ShaiKailash
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 10 Febbraio, 2010, 20:07:20 » |
|
Ciao a tutti, uso kubuntu 9.10. Da qualche tempo ho un problema minore di grafica, in pratica subito dopo che parte linux da grub e prima che apparisse il logo di kubuntu con la barra di caricamento, appare per un secondo una schermata stranissima, piena di barre colorate e simboli strani. Ho pensato al video, e ho scaricato i nuovi driver nvidia. Ho sempre installato i driver manualmente, e ha sempre funzionato. Questa volta, come di consueto quando installo i driver, premo ctrl-alt-F1 per operare da console ma mi appare la schermata di prima, quella colorata e con simboli strani, in più lampeggiante, e ovviamente non ho nessuna possibilità di scrivere o fare alcunchè. Idem per tutti gli F2...fino ad F6. Con F7 per fortuna mi tornava al desktop. Ora ho aggiornato al nuovo kernel (non proposed, ufficiale), 2.6.31-19, e ho provato ad installare i driver raccomandati dal gestore driver. Ora, se premo ctrl-F1 mi appare solo la schermata nera con un trattino lampeggiante in alto a sinistra. Quasi quasi preferivo la schermata colorata...... Insomma, sono bloccato, non so come aggiornare i driver video che probabilmente sono la causa di tutto ciò. Un circolo vizioso.  Mi conviene tornare ai driver di default e sperare di riuscire ad installare i driver nvidia manualmente? come si fa? il kernel c'entra qualcosa? Grazie P.S. il vecchio kernel non funziona, se avvio dopo il caricamento si blocca su schermata nera con trattino lampeggiante.
|
|
|
|
|
|
|
|
ShaiKailash
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #1 inserita: 12 Febbraio, 2010, 23:45:30 » |
|
up?
|
|
|
|
|
|
|
|
ShaiKailash
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 26 Febbraio, 2010, 11:37:00 » |
|
qualche idea almeno su come disinstallare i driver e ripristinare i driver di base di kubuntu?
|
|
|
|
|
|
|
|
[lost]-Divilinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
LAX
|
 |
« Risposta #3 inserita: 26 Febbraio, 2010, 11:40:23 » |
|
Ho pensato al video, e ho scaricato i nuovi driver nvidia. Ho sempre installato i driver manualmente, e ha sempre funzionato. Questa volta, come di consueto quando installo i driver, premo ctrl-alt-F1 per operare da console ma mi appare la schermata di prima, quella colorata e con simboli strani, in più lampeggiante, e ovviamente non ho nessuna possibilità di scrivere o fare alcunchè. Idem per tutti gli F2...fino ad F6. Con F7 per fortuna mi tornava al desktop. Hehe..ma non fare così. Avvia con il kernel "recovery", seleziona "drop to a root shell" ed installa i driver nvidia in .run da qui. Se li vuoi installare solo per quel kernel usa l'opzione -K altrimenti lancia il .run normalmente. Quelle strane "righe colorate" sono proprio un effetto indesiderato dei driver nvidia. È capitato anche a me un sacco di volte...ma come hai intuito si risolve cambiando drivers.
|
|
|
|
|
questione di seedings...
|
|
|
ShaiKailash
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #4 inserita: 01 Marzo, 2010, 11:55:48 » |
|
Ciao e grazie del consiglio, ma purtroppo il kernel recovery non parte, si ferma alla seconda riga subito dopo il boot...
|
|
|
|
|
|
|
|
[lost]-Divilinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
LAX
|
 |
« Risposta #5 inserita: 01 Marzo, 2010, 20:39:23 » |
|
si ferma alla seconda riga subito dopo il boot... Si ferma e restituisce qualche errore oppure si interrompe il boot senza nessun output?
|
|
|
|
|
questione di seedings...
|
|
|
ShaiKailash
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #6 inserita: 02 Marzo, 2010, 19:10:52 » |
|
Escono solo queste due righe: Linux-bzimage, setup= 0x...... size 0x...... Initrd, addr=0x.......... size=0x............
Tra l'altro, per andare OT, da qualche giorno dopo gli aggiornamenti (sempre proposed  bah) non si spegne più il pc, non va nè il reboot nè lo spegnimento. Devo farlo da terminale con halt o reboot....... Direi che con la 9.10 ho raggiunto il record, di solito va formattato ogni 6 mesi, ora a quanto pare riuscirò a stento ad arrivare ad aprile...e non sono un tester di nessun tipo, ho il pc pulito e faccio gli aggiornamenti proposed. Sono l'unico o stiamo peggiorando?
|
|
|
|
|
|
|
|
[lost]-Divilinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
LAX
|
 |
« Risposta #7 inserita: 02 Marzo, 2010, 20:22:22 » |
|
Rileggendo bene il topic dici che hai problemi col nuovo kernel:
2.6.31-19
E se ho capito bene anche quello vecchio non parte. Ma hai provato con entrambi i "recovery"?
|
|
|
|
|
questione di seedings...
|
|
|
ShaiKailash
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #8 inserita: 03 Marzo, 2010, 15:15:48 » |
|
Si, anzi ho 3 kernel vecchi e nessuno funziona. Ieri ho usato startupmanager per settare le impostazioni video ad una risoluzione normale, le bande colorate sono sparite ma la console F1 ancora niente, trattino bianco lampeggiante in alto a sinistra. I recovery ora si bloccano tutti dopo un po' di caricamento, al messaggio init: unreadahead-other main process (895) terminated with status 4
Se uno dei vecchi kernel mi parte in modalità normale, può essere utile disinstallare completamente l'ultimo kernel da synaptic, riavviare dal vecchio kernel e re-installarlo?
|
|
|
|
|
|
|
|
[lost]-Divilinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
LAX
|
 |
« Risposta #9 inserita: 03 Marzo, 2010, 20:20:31 » |
|
Se uno dei vecchi kernel mi parte in modalità normale, può essere utile disinstallare completamente l'ultimo kernel da synaptic, riavviare dal vecchio kernel e re-installarlo? Si e no. Da quello che ho capito è l'installazione (o doppia installazione) dei driver nvidia che causa il problema. Per il terminale dovrebbe essere ALT+F1 comunque. Nel caso non funzionasse bisogna cercare di impostare una risoluzione basica nelle opzioni di Grub. Con quello nuovo non so come si fa ma normalmente si aggiunge vga=xxx dove xxx corrisponde ad un valore numerico in base alla risoluzione (come da tabella che però non ho sottomano). Prova così altro per ora non mi viene in mente...
|
|
|
|
|
questione di seedings...
|
|
|
ShaiKailash
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #10 inserita: 04 Marzo, 2010, 01:24:17 » |
|
Premetto che a questo punto non so quali driver stia usando....penso quelli nvidia installati manualmente mesi fa. Cmq, aggiornamenti. Oggi mentre lavoravo normalmente mi è crashato mezzo desktop, sono sparite tutte le barre degli strumenti e la dock. Ho dovuto riavviare...e ora mi appare una finestra grigia con il seguente messaggio: xsession: warning: unable to write to /tmp; x session may exit with an error
Posso premere OK e mi appare la schermata di login di kde, ma se inserisco la password e vado avanti mi riappare il msg. Premendo ctrl+1alt+F1 appare il solito trattino lampeggiante in alto a sx...Quindi: non ho accesso a kde e nemmeno ad una console. Idem da recovery mode. Inizio a dubitare che da una situazione cosi se ne possa uscire....!? a questo punto cerco di accedere ai dischi ext3 da windows (non sono mai riuscito da un po' di distro a questa parte), salvarmi i dati e formattare, sto perdendo più tempo cercando di sistemare, mi pare di essere tornato ai tempi di windows... 
|
|
|
|
|
|
|
|
[lost]-Divilinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
LAX
|
 |
« Risposta #11 inserita: 04 Marzo, 2010, 01:37:07 » |
|
Dunque ho capito male io. Riesci a loggarti ma non riesci ad accedere ad un terminale (fuori da X) per installare i driver nvidia (se ho capito bene). La directory /tmp è piena? Posta: ls -la /tmp
|
|
|
|
|
questione di seedings...
|
|
|
ShaiKailash
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #12 inserita: 04 Marzo, 2010, 10:36:30 » |
|
Purtroppo non ho modo di accedere ad una console  Poichè l'ultima volta che ho formattato ho fatto due partizioni separate per / e /home, direi mi conviene perdere un oretta e riformattare solo la root...per usare la stessa home mi basta selezionarla come mount senza spuntare la casella formatta, giusto? In ogni caso salvo i dati importanti prima. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
[lost]-Divilinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
LAX
|
 |
« Risposta #14 inserita: 05 Marzo, 2010, 10:49:50 » |
|
Possono essere tante cose. I driver nvidia in primis.... Con i 185-18-36 mi succede la stessa cosa solo se il computer è in funzione a batterie. Cerca nel forum. A parte i vari workaround per spegnere da terminale mi sembra di aver letto diverse soluzioni permanenti.
|
|
|
|
|
questione di seedings...
|
|
|
ShaiKailash
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #15 inserita: 15 Marzo, 2010, 12:08:28 » |
|
mah non ho parole. Nonostante la formattazione, e a parte il problema del riavvio/shutdown non funzionante, noiosissimo e pare nessuno sappia come risolverlo, ci risiamo con nuovi problemi. Premendo ctrl+alt+f1 mi appariva la schermata nera con in alto: usplash: setting mode 11xxxxxxx failed usplash: set mode 1024x768 qualcosa del genere
senza possibilità di accedere alla console. Ho poi "risolto" modificando il file /etc/usplash.conf inserendo la risoluzione fissa, e dando update-usplash-theme usplash-theme-ubuntu. Riavvio, ok. Ora però se accedo alla console di F1 mi ricompare la solita schermata nera con trattino lampeggiante in alto a sinistra.........! Non è possibile... 
|
|
|
|
|
|
|
|
[lost]-Divilinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
LAX
|
 |
« Risposta #16 inserita: 15 Marzo, 2010, 12:20:41 » |
|
Ora però se accedo alla console di F1 mi ricompare la solita schermata nera con trattino lampeggiante in alto a sinistra.........! Non è possibile... Inserisci in /etc/modprobe.d/blacklist.conf qualsiasi modulo riguardante il framebuffer.. Oppure aggiungi al boot: fb=false
|
|
|
|
|
questione di seedings...
|
|
|
ShaiKailash
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #17 inserita: 15 Marzo, 2010, 16:39:48 » |
|
ho aggiunto fb=false alla riga di avvio del kernel nel menu di grub, dopo quiet e spalsh, è corretto? Purtroppo non mi pare sia cambiato nulla.
|
|
|
|
|
|
|
|
[lost]-Divilinux
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
LAX
|
 |
« Risposta #18 inserita: 15 Marzo, 2010, 18:02:16 » |
|
Era solo un palliativo per escludere un problema di framebuffer, visto che con le schede nvidia dà problemi si schermo nero, morto o a colori.
|
|
|
|
|
questione di seedings...
|
|
|
ShaiKailash
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #19 inserita: 15 Marzo, 2010, 19:21:21 » |
|
Insomma tra nvidia e kubuntu 9.10 non c'è proprio amore!  Ma anche il mancato shutdown/reboot dipende da questo? Il problema è che ora sono di nuovo bloccato, senza console non posso nè installare dei driver più vecchi nè disinstallare questi...
|
|
|
|
|
|
|
|
|