09 Febbraio, 2012, 20:22:20 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: I vincitori del Concorso desktop del mese di dicembre sono a pari merito alecive e iacoporosso. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  

Guide
Hardware   •   Stampa, fax, scanner
Wiki
Hardware   •   Video   •   Dispositivi Partizioni   •   Modem   •   Senza Fili   •   Stampanti, Scanner
Pagine: 1 [2]  Tutto   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Problemi dopo nuovo kernel e scheda video  (Letto 1389 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
[lost]-Divilinux
Audace Accademico
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

LAX

Mostra profilo WWW
« Risposta #20 inserita: 15 Marzo, 2010, 19:36:51 »

Citazione
Ma anche il mancato shutdown/reboot dipende da questo?
Non lo so chi lo può dire con certezza. Spesso questi problemi di reboot/shutdown (quando non sono provocati da altro) si risolvono con l'aggiornamento dei driver. Nel mio caso passando ai 190-* il problema del "mosaico" in  chiusura di sessione si è risolto.

Non capisco come tu ottenga solo un cursore lampeggiante che ti impedisce di fare qualsiasi cosa. Ma lo fa anche con gli altri terminali? F2, F3 etc..
Togli anche lo splash da Grub eliminando l'opzione quiet splash. Non mi viene in mente altro... Undecided
questione di seedings...
ShaiKailash
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #21 inserita: 17 Marzo, 2010, 10:26:12 »

Allora, tolto quiet e splash vedo le varie scritte ma se vado alla console F1 mi appare l'ultima scritta di avvio, che parla tipo della scheda wireless che non si avvia (infatti, devo sempre riavvaire 3-4 volte finchè si decide....). Ma il cursore resta lì e non ho accesso alla console, idem da F2 a F6.

P.s. domanda, c'è modo di eliminare i driver nvidia installati manualmente (senza avere accesso alle console di F1...) e usare tipo quelli di linux tramite l'"hardware drivers"? Almeno inizio ad eliminare una causa, se quella è.
Ho aperto questo blog pensando a tutti i nuovi utenti Linux che non vogliono impazzire con google, forums, guide incomprensibili, etc...e a cui serve un sistema stabile e funzionante: http://kubuntupertutti.blogspot.com Troverete la guida "Kubuntu pronto all'azione" e altre consigli sempre semplici semplici. Linux per tutti!
L'isola di Krino...poi la strada la trovi da te...
[lost]-Divilinux
Audace Accademico

Media messaggi

LAX

Mostra profilo WWW
« Risposta #22 inserita: 17 Marzo, 2010, 10:40:47 »

Citazione
P.s. domanda, c'è modo di eliminare i driver nvidia installati manualmente (senza avere accesso alle console di F1...) e usare tipo quelli di linux tramite l'"hardware drivers"? Almeno inizio ad eliminare una causa, se quella è.
Puoi farlo da grub aggiungendo un opzione per evitare il caricamento dei moduli che però onestamente non mi ricordo. Altrimenti entri con un liveCD, monti il disco, entri in /etc/modprobe.d ed aggiungi la riga:

Codice:
blacklist nvidia

..al file blacklist.conf.

PS: Dal livecd puoi fare ogni cosa, anche montare un ambiente chroot ed eliminare i driver nvidia tramite l'opzione --unistall del file .run.
Certo che è più bello farsi una passeggiata che lavorare da livecd in ambiente chroot.  Shocked
« Ultima modifica: 17 Marzo, 2010, 10:42:22 da [lost]-Divilinux » Registrato

questione di seedings...
ShaiKailash
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #23 inserita: 17 Marzo, 2010, 10:55:56 »

Già! Anche perchè se conto quanto tempo sto perdendo per sistemare Linux in questi giorni, con tutte le cose che ho da fare per l'uni, mi viene davvero la fortissima tentazione di passare a windows e ho acquisito un nuovo punto di vista che prima mi mancava: sta diventando un lusso per chi ha tempo. Ma certo, poi la notte il pinguino mi appare in sogno e mi invita a resistere  Grin...ma la causa si sta offuscando.

Cmq, ho appena fatto gli aggiornamenti di sistema tra cui c'era il kernel, inutile dire che nulla è cambiato. Da livecd non saprei come montare il disco...non ho mai fatto operazioni cosi ma l'idea di perdere un'altra ora dietro la livecd mi fa demordere. Se aggiungo blacklist nvidia al file blacklist.conf qui da terminale cosa succede?
Ho aperto questo blog pensando a tutti i nuovi utenti Linux che non vogliono impazzire con google, forums, guide incomprensibili, etc...e a cui serve un sistema stabile e funzionante: http://kubuntupertutti.blogspot.com Troverete la guida "Kubuntu pronto all'azione" e altre consigli sempre semplici semplici. Linux per tutti!
[lost]-Divilinux
Audace Accademico

Media messaggi

LAX

Mostra profilo WWW
« Risposta #24 inserita: 17 Marzo, 2010, 12:15:22 »

Citazione
Se aggiungo blacklist nvidia al file blacklist.conf qui da terminale cosa succede?
Ma quindi riesci ad accedere ad un terminale? Se si sarebbe tutto piu facile.
Per montare il disco da liveCD basta identificare la partizione, di solito devi aggiungere il device in /etc/fstab e stabilire un punto di mount.
Esempio:

Codice:
sudo mkdir linux
gtksudo gedit /etc/fstab

Dentro ci metti:

Codice:
/dev/sda1 /media/linux ext3 relatime,errors=remount-ro 0 0

Chiaramente filesystem e device vanno cambiati secondo le proprie esigenze.
Poi entri in /media/linux e cerchi blacklist.conf in /etc/fstab.

questione di seedings...
ShaiKailash
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #25 inserita: 17 Marzo, 2010, 16:46:16 »

beh posso accedere a Konsole, quello si funziona! Procedo ad aggiungere il blacklist nvidia agli altri blacklist? vedo ce ne sono vari di default probabilmente.
[lost]-Divilinux
Audace Accademico

Media messaggi

LAX

Mostra profilo WWW
« Risposta #26 inserita: 17 Marzo, 2010, 19:33:19 »

Certo...aggiungilo di seguito. Questo impedisce il caricamento del modulo nvidia che hai installato tu.
questione di seedings...
ShaiKailash
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #27 inserita: 18 Marzo, 2010, 01:01:28 »

Ecco, il mio pc non risponde più ai miei comandi, è l'unica spiegazione.....ho aggiunto blacklist nvidia, riavviato, e tutto uguale, con tanto di logo nvidia in caricamento -.- Divilinux se non è un distrubo continuiamo pure, ma mi spiace farti perdere tempo, al massimo terrò tutto così sperando che nulla accada fino ad aprile, poi formattone con la nuova versione.
[lost]-Divilinux
Audace Accademico

Media messaggi

LAX

Mostra profilo WWW
« Risposta #28 inserita: 18 Marzo, 2010, 02:32:45 »

Una volta c'era la blacklist dei moduli dei repository. Se non vado errato serviva per impedire qualsiasi interferenza con i driver open "nv" o i driver proprietari "nvidia" dei repository (nel caso dell'installazione dei driver in .run).
Non credo esista più ed inoltre non riesco a capire quali driver si caricano...ma se parli dello splash nvidia allora non si tratta dei "noveau" o degli "nv" legacy (sempre opensources).
Forse in quella blacklist ci devi mettere anche il modulo agpgart, perchè se il modulo "nvidia" dipende da agpgart non serve a nulla metterlo in blacklist da solo. La blacklist in questo caso si annulla.
Citazione
dyve@samsung:/var/log$ lsmod | grep nvidia
nvidia               8876421  31
agpgart                31082  1 nvidia
dyve@samsung:/var/log$
questione di seedings...
ShaiKailash
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #29 inserita: 18 Marzo, 2010, 10:49:48 »

I driver che si caricano  (o si dovrebbero caricare, a questo punto dubito di tutto  Huh?) sono i driver scaricati dal sito Nvidia e installati da me manualmente dopo la formattazione, cioè il pacchetto "NVIDIA-Linux-x86_64-195.36.08-pkg2.run".

Il comando mi dà:
lsmod | grep nvidia
nvidia              10788424  30

[lost]-Divilinux
Audace Accademico

Media messaggi

LAX

Mostra profilo WWW
« Risposta #30 inserita: 18 Marzo, 2010, 20:21:55 »

Manca l'agpgart ma forse la tua scheda non ha il supporto..
Lancia:
Codice:
locate agpgart.ko

Mi è venuta in mente un altra cosa. Si potrebbe impostare lo xorg.conf, sempre da livecd, per sovrascrivere con i driver generici "vesa" le impostazioni di default.
questione di seedings...
ShaiKailash
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #31 inserita: 19 Marzo, 2010, 00:40:36 »

Il locate non dà risposta, quindi si direi che non lo supporta!
Ok, come ripristino xorg.conf per tornare ai driver video di default che linux carica dopo la formattazione? Posso farlo qui da terminale normale o devo proprio usare il livecd? sarebbe una buona cosa cmq! Se poi neanche così si risolve il problema della console....a quel punto aspetterò aprile.
[lost]-Divilinux
Audace Accademico

Media messaggi

LAX

Mostra profilo WWW
« Risposta #32 inserita: 19 Marzo, 2010, 02:16:48 »

Ho riletto a fondo tutto il thread e mi sono anche reso conto di avere capito male (pensavo inizialmente che tu non riuscissi a loggarti).
Detto questo, dopo ulteriori prove/test/ricerche ho cercato di stilare un paio di soluzioni (4 a dire il vero) che potrebbero essere davvero risolutive.

1- Se ancora non l'avessi fatto, disinstalla i driver nvidia dei repository. Stoppa il GDM e reinstalla i driver nvidia GLOBALMENTE (senza l'opzione -K).

2- Ritornando al framebuffer prova invece ad abilitarlo. Lo so è il contrario di quanto detto sino ad ora ma tentar non nuoce. Forse mi ricordavo male io.

Codice:
gtksudo gedit /etc/initramfs-tools/modules

Aggiungi questi driver al file:

Codice:
fbcon
vesafb
vga16fb

Sbloccali dalla blacklist (metti il "#" davanti):

Codice:
gtksudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist-framebuffer.conf

Codice:
#blacklist fbcon
#blacklist vesafb
#blacklist vga16fb

Rigenera la ramdisk e riavvia:

Codice:
sudo update-initramfs -u
sudo reboot

3- In base a questa tabella:

http://en.wikipedia.org/wiki/VESA_BIOS_Extensions

inserisci (dal menu di grub) il giusto valore per l'opzione vga=*** (nel mio caso, ad esempio, è vga=792).

Consiglio

Ricavalo con:

Codice:
sudo hwinfo --framebuffer

4- Vedi se funziona semplicemente "switchando" dalla riga di comando al terminale virtuale con:

Codice:
sudo chvt 1

Una di queste deve funzionare mannaggia... Undecided
questione di seedings...
ShaiKailash
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #33 inserita: 20 Marzo, 2010, 16:49:17 »

Allora, ieri prima di leggere il messaggio da livecd ho provato a dinistallare i driver nvidia da chroot e reinstallarli, ma non ho notato differenza. Quindi dopo sono riuscito a ripristinare i driver di default, ho semplicemente sostituito xorg.conf con xorg.conf.failsafe.
Ora almeno si avvia kde e funziona tutto. Ma le console F1... sempre stesso problema, trattino lampeggiante.
Ho provato ad installare i driver video dell'hardware manager di kubuntu ma non funzionano, il log termina con
Codice:
ERROR: XorgDriverHandler.enable(): package or module not installed, aborting

Dunque, la 4° soluzione non va purtroppo, poi ho provato la 2° che non va, e volevo provare la 3° ma non trovo il file da modificare con vga=....potrei rimuovere completamente grub2 da synaptic e reinstallarlo (non so se si può fare?), ma resterebbe poi il problema del video.
Insomma, la voglia di smanettare e risolvere il problema si scontra con la necessità di studiare e non perdere tempo, quindi pensavo di formattare un attimo, ho la home separata e quindi faccio subito, in 1 oretta mi ritrovo un sistema funzionante....spero.
[lost]-Divilinux
Audace Accademico

Media messaggi

LAX

Mostra profilo WWW
« Risposta #34 inserita: 20 Marzo, 2010, 20:54:13 »

Rischi di ritrovarti nella stessa situazione.
Ma sudo chvt 1 non funziona? A me si... Angry
Quell'errore sembra una funzione di Xorg non supportata dai driver che hai selezionato.
Io sto usando i 190 con il kernel 2.6.33. Non ho idea di cosa usi Ubuntu come kernel e come driver nvidia. Quel problema del trattino selvaggio neanche l'ombra.
L'opzione VGA= devi inserirla all'avvio di grub premendo "esc" per il menu e "e" per inserirla. Con grub2 purtroppo non ho idea di come si faccia. Ho Karmic ma ancora col "solito"grub...
questione di seedings...
ShaiKailash
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #35 inserita: 20 Marzo, 2010, 21:59:42 »

Eh purtroppo nemmeno chtv1 funzionava Sad
Cmq ho formattato, il problema della trattino lampeggiante è risolto. I driver video non li ho installati e non penso lo farò, quelli di default qualunque essi siano funzionano decentemente, e farò a meno degli effetti desktop, mi sono scocciato francamente di perder tempo dietro un sistema cosi imprevedibile. Dopo pasqua formatto l'intero disco, risistemo le partizioni, e si vedrà  Angry

Resta però, incredibile, il problema dello shutdown che non funziona. A questo punto almeno so che dipende da qualche cartella di configurazione nella home...che può essere?
Il kernel attuale è  2.6.31-20-generic

ShaiKailash
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #36 inserita: 29 Marzo, 2010, 10:06:06 »

dove trovo il log in cui posso leggere i messaggi relativi a cosa succede quando clicco su "spegni il computer"? forse è l'unica soluzione...
[lost]-Divilinux
Audace Accademico

Media messaggi

LAX

Mostra profilo WWW
« Risposta #37 inserita: 29 Marzo, 2010, 11:49:26 »

Citazione
A questo punto almeno so che dipende da qualche cartella di configurazione nella home...che può essere?
Non ne ho idea. Se fai una ricerca su questo e altri forum le cause sono le più "variegate".
Tutti i log di sistema sono in /var/log (probabilmente è syslog che ne tiene traccia).
questione di seedings...
Pagine: 1 [2]  Tutto   Vai su
  Stampa  

Vai a: