Salve ragazzi, spero possiate essermi d'aiuto

vi descrivo il mio problema:
Premetto che sono un grande smanettone

comunque uso ubuntu 9.10 e m'era venuta la grandissima idea di inserire la cairo-dock, versione con openGL, il problema è che m'appariva una banda nera dietro le icone della dock e su vari forum ho letto che io problema era sui driver della scheda video...
forse può sembrare strano ma io non ho mai installato driver per la mia scheda video su ubuntu eppure la grafica andava a meraviglia con tutti gli effetti compiz ecc.... ma ho voluto ugualmente installare i driver ati catalyst(forse non giusti) e ora non riesco ad attivare più gli effetti grafici del compiz... ho provato anche a disinstallare i driver ati ma non cambia niente... magari se qualcuno potesse darmi una mano

ah ho già provato con envyNG senza risultato... il file xorg quando sono installati i driver ati mi esce sotto driver fglrx, quando non ci sono c'è scrivvo vesa...ma entrambe sbagliati credo, nn ho idea di cosa ci fosse scritto prima che facessi casini e non o neanche una copia di backup

help me XD
magari se qualcuno riuscisse a farmi riabilitari gli effetti o ancora meglio a farmi installare i driver atiXD