09 Febbraio, 2012, 22:24:34 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il numero 4 della Newsletter italiana di Ubuntu! Lo trovate a questo indirizzo. Buona lettura... e partecipate al sondaggio!

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Audio] [Guida]Tasti multimediali frontali DELL Inspiron 9400 - alsamixer  (Letto 726 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
muriddhu
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

W ubuntu.

Mostra profilo
« inserita: 12 Marzo, 2010, 09:49:20 »

Salve a tutti. Sto postando questa guida per chiunque si trovi nel mio stesso caso:

PROBLEMA
-I tasti sul computer portatile DELL Inspiron 9400 che servono per abbassare e alzare il volume non funzionano a dovere. Praticamente i tasti influiscono sul livello del master ma quando arriva vicino al 30% è come se impostassimo il MUTE. Stessa cosa vale per quando si alza il volume che praticamente superata la soglia del 30% l'audio va al massimo senza mezze misure.
-In più l'audio gracchia sempre e bisogna ridurre il volume dell'applicazione per correggere l'errore.

SOLUZIONE
-Ho notato che in alsamixer c'è la voce PCM che funge quasi da volume. Allora ho pensato di rimappare i tasti multimediali frontali per farli aggire sul PCM invece che del master.
1- Aprire Sistema/Preferenze/Scorciatoie da Tastiera e aggiungere una nuova combinazione di tasti:

2- Mettere il nome della scorciatoia (per esempio Alzavolume) e come comando:
Codice:
amixer set PCM 3+
dove «3+» è il valore di quanto deve alzare il volume, PCM è il canale, «set» è il comando di «amixer». Mi raccomando PCM deve essere maiuscolo. Naturalmente per abbassare il volume «3-»

3- Quando avete finito cliccate sullo spazio vicino al nome per impostare la scorciatoia. Quindi premete il pulsante da associare. In questo caso il tasto multimediale frontale che alza il volume.

4- Ora non resta che provare.

Miglioramenti e Problemi
Purtroppo con questa operazione si rende inutile l'icona del volume nella TRAYBAR e naturalmente non escono nemmeno i messaggi a video del volume che si alza o si abbassa. Se qualcuno riesce a migliorare questo aspetto e pregato di farcelo sapere.
Speriamo che nelle prossime distribuzioni ubuntu si tenga conto anche di questo, diciamo, BUG. Good

Aggiornamento 1-12-2010
http://ubuntuforums.org/showpost.php?p=8314847&postcount=4
« Ultima modifica: 01 Dicembre, 2010, 14:19:58 da muriddhu » Registrato

Meglio vivere un giorno da Ubuntista che 100 da Windowsiano
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: