorre installare un componente aggiuntivo JRE.  Non saprei dove cercare il problema. Ho seguito anche le istruzioni del sito java passo passo, ma... stesso risultato. L'unica differenza è stata che nel copiare un pacchetto in una cartella extensions di firefox, lo stesso mi ha riconosciuto il plug-in, ma non funzionante.... caspita. Sapreste come aiutarmi?
|
|
|
|
|
Lynx è fantastico
|
|
|
as-far-as-i-know
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #30 inserita: 25 Febbraio, 2010, 15:41:47 » |
|
La miglior cosa, a questo punto, è eliminare ogni traccia di Java, in quanto ritengo che l'installazione ibrida di operazioni precedenti a 32 bit, accavallati con pacchetti a 64 bit, abbia creato dei conflitti! Solito comando, da terminale: sudo apt-get remove --purge java // il purge elimina anche le configurazioni sudo apt-get autoremove // autoremove elimina i pacchetti superflui
Comincia così e poi seguiremo il procedimento di questo post. Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
Fantasmino
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #31 inserita: 25 Febbraio, 2010, 17:44:21 » |
|
Ho seguito la guida che ho provato ad utilizzare sia a 32 che a64 bit.
Come da titolo, è SOLO per 32 bit. Se hai 64 bit non funzionerà.
|
|
|
|
|
|
|
|
ravizzone
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #32 inserita: 25 Febbraio, 2010, 21:55:17 » |
|
OK cerco di chiarirmi le idee. Posso installare Java 32bit su un sistema a 64bit? (grazie al vostro aiuto) Disinstallo come da indicazioni. Al primo comando sudo apt-get remove --purge java il terminale mi avvisa di non aver trovato il pacchetto Java... è possibile che nei vari tentativi lo abbia già rimosso. Lettura elenco dei pacchetti... Fatto Generazione albero delle dipendenze Lettura informazioni sullo stato... Fatto E: Impossibile trovare il pacchetto java
Al temine delle due pulizie, apro Synaptic e cerco Java per verificare eventuali rimasugli... rimangono i seguenti libclucene0ldbl - ooobasis3.2-javafilternon conosco il primo pacchetto, sapreste suggerirmi? Per il secondo non credo ci siano problemi a lasciarlo. Oltre a questo ho eliminato la cartella e files /usr/javacreata come da istruzioni guida di java.com Prima di fare altre operazioni, vorrei capire se posso utilizzare java 32 bit o meno sul mio sistema a 64. Grazie mille Ciao
|
|
|
|
|
Lynx è fantastico
|
|
|
as-far-as-i-know
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #33 inserita: 26 Febbraio, 2010, 08:43:57 » |
|
Adesso puoi provare a cliccare qui http://www.java.com/it/download/installed.jsp. Dovresti ricevere un prompt che ti dice che Java _non_ è installato e ti invita a procedere a farlo. Ti consiglio la vers. Java a 64bit, visto che il tuo processore è di questo tipo, come hai detto nell'altro topic. Se non sei sicuro, digita da terminale il comando: sudo lshw -short // sintesi delle caratteristiche hardware del pc
Ciao Invito: Conviene ritornare al topic originale -> http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,364515.msg2820672.html#msg2820672. Qui siamo fuori tema, in quanto si parla di Java a 32bit e aspetto là la tua risposta
|
|
|
|
« Ultima modifica: 26 Febbraio, 2010, 08:50:45 da as-far-as-i-know »
|
|
|
|
Fantasmino
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #34 inserita: 26 Febbraio, 2010, 13:13:42 » |
|
Posso installare Java 32bit su un sistema a 64bit?
Certo che no! Se si potesse, non ci sarebbe la disponibilità di due plugin differenti, non ti pare?  Inoltre, la volta che installai il sistema a 64 bit, il plugin fornito da java per 64 bit non riuscii a farlo funzionare, e usai quello da synaptic. Infine spazzolai dopo poco il sistema a 64 bit per ritornare a quello a 32, i problemi sono tanti e il vantaggio sinceramente non lo sentii. Ma su questo ci sono vari thread a riguardo in questo forum. Concludendo, questa guida, fino a che usi il 64 bit, è inutile... 
|
|
|
|
|
|
|
|
|