telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #380 inserita: 30 Novembre, 2006, 18:04:38 » |
|
quando installo i driver beta nvidia al successivo riavvio non mi riconosce più l'audio......non trova più nessun dispositivo audio.....
Per problemi coi driver, meglio che chiedi aiuto nel thread apposito in hardware.
|
|
|
|
|
|
|
|
telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #381 inserita: 30 Novembre, 2006, 18:06:34 » |
|
Kde 6.10 - mappa tastiera italiana - problemi con Xgl A me su kubuntu l'installazione di xgl mi ha cancellato tutte le mappe tastiera. Reinstallando con apedt, il pacchetto xserver-xorg-input-kbd sono tornate tutte le mappe, e ho potuto rimettere l'italiano. 
Se quando entrate nella sessione Xgl invece spariscono le mappe tastiera - non si configura la tastiera allora metodo con script: sudo kate /usr/bin/script_xgl.sh incollate le righe: #!/bin/sh setxkbmap -model pc105 -layout it poi i permessi di esecuzione al file sudo chmod 755 /usr/bin/script_xgl.sh Partenza automatica all'avvio della sessione: sudo ln -s /usr/bin/script_xgl.sh ~/.kde/Autostart/script_xgl.sh UPDATE PER CASI DIFFICILI:se non funzionano i metodi visti, potete ricorrere all'opzione cattiva. Tratto da questoIn un terminale date questi comandi: cd /usr/share/X11/ mv xkb/ xkb.old ln -s /etc/X11/xkb xkb A me, ed ad altri, ha funzionato su una dapper kde che non ne voleva sapere
|
|
|
|
« Ultima modifica: 06 Aprile, 2007, 15:02:44 da telperion »
|
|
|
|
Homer J. Simpson
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #382 inserita: 30 Novembre, 2006, 18:57:44 » |
|
al mio login partono prima yakuake e superkaramba e dopo parte beryl. Questo può compromettere qualcosa?
|
|
|
|
|
Da grandi poteri derivano grandi soddisfazioni. (Rat-Man).
|
|
|
l3on
Amministratore del Wiki
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
Mono+Gtk# -> Forte!
|
 |
« Risposta #383 inserita: 30 Novembre, 2006, 19:13:53 » |
|
Alcuni considerazioni:Ho provato beryl... molto bello, mi piace molto, ma preferisco la semplicita' e torno indietro al mio gnome+metacity... In ogni caso lo terro' pronto da sfornare quando vengono a trovarmi amici "strettamente" vista-windowsiani Cmq è davvero impressionante, molti effetti mi hanno lasciato a bocca aperta  per non parlare di "burn", FENOMENALE !  Grazie Embrace e telperion per avermi aiutato 
|
|
|
|
|
|
|
|
telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #384 inserita: 30 Novembre, 2006, 19:52:15 » |
|
Alcuni considerazioni: Ho provato beryl... molto bello, mi piace molto, ma preferisco la semplicita' e torno indietro al mio gnome+metacity...
Beh, sulla mia edgy convivono entrambi: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=37608.msg247313#msg247313
|
|
|
|
|
|
|
|
l3on
Amministratore del Wiki
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
Mono+Gtk# -> Forte!
|
 |
« Risposta #385 inserita: 30 Novembre, 2006, 19:57:48 » |
|
Si avevo notato quel particolare... Preferisco cmq avere sessioni distaccate delle due cose, tanto o uso uno, o uso l'altro.
|
|
|
|
|
|
|
|
all3rz
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #386 inserita: 01 Dicembre, 2006, 12:54:11 » |
|
ciao a tutti, scusate la domanda da niubbo (quale sono....  ) ma sono riuscito a far partire (+ o -) beryl con emerald, ma avrei un paio di domande: 1) quando mi apre le finestre mi si allineano tutte sopra e scompare la barra del titolo (non sono sicuro che si chiami così... quella più alta dove ci sono i tasti per chiudere, mini/massimizzare)... che opzione devo togliere? 2) come si fanno ad utilizzare i temi di emerald? ho l'elenco ma non capisco come applicarli.. me ne è venuto fuori uno x sbaglio... ma non ho capito come... grazie a tutti...
|
|
|
|
|
|
|
|
fededs83
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #387 inserita: 01 Dicembre, 2006, 13:18:08 » |
|
i temi di emerald li controlli da emerald theme manager che è in sistema preferenze per gnome mentre per kde è nel menu k con una voce tipo impostazioni o qualosa del genere. per applicare il tema basta evidenziarlo e dovrebbe cambiartelo all'istante. Se non ti compare la barra in alto coi bottoni significa che emerald non funzia. prova da konsolle (con beryl funzionante) e dare emerald e posta l'output. Fede
|
|
|
|
|
|
|
|
all3rz
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #388 inserita: 01 Dicembre, 2006, 13:23:49 » |
|
i temi di emerald li controlli da emerald theme manager che è in sistema preferenze per gnome mentre per kde è nel menu k con una voce tipo impostazioni o qualosa del genere. per applicare il tema basta evidenziarlo e dovrebbe cambiartelo all'istante. Se non ti compare la barra in alto coi bottoni significa che emerald non funzia. prova da konsolle (con beryl funzionante) e dare emerald e posta l'output. Fede
fatto così funziona, il problema è quando apro finestre nuove che me le apre in modo che non si vede la barra... se poi le sposto la vedo e posso ridimensionare a schermo pieno, però vorrei che lo facesse in automatico.. per farli partire in auto basta che aggiungo sia beryl che emerald nei programmi di avvio di Sistema-> Preferenze -> Sessioni? grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #389 inserita: 01 Dicembre, 2006, 14:12:55 » |
|
fatto così funziona, il problema è quando apro finestre nuove che me le apre in modo che non si vede la barra... se poi le sposto la vedo e posso ridimensionare a schermo pieno, però vorrei che lo facesse in automatico.. per farli partire in auto basta che aggiungo sia beryl che emerald nei programmi di avvio di Sistema-> Preferenze -> Sessioni? grazie Come lo hai installato beryl? Comunque prova a lanciare (se non lo hai già lanciato) beryl-manager vai sull'icona del rubino e scegli -> configuratore beryl poi fai reset settings --> reset to default (in basso a destra) Sempre dal rubino: Selezione gestore finestre --> beryl Selezione decoratore finestre ---> emerald ricarica gestore finestre con kde per farlo partire in automatico devi fare un link a beryl-manager in ~/.kde/Autostart
|
|
|
|
|
|
|
|
l3on
Amministratore del Wiki
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
Mono+Gtk# -> Forte!
|
 |
« Risposta #390 inserita: 01 Dicembre, 2006, 14:54:22 » |
|
___________________________________________________________ ___________________________________________________________ ____________ Grazie telperion per aver risposto al messaggio privato che ti ho inviato....  ___________________________________________________________ ___________________________________________________________ ____________
|
|
|
|
« Ultima modifica: 02 Dicembre, 2006, 21:11:00 da L3oN »
|
|
|
|
Zet
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Io ero e fui
|
 |
« Risposta #391 inserita: 01 Dicembre, 2006, 15:28:50 » |
|
so che magari non è filosoficamente bello, ma ho accettato permanentemente il certificato dei repository non-gpl dei temi per emerald con svn ls https://svn.generation.no./emerald-themes
come dice il gestore dei temi. Da terminale mi fa un elenco di temi che dovrebbero esserci in questi perository (o che potrebbe avermi scaricato), ma quando do il comando fetch non gpl'd themes dal gestore dei temi, questi non mi compaiono nell'elenco di quelli disponibili. qualcuno sa come mai? 
|
|
|
|
|
|
|
|
fededs83
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #392 inserita: 01 Dicembre, 2006, 17:25:15 » |
|
per all3rz
devi mettere il link o la copia del file bin "beryl-manager", come detto , se hai kde in /home/tuonome/.kde/Autostart (ricorda di cambiare in questa directory "tuo nome" con il nome della tua home) invece se hai gnome in sistema preferenze sessioni. Per il fatto che ti apre le finestre troppo in alto dovrebbe essereci un plugin da abilitare che si chiama "metti" ne parlavano ieri in un topic simile, stasera lo cerco poi te lo linko. Fede
|
|
|
|
|
|
|
|
Telefo
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #393 inserita: 01 Dicembre, 2006, 18:14:26 » |
|
kamzata@notebook-1-ubuntu:~$ beryl --version XGL Absent, checking for NVIDIA Nvidia Present beryl 0.1.0
Gli effetti funzionano ma non riesco a vedere i bordi delle finestre. Qualche idea? Io ho lo stesso tuo problema, ho seguito gli howto passo passo, editato xorg.conf, ma non si vedono i bordi delle finestre né riesco a mettttttere un tema di emerald... Anche a me dice: XGL Absent, checking for NVIDIA Nvidia Present Relaunching beryl with __GL_YIELD="NOTHING" XGL Absent, checking for NVIDIA Nvidia Present beryl: No stencil buffer. Clipping of transformed windows is not going to be correct when screen is transformed. beryl: No GLXFBConfig for depth 32 beryl: No GLXFBConfig for depth 32 beryl: No GLXFBConfig for depth 32 Initiating splash Reloading all options. Qualcuno ha un'idea? Grazie
|
|
|
|
|
Forsan et haec olim meminisse iuvabit...
|
|
|
telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #394 inserita: 01 Dicembre, 2006, 18:29:10 » |
|
Io ho lo stesso tuo problema, ho seguito gli howto passo passo, editato xorg.conf, ma non si vedono i bordi delle finestre né riesco a mettttttere un tema di emerald... Anche a me dice: XGL Absent, checking for NVIDIA Nvidia Present Relaunching beryl with __GL_YIELD="NOTHING" XGL Absent, checking for NVIDIA Nvidia Present beryl: No stencil buffer. Clipping of transformed windows is not going to be correct when screen is transformed. beryl: No GLXFBConfig for depth 32 beryl: No GLXFBConfig for depth 32 beryl: No GLXFBConfig for depth 32 Initiating splash Reloading all options. Qualcuno ha un'idea? Grazie 1) devi avere Edgy 2) devi avere i driver Nvidia 9625 o superioricat /proc/driver/nvidia/version per sapere la versione 3) in xorg.config devono esserci le 2 opzioni (sezione screen): Option "AllowGLXWithComposite" "True" Option "AddARGBGLXVisuals" "True" Inoltre sempre in "screen" DefaultDepth 24
|
|
|
|
|
|
|
|
Telefo
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #395 inserita: 01 Dicembre, 2006, 18:55:26 » |
|
Ho risolto leggendo le 20 pagine di questo topic, cmq grazie lo stesso telperion, avevo depth 16..., forse questo topic andrebbe diviso in base ai diversi problemi, ci ho messo un pomeriggio per leggerlo tutto...  Grazie
|
|
|
|
|
Forsan et haec olim meminisse iuvabit...
|
|
|
telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #396 inserita: 02 Dicembre, 2006, 13:59:20 » |
|
Ho risolto leggendo le 20 pagine di questo topic, cmq grazie lo stesso telperion, avevo depth 16..., forse questo topic andrebbe diviso in base ai diversi problemi, ci ho messo un pomeriggio per leggerlo tutto...  Grazie La depth 16 non la uso più dai tempi della Matrox Mistyque (qualcuno se la ricorda?). Quanto ai vari argomenti, nel primo post ci sono un pò di riferimenti. 
|
|
|
|
|
|
|
|
telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #397 inserita: 02 Dicembre, 2006, 22:46:55 » |
|
Grazie telperion per aver risposto al messaggio privato che ti ho inviato....  Non l'avevo visto .... 
|
|
|
|
|
|
|
|
mcz
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #398 inserita: 02 Dicembre, 2006, 23:17:24 » |
|
Scusate se mi inserisco, ma ho alcune curiosità da appagare.
Io normalmente uso compiz-quinn con KDE, ma ho installato anche beryl e ogni tanto passo da compiz a beryl.
Ora con beryl ho tre cose che non capisco (due con compiz): 1) se ho una finestra aperta e ne apro un'altra, quest'ultima mi si apre sotto la prima (con compiz si apre sopra). Succede anche a qualcun altro? O c'è una plugin per evitarlo?
2) Se da beryl-manager (mi succede però anche con compiz) passo da beryl a metacity, va tutto bene. Se passo da beryl a Kwin, invece, il selettore di finestre mi mostra 16 quadratini invece di quattro. Presumo sia un bug di Kpager, ma volevo sapere se succede anche a qualcun altro.
3) Passando da beryl (o compiz) a metacity (in questo caso con beryl o compiz che girano su Xgl), vedo la cpu che lavora a pieno ritmo. La cosa non succede se uso beryl senza Xgl. Qualcuno sa spiegarmi perchè?
|
|
|
|
|
|
|
|
telperion
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #399 inserita: 02 Dicembre, 2006, 23:38:12 » |
|
Ora con beryl ho tre cose che non capisco (due con compiz): 1) se ho una finestra aperta e ne apro un'altra, quest'ultima mi si apre sotto la prima (con compiz si apre sopra). Succede anche a qualcun altro? O c'è una plugin per evitarlo?
2) Se da beryl-manager (mi succede però anche con compiz) passo da beryl a metacity, va tutto bene. Se passo da beryl a Kwin, invece, il selettore di finestre mi mostra 16 quadratini invece di quattro. Presumo sia un bug di Kpager, ma volevo sapere se succede anche a qualcun altro.
3) Passando da beryl (o compiz) a metacity (in questo caso con beryl o compiz che girano su Xgl), vedo la cpu che lavora a pieno ritmo. La cosa non succede se uso beryl senza Xgl. Qualcuno sa spiegarmi perchè?
1) vedi http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=37608.msg244867#msg2448672) qualche volta mi capita, usa aquamarine come wd cosi non usi più Kwin 3) verifica con top che processo consuma cpu, eventualmente killalo (non xgl senno riavvia x)
|
|
|
|
|
|
|
|
|