09 Febbraio, 2012, 22:19:31 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Eletto il nuovo Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu. Per maggiori informazioni, consultare l'annuncio.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Risolto] Sony vaio S series - Garanzia  (Letto 760 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
birauser
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 10 Marzo, 2010, 22:42:24 »

Ciao a tutti,

spero innanzitutto di non sbagliare sezione e modalità d'inserimento già al primo messaggio.

Sono un utente piuttosto inesperto di Ubuntu, e ho da poco acquistato un Sony Vaio S series S11E7E, con Windows 7 Home Premium x64, che sto tuttora usando. Non lo farei o, almeno, non lo farei sempre se potessi sapere con certezza di non decadere dalla garanzia installando Ubuntu - cosa che avevo già fatto sul mio vecchio vaio.

La garanzia è piuttosto oscura, anche per chi, come me, ha una formazione da giurista. l'unica scappatoia, prima facie, sembrerebbe il dual boot, che pare non compromettere la copertura.

Qualcuno di voi possessori di sony e "ubuntisti" Smiley ha avuto esperienze in merito?

Grazie mille, e complimenti a chi mantiene viva questa risorsa.
« Ultima modifica: 11 Marzo, 2010, 16:32:08 da birauser » Registrato
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Media messaggi

"Sono solo chiacchiere e stellette"

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 11 Marzo, 2010, 11:10:23 »

A fare fede è il contratto d'acquisto che ti ha rilasciato il venditore. Ognuno fa le regole a modo suo, quindi è difficile capire come e in che casi la garanzia sia valida. Nel mio caso la garanzia non rispondeva per interventi sull'hardware, quindi potevo installare l'so che volevo senza infrangere la garanzia. Ma non tutti applicano questa regola. E mi riferisco sia ai venditori che ai produttori stessi del pc (il mio è un laptop Toshiba). Qui possiamo dirti mille cose, ma alla fine "carta canta": conta solo ciò che dice il contratto d'acquisto e relativi termini di garanzia.
« Ultima modifica: 11 Marzo, 2010, 11:24:38 da Mdfalcubo » Registrato

"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts) Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
konan_ 65
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 11 Marzo, 2010, 11:23:05 »

lavorando in un grande negozio di eletronica ti posso dire, se la tua garanzia è lo scontrino d'acquisto copre solo problemi di hardware per 2 anni dalla data di acquisto, quindi puoi metterci dentro tutto quello che vuoi, idem la fattura ma per un solo anno, se invece hai stipulato qualche estenzione di garanzia particolare l'unica è chiamare il punto vendita in cui l'hai acquistato e sentire lì con loro, ma generamente anche questa copre solo l'hardware...
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 11 Marzo, 2010, 13:03:27 »

grazie mille. ora guarderò per bene il contratto di vendita, ed eventualmente sentirò i soggettazzi in questione. per me il problema è particolarmente rilevante, perché c'è un area del display - invero piccola e a lato -  dove, ad ogni vibrazione del tavolo di una certa consistenza, si creano delle "ondine" - perdonatemi la definizione molto poco tecnica.
dovrei mandarlo in assistenza? l'assistenza lo coprirà? è un bel dubbio, ma questo se lo potrà vedere l'assistenza. il problema è che, come al solito, il problema è tollerabile, in questi mesi il computer mi serve e... resistere senza ubuntu non è facile quando si è presa l'abitudine!

vi farò sapere cosa mi rispondono dall'assistenza e dal venditore.
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 11 Marzo, 2010, 15:21:23 »

io fossi in te, a meno che il pc non ti è proprio indispensabile, lo manderei subito in assistenza, te lo dico per esperienza personale, se il difetto si presenta da subito è meglio farlo notare subito, anche perchè entro una settimana c'è la sostituzione del prodotto...
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 11 Marzo, 2010, 15:55:14 »

ahimé, il pc mi serve, eccome. e non posso proprio farne a meno, altrimenti l'avrei già inviato. d'altro canto, è passato più di una settimana dal mio acquisto, dunque comunque il problema non si poneva.
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 11 Marzo, 2010, 16:21:41 »

ho avuto risposta dal supporto sony:

la garanzia copre tutto quello che riguarda l'hardware, indipendentemente dall'OS installato nella macchina. è quindi permesso non solo il dual boot, ma anche il funzionamento esclusivo su Ubuntu.

Mi auguro sia utile a qualcuno!
  Stampa  

Vai a: