narutov6
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Meno sappiamo, più sn lunghe le nostre spiegazioni
|
 |
« inserita: 08 Gennaio, 2010, 22:20:19 » |
|
Salve a tutti, prima di decidermi ad aprire una nuova discussione ho controllato eventuali post doppioni ma non ne ho trovati quindi mi rivolgo a voi del forum per aiutarmi a risolvere questo problema dovuto ad una mia disattenzione. Ho modificato dal startup manager la risoluzione del grub da 640x480 a 8bit a 1280x1024 a 16 bit... il risultato è che una volta caricato il grub( tutto piccolissimo ed è normale dopo i settaggi) e selezionato ubuntu karmic appare il messaggio "vga =795 is deprecated. Use set gfxpayload 1280x1024x24 ,1280x1024 before linux command instead" e lo schermo rimane nero. non si avvia linux grafico (negl' altri post gli si avviava), mentre con il recovery mode si avvia (naturalmente senza interfaccia). Come si può modificare la risoluzione nelle mie condizioni? aggiungo che ho anche una partizione con seven e quella tranquillamente si avvia  volendo si puo fare qualcosa da windows.. vi ringrazio.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
robytrevi
|
 |
« Risposta #1 inserita: 08 Gennaio, 2010, 22:26:13 » |
|
Ciao e benvenuto. Hai modificato solo la risoluzione di grub?
|
|
|
|
|
Ubuntu 11.04 Natty Narwhal (classico); Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
|
|
|
narutov6
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 08 Gennaio, 2010, 22:34:54 » |
|
Risoluzione e colori solo quello.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
robytrevi
|
 |
« Risposta #3 inserita: 08 Gennaio, 2010, 22:46:06 » |
|
Allora guarda il file cat /etc/grub.d/00_header e controlla alla riga if [ "x${GRUB_DEFAULT}" = "x" ] ; then GRUB_DEFAULT=0 ; fi if [ "x${GRUB_DEFAULT}" = "xsaved" ] ; then GRUB_DEFAULT='${saved_entry}' ; fi if [ "x${GRUB_TIMEOUT}" = "x" ] ; then GRUB_TIMEOUT=5 ; fi if [ "x${GRUB_GFXMODE}" = "x" ] ; then GRUB_GFXMODE=640x480 ; fi
che risoluzione c'è. Per i colori invece il file è cat /etc/grub.d/05_debian_theme
|
|
|
|
|
Ubuntu 11.04 Natty Narwhal (classico); Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
|
|
|
narutov6
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #4 inserita: 08 Gennaio, 2010, 23:24:08 » |
|
la risoluzione è la stessa tua
...GRUB_GFXMODE=640x480;...
scusa per i colori che riga devo guardare?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
robytrevi
|
 |
« Risposta #5 inserita: 08 Gennaio, 2010, 23:31:23 » |
|
Controlla pure cat /etc/default/grub
se la riga GRUB_GFXMODE=640x480
ha un cancelletto davanti oppure no. Se non ce l'ha, aggiungilo tu. Dev'essere #GRUB_GFXMODE=640x480 Per cat /etc/grub.d/05_debian_theme le righe sono set menu_color_normal=white/black set menu_color_highlight=black/white
e set color_normal=black/black set color_highlight=magenta/black
|
|
|
|
|
|
|
|
narutov6
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #6 inserita: 08 Gennaio, 2010, 23:42:47 » |
|
si ha il cancelletto davanti (ho notato che la linea GRUB_TERMINAL_LINUX=" vga=795" ->non lo si puo cambiare direttamente da qui e mettere vga=765 ) e per il file dei colori è uguale al tuo ...( credo di essermi espresso male... in startup manager avevo modificato la profondità colore da 8 bit a 16 o addirittura l'avevo portata fino a 24)
scusami per la lentezza delle risposte ma devo switchare sempre da win a linux.
|
|
|
|
|
|
|
|
narutov6
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #7 inserita: 08 Gennaio, 2010, 23:46:13 » |
|
mi completo [/quote] ( credo di essermi espresso male... in startup manager avevo modificato la profondità colore da 8 bit a 16 o addirittura l'avevo portata fino a 24) [/quote] =>in startup manager avevo modificato sia la profondità colore che la risoluzione
|
|
|
|
|
|
|
|
|
robytrevi
|
 |
« Risposta #8 inserita: 09 Gennaio, 2010, 10:53:00 » |
|
Non so cosa vada a modificare startup manager. Comunque i file di grub relativi alla risoluzione sono questi. Dov'è la riga GRUB_TERMINAL_LINUX= ?? Per modificarla, da linea di comando, usa nano sudo nano /percorso_cartella/nome_file ctrl + o (e invio) salva e ctrl + x esce.
|
|
|
|
|
|
|
|
narutov6
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #9 inserita: 09 Gennaio, 2010, 14:58:23 » |
|
Scusa ho sbagliato a scrivere (chissà come ho fatto a leggere una cosa totalmente diversa...) GRUB_CMDLINE_LINUX="vga = 795"
ho modificato la riga di sopra in :
GRUB_CMDLINE_LINUX="vga = 769"
e dopo la scelta del SO Linux è apparsa la scritta :
"vga =769 is deprecated. Use set gfxpayload 640x480x24 ,640x480 before linux command instead"
poi il logo di ubuntu con contrasto esagerato e si è avviato tranquillamente.
|
|
|
|
|
|
|
|
narutov6
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #10 inserita: 09 Gennaio, 2010, 15:04:12 » |
|
preciso di aver digitato dopo la modifica del file "sudo upgrade-grub" dato che ora si avvia tranquillamente  ho potuto controllare su Startup Manager se la risoluzione e la profondità colore erano esatte Risoluzione: 640 x 480 Profondità colore : 8 bit come mai il logo di ubuntu all' accensione era cosi anti-estetico  ? ti ringrazio per la disponibilità
|
|
|
|
|
|
|
|
|
robytrevi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 09 Gennaio, 2010, 15:05:53 » |
|
Non lo so, forse aveva tenuto una configurazione strana. Ma se hai risolto (e non ho capito bene come), meglio così. Sistema tutto con statup manager, se non è tutto già a posto e prova a riavviare.
|
|
|
|
|
|
|
|
narutov6
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #12 inserita: 09 Gennaio, 2010, 15:46:33 » |
|
Dopo il riavvio, rimane la scritta "vga=769 is deprecated...", Linux parte ma l' icona di ubuntu rimane così com'è ad alto contrasto. in post percedenti a questo la soluzione alla rimozione della scritta è stata data: in /etc/default/grub alla linea : GRUB_CMDLINE_LINUX="vga=769" la modifico in: GRUB_CMDLINE_LINUX="" salvo e mando "update-grub" però a me non funziona...infatti se la modifico torna come prima (solo senza scritta), nel senso che la "vga= 769 is deprecated..." non appare più e Linux non si avvia. - per quel che riguarda l' icona di ubuntu
è molto strano...io pensavo fosse dovuto alla profondità del colore però questa è ritornata a 8 bit. [/list] come posso dunque eliminare la scritta "vga = 769 ..." e fare in modo che il logo torni ai colori di serie ? (non che m' interessi posso pure chiudere gli occhi quando appare e via... però se dovesse servire a qualcuno che leggerà questo post )
|
|
|
|
|
|
|
|
narutov6
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #13 inserita: 09 Gennaio, 2010, 15:56:33 » |
|
Aggiorno:
dal startup manager in Avanzate la risoluzione era impostata a 1280x1024 => portata a 640x480 => riavviato e la schermata del bootloader (credo si chiami così quella del grub con le opzioni di scelta dei SO) è tornata come prima con la risoluzione 640x480
rimane da aggiustare la scritta e l'icona...
|
|
|
|
|
|
|
|
ill-nino
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #14 inserita: 23 Gennaio, 2010, 15:14:38 » |
|
come modifico le impostazioni del grub dal recovery mode?
|
|
|
|
|
|
|
|
narutov6
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #15 inserita: 23 Gennaio, 2010, 23:23:10 » |
|
cosa vuoi modificare la risoluzione?
|
|
|
|
|
|
|
|
ill-nino
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #16 inserita: 24 Gennaio, 2010, 13:00:12 » |
|
si..diciamo che vorrei tornare alle impostazioni di prima..
|
|
|
|
|
|
|
|
lionel19
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Ubuntu 10.04
|
 |
« Risposta #17 inserita: 27 Gennaio, 2010, 16:41:50 » |
|
ma se provi a disinstallarlo e reinstallare grub2???
|
|
|
|
|
<<Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2000 Mhz per far funzionare Windows XP. Qualcosa deve essere andato storto>>
|
|
|
9600xt
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Windows va bene per le massaie.
|
 |
« Risposta #18 inserita: 27 Gennaio, 2010, 16:59:44 » |
|
prova ad inserire questa riga GRUB_GFXMODE=1280x800x24,1280x800 sostituendo ai miei numeri la tua risoluzione e la tua profondità di colore desiderata nel file: /etc/default/grub
|
|
|
|
|
|
|
|
ov3rload
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
RTFM! xD
|
 |
« Risposta #19 inserita: 08 Febbraio, 2010, 08:48:51 » |
|
Salve a tutti, premetto che il mio sistema non è a 64bit (pur avendo l'architettura disponibile) ma il problema è praticamente lo stesso. Preso dalla voglia di aggiungere un'immagine al boot loader ho letto in giro di StartUp Manager, l'ho installato, ho settato le opzioni, riavviato e...BUM! "vga=769 is deprecated...ecc...ecc...." e linux non si avvia. Leggendo questo post (così come tanti altri nel forum) ho capito dov'era l'errore e ora il sistema parte ma con lo stesso problema di naruto-v6, ovvero il messaggio di errore c'è sempre e il logo fa letteralmente schifo. Ora ho fatto varie prove, togliendo anche vga=769 dalla riga GRUB_CMDLINE_LINUX="", ma in questo modo non si avvia linux dopo la scelta del SO. Proprio adesso stavo leggendo che dando il comando "vbeinfo" dalla consolle di GRuB oppure "hwinfo --framebuffer" da un terminale posso sapere le modalità grafiche supportate dal mio monitor. Volevo sapere è questo: La riga in /etc/default/grub dovrebbe essere impostata (per esempio) così: GRUB_CMDLINE_LINUX="vga=0x0311" ? Però ho letto anche che questo non risolve il problema, nel senso che essendo vga=0x0311 la stessa identica cosa di vga=769 (sono sempre esempi, non sono andato a controllare che i valori siano gli stessi =p) l'errore "vga=xxxx is deprecated" dopo la scelta del SO ritorna. Cosa posso fare per risolvere il tutto (oltre che darmi bacchettate sulle mani per aver messo mano su qualcosa che andava già bene così)? Gradirei un aiutino perchè sto davvero impazzendo! ^.^' Grazie.
|
|
|
|
|

|
|
|
|