telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #140 inserita: 29 Ottobre, 2006, 17:36:55 » |
|
Ok grazie per le delucidazioni, ora ho ottenuto un consumo di ram ridottissimo(a causa dell'eliminazione del processo Xgl), ma non sono molto sicuro del carico di lavoro della CPU, cioè mi sembra strano che debba lavorare al 50-60 % al solo spostamento di una cartella (con relativo effetto beryl): è una caratteristica dei driver beta di nvidia o dell'ultimo beryl o che altro? Forse ricordo male ma quando avevo Xgl+beryl su dapper la cpu non saliva mai oltre il 20%. Infine noto una certa instabilità dopo un utilizzo medio per 2-3 ore di firefox 2.0, amule 2.1.3, amsn e programmi di videoscrittura.
Vai tranquillo se vuoi consumare meno cpu elimina Animazioni (togli la spunta) dal configuratore Beryl, tanto dopo 5 minuti manco li vedi piu gli "effettos tamarros" LOL, e li riaccendi giusto quando hai ospiti da "seccare" ghghghghg, ma se non hai un pc della guerra punica dovresti avere potenza da vendere. Amule è una sanguisuga quanto a risorse, è sempre il responsabile principale. Seguono a ruota i vari Valnuk ....
|
|
|
|
« Ultima modifica: 29 Ottobre, 2006, 17:38:51 da telperion »
|
|
|
|
thewall83
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #141 inserita: 29 Ottobre, 2006, 18:10:57 » |
|
Ok grazie per le delucidazioni, ora ho ottenuto un consumo di ram ridottissimo(a causa dell'eliminazione del processo Xgl), ma non sono molto sicuro del carico di lavoro della CPU, cioè mi sembra strano che debba lavorare al 50-60 % al solo spostamento di una cartella (con relativo effetto beryl): è una caratteristica dei driver beta di nvidia o dell'ultimo beryl o che altro? Forse ricordo male ma quando avevo Xgl+beryl su dapper la cpu non saliva mai oltre il 20%. Infine noto una certa instabilità dopo un utilizzo medio per 2-3 ore di firefox 2.0, amule 2.1.3, amsn e programmi di videoscrittura.
Vai tranquillo se vuoi consumare meno cpu elimina Animazioni (togli la spunta) dal configuratore Beryl, tanto dopo 5 minuti manco li vedi piu gli "effettos tamarros" LOL, e li riaccendi giusto quando hai ospiti da "seccare" ghghghghg, ma se non hai un pc della guerra punica dovresti avere potenza da vendere. Amule è una sanguisuga quanto a risorse, è sempre il responsabile principale. Seguono a ruota i vari Valnuk .... Grazie! Il plugin "animazioni" mi andava a rallentare tutto...fortuna che ci siete voi!!! P.s.:Per il problema della cpu al 100% si attendono fix prossimamente? Magari una svn funzionante...
|
|
|
|
|
Linux user #442614 - Ubuntu user #11952 Bill Gates disse "Bug". E Windows fu...
|
|
|
x-coder
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #142 inserita: 29 Ottobre, 2006, 22:35:49 » |
|
@x-coder i driver fglrx sono i binari proprietari con quelli AiGLX non va. "Con i driver Radeon invece tutto ok" ne è appunto la conferma.
Ma io infatti ho parlato di XGL non di AiXGL! Con XGL ho letto che dovrebbe andare con i driver proprietari, solo che se provo a spostare una finestra va tutto in crash. AiXGL e driver radeon mi risulta abbastanza pesante quando uso lo scrollbar laterare di firefox o konqueror.. diciamo che è tutto in po piu lento .. per questo volevo porvare XGL con i driver proprietari.
|
|
|
|
|
|
|
|
telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #143 inserita: 29 Ottobre, 2006, 23:20:04 » |
|
Ma io infatti ho parlato di XGL non di AiXGL! Con XGL ho letto che dovrebbe andare con i driver proprietari, solo che se provo a spostare una finestra va tutto in crash.
AiXGL e driver radeon mi risulta abbastanza pesante quando uso lo scrollbar laterare di firefox o konqueror.. diciamo che è tutto in po piu lento .. per questo volevo porvare XGL con i driver proprietari.
Ah era ambigua come era messa giù. Putroppo di ati ne so poco, devi trovare i parametri giusti da mettere in xorg.conf cerca nelle guide xgl compiz o beryl per ati, i parametri sono sempre quelli, anche se la guida è riferita a dapper , basta che sia per xgl
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
x-coder
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #145 inserita: 30 Ottobre, 2006, 01:28:15 » |
|
Allora adesso non crasha piu, Per chi ha una Ati radeon 9000 + ed ha avuto i miei stessi problemi con i driver proprietari e XGL, qui c'è la patch http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=276498Risolto un problema, se ne crea un altro.. Nella sessione normare il DirectRendering è abilitato, mentre nella sessione XGL si disabilita. Perchè? 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 30 Ottobre, 2006, 01:53:18 da x-coder »
|
|
|
|
|
|
fededs83
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #147 inserita: 30 Ottobre, 2006, 11:57:59 » |
|
Ciao ragazzi! complimenti per il lavoro fatto! ho installato betyl e aiglx e devo dire che mi trovo molto meglio rispetto a compiz e xgl, comunque de gustibus disputandum non est..... Ho già fatto queste domande su un altro trhead simile , ma vorrei chiedere anche a voi:
1) come si fa a far riprodurre i suoni di sistema anche utilizzando beryl (a livello di logica credo che Kde non associ normalmente i suoni a beryl quindi bisognerbbe farlo manualmente, purtroppo non ho trovato nulla ne nel menu classico di kde ne in beryl settings)? se ci riuscite o se avete più competenze di me vi ringrazio in anticipo!
2) non si potrebbe fare una sorta di how-to su come impostare al meglio i parametri di beryl siccome ce ne sono 2000?ieri ho perso un'oretta ,ma ancora non sono riuscito ad avere una configurazione ottimale!
Ancora complimenti ragazzi! Fede
|
|
|
|
|
|
|
|
NevidS
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #148 inserita: 30 Ottobre, 2006, 16:34:40 » |
|
Dalla svn 868 , risolti tutti i problemi con la visualizzazione / movimento fineste di XMMS e gdesklet e SuperKaramba widgets.
Sono perplesso: continuo a non capire come fare per avere i temi di Superkaramba su tutti i desktop del cubo. Pur avviando Superkaramba dopo l'avvio di bery-manager me lo ritrovo solo su una faccia. Se qualcuno ha idea sono ben felice. Teleperion, tanto di cappello per il tuo prodigarti 
|
|
|
|
|
Paradossalmente non ho una firma nello spazio in cui dovrei avere una firma
|
|
|
kastle
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #149 inserita: 30 Ottobre, 2006, 16:44:07 » |
|
secondo voi riesco a usare BERyl con una scheda video 128 mb?
|
|
|
|
|
|
|
|
kastle
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #150 inserita: 30 Ottobre, 2006, 16:47:01 » |
|
aggiungo che è una ati x1100
|
|
|
|
|
|
|
|
telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #151 inserita: 30 Ottobre, 2006, 17:43:46 » |
|
Sono perplesso: continuo a non capire come fare per avere i temi di Superkaramba su tutti i desktop del cubo. Pur avviando Superkaramba dopo l'avvio di bery-manager me lo ritrovo solo su una faccia. Se qualcuno ha idea sono ben felice.
Mi spiace ma ,usando io Gnome, ho visto che con xmms e gdesklet funziona tutto ok, anche lo spostamento nella parte superiore dello schermo ora quindi presumo che siano risolti anche per SuperKaramba. Come farlo apparire su più facce proprio non saprei.....
|
|
|
|
|
|
|
|
telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #152 inserita: 30 Ottobre, 2006, 17:46:43 » |
|
@kastle nel primo post ci sono delle note per driver ati le schede supportare da Aiglx ed un link a una guida per ati.
é tutto quello che so.
|
|
|
|
|
|
|
|
mcz
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #153 inserita: 30 Ottobre, 2006, 17:51:44 » |
|
Come farlo apparire su più facce proprio non saprei.... Credo sia impossibile. Superkaramba cerca i desktop mentre beryl/compiz offrono workspaces. E' lo stesso discorso per i diversi wallpapers che KDE usa sui diversi desktops: beryl/compiz vedono solo il primo desktop e quindi piazzano la stessa immagine su tutte e quattro le facce del cubo. In pratica il primo desktop copre le 4 facce.
|
|
|
|
|
|
|
|
NevidS
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #154 inserita: 30 Ottobre, 2006, 18:43:27 » |
|
Ecco il perchè. Quindi mi sembra di capire che essendo strutturato (nel mio caso Beryl) in quel modo non potrà mai succedere che si posa cambiare l'impianto. Io pensavo che con AiGLX essendo un modulo di Xorg si risolvesse anche il "problema" dei desktop. Mi rassegnerò  Grazie gente dell'info
|
|
|
|
|
Paradossalmente non ho una firma nello spazio in cui dovrei avere una firma
|
|
|
|
|
mcz
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #156 inserita: 01 Novembre, 2006, 00:22:57 » |
|
Ti funziona? Io ho compilato il tutto e come risultato adesso ho un kpager non utilizzabile (è estremamente largo e mi porta via metà barra). E niente altro. Non trovo da nessuna parte un qualsiasi riferimento a aquamarine. Kpager mostra 4 rettangoli, ma tutti con un unico desktop. Le immagini delle 4 facce sono sempre le stesse e non c'è modo di renderle diverse. Quindi come risultato un vero disastro.
|
|
|
|
|
|
|
|
telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #157 inserita: 01 Novembre, 2006, 01:28:54 » |
|
Ti funziona? Io ho compilato il tutto e come risultato adesso ho un kpager non utilizzabile (è estremamente largo e mi porta via metà barra). E niente altro. Non trovo da nessuna parte un qualsiasi riferimento a aquamarine. Kpager mostra 4 rettangoli, ma tutti con un unico desktop. Le immagini delle 4 facce sono sempre le stesse e non c'è modo di renderle diverse. Quindi come risultato un vero disastro.
Io uso Gnome quindi non saprei, essendo un window decorator immagino tu lo debba usare al posto di emerald, quindi o lo trovi in Selezione decoratore finestre nel gestore Beryl (il rubino), oppure da terminale devi fare qualcosa tipo: killall emerald aquamarine --replace & immagino anche se di kde conosco poco. Tieni presente che è appena "sbocciato" mica pretendi che sia già tutto a posto...... It uses the same decoration plugins as KWin, settings can be changed in the window decoration and window behavior modules of KControl. It is not ready yet and does not support all features. Shadows and transparency are not implemented yet.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 01 Novembre, 2006, 01:36:36 da telperion »
|
|
|
|
mcz
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #158 inserita: 01 Novembre, 2006, 09:28:53 » |
|
Lungi da me pretendere che sia tutto a posto, ma non capisco come un windows-decorator possa interferire con la barra (e specificatamente con kpager). Comunque ho risolto tornando a beryl-0.1.1
|
|
|
|
|
|
|
|
telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #159 inserita: 01 Novembre, 2006, 11:38:51 » |
|
Lungi da me pretendere che sia tutto a posto, ma non capisco come un windows-decorator possa interferire con la barra (e specificatamente con kpager). Comunque ho risolto tornando a beryl-0.1.1
Allora per aquamarine hanno aggiunto il supporto nel manager come ti dicevo @941 [941] 01.11.2006 06:47:21 cyberorg beryl-manager:Add aquamarine option Per il pager non so ma anche su gnome ci sono problemi con lo switch delle aree di lavoro. Credo sia un problema degli ultimi beryl di IERI , aquamarine non centra nulla. Ho downgradato anche io a una piu stabile svn 843 penso sia opportuno aspettare qualche giorno che si stabilizzi.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 01 Novembre, 2006, 11:40:33 da telperion »
|
|
|
|
|