Francesco25
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 08 Febbraio, 2010, 22:23:41 » |
|
Salve a tutti. Allora, dal gestore dei pacchetti ho installato python-gtk2-dev. Quando vado a cercare dal gestore la parola python-gtk2 questa è selezionata con il quadratino verde. Quindi significa che è installata. Però non riesco a trovarla. A me interessa ottenere questo http://www.gnome.org/~gianmt/PyGtkProgramming(ITA).pdfNon capisco se devo installare anche i toolkit. Grazie. Aspetto fiducioso una vostra risposta.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 09 Febbraio, 2010, 19:04:10 da Francesco25 »
|
|
|
|
Francesco25
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #1 inserita: 08 Febbraio, 2010, 22:41:43 » |
|
Dovrei scaricare e installare Glade. Giusto?
|
|
|
|
|
|
|
|
Francesco25
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 08 Febbraio, 2010, 22:58:33 » |
|
Scusate. Cerco di ricapitolare il tutto per vedere se ho capito. Glade non è altro che un software per la creazione di GUI (interfaccia utente grafica). PyGTK invece è un insieme di comandi per la creazione di interfacce grafiche. Se ho ben capito per poter lavorare bisogna installare Glade e i comandi di pyGTK. Quindi non mi resta che scaricare e installare glade. Giusto?
Invece per quanto riguarda qt dovrei installare come comandi per la creazione di interfacce grafiche pyQT e per le GUI qt. Giusto. Grazie.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 08 Febbraio, 2010, 23:03:41 da Francesco25 »
|
|
|
|
|
il_muflone
|
 |
« Risposta #3 inserita: 08 Febbraio, 2010, 23:25:53 » |
|
pygtk e` una libreria per python per usare le gtk installa glade per l'interfaccia e python-gtk2 per usare le gtk dai uno sguardo anche a http://pygtk.wordpress.com/
|
|
|
|
|
|
|
|
Francesco25
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #4 inserita: 09 Febbraio, 2010, 03:31:20 » |
|
pygtk e` una libreria per python per usare le gtk installa glade per l'interfaccia e python-gtk2 per usare le gtk dai uno sguardo anche a http://pygtk.wordpress.com/Allora. Andando nella Gestione dei pacchetti se scrivo pygtk mi esce una lista. Oggi ho installato python-gtk2-dev. Infatti nella casella vi è il riquadro verde. Inoltre nella parentesi dice che è la versione 2.16.0-0ubuntu1. E' questo il pacchetto che dovevo installare? Quando vado a vedere le propietà del pacchetto e metto su dipendenze, nei sottomenù "Dipendenze" e "Dipendenze dell' ultima versione" mi dice che ci sono dei conflitti. Lo lascio così o reinstallo tutto? Vorrei sapere come faccio per poter sapere la directory nella quale sono stati installati questi pacchetti. Un' ultima domanda. Il software Glade lo scarico da Ubuntu Server Centre? Se faccio una ricerca mi esce nei risultati. Grazie. Scusate se faccio tante domande, ma voglio essere preciso nel fare le cose. Grazie per le risposte. Complimenti per il blog.
|
|
|
|
|
|
|
|
Francesco25
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #5 inserita: 09 Febbraio, 2010, 12:37:34 » |
|
Ho provato a installare Glade dal Software Center di Ubuntu. Al 3% mi esce questo messaggio
Le dipendenze dei pacchetti non possono essere risolte Questo errore potrebbe essere causato da alcuni pacchetti software aggiuntivi richiesti che risultano però mancanti o non installabili. Inoltre potrebbe esserci un conflitto tra pacchetti software che non è possibile installare contemporaneamente.
|
|
|
|
|
|
|
|
tomallevi
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #6 inserita: 09 Febbraio, 2010, 13:07:42 » |
|
non usare media center, non risolve i conflitti. usa gestione dei pacchetti. se ti dice che vanno in conflitto, installa lo stesso: probabilmente ci soon dei pacchetti che fanno le stesse cose di quelli che vuoi installare
|
|
|
|
|
|
|
|
Francesco25
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #7 inserita: 09 Febbraio, 2010, 14:16:58 » |
|
non usare media center, non risolve i conflitti. usa gestione dei pacchetti. se ti dice che vanno in conflitto, installa lo stesso: probabilmente ci soon dei pacchetti che fanno le stesse cose di quelli che vuoi installare
Che differenza c' è tra l' installazione da Media Center o dalla Gestione dei pacchetti? Se dite che il Media Center non risolve i conflitti e di installare ugualmente Glade, allora potrei anche farlo dal Media Center? Comunque questa è la lista dei pacchetti con la ricerca di Glade: glade python-glade2 libgtkada-glade2.12 libgtk2-gladexml-perl libgnomedb3-glade3 libgnomedb3-glade2 libgtk2-gladexml-simple-perl glade-common-2 glade-2 glade-doc-2 glade-xfce glade-gnome-2 glade-common libglade2.0-cil tepache glade-gnome libgtkada2-dev libgnomeada2-dev libgnomeada2-dbg libgtkada2-dbg libgtkada2-doc glade-doc libgladeui-1-9 libgladeui-1-dev desmune libglade2-0 gtkdialog libgtkdatabox-0.9.0-1-glade libghc6-glade-dev macchanger-gtk anjuta libglade2-dev libglademm-2.4-1c2a libglademm-2.4-dev libglademm-2.4-doc anjuta-dev anjuta-dbg anjuta-common quickly-ubuntu-template libglademm-2.4-dbg intltool gmountiso gazpacho pybridge libgtkada2-bin python-gtkmvc syncropated python-gtk2-doc python-gtkmvc-doc gtk2hs-doc gtkmm-documentation Tra questi pacchetti il gestore mi dice che sono installati i seguenti: python-glade2 libglade2.0-cil libglade2-0 python-gtk2-doc Intanto ieri ho installato anche python-gtk2-dev. Per poter installare Glade sul mio pc quale pacchetto tra questi tanti devo installare? Grazie
|
|
|
|
« Ultima modifica: 09 Febbraio, 2010, 14:20:20 da Francesco25 »
|
|
|
|
tomallevi
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #8 inserita: 09 Febbraio, 2010, 15:01:22 » |
|
python-glade2 per usare glade dentro gli script python invece per il sofware glade-gnome-2
|
|
|
|
|
|
|
|
Francesco25
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #9 inserita: 09 Febbraio, 2010, 16:26:02 » |
|
python-glade2 per usare glade dentro gli script python invece per il sofware glade-gnome-2
Quando cerco di installare glade-gnome-2 dal Gestore dei pacchetti mi esce un messaggio. Andando per ordine appena cerco di far iniziare l' installazione appare una finestra che mi dice: Selezionare le ulteriori modifiche richieste? L' azione scelta coinvolge anche altri pacchetti. Per poter procedere sono necessarie le seguenti modificheSotto mi fa una lista e dice: Da installareautoconf automake autotools-dev devhelp devhelp-common glade glade-gnome gnome-common intitool libart-2.0-dev libatk1.0-doc libaudiofile-dev libavahi-client-dev libavahi-common-dev libavahi-glib-dev libbonob2-dev libbonoboui2-dev libdbus-1-dev libdevhelp-1-0 libesd0-dev libgail-dev libgconf2-dev libgcrypt11-dev libglade2-dev libgladeui-1-9 libglib2.0-doc libgnome-keyring-dev libgnome2-dev libgnomecanvas2-dev libgnomeui-dev libgnomevfs2-dev libgnutls-dev libgpg-error-dev libgtk2.0-doc libidl-dev libltdl-dev liborbit2-dev libpango1.0-doc libpopt-dev libselinux1-dev libsepol1-dev libtasn1-3-dev libtool libxml2-dev m4 orbit2 Andando avanti mi esce questo messaggio: Impossibile selezionare tutti i pacchetti per l' installazione o l' aggiornamento I seguenti pacchetti hanno delle dipendenze non risolte. Assicurarsi di aver aggiunti e bilitato tutti i repository nelle preferenzeNon posso andare più avanti. Tutto viene bloccato. Che posso fare?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 09 Febbraio, 2010, 16:28:17 da Francesco25 »
|
|
|
|
|
il_muflone
|
 |
« Risposta #10 inserita: 09 Febbraio, 2010, 16:30:32 » |
|
glade-gnome2 ti serve solo per scrivere software SPECIFICO per gnome, ovvero che senza gnome non può funzionare e generalmente ciò non è necessario.
installa i pacchetti glade3, python-gtk2 e python-glade2 (ma quest'ultimo credo non sia più necessario se usi gtkbuilder). poi prova uno degli articoli iniziali.
|
|
|
|
|
|
|
|
Francesco25
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 09 Febbraio, 2010, 17:51:45 » |
|
glade-gnome2 ti serve solo per scrivere software SPECIFICO per gnome, ovvero che senza gnome non può funzionare e generalmente ciò non è necessario.
installa i pacchetti glade3, python-gtk2 e python-glade2 (ma quest'ultimo credo non sia più necessario se usi gtkbuilder). poi prova uno degli articoli iniziali.
Allora, facendo la ricerca nel Gestore dei pacchetti risultano già installati: python-glade2 (versione 2.16.0-0Ubuntu1) (descrizione: GTK+ bindings: Glade support) python-gtk2-dev (versione 2.16.0-0Ubuntu1) (descrizione: GTK+bindings: devel files) (vi riferite comunque a python-gtk2-dev? Perchè a me risulta che è installato il -dev. Se vi riferite a questo allora è già installato) Non riesco a trovare glade3. A meno che non sia questo. Nella ricerca dei pacchetti ho trovato questo: glade (versione 3.6.7-1Ubuntu1) (descrizione: GTK+ 2 User Interface Builder)
|
|
|
|
« Ultima modifica: 09 Febbraio, 2010, 17:53:25 da Francesco25 »
|
|
|
|
|
il_muflone
|
 |
« Risposta #12 inserita: 09 Febbraio, 2010, 18:02:30 » |
|
python-gtk2-dev non è python-gtk2 il -dev non ti serve a niente, devi installare quello senza -dev, perché tutto questo incedere?
glade3 si chiama glade-3 su ubuntu 9.04 sulla 9.10 puoi installare il pacchetto chiamato glade soltanto
|
|
|
|
|
|
|
|
Francesco25
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #13 inserita: 09 Febbraio, 2010, 18:22:04 » |
|
python-gtk2-dev non è python-gtk2 il -dev non ti serve a niente, devi installare quello senza -dev, perché tutto questo incedere?
glade3 si chiama glade-3 su ubuntu 9.04 sulla 9.10 puoi installare il pacchetto chiamato glade soltanto
Io uso Ubuntu 9.10 Bene, ho trovato python-gtk2 (versione: 2.16.0-0Ubuntu1) (descrizione: Python bindings for the GTK + widget set) Presumo che sia questo. Risulta già installato. Allora non mi resta solo che l' installazione di glade. Vedo come và.
|
|
|
|
|
|
|
|
Francesco25
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #14 inserita: 09 Febbraio, 2010, 18:32:27 » |
|
Ho installato glade. Adesso nelle applicazione compare "programmazione" ma mi dà solo Devhelp. Non vi è traccia del software.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
il_muflone
|
 |
« Risposta #15 inserita: 09 Febbraio, 2010, 18:44:22 » |
|
su un terminale dpkg -l glade* cosa riporta?
|
|
|
|
|
|
|
|
Francesco25
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #16 inserita: 09 Febbraio, 2010, 19:02:16 » |
|
su un terminale dpkg -l glade* cosa riporta?
Ho risolto. Avevo sbagliato io. Avevo fatto l' installazione senza selezionare glade. Si era limitato ad installarmi solo il devhelp. Adesso son riuscito ad installarlo per bene. Funziona. Son riuscito ad aprire glade. Grazie per l' aiuto che mi avete dato. Scusate se sono stato un pò troppo pignolo e anche un pò antipatico con le troppe domande. Grazie ancora.
|
|
|
|
|
|
|
|
|