matz982
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 12 Novembre, 2009, 19:09:45 » |
|
Salve ragazzi, sto piano piano eliminando windows dal mio computer... ma ho ancora un'ultimo programma che non riesco a sostituirlo in linux... Ho la necessità di mantenere sincronizzate due cartelle, una presente in un hdd e l'altra di una memoria usb, in modo bidirezionale in quanto a volte i file vengo aggiornate sull'hdd mentre altre volte vengono aggiornate sulla memoria usb. Su linux ho provato grsync ma non mi da la possibilà della sincronia bidirezionale, e vorrei evitare per errore sovrascrivere il file sbagliato... In windows usavo allway sync un programmino gratuito, ho provato a farlo girare in wine ma non funziona... Esite qualche software tipo allway per linux? grazie! 
|
|
|
|
|
|
|
|
proltessio
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
il software libero da libertà all'utente
|
 |
« Risposta #1 inserita: 12 Novembre, 2009, 19:19:02 » |
|
prova con grsync
|
|
|
|
|
|
|
|
steff
Ospite su Terra
Moderatore Globale
Illuminato Imbonitore

Media messaggi
Never touch a running system
|
 |
« Risposta #2 inserita: 12 Novembre, 2009, 19:38:16 » |
|
proltessio leggi bene  Tempo fa ho provato uno script per fare proprio questo, ho avuto un po' problemi con i percorsi, cmq eccolo senza alcun garanzia, fai delle prove con altre cartelle con file casuali per testarlo. #!/bin/sh #sincronizza la cartella ~/test con test-copia su una chiavetta rsync -auvpr --stats ~/test/ /media/pennina/test-copia/ && rsync -auvpr --stats /media/pennina/test-copia/ ~/test
|
|
|
|
|
La Documentazione questa sconosciuta... $ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/ BACKUP :: ArchLinux KDE 4.7 :: Kubuntu LTS 10.04 ::
|
|
|
matz982
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3 inserita: 13 Novembre, 2009, 07:42:30 » |
|
Grazie steff, scusami ma sono nuovo di ubuntu... lo script che mi hai dato dove lo devo inserire??
|
|
|
|
|
|
|
|
steff
Ospite su Terra
Moderatore Globale
Illuminato Imbonitore

Media messaggi
|
 |
« Risposta #4 inserita: 13 Novembre, 2009, 14:32:16 » |
|
Uhm. Almeno dei percorsi devi intenderti un po', e per questo devi anche sapere con quale nome viene montata la penna: mount | grep media . Puoi usare la riga così: rsync -auvpr --stats ~/test/ /media/pennina/test-copia/ && rsync -auvpr --stats /media/pennina/test-copia/ ~/test ma devi sostituire i percorsi con i tuoi. ~/cartella = /home/utente/cartella Come detto: fai delle prove con cartelle e files create a posto prima, se non magari cancelli qualcosa.
|
|
|
|
|
La Documentazione questa sconosciuta... $ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/ BACKUP :: ArchLinux KDE 4.7 :: Kubuntu LTS 10.04 ::
|
|
|
kekko_94
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Avanti Sempre!!! Linux??? Vinceremo!!!
|
 |
« Risposta #5 inserita: 14 Dicembre, 2009, 17:54:04 » |
|
So che la discussione ormai è da considerarsi risolta, ma posso chiedere una cosa su questo script?? Quando io ho una cartella 1 da cui copiare i file aggiornati e devo sincronizzarli con quella 2 è tutto a posto... Ma se io ho nella cartella 2 i file aggiornati e nella cartella 1 i file da aggiornare e vado a dare quello script, nella cartella 2 vanno a copiarsi i file non aggiornati o il sistema capisce quali sono da copiare e quali meno??  Grazie a tutti e buon natale!!! 
|
|
|
|
|
AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz, 8GB Ram 1600MHz DDR3, 1,5TB HDD, nVidia GTS450 1GB DDR5 Toshiba Satellite A200 15X Intel Pentium D 1.73GHz 2Gb Ram, 110Gb HDD OS: Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat
|
|
|
steff
Ospite su Terra
Moderatore Globale
Illuminato Imbonitore

Media messaggi
|
 |
« Risposta #6 inserita: 14 Dicembre, 2009, 18:12:58 » |
|
rsync -h -u, --update skip files that are newer on the receiver l'opzione -u (che c'è) fa saltare dal sync i file più nuovi 
|
|
|
|
|
|
|
|
kekko_94
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Avanti Sempre!!! Linux??? Vinceremo!!!
|
 |
« Risposta #7 inserita: 14 Dicembre, 2009, 18:28:53 » |
|
Ok, grazie mille. Ancora una volta buon natale!!! 
|
|
|
|
|
AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz, 8GB Ram 1600MHz DDR3, 1,5TB HDD, nVidia GTS450 1GB DDR5 Toshiba Satellite A200 15X Intel Pentium D 1.73GHz 2Gb Ram, 110Gb HDD OS: Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat
|
|
|
perseoclub
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #8 inserita: 21 Dicembre, 2009, 13:17:23 » |
|
Anch'io uso Grsync (non da terminale)...
Una domanda... Quando faccio la sincronizzazione tra cartella Sorgente e cartella di Destinazione c'è un modo (con la GUI o da Terminale) per far chiedere conferma (uno ad uno) della sovrascrittura di ogni singolo file?
|
|
|
|
|
|
|
|
Dariett
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #9 inserita: 22 Gennaio, 2010, 19:35:58 » |
|
Uhm. Almeno dei percorsi devi intenderti un po', e per questo devi anche sapere con quale nome viene montata la penna: mount | grep media . Puoi usare la riga così: rsync -auvpr --stats ~/test/ /media/pennina/test-copia/ && rsync -auvpr --stats /media/pennina/test-copia/ ~/test ma devi sostituire i percorsi con i tuoi. ~/cartella = /home/utente/cartella Come detto: fai delle prove con cartelle e files create a posto prima, se non magari cancelli qualcosa. Salve stavo cercando anche io una cosa simile, ma noto che questo script non cancella i file o cartelle se vengono cancellate in una delle due directory... c'è qualche modo? ed è possibile escludere delle cartelle?? Grazie mille
|
|
|
|
« Ultima modifica: 22 Gennaio, 2010, 19:41:19 da Dariett »
|
|
|
|
steff
Ospite su Terra
Moderatore Globale
Illuminato Imbonitore

Media messaggi
|
 |
« Risposta #10 inserita: 22 Gennaio, 2010, 19:49:01 » |
|
Con l'opzione --delete lo fa, ma stai attento e fai delle prove.
|
|
|
|
|
|
|
|
Dariett
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 22 Gennaio, 2010, 20:07:25 » |
|
se aggiungo --delete alla sincronizzazione di andata e di ritorno, non funziona più bene, perchè mi cancella quello che non c'è in "a" in "b" ma non il contrario e non aggiunge...  Mi servirebbe una sincronizzazione come quella di dropbox Vedo che ci sono varie opzioni di delete, forse c'è qualcosa al caso mio ma non saprei quale... 
|
|
|
|
|
|
|
|
Dariett
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi