no no, il mio discorso dice questo:
scureggi a prescindere dalla conoscenza.
scureggi bene, con tutte le varianti fiammeggianti, solo se padroneggi bene quello che (sfortunatamente per lui

) c'è dietro una scureggia.
a me (esempio a parte, eh, sto semplicemente scherzando ma non vorrei sembrare offensivo), sembra che tu dica che (forse riferendoti a noi) non potremmo fare una cosa se non la conosciamo bene.
almeno è quello che ho capito dal discorso sullo smettere di usare le cose se non le padroneggi.
io non dico che non si possa fare, ma vuoi mettere quanto sia piu' interessante e divertente nel modo consapevole ?
ripeto, serimante parlando, che comunque salti totalmente il discorso sui livelli di astrazione.
non è che devi sapere la conformazione reticolare del silicio per usare un processore.
ci sono livelli di astrazione, come nei protocolli e praticamente in tutto quello che interessa l'informatica.
ciao
Ok, diciamo che, parlando del terminale di Linux, sarebbe più interessante capirne il funzionamento, i codici ecc... ma, PER CHI?
Al mondo non siamo mica tutti uguali e a coloro che non interessa il funzionamento informatico fin nei minimi particolari dovendo informarsi e scrivere codici soltanto per fare un copia/incolla, a coloro che servono un computer funzionante fin da subito per studiare e/o lavorare, mi dici dove lo prendono il tempo e la voglia per mettersi a fare gli informatici?
Ok, c'è chi è interessato e si mette a giocare con il terminale, ma chi ha tutt'altro tipo di interessi, non possiamo obbligarlo a scrivere codici quando sarebbe tutto più veloce e facile attraverso l'interfaccia grafica.
Preferisci fare tutto da terminale?
Ok, praticamente goderai di tutte le distro di Linux.
Non vuoi nulla a che fare con il terminale?
Perfetto, hai diritto ad una distro( Ubuntu è quella più indicata per questo ) COMPLETAMENTE gestibile da un'interfaccia grafica in cui, per i più smanettoni, sia anche disponibile il terminale.
Insomma, LA LIBERTA' DI SCELTA.
In ogni caso, io penso che questa discussione su interfaccia grafica no, interfaccia grafica sì è completamente inutile dato che la storia, o comunque la scelta degli utenti, ovviamente sceglie il sistema operativo più facile ed intuitivo da usare che, poi, sarebbe quella COMPLETAMENTE gestibile da un'interfaccia grafica.
Lo dimostra l'utenza che usa Ubuntu e/o le sue derivate che sono nettamente maggiori rispetto a quella che usa le altre distro di Linux, lo dimostra il successo di Windows e non del dos, lo dimostra il Machintosh, lo dimostrano i milioni di altri esempi.
Quindi, che un sistema operativo gestibile da un'interfaccia grafica, sia più facile da usare rispetto a dei comandi, sia talmente ovvio che non so come possa nascere l'ennesima discussione su questo argomento pluri-discusso che, come unico punto in comune, ha la stessa conclusione che dice:
E' preferibile un'interfaccia grafica funzionale e semplicissima per poter usare al meglio un Sistema Operativo.
RIPETO:
Vuoi un Sistema Operativo difficile che come strumento principale abbia il terminale?
Hai CENTINAIA di distro Linux che fanno a caso tuo.
Vuoi un Sistema Operativo Linux che sia facilissimo ed intuitivo da usare con la sola interfaccia grafica?
Mi dispiace, al momento NON ESISTE ma puoi accontentarti di Ubuntu che è quello che più si avvicina a questa filosofia.