neokaze
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 10 Marzo, 2010, 14:58:13 » |
|
salve ragazzi,ho un problema da risolvere,ho cercato su internet ma niente...ho un problema di gestione della grafica,mi sono accorto solo ora,perchè ho avuto la necessita di usare un determinato programma...ho visto che con ubuntu 8.10 il problema non c'è,e il programma gira meravigliosamente...solo non vorrei reinstallare di nuovo tutto e tornare da 9.10 a 8.10...il pst in cui descrivo il problema (ho messo le foto) è: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,366482.msg2839611.html#msg2839611ad ogni modo,dopo varie ricerche credo che il problema sia di xorg...oltre tutto ho notato che con ubuntu 8.10 dando il comando glxgears mi da circa 800 fps mentre con 9.10 400 fps (la metà....)...insomma,la gestione della grafica non mi sembra delle migliori,e il programma così come ora su karmic è inutilizzabile...io non sono molto esperto,potreste aiutarmi?nel caso è possibile utilizzare la versione di xorg di intrepid su karmic? P.S.=la scheda video è intel,chipset i915 (chiedo scusa se ho scritto stupidagini)
|
|
|
|
« Ultima modifica: 11 Marzo, 2010, 14:27:03 da neokaze »
|
|
|
|
neokaze
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #1 inserita: 10 Marzo, 2010, 18:03:36 » |
|
ragazzi una mano?io nn so dove sbattere la testa 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
yves
|
 |
« Risposta #2 inserita: 10 Marzo, 2010, 18:55:23 » |
|
Da cosa vedo la tua scheda video non è più scarsa della mia, quindi facciamo due controlli di rito, dai questi comandi e postami i valori che ti restituiscono: su questo ti mette a schermo fps e carico CPU in OpenGL /usr/lib/xscreensaver/glblur -window -fps cat /proc/mtrr cat /var/log/Xorg.0.log | grep EE cat /var/log/Xorg.0.log | grep WW cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i uxa Vediamo che salta fuori.
|
|
|
|
|
|
|
|
neokaze
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3 inserita: 10 Marzo, 2010, 19:14:25 » |
|
il primo comando mi torna questi valori: FPS=~38 LOAD=~62% POLYS=28 gli altri mi tornano questo: neokaze@neokaze:~$ /usr/lib/xscreensaver/glblur -window -fps
neokaze@neokaze:~$ cat /proc/mtrr reg00: base=0x0bc000000 ( 3008MB), size= 64MB, count=1: uncachable reg01: base=0x000000000 ( 0MB), size= 2048MB, count=1: write-back reg02: base=0x080000000 ( 2048MB), size= 1024MB, count=1: write-back reg03: base=0x0bbc00000 ( 3004MB), size= 4MB, count=1: uncachable reg04: base=0x0d0000000 ( 3328MB), size= 256MB, count=1: write-combining
neokaze@neokaze:~$ cat /var/log/Xorg.0.log | grep EE (WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown. (II) Loading extension MIT-SCREEN-SAVER
neokaze@neokaze:~$ cat /var/log/Xorg.0.log | grep WW (WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown. (WW) The directory "/usr/share/fonts/X11/cyrillic" does not exist. (WW) Open ACPI failed (/var/run/acpid.socket) (No such file or directory) (WW) intel(0): Unknown vendor-specific block f (WW) intel(0): Option "AccelMethod" is not used (WW) intel(0): Unknown vendor-specific block f (WW) intel(0): Unknown vendor-specific block f (WW) intel(0): Unknown vendor-specific block f (WW) intel(0): Unknown vendor-specific block f (WW) intel(0): Unknown vendor-specific block f
neokaze@neokaze:~$ cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i uxa (II) UXA(0): Driver registered support for the following operations:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
yves
|
 |
« Risposta #4 inserita: 10 Marzo, 2010, 19:30:41 » |
|
Dai ancora questi due, è la seconda volta che vedo la voce "uncasceable" ripetersi con valori diversi, e non riesco a capire che è (normalmente è il valore della memoria video dedicata, ma o sbaglio io oppure c'è un problema, non possono essere due valori diversi..): cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i stolen cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i ram vediamo se c'è qualcosa di utile
|
|
|
|
|
|
|
|
neokaze
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #5 inserita: 10 Marzo, 2010, 19:39:52 » |
|
ok,allora mi torna questo: neokaze@neokaze:~$ cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i stolen neokaze@neokaze:~$ cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i ram (==) intel(0): Depth 24, (--) framebuffer bpp 32 (**) intel(0): Framebuffer compression disabled (==) intel(0): VideoRam: 262144 KB (II) Initializing built-in extension XINERAMA neokaze@neokaze:~$
|
|
|
|
|
|
|
|
|
yves
|
 |
« Risposta #6 inserita: 10 Marzo, 2010, 20:08:07 » |
|
Infatti, da cosa vedo non la prende, sul mio da: yves ~ $ cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i stolen (II) intel(0): detected 7932 kB stolen memory. (II) intel(0): 0x007bf000: end of stolen memory vede correttamente quella condivisa (VideoRam: 262144 KB), ma non la dedicata, quindi (IMHO) non può andare bene. Proviamo questo, ti dico già che c'è da sudarci un pò, ma non vedo troppe altre soluzioni se non tentiamo a brevi passi, ora sui nuovi kernel è implementato il "modesetting", le Intel integrate sembrano non amarlo troppo, vediamo di disattivarlo, te lo facci eseguire all'avvio del PC modificando il Grub, in quasta maniera se non va basterà riavviare per tornare nelle condizioni attuali (è una modifica temporanea). Riavvia il PC, appena parte Grub2 se non appare il menu di selezione pigia il tasto "shift" (maiuscola), dovrebbe aprirsi la selezione, sulla stringa del kernel più in alto digita "e" e si apre la pagina per modificare la stringa di caricamento, la seconda (mi pare) è quella che ci serve, vai "tutto a destra", dopo ro quiet splash uno spazio ed inserisci nomodesetting, fatto, leggi in basso le istruzioni, per salvare ed avviare mi pare sia la combinazione dei tasti "Ctrl" + "x", c'è scritto, segui le istruzioni ed il sistema si avvia. Se, per una qualche ragione, quel parametro ti impedisse di avviare correttamente il PC e si inchioda vedi se riesci a passare sul terminale "tty1" (Ctrl + Alt + F1), esegui il login testuale e dai il comando: sudo telinit 6 il sistema si riavvia con le impostazioni di default, se invece arrivi sul desktop (poco importa se va meglio o peggio) ridai questi comandi: cat /proc/mtrr cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i stolen cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i ram glxinfo | grep render vediamo se appare...
|
|
|
|
|
|
|
|
neokaze
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #7 inserita: 11 Marzo, 2010, 14:11:46 » |
|
ciao,scusa per ieri ma purtroppo son dovuto andare via... cmq ho fatto come mi hai descritto,anche se la stringa dove ho aggiunto nomodesetting nn era la seconda,ma supongo (spero...) di aver fatto correttamente perche mi dava una risoluzione di grub diversa da quella di default...dai comandi mi restituiva questo: neokaze@neokaze:~$ cat /proc/mtrr reg00: base=0x0bc000000 ( 3008MB), size= 64MB, count=1: uncachable reg01: base=0x000000000 ( 0MB), size= 2048MB, count=1: write-back reg02: base=0x080000000 ( 2048MB), size= 1024MB, count=1: write-back reg03: base=0x0bbc00000 ( 3004MB), size= 4MB, count=1: uncachable reg04: base=0x0d0000000 ( 3328MB), size= 256MB, count=1: write-combining
neokaze@neokaze:~$ cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i stolen (II) intel(0): detected 65532 kB stolen memory. (II) intel(0): 0x03fff000: end of stolen memory
neokaze@neokaze:~$ cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i ram (II) FBDEV: driver for framebuffer: fbdev (II) Loading sub module "ramdac" (II) LoadModule: "ramdac" (II) Module "ramdac" already built-in (==) intel(0): Depth 24, (--) framebuffer bpp 32 (--) intel(0): Linear framebuffer at 0xD0000000 (**) intel(0): Framebuffer compression enabled (==) intel(0): VideoRam: 262144 KB (II) intel(0): 0x00000000-0x00075fff: compressed frame buffer (472 kB, 0x00000000bc000000 physical (II) Initializing built-in extension XINERAMA
neokaze@neokaze:~$ glxinfo | grep render direct rendering: Yes OpenGL renderer string: Mesa DRI Mobile Intel® GM45 Express Chipset GEM 20090712 2009Q2 RC3 x86/MMX/SSE2
|
|
|
|
|
|
|
|
|
yves
|
 |
« Risposta #8 inserita: 11 Marzo, 2010, 14:54:05 » |
|
Nessun problema  Da cosa vedo ora sembra andare meglio, c'è una voce che indica 64 Mb dedicati, controlla in quel modo se ti fanno lo scherzo ugualmente in programmi di grafica spinti. Se va meglio ti faccio aggiungere l'opzione nel menu Grub in modo si carichi ado ogni avvio senza tuo intervento. Ciao.
|
|
|
|
|
|
|
|
neokaze
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #9 inserita: 11 Marzo, 2010, 15:18:52 » |
|
ciao, niente  ...da lo stesso problema...(nn so se c'entra qualcosa,ma ho letto ke per i nuovi driver intel il kms deve essere per forza attivato...io ho installato i 2.9)...quello ke nn capisco è perche con intrepid nn ho questo problema... sembra ke anzikè andare avanti sia tornato indietro...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
yves
|
 |
« Risposta #10 inserita: 11 Marzo, 2010, 19:50:01 » |
|
No, per il 2.9 non ancora, lo è per il 2.10 (sto usando Arch ed ho dovuto eseguire in downgrade del drive, sul mio con il kernel 2.6.32 e quel driver non può funzionare a causa di un bug, mi vede lo schermo del laptop "chiuso"  ), ma se sul tuo in ogni caso non ti da benefici l'aggiornamento potrebbe anche risolverti il problema. A mio avviso "uncachable" dovrebbe apparire una sola volta, quindi il driver non funziona come dovrebbe.
|
|
|
|
|
|
|
|
neokaze
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 12 Marzo, 2010, 11:32:22 » |
|
ok,capito...sai dirmi se è possibile settare la scheda video (se è quello il problema)?sto cercando ma ancora nn son riuscito a trovare niente...
|
|
|
|
« Ultima modifica: 12 Marzo, 2010, 14:50:33 da neokaze »
|
|
|
|
|
yves
|
 |
« Risposta #12 inserita: 12 Marzo, 2010, 15:19:04 » |
|
Si, è possibile, devi crearti il file xorg.conf (basa un X -configure dopo aver fermato GDM da uno dei terminale), quindi lavorare su di lui, ma che sia possibile non ha nulla a che vedere con il semplice, ed in più rischia di portare assai pochi benefici (a livello di driver Intel).
Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
neokaze
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #13 inserita: 12 Marzo, 2010, 17:30:16 » |
|
scusa se ti stresso,ma tu ne capisci sicuramente un po più di me...penso di aver notato qualcosa di fondamentale...ho fermato GDM,ho fatto il file di xorg.conf (per poi rendermi conto che rischio di fare più danni ce altro  )...cmq dopo aver riattivato x con startx non mi carica alcune cose(l'ho notato perchè alcune voci del menu per spegnere,riavviare etc non sono più optabili dopo,rimane solo sospensione e iberna) e il programma che prima non andava funziona benissimo nonostante glxgears mi torni valori più bassi rispetto a prima... magari cè un modo per vedere quello che viene caricato con GDM tipo come quando si avvia un programma da terminale?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 12 Marzo, 2010, 18:23:38 da neokaze »
|
|
|
|
|
yves
|
 |
« Risposta #14 inserita: 12 Marzo, 2010, 19:21:50 » |
|
Bè, li dovrai chiedere come mai a qualcuno di Gnome (o alla versione di Ubuntu, che è modificata). In pratica GDM parte molto presto nel processo di boot (anche per assecondare Grub2), tu non hai fatto altro che stoppare tutti i servizi GDM, ma quando hai avviato la sessione grafica hai dato uno "startx" e non un "gdm start" (da cosa ho capito), quindi non si è avviato tutto quello che normalmente si avvia, e se senza GDM nelle scatole funziona meglio gatta ci cova.. Prova a rifare la manovra, stoppa GDM e poi avvia con "startx" (non mettere il nomodesetting al boot), una volta sul desktop dai questi comandi: cat /proc/mtrr cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i stolen cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i ram glxinfo | grep render se i risultati sono diversi è ovvio che qualcosa in GDM disturba assai 
|
|
|
|
|
|
|
|
neokaze
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #15 inserita: 13 Marzo, 2010, 16:56:24 » |
|
il risultato è sempre lo stesso... neokaze@neokaze:~$ cat /proc/mtrr reg00: base=0x0bc000000 ( 3008MB), size= 64MB, count=1: uncachable reg01: base=0x000000000 ( 0MB), size= 2048MB, count=1: write-back reg02: base=0x080000000 ( 2048MB), size= 1024MB, count=1: write-back reg03: base=0x0bbc00000 ( 3004MB), size= 4MB, count=1: uncachable reg04: base=0x0d0000000 ( 3328MB), size= 256MB, count=1: write-combining
neokaze@neokaze:~$ cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i stolen
neokaze@neokaze:~$ cat /var/log/Xorg.0.log | grep -i ram (II) FBDEV: driver for framebuffer: fbdev (==) intel(0): Depth 24, (--) framebuffer bpp 32 (**) intel(0): Framebuffer compression disabled (==) intel(0): VideoRam: 262144 KB (II) Initializing built-in extension XINERAMA
neokaze@neokaze:~$ glxinfo | grep render direct rendering: Yes OpenGL renderer string: Software Rasterizer
ma è possibile vedere quali servizi non si riattivano?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
yves
|
 |
« Risposta #16 inserita: 13 Marzo, 2010, 20:01:22 » |
|
No, questo assolutamente non va: neokaze@neokaze:~$ glxinfo | grep render direct rendering: Yes OpenGL renderer string: Software Rasterizer stai usando i "vesa", non gli intel...
|
|
|
|
|
|
|
|
neokaze
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #17 inserita: 13 Marzo, 2010, 20:33:10 » |
|
ah...nn lo avrei notato...non ci capisco niente  ,come è possibile che con i vesa glxgears mi torna solo circa 200 fps ma mi gestisce meglio degli intel un programma grafico?e perche rispetto a intrepid glxgears ha tanta differenza?...ufff
|
|
|
|
|
|
|
|
|
yves
|
 |
« Risposta #18 inserita: 13 Marzo, 2010, 20:43:36 » |
|
Perchè Glxgears non è "nulla", non ho mai capito a che serve, in pratica in questo momento non hai accelerazione 3D ma solo 2D (penso), e questo prova quanto siano "buoni" i driver Intel di ultima generazione 
|
|
|
|
|
|
|
|
neokaze
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #19 inserita: 15 Marzo, 2010, 13:23:03 » |
|
ho provato ubuntu 10.4,la versione prova...anche se l'ardware video no mi va veloce quanto in intrepid,va sicuramente meglio che con Karmic(nel dire questo mi affido in parte al solito comando glxgears...quindi magari dico stupidagini....)...alla fine aspetterò la versione finale di lucyd...vorrei sfattare il mito di tutti i vari post e blog che parlano di un rifacimento della facciata di ubuntu...sono stupidagini...è sempre il caro vechio gnome(per lo meno nella versione di prova)...
|
|
|
|
|
|
|
|
|