09 Febbraio, 2012, 18:08:51 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: I vincitori del Concorso desktop del mese di dicembre sono a pari merito alecive e iacoporosso. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  

Guide
Hardware   •   Stampa, fax, scanner
Wiki
Hardware   •   Video   •   Dispositivi Partizioni   •   Modem   •   Senza Fili   •   Stampanti, Scanner
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Connessioni Onda MT503HSA - NON E' LA SOLITA DISCUSSIONE -  (Letto 2282 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
LouzerKnives
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Le cose cadono sempre ad angolo retto

Mostra profilo
« inserita: 09 Marzo, 2010, 22:45:02 »

Chiunque stà leggendo ora penserà: "Ma stò idiota non poteva leggersi le altre 500.000 richieste di supporto tecnico sulle chiavette onda?"
Ebbene, vi assicuro che ormai le sò tutte a memoria ma il problema rimane.
Dunque, veniamo al problema;
Non mi riesco a connettere con la chiavetta, o meglio la chiavetta mi si connette ma quando, per quanto, e come vuole lei.
Approfondiamo:
A volte accendo il computer, tempo di fare il login e la chiavetta già lampeggia, la connessione è attiva, altre volte non c'è verso di farla funzionare, riavvii, stacca e riattacca, spegni e riaccendi, di tutto, la riconosce ma non parte, altre volte non la riconosce per niente. Ora:
vodafone mobile connect non mi è mai funzionato, ho letto in alcune discussioni che probabilmente il processo è in corso e quindi per avviare il programma bisogna prima killarlo, ma nulla, nn c'è nemmeno; il programma non l'ho mai visto.
Umtsmon mi parte esclusivamente dopo che la chiavetta è montata ma non sono mai riuscito a connettermi tramite esso, a volte il sistema mi crashava completamente, o più probabile mi dava degli errori dicendo che non era possibile connettersi.
Riesco solo ed esclusivamente a connettermi tramite il network manager ma ripeto, è probabile che per giorni non perdo la testa per connettermi, parte da solo, fà quello che gli dico, oppure dopo qualche tentativo funzioni. Altri non c'è verso. Sono rimasto persino una settimana senza connessione.
A volte si connette per magari ore e quando si disconnette.. basta nn c'è più verso.
I software che ho installato e che mi ha migliorato la vita è quello che ti smonta in automatico la chiavetta quando la inserisci, il no-cd zeroff se non sbaglio ma comunque sia ragazzi, io non posso ogni sera pregare a qualche buon santo che mi faccia partire stà chiavetta. Voglio consultare la mail e sono obbligato ad avviare windows e allora mi dà ancor più sui nervi la faccenda.

Comunque, vi assicuro che ho consultato tutte le altre soluzioni e tutte mi indicavano comunque l'utilizzo di questi software per connettermi, ma niente. C'è magari qualche altra soluzione che mi è sfuggita?
Può essere un problema di kernel?

Utilizzo:
SO: Ubuntu Karmic Koala 9.10
Kernel: 2.6.31.20 generic per i386
Chiavetta: Onda MT503HSA
Operatore: TIM

Grazie e scusate se mi è sfuggita magari la soluzione ma vi assicuro che sono mesi che googoleggio e cerco nel forum.
« Ultima modifica: 09 Marzo, 2010, 22:48:28 da LouzerKnives » Registrato

mt81
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 10 Marzo, 2010, 11:32:29 »

ciao LouzerKnives,
sono un incaricato Onda ho letto il tuo thread e lo inoltro ai nostri tecnici
Ciao

Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 10 Marzo, 2010, 21:42:56 »

ciao louzerknives ,
anche io ho più o meno lo stesso problema solo che io ho la chiavetta HUAWEI E 1692 
ho provato tante guide trovate qua sul forum e in internet ma niente da fare non mi vede la chiavetta !!
la cosa strana è che ho installato anche virtualbox e quando accendo windows da virtualbox  e poi collego
la chiavetta anche ubuntu la vede , ho provato a installarla mentre viene riconosciuta ma niente da fare
non riesco ad installarla . Angry Angry
speroche qualcuno riesca a trovare una soluzione !!!!
ciao a tutti Sad Sad

le opinioni sono come le palle : ognuno ha le sue
LouzerKnives
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 10 Marzo, 2010, 22:05:03 »

ciao LouzerKnives,
sono un incaricato Onda ho letto il tuo thread e lo inoltro ai nostri tecnici
Ciao

Grazie troppo gentile.
Guarda ora io sono connesso da ubuntu, (dopo un tre riavvii) il kernel ha caricato tutto subito appena fatto il login si è connesso, quasi immediatamente.
Ieri invece ho passato tutto la sera a cercare di connettermi e sono passato al nemico per visionare la posta.
Comunque grazie ancora. Ma scusami, perchè onda non crea un software fatto come si deve per linux? Quello della tim è impossibile farlo funzionare.
nicolas
Coraggioso Chiacchierone
*
Connesso Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 11 Marzo, 2010, 00:02:45 »

no non sai tutto basta scaricare dal sito onda il prog. x disattivare l'autorun fatto questo ti connetti senza prob. con tutti i sistemi linux con il network manager oppure se si vuole usare il wvdial <che preferisco> allego conf. x mt503hsa

gedit /etc/wvdial.conf

modprobe usbserial vendor=0x19d2  product=0x0037

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyUSB2
Baud = 921600
Init1 = ATZ
Init2 = AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0
ISDN = 0
Modem Type = Analog Modem
Carrier Check = no
Phone = *99#
Username = tim
Password = tim

fatto questo ti connetti senza prob. una x tutte
Coraggioso Chiacchierone
*
Connesso Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 11 Marzo, 2010, 00:07:30 »

preferisco wvdial perche' si connette al primo colpo e non code mai la connessione se volete posso darvi il link x disattivare autorun
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 11 Marzo, 2010, 21:53:40 »

Per ogni buon conto suggerirei anche la commentazione di un paio di linee nel file /etc/ppp/options.
Infatti, per non faci mancare nulla, meglio commentare la linea 223 del suscritto file che dovrà diventare: #lcp-echo-interval 30
ed anche la linea 232 che dovrà diventare: #lcp-echo-failure 4.
Logicamente sono operazioni che vanno eseguite da root tramite terminale con gedit o nautilus.

SALUTI
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita: 11 Marzo, 2010, 22:00:21 »

state a sentire a nicolas,io lo ho fatto,e sono riuscita a collegarmi anche su ubuntu 10.04 con l' onda mt503hsa  Grin
ubuntu-maniaco          
http://maclinuxlovers.wordpress.com/ per chi veramente ama i computer.
LouzerKnives
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita: 12 Marzo, 2010, 00:54:03 »

no non sai tutto basta scaricare dal sito onda il prog. x disattivare l'autorun fatto questo ti connetti senza prob. con tutti i sistemi linux con il network manager oppure se si vuole usare il wvdial <che preferisco> allego conf. x mt503hsa

gedit /etc/wvdial.conf

modprobe usbserial vendor=0x19d2  product=0x0037

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyUSB2
Baud = 921600
Init1 = ATZ
Init2 = AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0
ISDN = 0
Modem Type = Analog Modem
Carrier Check = no
Phone = *99#
Username = tim
Password = tim

fatto questo ti connetti senza prob. una x tutte

Ti ringrazio, ma non riesco a capire cosa intende per wvdial, se può essere più chiaro mi farebbe una cortesia.
Sono un paio di mesi che sono su ubuntu.
gerundio85
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita: 12 Marzo, 2010, 01:19:27 »

Salve,
premettendo di essere un principiante, di avere installato ubuntu 9.10 con l'ultima versione del kernel disponibile e di essere in possesso della famigerata chiavetta tim onda mt503hsa, desidererei far sapere di riuscire a connettermi ad internet  ogni volta che voglio, semplicemente tramite il NetworkManager (dopo aver disattivato l'autorun con apposito software onda scaricato dal sito onda)... ma con un unico piccolo grande problema. Ogni volta che mi disconnetto, per potermi riconnettere successivamente, devo:
 - eliminare la connesione mobile broadband creata nel NetworkManager relativa alla chiavetta in questione;
 - riavviare il sistema;
 - riconfigurare la chiavetta sempre tramite NetworkManager.
A questo punto posso riconnettermi altrimenti, senza eseguire tali passaggi, o non mi permette di avviare la connessione (neanche tentando per giornate intere) con relativo messaggio del solito NetworkManager di disconnessione del pc o si connette (la chiavetta inizia a lampeggiare e mi consuma i minuti Huh?) ma nell'aprire Firefox mi segnala che il Server non è stato trovato.
Sono giorni che tento invano di capire il NetworkManager e da che cosa dipende questo malfunzionamento. Subito dopo la prima configurazione tutto ok mentre invece ai successivi tentativi di connessione il sistema sembra non più essere in grado di far girare la chiavetta in modo efficace....
Per il momento sto continuando ad usare questo lungo noioso metodo (anche perchè Windows è ingestibile sotto ogni punto di vista...) ma se qualcuno riuscisse a darmi un aiuto sarei veramente grato.
Auguro una buona serata a tutti.
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita: 12 Marzo, 2010, 10:00:35 »

ciao LouzerKnives,
mi serve capire che tipo di Linux usi (Debian, Fedora, Ubuntu), cosa molto importante per capire il problema.
Poi, da quanto dici sembra che stia utilizzando il software per le connessioni wireless e poi il software della Vodafone vodafone mobile connect? corretto?
Fammi sapere mi raccomando Wink

Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita: 12 Marzo, 2010, 10:14:00 »

ciao LouzerKnives,
mi serve capire che tipo di Linux usi (Debian, Fedora, Ubuntu), cosa molto importante per capire il problema.
Poi, da quanto dici sembra che stia utilizzando il software per le connessioni wireless e poi il software della Vodafone vodafone mobile connect? corretto?

Ubuntu, e non mi funziona il software della vodafone.
Il wvdial, ho capito come farlo andare ma con questa configurazione non mi riceve ma mi invia soltanto, e dopo poco cade la connessione.
zifino
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #12 inserita: 12 Marzo, 2010, 12:11:13 »

ciao LouzerKnives,

Ubuntu, e non mi funziona il software della vodafone.
Il wvdial, ho capito come farlo andare ma con questa configurazione non mi riceve ma mi invia soltanto, e dopo poco cade la connessione.

io uso il software della vodafone molto comodo (puoi mandare messaggi per vedere quanti minuti o ore ti mancano)per funzionare bene il software devi dare dal terminale   sudo apt-get install python-sqlite python-twisted python-tz wvdial
devi anche aver installato ozerocdoff ,ciao
ubuntu-maniaco          
http://maclinuxlovers.wordpress.com/ per chi veramente ama i computer.
mt81
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita: 12 Marzo, 2010, 15:25:19 »

ok...giro la tua risposta ..
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita: 19 Marzo, 2010, 08:43:27 »

Ho capito che il problema principale è che la chiavetta non si monta la maggior parte delle volte, quindi devo staccarla e aspettare quella decina di minuti che si monta, una volta montata non si connette, il wvdial non funziona perchè nn la trova, mi dà un errore del tipo CARRIER NO o qualcosa di simile e riprova. Cmq
gerundio85
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #15 inserita: 26 Marzo, 2010, 00:49:07 »

Dopo vari tentativi ho deciso di abbandonare l'instabile Network Manager... Ho risolto con il software della Vodafone utilizzando la guida di zifino. Questa soluzione, sebbene qualche volta anch'essa dimostri piccoli problemi, è molto più stabile ed almeno garantisce una connessione.
Per cui, LouzerKnives ti consiglio di trovare la guida di zifino che si trova nella discussione sulle chiavette internet nella categoria Ubuntu Bar, mi pare alla pagina 16. Ringrazio vivamente zifino per soluzione del problema.
NB: la guida a cui mi riferisco è quella con l'installazione di ozerocdoff, usbmodeswitch e il software vodafone connect.
Un saluto a tutti.
  Stampa  

Vai a: