[Grub] Tema kubuntu per grub2 (BURG)

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Scrivi risposta
Orange
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 10 gennaio 2007, 12:39

[Grub] Tema kubuntu per grub2 (BURG)

Messaggio da Orange »

Ho modificato un tema per grub2 per il mio kubuntu karmic (anche per ubuntu), cercando qualche repo nuovo ho trovato una guida su sourceslist.eu(se non c'era non combinavo nulla) e l'ho adattata al mio tema.
Il tema modificato è il sora v0.3, quando passate sopra alle icone dei sistemi operativi cambia facendovi vedere un monitor con una anteprima del desktop, è anche tradotto in italiano parzialmente.
Consiglio di avere a portata di mano un cd del grub nel caso si facciate errori o che la mia guida ne contenesse, purtroppo non posso garantire nulla.

Comunque ecco il risultato 8):

Immagine Immagine

chi vuole provarlo ecco la guida con i file necessari:

Installazione tramite pacchetti binari

1) Aggiungere questa riga alla vostra /etc/apt/sources.list:

Codice: Seleziona tutto

deb http://ppa.launchpad.net/bean123ch/burg/ubuntu karmic main
deb-src http://ppa.launchpad.net/bean123ch/burg/ubuntu karmic main
Per farlo basta eseguire tramite terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:bean123ch/burg
Poi usate i seguenti comandi per scaricare e installare i pacchetti (compreso emulatore del grub cosi potete vedere il risultato delle vostre modifiche senza riavviare):

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade 
sudo apt-get install grub-pc grub-emu
Dopo di ciò, dovete installare il nuovo boot manager nel MBR o partizione del settore d’avvio, per esempio:

Codice: Seleziona tutto

sudo grub-install "(hd0)"
sudo update-grub
Ogni volta che effettuate qualche modifica alla configurazione del grub dovete sempre aggiornare tramite “sudo update-grub”.
Prima di fare qualsiasi modifica alla configurazione del grub riavviate il vostro pc. Una volta arrivati al Grub2 digitate “c” per passare alla console del Grub2. Nella console eseguite il comando:

Codice: Seleziona tutto

vbeinfo
A questo punto vi verranno visualizzate tutte le risoluzioni supportate dal Grub2 che cambiano ovviamente in base alla vostra scheda video.
Vi riporto un esempio su come si presenta il testo:

640×400x8
640×480x8
800×600x8
1024×768x8
1280×1024x8
640×400x16
640×480x16
800×600x16
1024×768x16
1280×1024x16
1680x1050x32

Scegliete fra quelle elencate una risoluzione che meglio si adatta al vostro schermo ricordando che i primi due valori corrispondono alla risoluzione vera e propria mentre il terzo valore corrisponde all’ampiezza di banda passante dello slot espressa in bits.

1.Nel mio caso ho considerato come risoluzione: 1680×1050x32
NB: è la risoluzione settata di default nel tema

Una volta esserci annotati con precisione la risoluzione, premiamo “Esc” oppure digitiamo “reboot” e poi invio per tornare al menù e poi bootiamo in K/ubuntu

Prima di tutto ci creiamo una copia di backup dell’attuale configurazione funzionante:

Codice: Seleziona tutto

sudo cp /boot/grub/grub.cfg /boot/grub/grub.cfg.backup
Ora estraiamo il tema tramite il menù contestuale del vostro file
scaricate il tema di kubuntu/ubuntu(ce ne sono anche altri nell'archivio) da qui: http://rapidshare.de/files/48980169/gru ... tu.7z.html

Codice: Seleziona tutto

sudo tar xzf ~/grub2-tema-kubuntu.7z
spostate la cartella in /boot/grub/

Codice: Seleziona tutto

sudo mv themes /boot/grub/
Ora aprite il file /etc/default/grub con il vostro editor di testo preferito (nano, gedit, kate…):

Codice: Seleziona tutto

sudo kate /etc/default/grub
e incollate in coda al file le seguenti righe (modificanto GRUB_GFXMODE= con la vostra risoluzione scelta):

Codice: Seleziona tutto

GRUB_THEME=kubuntu
GRUB_GFXMODE=1680x1050x32
GRUB_FOLD=1
Salvate e uscite dall’editor di testo.

Editate /etc/grub.d/40_custom (non so se serve ancora con gli ultimi update di burg)

Codice: Seleziona tutto

sudo kate /etc/grub.d/40_custom
aggiungente le seguenti righe (cambiando set gfxmode = con la vostra risoluzione scelta):

Codice: Seleziona tutto

set gfxmode="1680x1050"
set gfxfont="Unifont Regular 16"
loadfont /boot/grub/themes/fonts/unifont.pf2
loadfont /boot/grub/themes/fonts/aqui.pf2
loadfont /boot/grub/themes/fonts/edges.pf2
loadfont /boot/grub/themes/fonts/lime.pf2
loadfont /boot/grub/themes/fonts/7x13B.pf2
loadfont /boot/grub/themes/fonts/smoothansi.pf2
loadfont /boot/grub/themes/fonts/Helvetica-Bold-14.pf2
insmod vbe
insmod png
insmod coreui
. /boot/grub/themes/kubuntu/clean/theme.cfg
salvate e chiudete.

A seconda che utilizziate gnome o kde installate i pacchetti gettext o gettext-kde (Utilità GNU per l’internazionalizzazione):

kubuntu:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gettext-kde
per ubuntu:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gettext
Ora aggiornate la configurazione del Grub2 eseguendo:

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub

per vedere il risultato inviate questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sync ; sudo grub-emu
è gia carino ma si può fare di più ecco come:

Personalizzazione

Come avrete notato nonstante nelle cartelle icons siano presenti le icone, non vengono visualizzate correttamente.
Questo si spiega facilmente aprendo il file /boot/grub/grub.cfg e il file /boot/grub/themes/kubuntu/icons/icons.txt.
Nel file /boot/grub/themes/kubuntu/icons/icons.txt sono definite delle classi in base alle quali vengono visualizzati i diffenti loghi.

Codice: Seleziona tutto

class {
  Ubuntu { image = "/boot/grub/themes/kubuntu/icons/kubuntu.png:/boot/grub/themes/kubuntu/icons/kubuntu-desktop.png" }
  Ubuntu1 { image = "/boot/grub/themes/kubuntu/icons/kubuntu.png:/boot/grub/themes/kubuntu/icons/kubuntu-recovery.png" }
  Memtest { image = "/boot/grub/themes/kubuntu/icons/memtest.png:/boot/grub/themes/kubuntu/icons/memtest-desktop.png" }
  MacOSX { image = "/boot/grub/themes/kubuntu/icons/macosx.png:/boot/grub/themes/kubuntu/icons/leopard-desktop.png" }
  Windows { image = "/boot/grub/themes/kubuntu/icons/windowsxp.png:/boot/grub/themes/kubuntu/icons/windowsxp-desktop.png" }
  unknown { image = "/boot/grub/themes/kubuntu/icons/unknow.png:/boot/grub/themes/kubuntu/icons/Unknow-desktop.png" }
  Windows1 { image = "/boot/grub/themes/kubuntu/icons/windows7.png:/boot/grub/themes/kubuntu/icons/windows7-desktop.png" }
  Windows2 { image = "/boot/grub/themes/kubuntu/icons/vista.png:/boot/grub/themes/kubuntu/icons/windows_vista-desktop.png" }
}
N.B: er chi ha Ubuntu e vuole visualizzare l'icona correttamente deve modificare la prima e la seconda riga in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

Ubuntu { image = "/boot/grub/themes/kubuntu/icons/ubuntu.png:/boot/grub/themes/kubuntu/icons/ubuntu-desktop.png" }
  Ubuntu1 { image = "/boot/grub/themes/kubuntu/icons/ubuntu.png:/boot/grub/themes/kubuntu/icons/kubuntu-recovery.png" }
se volete migliorare ulteriormente l'aspetto bisognerà a modificare /boot/grub/grub.cfg che ci permetterà di aggiungere classi, però ogni volta che si aggiorna il grub o il kernel si devono rifare questi cambiamenti.

Nel /boot/grub/grub.cfg si può vedere che ogni entry del menù del grub è associato ad una classe.
Le due voci relative a Ubuntu sono associate alla classe linux:

Codice: Seleziona tutto

### BEGIN /etc/grub.d/10_linux ###
menuentry “Ubuntu GNU/Linux, with Linux 2.6.32-020632-generic” –-class Ubuntu --menu menu_Ubuntu {
insmod ext2
set root=(hd0,5)
search –no-floppy –fs-uuid –set dfd3610b-2bb6-4e89-aa7a-e7f70540bebc
linux /boot/vmlinuz-2.6.32-020632-generic root=UUID=dfd3610b-2bb6-4e89-aa7a-e7f70540bebc ro quiet splash
initrd /boot/initrd.img-2.6.32-020632-generic
}
menuentry “Ubuntu GNU/Linux, with Linux 2.6.32-020632-generic (recovery mode)” –-class Ubuntu1 --menu menu_Ubuntu {
insmod ext2
set root=(hd0,5)
search –no-floppy –fs-uuid –set dfd3610b-2bb6-4e89-aa7a-e7f70540bebc
linux /boot/vmlinuz-2.6.32-020632-generic root=UUID=dfd3610b-2bb6-4e89-aa7a-e7f70540bebc ro single
initrd /boot/initrd.img-2.6.32-020632-generic
}
### END /etc/grub.d/10_linux ###
-- class Ubuntu1 (il recovery mode per capirci) è stata modificata in modo da avere una diversa icona quando selezionato


la parte della memoria da cambiare:

Codice: Seleziona tutto

	### BEGIN /etc/grub.d/20_memtest86+ ###
menuentry "Memory test (memtest86+)" --class Memtest {
	linux16	/boot/memtest86+.bin
}
menuentry "Memory test (memtest86+, serial console 115200)" --class Memtest {
	linux16	/boot/memtest86+.bin console=ttyS0,115200n8
}
	### END /etc/grub.d/20_memtest86+ ###
dovete aggiungere --class Memtest se volete visualizzare correttamente l'icona a essa associata.

La parte degli altri sistemi operativi:

Codice: Seleziona tutto

### BEGIN /etc/grub.d/30_os-prober ###
menuentry "Windows XP (on /dev/sdb1)" --class Windows {
	insmod ntfs
	set root=(hd1,1)
	search --no-floppy --fs-uuid --set 0cb4f6fdb4f6e85a
	drivemap -s (hd0) ${root}
	chainloader +1
}
menuentry "Mac OS X (on /dev/sdc1)" --class MacOSX {
	insmod hfsplus
	set root=(hd2,1)
	search --no-floppy --fs-uuid --set f8bfb559c77b9402
        chainloader +1
}
menuentry "Windows 7 (loader) (on /dev/sdd1)" --class Windows1 {
	insmod ntfs
	set root=(hd3,1)
	search --no-floppy --fs-uuid --set 3a382c45382c028d
	chainloader +1
}
menuentry "Windows Vista (loader) (on /dev/sde1)" --class Windows2 {
	insmod ntfs
	set root=(hd4,1)
	search --no-floppy --fs-uuid --set 3a382c45382c028d
	chainloader +1
}

### END /etc/grub.d/30_os-prober ###
riassumendo:
Windows XP = --class Windows
Windows 7 = --class Windows1
Windows Vista = --class Windows2
MacOSX = --class MacOSX


Le classi per windows e mac (se ce li avete installati naturalmente) che dovete associare come vedete, o modificare il file /boot/grub/themes/kubuntu/icons/icons.txt in modo che possano combaciare.

ora che avete modificato il tutto potete vedere come vi è venuto il vostro grub:

Codice: Seleziona tutto

sync ; sudo grub-emu

in fine se volete cambiare lo sfondo basta sostituire l'immagine che sta /boot/grub/themes/kubuntu/background.png

se qualcuno è in grado di fare qualche script per automatizzare qualche procedura è ben accetta  ;D
---------------------------
ATTENZIONE: E’ sempre meglio conservarvi una copia di backup del file /boot/grub/grub.cfg in quanto tale file non dovrebbe essere editato così come è scritto ad inizio file (# DO NOT EDIT THIS FILE) visto che viene generato automaticamente da “/usr/sbin/grub-mkconfig” ogni volta che eseguiamo “sudo update-grub” oppure ogni volta che installiamo un nuovo kernel. Se abbiamo una copia di backup possiamo eventualmente ripristinare le modifiche perse.
In alternativa per rendere le modifiche persistenti potete andare ad editare i file /etc/grub.d/10_linux (e modificare la classe da “ubuntu” o “ubuntu1") per quanto riguarda K/Ubuntu e /etc/grub.d/30_os-prober per quanto riguarda windows (aggiungendo la classe “–class windows”) e gli altri sistemi operativi. In questo modo quando si effettuerà “sudo update-grub” non perderete le modifiche effettuate.
Inoltre se effenduando delle modifiche ai file di configurazione del grub, il grub stesso non dovesse partire a causa di una errata configurazione vi si può porre rimedio in due modi.
O tramite la console del grub si carica il backup di una configurazione funzionante del grub (grub.cfg):
configfile (hd0,X)/boot/grub/grub.conf.backup
Dove la X va sostituita con il numero identificativo della partizione dove si trova Ubuntu (nel mio caso (hd0,5) .Poi si avvia Ubuntu e si cerca di correggere i possibili errori di configurazione.
Oppure dovete accedere tramite il cd live di Ubuntu ed editare usando nano il file /boot/grub/grub.cfg commentando o eliminando le righe del file header (contenute tra ### BEGIN /etc/grub.d/00_header ### e ### END /etc/grub.d/00_header ###, tranne l’ultima (set timeout=5)). Una volta riavviato dovrebbe essere visualizzato il vecchio grub. Quindi entrate in Ubuntu e cercate di porre rimedio ripristinando eventuali modifiche effettuate ai file di configurazione del grub.
Per esempio potete commentare le ultime due righe che avevate aggiunto al file /etc/default/grub oppure se avete inserito una risoluzione errata provate a cambiare risoluzione.


Fonti:
http://www.sourceslist.eu/guide/guida-a ... -il-grub2/

http://groups.google.com/group/burg-devel




spero che vi gusta :)

saluti Orange
Ultima modifica di Orange il lunedì 11 gennaio 2010, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
angeloilcampione
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3107
Iscrizione: venerdì 3 aprile 2009, 15:35
Località: /dev/null

Re: [Grub] Tema kubuntu per grub2 (BURG)

Messaggio da angeloilcampione »

per chi ha il single - boot ? e vorrebbe vedere per 2 secondi questa schermata ?
Avatar utente
astefani82
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: venerdì 24 aprile 2009, 20:57
Località: Latina

Re: [Grub] Tema kubuntu per grub2 (BURG)

Messaggio da astefani82 »

Bellissimo il risultato finale ;) Se funziona..ottima cosa :)
Orange
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 10 gennaio 2007, 12:39

Re: [Grub] Tema kubuntu per grub2 (BURG)

Messaggio da Orange »

angeloilcampione ha scritto: per chi ha il single - boot ? e vorrebbe vedere per 2 secondi questa schermata ?
secondo la guide se cambi questa voce mettendoci davanti un # risolvi

GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=0

    * Il menù sarà nascosto a meno che non ci sia # davanti a questa linea: ( # GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=0 )
    * Il valore cambia se c’è un solo sistema operativo o se ce ne sono di più
          o Se c’è più di un sistema il menù viene fatto vedere e la linea preceduta dal segno #
          o Se c’è un solo sistema il menù è nascosto

      SE il valore è superiore a 0 il boot viene interrotto ma l menù non viene visualizzato per il numero di secondi impostati
    * Con il valore 0 il menù non viene mostrato se non viene cliccato il tasto SHIFT oppure se il tasto SHIFT non viene riconosciuto
    * Se abilitato, lo splash screen  05_debian_theme viene visualizzato

se installi questo tema lo cambi qui
/etc/default/grub

senza tema lo trovi qui:
/boot/grub/grub.cfg
Avatar utente
Stribianese91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 557
Iscrizione: martedì 24 marzo 2009, 16:10
Località: Caronno Varesino

Re: [Grub] Tema kubuntu per grub2 (BURG)

Messaggio da Stribianese91 »

Ottimo.... Peccato che ho solo ubuntu :-[
Avatar utente
D@nk@n81
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 405
Iscrizione: martedì 9 dicembre 2008, 23:24
Contatti:

Re: [Grub] Tema kubuntu per grub2 (BURG)

Messaggio da D@nk@n81 »

Ho provato a seguire le istruzioni ma quando devo visualizzare l'anteprima con:

Codice: Seleziona tutto

sync ; sudo grub-emu
Si vede tutto nero ed esce il seguente errore:

Codice: Seleziona tutto

Welcome to GRUB!

error: file not found
                     error: file not found
                                          error: file not found
                                                               error: file not found
                                                                                    Segmentation fault
Stesso errore viene visualizzato se riavvio. Il tema non appare e si vede una schermata nera senza neanche il testo. Si vede solo la barra bianca di avanzamento sotto. Finito il timeout entra in kubuntu.
Sembra come se non riesce a trovare il file del tema. Cosa posso fare?
Fino a qualche giorno fa spostando i temi nella directory superiore e cambiando i riferimenti ai file nei file di configurazione. Il tema appariva. Dopo l'aggiornamento di un paio di giorni fa, non si vedeva ne il tema, ne partiva il grub.
Così ho bootato da cd e ho ripristinato il file di configurazione del grub senza tema.
Però negli ultimi giorni ci sono stati altri aggiornamenti. Non so se questa guida tiene conto anche degli aggiornamenti di oggi.
Burg-manager: configuratore per il burg - Sourceslist.eu promuove i progetti opensource - Repo-Finder: cercare i repository per Ubuntu, Linux Mint, Android e Cydia
Kernel 2.6.38-8-generic x86_64 Distro Ubuntu 11.04 natty | CPU: Quad core AMD Athlon II X4 630 clocked at 1600.00 MHz | Graphics: Radeon HD 5450
Avatar utente
D@nk@n81
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 405
Iscrizione: martedì 9 dicembre 2008, 23:24
Contatti:

Re: [Grub] Tema kubuntu per grub2 (BURG)

Messaggio da D@nk@n81 »

In pratica forse ho capito dov'è il problema. Nella generazione della sezione header del file grub.cfg al posto della variabile ${prefix}
non viene sostituito il suo valore. Quindi non trova il tema. c'è qualche problema nello script 00_header evidentemente.
Ma non so come si possa risolvere.
Burg-manager: configuratore per il burg - Sourceslist.eu promuove i progetti opensource - Repo-Finder: cercare i repository per Ubuntu, Linux Mint, Android e Cydia
Kernel 2.6.38-8-generic x86_64 Distro Ubuntu 11.04 natty | CPU: Quad core AMD Athlon II X4 630 clocked at 1600.00 MHz | Graphics: Radeon HD 5450
Avatar utente
D@nk@n81
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 405
Iscrizione: martedì 9 dicembre 2008, 23:24
Contatti:

Re: [Grub] Tema kubuntu per grub2 (BURG)

Messaggio da D@nk@n81 »

Ho trovato il problema nello script 00_header e l'ho modificato in modo tale che venga stampata nel grub.cfg la giusta directory dei temi. In modo da localizzare correttamente il tema. Ma quando vado ad emulare il grub mi da questo errore:

Codice: Seleziona tutto

segmentation fault
Riavviando viene mostrata solo la barra bianca di avanzamento senza nessun tema ne testo.
Burg-manager: configuratore per il burg - Sourceslist.eu promuove i progetti opensource - Repo-Finder: cercare i repository per Ubuntu, Linux Mint, Android e Cydia
Kernel 2.6.38-8-generic x86_64 Distro Ubuntu 11.04 natty | CPU: Quad core AMD Athlon II X4 630 clocked at 1600.00 MHz | Graphics: Radeon HD 5450
Orange
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 10 gennaio 2007, 12:39

Re: [Grub] Tema kubuntu per grub2 (BURG)

Messaggio da Orange »

gichicchio ha scritto: In pratica forse ho capito dov'è il problema. Nella generazione della sezione header del file grub.cfg al posto della variabile ${prefix}
non viene sostituito il suo valore. Quindi non trova il tema. c'è qualche problema nello script 00_header evidentemente.
Ma non so come si possa risolvere.
Credo che l'errore è altrove altrimenti basta che cambi da ${prefix} con /boot/grub

Ti posto la mia configurazione della parte del tema nel  /boot/grub/grub.cfg  il tema a me funziona

vedi se ti è utile:

Codice: Seleziona tutto

 ### BEGIN /etc/grub.d/00_header ###
set default=0
insmod coreui
menu_region.text
set theme_dir=${prefix}/themes/kubuntu
merge_config ${theme_dir}/kubuntu/menus.txt
merge_config ${theme_dir}/kubuntu/icons/icons.txt
merge_config ${theme_dir}/kubuntu/style.txt
merge_config ${theme_dir}/kubuntu/theme.txt
insmod vbe
insmod png
insmod jpeg
insmod coreui
set gfxmode=1680x1050x32
set gfxfont="Unifont Regular 16"
menu_region.gfx
menu_viewer.ext
set locale_dir=/boot/grub/locale
set lang=it
insmod gettext
set timeout=10
### END /etc/grub.d/00_header ###
da ieri mi esce furori error: file not found , ma non ostante i 4 errori il tema me lo fa vedere anche se è sparita l'icona memtest.

sul file /etc/default/grub prova a cambiare mettere il cancelletto

Codice: Seleziona tutto

#GRUB_FOLD=1
e controlla che questa voce abbia il cancelletto (alcuni invece l'anno levato il cancelletto)

Codice: Seleziona tutto

#GRUB_TERMINAL=console 

comunque ho tenuto conto degli aggiornamenti fino al minuto prima in cui ho postato la guida, ma come hai notato ci sono aggiornamenti quotidiani e stanno ancora sistemando bug e altro, bisogna avere un po di pazienza.
Avatar utente
D@nk@n81
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 405
Iscrizione: martedì 9 dicembre 2008, 23:24
Contatti:

Re: [Grub] Tema kubuntu per grub2 (BURG)

Messaggio da D@nk@n81 »

Il tuo file not fount è dovuto al fatto che nel grub.conf è errata la variabile theme_dir

Codice: Seleziona tutto

set theme_dir=${prefix}/themes/kubuntu
merge_config ${theme_dir}/kubuntu/menus.txt
merge_config ${theme_dir}/kubuntu/icons/icons.txt
merge_config ${theme_dir}/kubuntu/style.txt
merge_config ${theme_dir}/kubuntu/theme.txt
Perchè se definita in quel modo va a cercare i file in:
${prefix}/themes/kubuntu/kubuntu/menus.txt
${prefix}/themes/kubuntu/kubuntu/icons/icons.txt
${prefix}/themes/kubuntu/kubuntu/style.txt
${prefix}/themes/kubuntu/kubuntu/theme.txt

Oltre al fatto che nella generazione del file grub.conf non ti ha sostituito ${prefix} con il suo valore.
Comunque a parte queste la mia configurazione è praticamente come la tua.
GRUB_TERMINAL ha il cancelletto avanti

Codice: Seleziona tutto

#GRUB_TERMINAL=console
Ho provato anche a mettere il cancelletto a

Codice: Seleziona tutto

#GRUB_FOLD=1
Ma quando vado ad emulare il grub mi appare sempre l'errore

Codice: Seleziona tutto

segmentation fault
A questo punto penso che possa trattarsi di un bug
Burg-manager: configuratore per il burg - Sourceslist.eu promuove i progetti opensource - Repo-Finder: cercare i repository per Ubuntu, Linux Mint, Android e Cydia
Kernel 2.6.38-8-generic x86_64 Distro Ubuntu 11.04 natty | CPU: Quad core AMD Athlon II X4 630 clocked at 1600.00 MHz | Graphics: Radeon HD 5450
icejoker
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: sabato 6 marzo 2010, 21:54

Re: [Grub] Tema kubuntu per grub2 (BURG)

Messaggio da icejoker »

vi posto i miei file , da sottolineare che ho su un Hd Kubuntu e in un altro Windows XP , il sistema funzia con le immagini classiche ma non va con questi nuovi sfondi , ovvero non vedo le icone ...

/boot/burg/themes/kubuntu/icons

class {
  Ubuntu { image = "/boot/grub/themes/kubuntu/icons/ubuntu.png:/boot/grub/themes/kubuntu/icons/ubuntu-desktop.png" }
  Ubuntu1 { image = "/boot/grub/themes/kubuntu/icons/ubuntu.png:/boot/grub/themes/kubuntu/icons/ubuntu-recovery.png" }
  Memtest { image = "/boot/grub/themes/kubuntu/icons/memtest.png:/boot/grub/themes/kubuntu/icons/memtest-desktop.png" }
  MacOSX { image = "/boot/grub/themes/kubuntu/icons/macosx.png:/boot/grub/themes/kubuntu/icons/leopard-desktop.png" }
  Windows { image = "/boot/grub/themes/kubuntu/icons/windowsxp.png:/boot/grub/themes/kubuntu/icons/windowsxp-desktop.png" }
  unknown { image = "/boot/grub/themes/kubuntu/icons/unknow.png:/boot/grub/themes/kubuntu/icons/Unknow-desktop.png" }
  Windows1 { image = "/boot/grub/themes/kubuntu/icons/windows7.png:/boot/grub/themes/kubuntu/icons/windows7-desktop.png" }
  Windows2 { image = "/boot/grub/themes/kubuntu/icons/vista.png:/boot/grub/themes/kubuntu/icons/windows_vista-desktop.png" }
  Kubuntu { image = "/boot/grub/themes/kubuntu/icons/ubuntu.png:/boot/grub/themes/kubuntu/icons/Kubuntu-desktop.png" }
  Kubuntu1 { image = "/boot/grub/themes/kubuntu/icons/ubuntu.png:/boot/grub/themes/kubuntu/icons/Kubuntu-recovery.png" }
}

/boot/burg

#
# DO NOT EDIT THIS FILE
#
# It is automatically generated by /usr/sbin/burg-mkconfig using templates
# from /etc/burg.d and settings from /etc/default/burg
#

### BEGIN /etc/burg.d/00_header ###
set theme_name=ubuntu
if [ -s $prefix/burgenv ]; then
  load_env
fi
set default="4"
if [ ${prev_saved_entry} ]; then
  set saved_entry=${prev_saved_entry}
  save_env saved_entry
  set prev_saved_entry=
  save_env prev_saved_entry
  set boot_once=true
fi

function savedefault {
  if [ -z ${boot_once} ]; then
    saved_entry=${chosen}
    save_env saved_entry
  fi
}
function select_menu {
  if menu_popup -t template_popup theme_menu ; then
    free_config template_popup template_subitem menu
    load_config ${prefix}/themes/${theme_name}/theme
    save_env theme_name
    menu_refresh
  fi
}
function toggle_fold {
  if test -z $theme_fold ; then
    set theme_fold=1
  else
    set theme_fold=
  fi
  save_env theme_fold
  menu_refresh
}
if test -f ${prefix}/themes/${theme_name}/theme ; then
  insmod coreui
  menu_region.text
  load_string '+theme_menu { -autumn { command="set theme_name=autumn" }}'
  load_string '+theme_menu { -chiva { command="set theme_name=chiva" }}'
  load_string '+theme_menu { -kubuntu { command="set theme_name=kubuntu" }}'
  load_string '+theme_menu { -minimum { command="set theme_name=minimum" }}'
  load_string '+theme_menu { -proto { command="set theme_name=proto" }}'
  load_string '+theme_menu { -refit { command="set theme_name=refit" }}'
  load_string '+theme_menu { -sora { command="set theme_name=sora" }}'
  load_string '+theme_menu { -sora_clean { command="set theme_name=sora_clean" }}'
  load_string '+theme_menu { -sora_extended { command="set theme_name=sora_extended" }}'
  load_string '+theme_menu { -ubuntu { command="set theme_name=ubuntu" }}'
  load_string '+theme_menu { -ubuntu2 { command="set theme_name=ubuntu2" }}'
  load_string '+theme_menu { -winter { command="set theme_name=winter" }}'
  load_config ${prefix}/themes/conf.d/10_hotkey
  load_config ${prefix}/themes/${theme_name}/theme
  insmod vbe
  insmod png
  insmod jpeg
  set gfxmode=640x480
  set gfxfont="Unifont Regular 16"
  menu_region.gfx
  controller.ext
fi
insmod ext2
set root='(hd0,2)'
search --no-floppy --fs-uuid --set 0bf7b396-b8d7-4168-b3da-b3b093a3e02a
set locale_dir=($root)/boot/burg/locale
set lang=it
insmod gettext
set timeout=5
### END /etc/burg.d/00_header ###

### BEGIN /etc/burg.d/10_linux ###
menuentry "Ubuntu GNU/Linux, with Linux 2.6.31-20-generic-pae" --class Kubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os --group group_main {
set gfxpayload=keep
insmod ext2
set root='(hd0,2)'
search --no-floppy --fs-uuid --set 0bf7b396-b8d7-4168-b3da-b3b093a3e02a
echo Loading Linux 2.6.31-20-generic-pae ...
linux /boot/vmlinuz-2.6.31-20-generic-pae root=UUID=0bf7b396-b8d7-4168-b3da-b3b093a3e02a ro gpg --keyserver subkeys.pgp.net --recv 55708F1EE06803C5 quiet    │ Riga di comando Linux predefinita:                                                                                      │                  │                                                                                                                          │                  │ quiet___
echo Loading initial ramdisk ...
initrd /boot/initrd.img-2.6.31-20-generic-pae
}
menuentry "Ubuntu GNU/Linux, with Linux 2.6.31-19-generic-pae" --class Kubuntu1 --class gnu-linux --class gnu --class os --group group_main {
set gfxpayload=keep
insmod ext2
set root='(hd0,2)'
search --no-floppy --fs-uuid --set 0bf7b396-b8d7-4168-b3da-b3b093a3e02a
echo Loading Linux 2.6.31-19-generic-pae ...
linux /boot/vmlinuz-2.6.31-19-generic-pae root=UUID=0bf7b396-b8d7-4168-b3da-b3b093a3e02a ro gpg --keyserver subkeys.pgp.net --recv 55708F1EE06803C5 quiet    │ Riga di comando Linux predefinita:                                                                                      │                  │                                                                                                                          │                  │ quiet___
echo Loading initial ramdisk ...
initrd /boot/initrd.img-2.6.31-19-generic-pae
}
### END /etc/burg.d/10_linux ###

### BEGIN /etc/burg.d/30_os-prober ###
menuentry "Windows XP " --class Windows {
insmod ntfs
set root=(hd1,1)
search --no-floppy --fs-uuid --set 0cb4f6fdb4f6e85a
drivemap -s (hd0) ${root}
chainloader +1
}
### END /etc/burg.d/30_os-prober ###

### BEGIN /etc/burg.d/40_custom ###
# This file provides an easy way to add custom menu entries.  Simply type the
# menu entries you want to add after this comment.  Be careful not to change
# the 'exec tail' line above.
### END /etc/burg.d/40_custom ###
pazzocriminale
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 10 aprile 2010, 3:06

Re: [Grub] Tema kubuntu per grub2 (BURG)

Messaggio da pazzocriminale »

Salve ragazzi non riesco a mettere questo benedetto tema, praticamente mi fermo a

Codice: Seleziona tutto

sync ; sudo grub-emu
e appare questa schermata

Immagine

poi anche riavviando il grub2 rimane quello solito.

Premetto che ho Win7 e Ubuntu 9.10 (precedentemente modificato con sfondo e riportato di default prima di cominciare questa guida) e che sto provando a installare il tema Ubuntu2.

Potete darmi una mano??
pazzocriminale
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 10 aprile 2010, 3:06

Re: [Grub] Tema kubuntu per grub2 (BURG)

Messaggio da pazzocriminale »

Risolto grazie!!!
Avatar utente
angeloilcampione
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3107
Iscrizione: venerdì 3 aprile 2009, 15:35
Località: /dev/null

Re: [Grub] Tema kubuntu per grub2 (BURG)

Messaggio da angeloilcampione »

pazzocriminale ha scritto: Risolto grazie!!!
dillo come hai risolto , hai ripristinato il grub ?


puo servire ad altri ubuntiani...
pazzocriminale
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 10 aprile 2010, 3:06

Re: [Grub] Tema kubuntu per grub2 (BURG)

Messaggio da pazzocriminale »

angeloilcampione ha scritto:
pazzocriminale ha scritto: Risolto grazie!!!
dillo come hai risolto , hai ripristinato il grub ?


puo servire ad altri ubuntiani...

Ho seguito questa guida.... http://www.sourceslist.eu/guide/burg-ultime-notizie/
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 0 ospiti