telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #240 inserita: 13 Novembre, 2006, 15:06:29 » |
|
AiGLXAiglx Edgy 6.10 ---> driver xserver-xorg-video-atiSolo con questi driver potete attivare AiGLX. Nell' xorg.conf dovrebbero esserci questi dati: Section "Module" Load "i2c" Load "bitmap" Load "ddc" Load "dri" Load "extmod" Load "freetype" Load "glx" Load "int10" Load "type1" Load "vbe" EndSection
Section "Device" Identifier "ATI Technologies, Inc. RV350 NP [Mobility Radeon 9600/9700 M10/M11]" #lasciate la vostra scheda Driver "ati" # deve essere ati il driver os BusID "PCI:1:0:0" # lasciate il vostro valore EndSection
Section "DRI" Mode 0666 EndSection
Se avete installato driver proprietari fglrx dovete riportare il sistema ai driver os:http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubuntu_Edgy_Installation_Guide ---> Revert to Xorg driversudo dpkg-reconfigure xserver-xorg scegliete "ati" come driver video e lasciate tutto il resto a default. You also need to remove the xorg-driver-fglrx or your manually installed drivers to get the 3D acceleration back, since it is provided by file /usr/lib/libGL.so.1.2 which belongs to libgl1-mesa package and which is moved to backup and replaced at the installation of xorg-driver-fglrx (or the manually built) package. In case the removal of the fglrx drivers fails to restore the file from libgl1-mesa, you have to reinstall the package by running sudo apt-get install --reinstall libgl1-mesa poi rimuovete da synaptic (o adept) xorg-driver-fglrx e eventulamente reinstallate le libmesa sudo apt-get install --reinstall libgl1-mesa In molti casi xorg.conf versione base pulita funziona cosi com'è.In altri casi invece occorre aggiungere all' xorg.conf i parametri indicati qui: https://help.ubuntu.com/community/CompositeManager/AIGLXOnEdgytratto da: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=42201.0 XGLEdgy - Ati - driver xorg-driver-fglrx - Beryl - XGL http://lhansen.blogspot.com/2006/10/3d-desktop-beryl-and-xgl-on-ubuntu-edgy.htmlhttp://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=48859.0
|
|
|
|
« Ultima modifica: 04 Dicembre, 2006, 11:17:04 da telperion »
|
|
|
|
alexthebig
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #241 inserita: 13 Novembre, 2006, 22:12:57 » |
|
buona sera gente! domanda semplice: come faccio a impostare un'immagine pgn come "sfondo" del cubo? da beryl setting manager, su Nomi Files ho scelto l'immagine correttamente, impostandola su "Immagine sfondo cubo", ma niente! qualche suggerimento?! grazie come al solito in anticipo a tutti!
Alex
|
|
|
|
|
|
|
|
telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #242 inserita: 13 Novembre, 2006, 23:23:04 » |
|
domanda semplice: come faccio a impostare un'immagine png come "sfondo" del cubo? Plugin: CUBO SCRIVANIE [cube]Oltre ad impostare il file su "Immagine sfondo cubo" nel tab Scelte spunta SFONDO CUBO e ANIMA SFONDO CUBO se è una immagine a 360° alcune immagini a 360 qui: http://www.panoguide.com/gallery/ (vanno ridimensionate) Le immagini è bene siano png e con dimensioni potenze di 2 pixeltipo: 512x512 1024x512 2048x512 2048x1024 2048x2048 eccetera potete ridimensionarle con Gimp:  (sbloccate la catena per non avere il rapporto fisso) e salvetele come .png Video demo sfondo animatoNota le immagini finiscono nella memoria textures della scheda video. Non esagerate con la risoluzione, con schede con poca ram video.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 05 Maggio, 2007, 23:44:14 da telperion »
|
|
|
|
newbee5012
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
..Siete solo chiacchiere e distintivo..
|
 |
« Risposta #243 inserita: 15 Novembre, 2006, 09:30:20 » |
|
ciao a tutti, una domanda: ho una ati x700 e sto provando a a far funzionare beryl su sessione xgl (guida beryl-ati), purtroppo però il tutto va a scatti, con finestre senza bordo e crash continui. Avendo Edgy ho letto in questo post che è possibile far funzionare aiglx con i drivers ati di default della 6.10.. ma in questo modo mi scompare l'accelerazione video (che con difficoltà ero riuscito a ottenere con fglrx). E' possibile avere la botte piena e..? Io rimarrei anche su xgl, ma i risultati per ora sono quelli detti.. ciao e grazie newbee 
|
|
|
|
|
|
|
|
PiAnto
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
LiCo -> #481715
|
 |
« Risposta #244 inserita: 15 Novembre, 2006, 19:20:16 » |
|
Scusate ma per quanto riguarda l'effetto 3d world quando lo compilo non mi trova il file MakefileCube nella cartella beryl/branches/beryl-3d-plugin/! Dov'è? 
|
|
|
|
|
|
|
|
telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #245 inserita: 15 Novembre, 2006, 20:11:35 » |
|
Scusate ma per quanto riguarda l'effetto 3d world quando lo compilo non mi trova il file MakefileCube nella cartella beryl/branches/beryl-3d-plugin/! Dov'è?  in quella cartella ci sono: mc@mc-ubu:~/beryl/branches/beryl-3d-plugin$ ls 3d.c makeall Makefile MakefileRotate MakefileZoom rotate.c zoom.c
basta che fai sh makeall
|
|
|
|
|
|
|
|
PiAnto
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
LiCo -> #481715
|
 |
« Risposta #246 inserita: 15 Novembre, 2006, 20:35:24 » |
|
Hai ragione, infatti lo faccio! Ma il plugin non mi funziona come te, non c'è l'effetto 3d mentre ruoto il cubo. Forse è dovuto alla mancanza di quel file, perchè quando compilo mi dà un errore di make dove dice che non lo trova. 
|
|
|
|
|
|
|
|
telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #247 inserita: 15 Novembre, 2006, 23:34:49 » |
|
Hai ragione, infatti lo faccio! Ma il plugin non mi funziona come te, non c'è l'effetto 3d mentre ruoto il cubo. Forse è dovuto alla mancanza di quel file, perchè quando compilo mi dà un errore di make dove dice che non lo trova.  Guarda questo è il log di tutta l'operazione: mc@mc-desktop:~/Desktop/beryl-3d-plugin$ sh makeall compiling : 3d.c -> build/lib3d.lo.lo-e linking : build/lib3d.lo -> build/lib3d.la.la-e compiling : rotate.c -> build/librotate.lo.lo-e linking : build/librotate.lo -> build/librotate.la.la-e compiling : zoom.c -> build/libzoom.lo.lo-e linking : build/libzoom.lo -> build/libzoom.la.la-e install : /home/mc/.beryl/plugins/lib3d.so.so-e install : /home/mc/.beryl/plugins/librotate.so.so-e install : /home/mc/.beryl/plugins/libzoom.so.so-e mc@mc-desktop:~/Desktop/beryl-3d-plugin$
Prova a scaricare l'ultima versione il plugin poi lo attivi da BSM  vedi: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=37608.msg235809#msg235809
|
|
|
|
« Ultima modifica: 16 Novembre, 2006, 16:21:05 da telperion »
|
|
|
|
PiAnto
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
LiCo -> #481715
|
 |
« Risposta #248 inserita: 16 Novembre, 2006, 10:33:09 » |
|
Grazie ho risolto! Scaricando l'ultima versione il file c'è! Comunque sul mio l'effetto non va ancora bene, quando ruoto il cubo ci sono come delle macchie e dei disturbi. Io uso le aiglx con i driver default su edgy!
|
|
|
|
|
|
|
|
mauro21
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
UBUNTU DOMINA
|
 |
« Risposta #249 inserita: 16 Novembre, 2006, 15:24:07 » |
|
non va.. quando do sh makeall esce sh makeall -e compiling : 3d.c -> build/lib3d.lo/bin/sh: libtool: not found make: *** [build/lib3d.lo] Error 127 -e compiling : rotate.c -> build/librotate.lo/bin/sh: libtool: not found make: *** [build/librotate.lo] Error 127 -e compiling : zoom.c -> build/libzoom.lo/bin/sh: libtool: not found make: *** [build/libzoom.lo] Error 127 -e compiling : cube.c -> build/libcube.lo/bin/sh: libtool: not found make: *** [build/libcube.lo] Error 127 -e compiling : 3d.c -> build/lib3d.lo/bin/sh: libtool: not found make: *** [build/lib3d.lo] Error 127 -e compiling : rotate.c -> build/librotate.lo/bin/sh: libtool: not found make: *** [build/librotate.lo] Error 127 -e compiling : zoom.c -> build/libzoom.lo/bin/sh: libtool: not found make: *** [build/libzoom.lo] Error 127 -e compiling : cube.c -> build/libcube.lo/bin/sh: libtool: not found make: *** [build/libcube.lo] Error 127
EDIT: BASTA INSTALLARE LA LIBRERIA LIBTOOL
|
|
|
|
« Ultima modifica: 16 Novembre, 2006, 15:26:57 da mauro21 »
|
|
|
|
telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #250 inserita: 16 Novembre, 2006, 16:14:08 » |
|
non va.. quando do sh makeall esce
EDIT: BASTA INSTALLARE LA LIBRERIA LIBTOOL
Ho aggiornato il post , grazie.
|
|
|
|
|
|
|
|
mauro21
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
UBUNTU DOMINA
|
 |
« Risposta #251 inserita: 16 Novembre, 2006, 18:35:31 » |
|
a me va sempre tranne quando ho aperta una finestra di amsn
|
|
|
|
|
|
|
|
telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #252 inserita: 16 Novembre, 2006, 18:46:45 » |
|
a me va sempre tranne quando ho aperta una finestra di amsn
 A me va, la finestra di aMsn resta piatta, come anche quella di mplayer, evidentemente sono finestre non standard, e non vengono "maneggiate" dal plugin
|
|
|
|
|
|
|
|
mauro21
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
UBUNTU DOMINA
|
 |
« Risposta #253 inserita: 16 Novembre, 2006, 19:10:57 » |
|
a me inizia a lampeggiare
|
|
|
|
|
|
|
|
Zet
Coraggioso Chiacchierone
Media messaggi
Io ero e fui
|
 |
« Risposta #254 inserita: 16 Novembre, 2006, 23:32:36 » |
|
scusate, ho risolto il problemino che avevo scritto poco fa quindi modifico e vi chiedo:
quando apro un finestra, me la piazza dietro tutto, qualcuno sa come mai???
|
|
|
|
|
|
|
|
telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #255 inserita: 16 Novembre, 2006, 23:44:33 » |
|
D: Quando apro un finestra, perchè non si apre in primo piano?FSP Nuova opzione da settare dal Configuratore Beryl (BSM):  Mettetela a none altrimenti le nuove finestre si aprono sotto (senza focus). Provate gli effetti degli altri valori. None è il comportamento standard Advanced Beryl Options nel Gestore Beryl  Se non avete idea di cosa significano quelle opzioni lasciate tutto in AUTOMATIC A 3D World
|
|
|
|
« Ultima modifica: 08 Dicembre, 2006, 17:17:13 da telperion »
|
|
|
|
NevidS
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #256 inserita: 17 Novembre, 2006, 01:03:44 » |
|
Telperion, sbaglio o mi sono perso da dove hai preso quel plugin per disegnare sulle finestre? Lo trovo molto utile.
|
|
|
|
|
Paradossalmente non ho una firma nello spazio in cui dovrei avere una firma
|
|
|
|
|
telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #258 inserita: 17 Novembre, 2006, 01:27:58 » |
|
Attenzione: a partire dalla svn 1233 fino alla 1252beryl-settings ha problemi con alcuni locale tra cui it_IT.UTF-8 e non funziona se lanciato dal manager. Lanciatelo da terminale con: LANG= beryl-settings
|
|
|
|
« Ultima modifica: 17 Novembre, 2006, 11:54:49 da telperion »
|
|
|
|
bettyboop1975
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #259 inserita: 17 Novembre, 2006, 01:46:10 » |
|
io ho un problemino con beryl, mi va fluido solo se disabilito il GL field etc e abilito Non ftp copy rendering, solo che cosi se trascino qualcosa sul desktop , questo mi diventa nero .Controllando da terminale , se non faccio cosi mi da sempre beryl Couldn't bind redirect window etc etc .Da che puo' dipendere?
|
|
|
|
|
ho sempre bisogno di ferie.....
|
|
|
|