10 Febbraio, 2012, 12:13:55 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il numero 4 della Newsletter italiana di Ubuntu! Lo trovate a questo indirizzo. Buona lettura... e partecipate al sondaggio!

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  

Guide
Hardware   •   Stampa, fax, scanner
Wiki
Hardware   •   Video   •   Dispositivi Partizioni   •   Modem   •   Senza Fili   •   Stampanti, Scanner
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: risoluzione monitor  (Letto 295 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
infausto
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 08 Marzo, 2010, 19:54:28 »

Mad Mad
Buongiorno a tutti, ho un problema nell'impostare la giusta risoluzione video, premetto che e già il terzo monitor che cambio in 1 anno, ma il problema e sempre quello, ho anche guardato tutte le discussioni che ho travto sia qui che altrove, ma qualunque modifica faccio al file "/etc/X11/xorg.conf" ubuntu mi parte in modalità low graphic. Mi piacrebbe poter usare una risoluzione di 1440x900 (16:10), e invece va al massimo 1152x864 (4:3) oppure 1360x768 (16:9).

la scheda video e una asus 9800 ultra PCI-E2

ubuntu 9.10 i386

ho provato attivando i driver v.174 e dopo disattivandole e attivando v.185 da -sistema/amministrazione/driver hardware-.  Le applicazione in 3D vanno bene come ad esempio gli screen saver, però non riconosce il monitor.
Per favore datemi qualche buon suggerimento.
non fidarti mai di nessuno, conta esclusivamente solo su te stesso.
infausto
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 09 Marzo, 2010, 09:05:40 »

Undecided
non vorrei dare l'impressione di insistere troppo su questo punto ma mi piacerebbe attirare l'attenzione di qualche mago di ubuntu che sappa sempre cosa fare e che abbia una discreta dose di buona volontà che sarebbe apprezzata sia da me che magari anche da altri con lo stesso problema.
 Tongue
ani_d
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 09 Marzo, 2010, 11:23:10 »

Scusa la domanda scontata ma... sei sicuro che il monitor supporti quella risoluzione?
Toshiba Satellite A300 - AMD Turion X2 ZM-82 - RAM 2+2GB - ATI Mobility Radeon HD 3650 512MB - HDD 320 GB     =====Ubuntiana dal 15.02.2009=====
infausto
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 10 Marzo, 2010, 09:04:13 »

il monitor e un formato 16:10 e arriva ad una risoluzione 1920x1200 massima, con windows uso tranquillamente la risoluzione di 1440x900, quindi si sono sicuro. risolto questo dubbio, hai anche qualche consiglio da darmi?
 Cool
ani_d
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 10 Marzo, 2010, 10:04:57 »

Non troppi...  Undecided
Anche io mi sono trovata a dover impostare una risoluzione modificando xorg.conf e prima di riuscirci mi si sarà avviato in low graphic venti volte! Poi a un certo punto ce l'ho fatta... Posso dirti che ho trovato utile questa guida con una base di xorg da modificare http://skizzidivita.wordpress.com/2009/01/19/super-xorgconf-e-la-risoluzione-del-monitor/

Prova a studiartelo e a compilare il tuo xorg con i dati esatti del tuo monitor (e magari anche della scheda video).

Ti consiglio di farti un backup di quello originale prima
Codice:
cp /etc/X11/Xorg.conf /etc/X11/Xorg.conf.bak

poi se non ti si riavvia, apri una console e dai

Codice:
mv /etc/X11/Xorg.conf.bak /etc/X11/Xorg.conf

Purtroppo però non sono un guru di ubuntu e non so darti aiuto più specifico, io sono solo andata a tentativi...
Toshiba Satellite A300 - AMD Turion X2 ZM-82 - RAM 2+2GB - ATI Mobility Radeon HD 3650 512MB - HDD 320 GB     =====Ubuntiana dal 15.02.2009=====
infausto
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 10 Marzo, 2010, 18:13:30 »

ho dato un'occhiata al sito che mi hai indicato, il file da modificare non sembra molto complesso anche se ho paura che sia per una scheda video non uguale. Adesso comunque provo e anche se non dovesse andare a buon fine ti posso assicurare che l'impegno mostrato e molto apprezzato.

Più tardi ti farò sapere come è andata.

Beer to beer Beer to beer
ani_d
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 10 Marzo, 2010, 20:03:25 »

Io di quel file ho preso solo le sezioni monitor e screen, mettendo i miei dati, e per il resto invece ho tenuto il mio xorg
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Media messaggi

"Sono solo chiacchiere e stellette"

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita: 10 Marzo, 2010, 20:35:20 »

ho dato un'occhiata al sito che mi hai indicato, il file da modificare non sembra molto complesso anche se ho paura che sia per una scheda video non uguale. Adesso comunque provo e anche se non dovesse andare a buon fine ti posso assicurare che l'impegno mostrato e molto apprezzato.

Più tardi ti farò sapere come è andata.

Ricordati, prima di fare qualsiasi modifica a xorg, di farti una copia di backup del suddetto file. Parametri errati potrebbero crearti non pochi problemi all'avvio.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts) Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: