09 Febbraio, 2012, 18:30:53 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È stato rilasciato Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot! Per tutte le informazioni su come ottenerlo CLICCA QUI

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  

Guide
Hardware   •   Stampa, fax, scanner
Wiki
Hardware   •   Video   •   Dispositivi Partizioni   •   Modem   •   Senza Fili   •   Stampanti, Scanner
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: aspire 5935 problemi video  (Letto 588 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
pasqui
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 08 Marzo, 2010, 19:24:31 »

Ciao.
Di recente ho acquistato questo nuovo laptop (acer aspire 5935)e ho riscontrato dei problemi video.Il computer ha 2 schede video una NVIDIA® GeForce® GT 130M ed un chipster integrato intel gm45 express.il problema è che ogni volta che installo i driver nvidia per la scheda video mi è impossibile avviare il l'ambiente grafico con un "fatal error no screen found".
è circa un mese che provo a risolvere il problema da solo e in compania; ho provato anche con diverse distribuzioni gnu/linux ma non sono riuscito a risolvere nulla.
Sarei grato a chi potesse darmi qualche consiglio per poter far funzionare la scheda nvidia.
Saluti.
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 09 Marzo, 2010, 00:39:55 »

se hai ubuntu prova ad installare i driver con synaptic tramite questi repository:
deb http://ppa.launchpad.net/nvidia-vdpau/ppa/ubuntu karmic main
deb-src http://ppa.launchpad.net/nvidia-vdpau/ppa/ubuntu karmic main

aggiorna e scegli la versione di driver che vuoi...

in teoria dovrebbe funzionare, almeno a me ha funzionato avendo un acer aspire 5930 con la nvidia 9600m gt....se non ti funziona prova ad aggiornare il kernel alla 2.6.32 o 2.6.33 (con questa devi intallare la 195)....fammi sapere..
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 09 Marzo, 2010, 22:24:32 »

L'installazione dei driver non ha dato alcun problema.Al riavvio del serverx ho cliccato sul pannello di controllo nvidia il quale mi ha detto che la scheda non era in funzione e mi ha suggerito di dare il comando nvidia-xconfig per aggiornare il file xorg.conf. Dato il comando e riavviato il server grafico si è ripresentato il medesimo errore: schermo nero senza alcuna possibilità se non riavviare il pc.
qualcuno può consigliarmi qualcosa?
saluti
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 10 Marzo, 2010, 16:12:00 »

Soluzione parziale. Ho aggiornato il BIOS alla versione 1.11 dal quale ho "spento" la scheda intel. Fatto ciò sono entrato nella recoverymode, ho reinstallato i driver (v 195) e ho autoconfigurato il modulo xorg.conf con il comando nvidia xorg-config; poi ho lanciato il serverx e tutto è andato alla perfezione. Ho allora riavviato il pc e lanciato ubuntu da grub e ho solo una schermata nera. In sintesi da root funziona tutto alla perfezione, da utente normale non va nulla. Ora provo a reinstallare il sistema poi vi farò sapere.
Ciao
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 10 Marzo, 2010, 20:33:06 »

Ho reinstallato ubuntu 9.10 ex novo, fatto tutti gli aggiornamenti aggiornato il kernel ed installato i driver.Se avvio il pc normalmente si blocca su una schermata nera subito dopo che ho scelto ubuntu da grub, invece se entro con la recoverymode e lancio il serverx funziona tutto alla perfezione. La cosa mi sembra alquanto strana.Qualcuno di voi può immaginare il perchè?
Ciao
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 05 Maggio, 2010, 13:08:13 »

stesso problema su lucid lynx.. help!  Angry
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 20 Maggio, 2010, 23:28:16 »

nessuno ha risolto nulla?
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita: 20 Maggio, 2010, 23:45:27 »

sospetto di aver trovato una soluzione ma ho bisogno dell'aiuto di pasqui, visto che al momento non posso upgradare il bios. In pratica, credo che il problema sia che la scheda nvidia non riconosce l'EDID del monitor, avevo lo stesso problema su un altro computer.

Si tratta di aggiungere l'opzione "use custom edid" in xorg.conf. Per farlo, però, bisogna avere l'EDID, ma la cosa bella è che lo puoi ottenere da nvidia-settings. E questo si può fare da windows, o da linux ma solo se riesci a far funzionare i driver nvidia..

@ pasqui

visto che sei riuscito, da root, a entrare in gnome con attivi i driver nvidia, potresti aprire nvidia-setting, andare su DFP-0 e cliccare su "Acquire EDID", e poi uploadare il file da qualche parte? a quel punto ti dico che fare con xorg.conf e probabilmente funzionerà! Va bene lo stesso se lo fai da windows..
  Stampa  

Vai a: