danilman
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 06 Febbraio, 2010, 09:57:28 » |
|
ho visto che in passato se ne è già discusso e io stesso avevo provato a installarlo (senza risultati  ) è basato sul grub 1.98 e funziona senza smanettamenti spero fare cosa gradita segnalando http://code.google.com/p/burg/wiki/InstallUbuntula guida per installare burg. qualche screenshot  . Per cambiare lo sfondo attendo qualche parere su come operare ah, mi ha risolto il prob del timeout (tutti i consigli del forum non erano serviti)! Adesso funziona Piccola guida sudo add-apt-repository ppa:bean123ch/burg se hai ubuntu fino alla 10.10 sudo add-apt-repository ppa:n-muench/burg se hai ubuntu 11.04 Poi, per tutte le versioni di ubuntu sudo apt-get update && sudo apt-get install burg burg-common burg-emu burg-pc burg-themes burg-themes-common sudo burg-install /dev/sda && sudo update-burg Parte l'installazione, dai sempre invio, poi ti chiede qual è il disco di avvio, selezioni sda (se è quello il disco di avvio) con la barra spaziatrice, tab poi ok Verifichi poi che tutto funzioni con sudo burg-emu Possiamo installarlo sull'MBR con sudo burg-install "(hd0)" hd0 (oppure /dev/sda) se è quello il disco di boot ___________________________________________________________ __________________________________________________ Quì altri temi e guide (thanks to Ingalex  ) http://www.sourceslist.eu/guide/burg-ultime-notizie/http://www.sourceslist.eu/blog/riepilogo-temi-per-burg/___________________________________________________________ _________________________________________________ * * * N O V I T A 23.05.2011 * * * Ecco la versione grafica per installare e modificare grub e burg, nonchè plymouth!!!
|
|
|
|
« Ultima modifica: 23 Maggio, 2011, 10:15:00 da danilman »
|
|
|
|
angeloilcampione
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
viva linux!!!!
|
 |
« Risposta #1 inserita: 06 Febbraio, 2010, 10:12:34 » |
|
io nel fisso ho mandriva e ubuntu , se installassi burg , me lo vedrebbe mandriva 2010 ?
brug > grub
|
|
|
|
|
|
|
|
danilman
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 06 Febbraio, 2010, 11:06:24 » |
|
credo di sì, è praticamente grub2 1.98 quello di lucid
|
|
|
|
|
|
|
|
angeloilcampione
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
viva linux!!!!
|
 |
« Risposta #3 inserita: 06 Febbraio, 2010, 12:58:34 » |
|
installato , però vorrei quella seconda schermata che hai postato , il burg mi esce come la tua prima screnshoot 
|
|
|
|
|
|
|
|
obo.
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #4 inserita: 06 Febbraio, 2010, 13:11:55 » |
|
installato , però vorrei quella seconda schermata che hai postato , il burg mi esce come la tua prima screnshoot  c'è scritto nel wiki del progetto. nella schermata del grub premi t per aprire il menù di selezione temi!
|
|
|
|
|
Dell Inspiron 545. CPU: Intel Core 2 Quad-Core Q8300 RAM: 4 GB VIDEO: Ati Radeon 4350 HD Ubuntu 10.04 x86_64 Linux user: #465473
|
|
|
MrMars
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Bazinga!
|
 |
« Risposta #5 inserita: 06 Febbraio, 2010, 15:17:48 » |
|
Scusate io l'ho installato su una Lucid che virtualizzo (quindi sacrificabile) e tutto ok.  Chiedo a voi però se è abbastanza stabile da fidarmi a metterlo sul mio karmic (macchina reale) oppure è un progetto ancora immaturo/instabile etc. ?
|
|
|
|
|
|
|
|
angeloilcampione
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
viva linux!!!!
|
 |
« Risposta #6 inserita: 06 Febbraio, 2010, 16:06:52 » |
|
è beta...
|
|
|
|
|
|
|
|
MrMars
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Bazinga!
|
 |
« Risposta #7 inserita: 06 Febbraio, 2010, 16:15:50 » |
|
è beta...
Se tu ce l'hai sul tuo pc, puoi dirmi se ti ha mai dato problemi e/o hai trovato soluzioni?
|
|
|
|
|
|
|
|
angeloilcampione
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
viva linux!!!!
|
 |
« Risposta #8 inserita: 06 Febbraio, 2010, 16:22:21 » |
|
no , però è uguale al grub ,ma ha meno scritte  comunque ha una bella grafica
|
|
|
|
|
|
|
|
MrMars
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Bazinga!
|
 |
« Risposta #9 inserita: 06 Febbraio, 2010, 16:40:24 » |
|
no , però è uguale al grub ,ma ha meno scritte  comunque ha una bella grafica Si si, se hai visto sopra, lo sto provando su una virtualbox e mi piace molto 
|
|
|
|
|
|
|
|
Devnull
Nobile Malkavian
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #10 inserita: 06 Febbraio, 2010, 17:19:35 » |
|
ho visto che in passato se ne è già discusso e io stesso avevo provato a installarlo (senza risultati  ) è basato sul grub 1.98 e funziona senza smanettamenti spero fare cosa gradita segnalando http://code.google.com/p/burg/wiki/InstallUbuntula guida per installare burg. qualche screenshot  . Per cambiare lo sfondo attendo qualche parere su come operare ah, mi ha risolto il prob del timeout (tutti i consigli del forum non erano serviti)! Adesso funziona Le board di supporto non servono per scambiare pareri o opinioni. Se ti va, scrivi una guida per il wiki. Intanto sposto al bar.
|
|
|
|
|
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione. Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento. → → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
|
|
|
danilman
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 06 Febbraio, 2010, 22:00:01 » |
|
trovato questa guida http://www.sourceslist.eu/guide/guida-allinstallazione-e-alla-configurazione-dei-temi-per-il-grub2/che tuttavia fa riferimento alla versione precedente di burg ma cmq spiega come cambiare risoluzione. per cambiare risoluzione: quando si arriva al grub premere c e poi vbeinfo che mostra le risoluzioni disponibili. Segnamole e modifichiamo questo file sudo gedit /etc/default/burg togliere il # da #GRUB_GFXMODE=640x480 diventa GRUB_GFXMODE=1024x768 io ho messo 1024x768 voi uno di quelli supportati dalla scheda video con vbeinfo.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 06 Febbraio, 2010, 22:05:30 da derekk »
|
|
|
|
kekko_94
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Avanti Sempre!!! Linux??? Vinceremo!!!
|
 |
« Risposta #12 inserita: 07 Febbraio, 2010, 14:39:48 » |
|
Fantastico!!! L'ho subito provato direttamente sul pc, e devo dire che è veramente bellissimo!!! In pratica è un grub abbellito che va al posto del solito... L'unica cosa è ricordarsi ogni volta che si aggiorna il kernel di dare manualmente sudo update-burg perchè il processo di aggiornamento fa solo l'update al grub. Anche appena installato è necessario farlo... (altrimenti come me rischiate di doverlo fare in live...) bello...
|
|
|
|
|
AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz, 8GB Ram 1600MHz DDR3, 1,5TB HDD, nVidia GTS450 1GB DDR5 Toshiba Satellite A200 15X Intel Pentium D 1.73GHz 2Gb Ram, 110Gb HDD OS: Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat
|
|
|
Matteo Pascal
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #13 inserita: 07 Febbraio, 2010, 14:54:16 » |
|
Provato anch'io e dopo due giorni sono ancora senza parole, mi viene voglia di usare il multiboot anche solo per BURG. Spero ci sia la possibilità di prevederne l'integrazione in Ubuntu 10.10 (su Lucid mi rendo conto che la stabilità deve avere la precedenza su tutto, ahimè anche a scapito di questa meraviglia).
|
|
|
|
|
|
|
|
MrMars
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Bazinga!
|
 |
« Risposta #14 inserita: 07 Febbraio, 2010, 14:56:06 » |
|
Provato anch'io e dopo due giorni sono ancora senza parole, mi viene voglia di usare il multiboot anche solo per BURG. Spero ci sia la possibilità di prevederne l'integrazione in Ubuntu 10.10 (su Lucid mi rendo conto che la stabilità deve avere la precedenza su tutto, ahimè anche a scapito di questa meraviglia).
Ma nel senso che non ce la metterai tu perché vuoi il sistema stabile? No perché io l'ho installato su una lucid alpha2 su virtualbox e va una meraviglia  Non credo sarà "proibito"
|
|
|
|
|
|
|
|
Matteo Pascal
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #15 inserita: 07 Febbraio, 2010, 15:03:19 » |
|
Ma nel senso che non ce la metterai tu perché vuoi il sistema stabile? No perché io l'ho installato su una lucid alpha2 su virtualbox e va una meraviglia  Non credo sarà "proibito" No, mi sono espresso male: intendevo che non penso proprio che Lucid avrà BURG di default, ma mi piacerebbe fosse già il bootloader ufficiale di Ubuntu su M.M. Inoltre anch'io lo sto provando su Virtualbox e devo dire che un problemino l'ho già trovato, ovvero quando scelgo Lucid dalla lista dei SO non riesce a farmi partire Plymouth, (ma poi funziona tutto) quindi è chiaro che di strada bisogna ancora farne un po'.
|
|
|
|
|
|
|
|
MrMars
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Bazinga!
|
 |
« Risposta #16 inserita: 07 Febbraio, 2010, 15:07:51 » |
|
plymouth ha problemi in questi giorni, probabilmente non dipende da burg. Io l'ho dovuto disattivare del tutto (plymouth). Comunque burg di default da Mara Maionchi in poi, sarebbe un bell'incentivo soprattutto per i neofiti, che non si spaventerebbero a "oddio ci sono tutte scritte bianco su nero che devo premere?" 
|
|
|
|
|
|
|
|
Matteo Pascal
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #17 inserita: 07 Febbraio, 2010, 15:20:05 » |
|
Comunque burg di default da Mara Maionchi in poi, sarebbe un bell'incentivo soprattutto per i neofiti, che non si spaventerebbero a "oddio ci sono tutte scritte bianco su nero che devo premere?"
Esatto, e non sono per gli utenti Windows, anche gli utenti provenienti da Mac OS (di solito molto schizzinosi, in senso buono, riguardo all'aspetto estetico) dubito possano lamentarsi di un bootloader come BURG! Vediamo quindi di non bruciarci tutto con la scelta del nome della release 10.10. 
|
|
|
|
|
|
|
|
roxdragon
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #18 inserita: 07 Febbraio, 2010, 15:22:43 » |
|
nella guida da Then, install burg to MBR with the following command:
sudo burg-install "(hd0)" come faccio a vedere se è hd0?
|
|
|
|
|
|
|
|
MrMars
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Bazinga!
|
 |
« Risposta #19 inserita: 07 Febbraio, 2010, 15:24:33 » |
|
nella guida da Then, install burg to MBR with the following command:
sudo burg-install "(hd0)" come faccio a vedere se è hd0? postaci sudo fdisk -l e ti diamo una mano 
|
|
|
|
|
|
|
|
|