10 Febbraio, 2012, 15:51:10 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: I vincitori del Concorso desktop del mese di dicembre sono a pari merito alecive e iacoporosso. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
 
   Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  

Guide
Hardware   •   Stampa, fax, scanner
Wiki
Hardware   •   Video   •   Dispositivi Partizioni   •   Modem   •   Senza Fili   •   Stampanti, Scanner
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: CPU!  (Letto 318 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
BomboScoppiettante
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Messaggi: 5

Media messaggi


Mostra profilo
« inserita: 11 Luglio, 2010, 21:34:00 »

salve a tutti
sono un principiante di ubuntu, l'ho installato ultimamente per ragioni di studio e mi trovo ad affrontare i primi problemi

a quanto pare ubuntu 10.04 non riesce a gestire bene la cpu, si consuma in modo smodato per programmi che non ne richiedono molta, per esempio, la chat di skype, o il semplice utilizzo di firefox (o anche provato a cambiare browser passando a opera ma la situazione non è cambiata) o anche se voglio vedere una foto con il programma per aprire le immagini la cpu sale al massimo

ho un computer sony vaio e non penso che mi si dovrebbero presentare di questi problemi, qualcuno ha idea di come potermi aiutare???
 grazie mille in anticipo! Grin
Registrato
fabio78
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Messaggi: 84

Media messaggi


Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 11 Luglio, 2010, 21:40:08 »

salve la mia cpu è andata a posto quando ho installato i driver per la scheda video, se non sono installati prova, magari risolvi
Registrato
BomboScoppiettante
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Messaggi: 5

Media messaggi


Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 11 Luglio, 2010, 21:43:41 »

scusami se ti disturbo ma come faccio a installare i driver? cosa sono?
giuro...nonmentivo quando dicevo che ero un principiante, anzi in realtà principiante è un eufemismo  Grin
Registrato
Ema90
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Sesso: Maschio
Messaggi: 188

Media messaggi


GNU generation


Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 11 Luglio, 2010, 21:43:58 »

salve la mia cpu è andata a posto quando ho installato i driver per la scheda video, se non sono installati prova, magari risolvi

Ciao ho anche io lo stesso problema ma ho notato che il monitor di sistema non è molto affidabile , hai installato la versione 32 bit (i386)?
Prova ad aprire il terminale  e tramite il comando top guarda quante risorse occupano i vari programmi in esecuzione.

Installando i driver aggiornati avevo risolto ma ora ho di nuovo notato che xorg spreca circa 89 % di cpu ogni tanto.

Avete anche voi Nvidia?
Registrato

BomboScoppiettante
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Messaggi: 5

Media messaggi


Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 11 Luglio, 2010, 22:01:14 »

il mio problema non è con xorg ma con gli altri programmi
non so se ho Nvidia o altro
si ho installato la versione 32 bit
l'output di top è coerente con la risposta del grafico di sistema

in tutto questo cosa sono i driver di cui parlavate prima? come faccio a installarli?
Registrato
Lemmy K.
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Messaggi: 185

Media messaggi



Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita: 11 Luglio, 2010, 22:07:22 »

Sistema>Amministrazione>Driver Hardware> e installi i più recenti

Vuoi anche la definizione di driver? Eccola su quella sconosciuta di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Driver
Registrato

SenSiTive
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Sesso: Maschio
Messaggi: 153

Media messaggi



Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 11 Luglio, 2010, 23:04:45 »

sony vaio è il marchio di un sacco di pc.. se fossi più preciso, magari dicendo che hardware monti, potremmo discutere con cognizione di causa sul fatto che il portatile sia lento o meno.
in fondo ci sono anche dei vaio di qualche anno fa (anche cinque o sei) che non sono poi così lontani come hardware da un eeepc-701.
con un browser aperto (magari pagine pesanti come facebook o con l'odioso flash come youtube) e magari guardando le anteprime di una cartella con quattro, cinque giga di foto è normale, anzi ovvio, che il processore sia al massimo.
controlla i driver video e assicurati che siano presenti.
poi, almeno per il processore, puoi trovare il modello nella prima tab del monitor di sistema. (sistema, amministrazione, monitor di sistema)
Registrato

La questione fondamentale non è trovare le risposte ma porsi le giuste domande.
shouldes
Illuminato Imbonitore
*****
Non Connesso Non Connesso

Messaggi: 15.575

Media messaggi


la lente in alto non serve per zummare


Mostra profilo
« Risposta #7 inserita: 11 Luglio, 2010, 23:29:20 »

Posta il file hardware.html che spunterà nella tua home dopo questo processo:

alt+F2
Codice:
gksu gnome-terminal
esegui
si apre una finestra e ci incolli
Codice:
lshw -sanitize -html > hardware.html
Schiacci invio, poi vai a cercare hardware.html nella tua home e lo alleghi.



Registrato

Corsair Carbide 400R, XFX ProSeries Core Edition 550W, Enermax ETS T40 TB, Samsung SH S222AB, Seagate Barracuda ST31000524AS, MSI P67A C45 (B3), Intel Core i5 2400, Gainward GT 440 GDDR5, G.Skill F3 10666CL9D 8GBRL, Blubuntu 11.10 con UNU
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a: