09 Febbraio, 2012, 18:43:55 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il numero 4 della Newsletter italiana di Ubuntu! Lo trovate a questo indirizzo. Buona lettura... e partecipate al sondaggio!

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  

Guide
Hardware   •   Stampa, fax, scanner
Wiki
Hardware   •   Video   •   Dispositivi Partizioni   •   Modem   •   Senza Fili   •   Stampanti, Scanner
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Internet] Intentkey tim  (Letto 491 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Debbie84
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 01 Marzo, 2010, 14:13:07 »

Ciao a tutti, ho un problemino che spero si possa risolvere...  Cry
Ho acquistato da  circa una settimana un'internetkey brandizzata tim Onda MT503HSA e sfortunatamente i driver per linux che mi forniscono loro non sono riconosciuti dalla mia versione di ubuntu 9.10..
Ho provato con il terminale il programma sudo install sh. ma mi fa un errore di questo tipo:

..........................Start install..........................
*** Check for root - failed
*** Please retry as root user.
press any key to exit....

Undecided

Come posso risolvere il problema?
Ringrazio in anticipo...

Debbie
rob__55
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 01 Marzo, 2010, 17:46:32 »

Benvento nel mondo (problematico) della chiavetta ONDA MT503HSA, ... spero che a te vada meglio.

Il tuo problema è presto risolvibile. Premessa: l'installazione di Ubuntu avviene senza che venga configurato un utente SuperUser (root) che in pratica può, e dovrebbe essere in gardo di fare, qualsiasi cosa ... anche danni "teribili", ed è forse per questo che non viene dato per default.
Quindi, in sostanza, va abilitato l'utente <root>. Ecco come si fa (l'ho trovato cercando in internet, non sono un genio):

- entra nel tuo utente (login)
- apri un terminale: Applicazioni -> Accessori -> Terminale
- digita: sudo passwd root (non ricordo se te la chiede due volte e se ci sono degli obblighi di numero di caratteri e/o caratteri speciali): segnati esattamente la password, perchè se la perdi sono ....
- a questo punto hai abilitato l'utente <root> del tuo computer
Per lanciare <install.sh> a me è sembrato molto più semplice uscire dal mio utente e connettermi come utente <root> utilizzando la nuova password appena assegnata. Lanci <install.sh> e ... poi fammi sapere. Però attento a non fare altri comandi che non conosci o di cui non sai il risultato perchè come utente root hai i permessi di fare qualsisi cosa, quindi anche danni. (consiglio: quando hai fatto il "necessario" esci dall'utente <root>, a meno che tu non sia un'esperto)
Da me non ha ancora funzionato niente, nonstante abbia aggiunto i pacchetti (QT3, wvdial, make, gcc e Kernel headers) richiesti nel manuale ONDA per l'intallazione Linux.
Spero ti arrivi qualche informazione in più di quelle ti ho dato., se risci ... fammi un fischio
Ciao e buona fortuna,

Roberto
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 03 Marzo, 2010, 12:44:12 »

Grazie mille per il consiglio.. provo subito e spero di avere fortuna..
Ti faccio sapere..

Debbie
Debbie
Debbie84
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 05 Marzo, 2010, 16:44:26 »

Niente... Non ho risolto purtroppo...   Cry

Ho ricevuto una mail dalla ONDA.. La posto, non so se può essere d'aiuto a qualcuno, a me è servita a poco dato che  lo script install sh non mi funziona proprio... Mannaggia a me e a quando mi sono fidata nuovamente di un prodotto brandizzato tim! Angry

"Lo script di installazione, dalla versione 9.04 in poi non riconosce correttamente la versione del driver da compilare. E’ attualmente allo studio una soluzione a questo problema.

Nel frattempo suggeriamo di eseguire manualmente la compilazione e l’installazione del driver corretto. Per fare ciò:

1) Eseguire lo script  install.sh  con i privilegi di root e attendere la fine dell’installazione;

2) Aprire il programma Terminale;

3) digitare i seguenti comandi con i privilegi di root (p.es. dopo aver eseguito  su):

cd /opt/Alice_MOBILE/driver810

make clean      ;(per ripulire la cartella da precedenti compilazioni)

make

cp onda.ko /lib/modules/$(uname –r)/kernel/drivers/usb/serial

/sbin/depmod -a

/sbin/modprobe onda"

Speriamo di ricevere novità..

Debbie

Debbie
zifino
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita: 10 Marzo, 2010, 20:37:17 »

ho anche io questa internet key ,ma io ho fatto diversamente ,se ti va fai cosi'

per prima cosa installare python (sudo apt-get install python-sqlite python-twisted python-tz wvdial),una volta installato scaricare dal sito (https://forge.betavine.net/frs/?group_id=12) e scaricate i sequenti pacchetti
ozerocdoff
usb-modeswitch
vodafone-mobile-connect
ed infine collegate l'internet key al pc e lanciate Vodafone Mobile Connect che si trova in Applicazioni - Internet ed il gioco e' fatto ,ciao
vodafone mobile connect funziona con tutte le skede
ubuntu-maniaco          
http://maclinuxlovers.wordpress.com/ per chi veramente ama i computer.
rob__55
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 11 Marzo, 2010, 11:33:58 »

Invidio molto che è riuscito ad installare la famigerata chiavetta ONDA MT503HSA!

Ho provato tutte le installazioni possibili/consigliate sia dai forum (betavigne) che ONDA (sia quella nella chiavetta che quella scaricabile dal sito) e tutte le relative dependencies necessarie (usando synaptic con una connessione internet wireless free da un amico) .... un bel grosso niente!!!

Ho scritto a ONDA, ricevuto la stessa mail di Debbie, provato i comandi consigliati (che per altro si riferiscono solo al pacchetto scaricabile dal loro sito) ottenendo un'altro bel ... niente!

A questo punto sono arrivato ad una conclusione/ipotesi: chi è riuscito ad installare (ed usare) l'ONDA MT503HSA non aveva Ubuntu 9.10 o aveva un kernel inferiore al 2.6.31-14-generic.

Qualcuno può darmi conferma su questo? il comando (innoquo) per sapere che kernel hai è uname -r da un terminal window.

Mi associo allo sconforto di Debbie e spero anch'io (presto) di ricevere novità.

Grazie, Roberto
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita: 11 Marzo, 2010, 12:13:34 »

fai come ti ho detto io, io quella chiavetta la uso su 9.10 e lo anche provato su ubuntu 10.04 alpha 3 e' funziona benissimo
il mio kernel attuale e' 2.6.31-20-generic
se hai installato tutto quello che ti ho detto prova ad aprire network-manager e clikki su banda larga mobile e fai aggiungi e se la chiavetta viene riconosciuta ti dira' che operatore devi usare e che nazione sei.dopo aver fatto tutto devi aspettare 2 minuti e dopo clikkando sulla notifica di network-manager ci sara' scritto banda larga mobile e tu fa connetti.prova se no ho 1 altra soluzione molto semplice.
« Ultima modifica: 11 Marzo, 2010, 12:24:02 da zifino » Registrato

ubuntu-maniaco          
http://maclinuxlovers.wordpress.com/ per chi veramente ama i computer.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: