09 Febbraio, 2012, 23:57:09 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il numero 55 di Full Circle Magazine in italiano! Lo trovate a questo indirizzo.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]  Tutto   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: driver per 32 su 64bit  (Letto 3136 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Eddy_van_halen2001
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #20 inserita: 08 Febbraio, 2010, 21:25:57 »

Salve, sono nuovo del mondo di Ubuntu ma mi pare di avere un problema molto simile a quello da voi trattato.

Anche io ho dei problemi ad installare i driver a 32 bit, anzi più precisamente a trasformare i .rpm in .deb

Ho seguito passo passo le istruzioni per installare una stampante canon iP2200 dal seguente sito http://flycaster.wordpress.com/2008/06/16/canon-pixma-ip1600, tuttavia mi viene fuori questo errore:

linux@linux-desktop:~/Pubblici/canon$ sudo alien cnijfilter-common-2.60-1.i386.rpm cnijfilter-ip2200-2.60-1.i386.rpm
error: incorrect format: unknown tag
Package build failed. Here's the log:
dh_testdir
dh_testdir
dh_testroot
dh_clean -k -d
dh_installdirs
dh_installdocs
dh_installchangelogs
find . -maxdepth 1 -mindepth 1 -not -name debian -print0 | \
      xargs -0 -r -i cp -a {} debian/cnijfilter-common
dh_compress
dh_makeshlibs
dh_installdeb
dh_shlibdeps
dpkg-shlibdeps: warning: debian/cnijfilter-common/usr/local/bin/cngpij contains an unresolvable reference to symbol poptGetOptArg: it's probably a plugin.
dpkg-shlibdeps: warning: 3 other similar warnings have been skipped (use -v to see them all).
dpkg-shlibdeps: warning: dependency on libpopt.so.0 could be avoided if "debian/cnijfilter-common/usr/lib/cups/filter/pstocanonij debian/cnijfilter-common/usr/local/bin/cngpij" were not uselessly linked against it (they use none of its symbols).
dh_gencontrol
dpkg-gencontrol: error: current host architecture 'amd64' does not appear in package's architecture list (i386)
dh_gencontrol: dpkg-gencontrol returned exit code 255
make: *** [binary-arch] Errore 1
find: "cnijfilter-common-2.60": Nessun file o directory
linux@linux-desktop:~/Pubblici/canon$ sudo dpkg -i *.deb
dpkg: errore nell'elaborare *.deb (--install):
 impossibile accedere all'archivio: Nessun file o directory
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
 *.deb

Ho cercato di arrangiarmi con le indicazioni da voi sopra riportate, ma è stato vano perchè non sono in grado di trovare i file .deb

Qualche consiglio sul da farsi?
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

UBUNTU User #28643

Mostra profilo
« Risposta #21 inserita: 08 Febbraio, 2010, 22:50:06 »

Allora per prima cosa non puoi installare un .rpm su un sistema debian, devi avere i deb o i sorgenti  Smiley hai provato a convertire gli .rpm?

EDIT: non avevo letto bene il tuo messaggio  Embarrassed hai già provato la conversione  Grin scusa

EDIT 2: ho trovato un tuo altro post dove avevi chiesto aiuto, ho provato anch'io a convertire gli .rpm in .deb ma probabilmente vista l'architettura (64bit) non riusciamo. Ho inserito la live a 32 e i file si sono convertiti, prova a chiedere se qualcuno con la 32 installata te li può convertire e poi inviare così provi a forzare l'installazione. Io ho provato dalla live ma non posso trasferirli visto cha hanno i blocchi di root che non rieco a togliere Sad
« Ultima modifica: 09 Febbraio, 2010, 00:02:17 da piemont » Registrato

Linux User #495545
Udine: Tire e tas
Ubuntu Lucid Lynx 10.04 LTS on Packard Bell Easynote Tj65, Intel Core 2 Duo T6600, NVidia GeForce GT 240M 1Gb
Janvitus
Gruppo 12 Novembre
Amministratore
Illuminato Imbonitore

Media messaggi

# apt-get remove Unity && install GNOME Shell

Mostra profilo WWW
« Risposta #22 inserita: 10 Febbraio, 2010, 15:10:26 »

Prima di scrivere hai fatto una ricerca nel forum?

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,124858.0.html
Eddy_van_halen2001
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #23 inserita: 10 Febbraio, 2010, 16:00:29 »

Prima di scrivere hai fatto una ricerca nel forum?

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,124858.0.html

Ciao!

Certo che avevo fatto ricerche...

...solo che essendo ancora alle prime armi non avevo idea di avere un processore a 64bit, quindi avevo trovato indicazioni nella sezione sbagliata.

Proverò quanto prima a seguire i preziosi consigli e vi farò sapere.

Grazie mille della pazienza.

Marco
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

UBUNTU User #28643

Mostra profilo
« Risposta #24 inserita: 11 Febbraio, 2010, 21:56:37 »

ops questa non la sapevo  Embarrassed
pensavo di aver dato una buona idea...invece  Shocked
Linux User #495545
Ubuntu Lucid Lynx 10.04 LTS on Packard Bell Easynote Tj65, Intel Core 2 Duo T6600, NVidia GeForce GT 240M 1Gb
luimors
Novello Novizio

Media messaggi

Ubuntu 11.10 64 Bit Ubuntu user # 25305

Mostra profilo
« Risposta #25 inserita: 16 Febbraio, 2010, 19:47:25 »

@ superlex

Grazie a questo tuo consiglio ho risolto un problema con i driver (proprietari) della Brother di ina multifunzione laser DCP-7045N.
Purtroppo non hanno pensato di fare anche una versione a 64bit...troppa fatica... chi usa s.o. a 64bit  Tongue
"la violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci". (Salvor Hardin)
-Isaac Asimov- ciclo delle Fondazioni
http://it.wikipedia.org/wiki/Salvor_Hardin
gianny40
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #26 inserita: 16 Febbraio, 2010, 20:51:09 »

Salve, anche io sono alle prime armi nell'affrontare questo entusiasmante mondo di Linux, ho voluto 
installare ubuntu con architettura a 64bit pur essendo a conoscenza che ciò mi avrebbe comportato più problemi, considerandomi un novellino nel campo.
Espongo la situazione: sto cercando di installare una stampante, la brother 115c, per la quale purtroppo non esistono drivers creati per il 64bit ma solo per il 32, ho seguito la procedura di superflex, scaricandomi dal sito i drivers della stampante ed i wrapper , in più come viene specificato  nel sito della brother ho installato le librerie ia32, in definitiva, la stampante la vedo normalmente come MFC210C  che è quella che la brother mi suggerisce al posto della dcp 115c, ma alla pagina di prova tutto tace, nella coda di stampa invece dice che la stampa è stata eseguita regolarmente.
Spero in un vostro aiuto e ringrazio anticipatamente.
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #27 inserita: 16 Febbraio, 2010, 22:07:40 »

@ superlex

Grazie a questo tuo consiglio ho risolto un problema con i driver (proprietari) della Brother di ina multifunzione laser DCP-7045N.
Purtroppo non hanno pensato di fare anche una versione a 64bit...troppa fatica... chi usa s.o. a 64bit  Tongue

Infatti, ma addirittura OpenOffice.org rilascia i pacchetti .deb solo a 32bit (credo, adesso verifico), ma almeno rilascia i sorgenti e poi uno se li compila come vuole.. Per i proprietari invece che a maggior ragione dovrebbero rilasciare sia i 32 che i 64 rilasciano solo i 32  Angry E anche Skype, che apparentemente rilascia il programma sia a 32 bit che a 64 in realtà non lo fa, perché il 64 è solamente una ripacchettizzazione del 32 e il risultato è che per esempio non riesco ad abilitare oxygen  Angry

Comunque se il consiglio ti è stato utile tanto meglio Smiley

EDIT:
No ok riguardo OpenOffice ci sono tutti  Good
http://download.openoffice.org/other.html

« Ultima modifica: 16 Febbraio, 2010, 22:14:10 da superlex » Registrato

[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 ubuntu jaunty e karmic

!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
piemont
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

UBUNTU User #28643

Mostra profilo
« Risposta #28 inserita: 17 Febbraio, 2010, 17:29:35 »

Domanda: vorrei convertire i deb a 32 bit in deb a 64 e salvare questi ultimi in modo da non dover sempre ripetere le operazioni di "conversione", come devo fare?
Linux User #495545
superlex
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #29 inserita: 17 Febbraio, 2010, 17:39:47 »

Domanda: vorrei convertire i deb a 32 bit in deb a 64 e salvare questi ultimi in modo da non dover sempre ripetere le operazioni di "conversione", come devo fare?

Codice:
sudo apt-get install alien
sudo apt-get install fakeroot

Codice:
sudo fakeroot alien --to-tgz <nomepachetto>.deb
sudo fakeroot alien --to-deb <nomepachetto>.tgz

Ma non è una vera e propria conversione, è una ripachetizzazione..

Se tu volessi fare le cose per bene, http://developers.sun.com/solaris/articles/ILP32toLP64Issues.html Tongue
« Ultima modifica: 17 Febbraio, 2010, 17:41:48 da superlex » Registrato

!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
Janvitus
Gruppo 12 Novembre
Amministratore
Illuminato Imbonitore

Media messaggi

# apt-get remove Unity && install GNOME Shell

Mostra profilo WWW
« Risposta #30 inserita: 21 Febbraio, 2010, 13:16:30 »

Codice:
sudo apt-get install alien
sudo apt-get install fakeroot

Codice:
sudo fakeroot alien --to-tgz <nomepachetto>.deb
sudo fakeroot alien --to-deb <nomepachetto>.tgz

Ma non è una vera e propria conversione, è una ripachetizzazione..

Se tu volessi fare le cose per bene, http://developers.sun.com/solaris/articles/ILP32toLP64Issues.html Tongue

Quei driver sono proprietari e sono solo dei binari, NON puoi convertire i sorgenti da 32bit a 64bit se non hai nemmeno questi ultimi. Poi, se fosse così facile convertire da 32 a 64 l'avrebbero già fatto a monte quelli della Canon, no?
superlex
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #31 inserita: 21 Febbraio, 2010, 13:20:32 »

Infatti è una ripachetizzazione, come ho detto su, giusto per non ricevere gli errori di "archittetura errata".
Il link era riferito a un caso generale in cui anche i sorgenti sono disponibili, hai fatto bene a precisare.

piemont
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

UBUNTU User #28643

Mostra profilo
« Risposta #32 inserita: 21 Febbraio, 2010, 19:11:16 »

Quei driver sono proprietari e sono solo dei binari, NON puoi convertire i sorgenti da 32bit a 64bit se non hai nemmeno questi ultimi. Poi, se fosse così facile convertire da 32 a 64 l'avrebbero già fatto a monte quelli della Canon, no?

Non diamo sempre tutto per scontato, ci sono molte persone che non conoscono appieno i sistemi linux e certe domande (anche se possono apparire stupide) devo essere fatte e avere risposte volte ad aiutare. Non è detto che Canon voglia/possa o meno fornire pacchetti rpm o deb nelle due versioni (32 e 64 bit), vedi lo stesso Skype che forniva solo la versione deb a 32 bit fino a non molto tempo fa, oltre alla sola versione rpm a 32 anche dopo la deb a 64!
Linux User #495545
superlex
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #33 inserita: 21 Febbraio, 2010, 19:48:24 »

E la versione a 64 bit di skype è anch'essa una ripachettizzazione, non una ricompilazione. 

piemont
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

UBUNTU User #28643

Mostra profilo
« Risposta #34 inserita: 21 Febbraio, 2010, 21:19:44 »

E la versione a 64 bit di skype è anch'essa una ripachettizzazione, non una ricompilazione. 
Comunque sia fino alla 8.10 c'era nella sola versione a 32
Linux User #495545
Pagine: 1 [2]  Tutto   Vai su
  Stampa  

Vai a: