merloz
New Member
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #800 inserita: 20 Gennaio, 2007, 14:26:38 » |
|
grazie mille 
|
|
|
|
|
|
|
|
crazed
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #801 inserita: 20 Gennaio, 2007, 14:44:52 » |
|
Raga' ho messo mani e ora sto nei casini.. in pratica.. quando mi sposto con il mouse tra le finestre (o meglio quando una finestra perde il "mouse over", sbiadisce... come faccio a far tornare tutto come prima...e poi.. visto che nessuno mi ha risposto al post di prima.. come faccio ad impostare il "massimizza" con il doppio clic del mouse sul bordo superiore delle finestre? Grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
telperion
|
 |
« Risposta #802 inserita: 20 Gennaio, 2007, 16:07:20 » |
|
Raga' ho messo mani e ora sto nei casini.. in pratica.. quando mi sposto con il mouse tra le finestre (o meglio quando una finestra perde il "mouse over", sbiadisce... come faccio a far tornare tutto come prima...e poi.. visto che nessuno mi ha risposto al post di prima.. come faccio ad impostare il "massimizza" con il doppio clic del mouse sul bordo superiore delle finestre? Grazie
1) lo sbiadische si elimina distattivando il plugin Accessibility - opacify 2) dipende dal tema emerald, cambia il tema cambia il comportamento
|
|
|
|
|
|
|
|
Australiano
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #803 inserita: 20 Gennaio, 2007, 16:25:31 » |
|
Ragazzi, come faccio a disinstallare Beryl? Mi postate i vari passaggi per fare i passaggi esattamente per non creare casini. Grazie Ivan
|
|
|
|
|
By Ivan
|
|
|
crazed
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #804 inserita: 20 Gennaio, 2007, 16:38:35 » |
|
1) lo sbiadische si elimina distattivando il plugin Accessibility - opacify 2) dipende dal tema emerald, cambia il tema cambia il comportamento Hai ragione per la prima e per la seconda, tanto per precisare, non è che cambia il tema e cambia il comportamento, basta impostare il manager delle finestre.. ora si che il mio beryl è perfetto!!!! Grazie a tutti! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Asmodai79
|
 |
« Risposta #805 inserita: 20 Gennaio, 2007, 17:54:59 » |
|
io non riesco a capire, da quando c'e' stato l'aggiornamento dei pacchetti qualche giorno fa non riesco piu a far partire beryl in nessun modo, continua a crashare. mi avevano detto di disinstallare un pacchetto perche gia compreso in un altro, e l'ho fatto ma nulla allora ho provato a disinstallare tutti i pacchetti realtivi a beryl e reinstalarli seguendo questa guida http://wiki.ubuntu-it.org/XglBeryl ,ma il problema persiste. Ora che ho fatto funzionare il portatile ho porvato a installare beryl ex novo usandop qeulla guida, e ancora il solito problema del crash di beryl che ricarica metacity. Ma devo seguire una nuova guida? alcuni di questi pacchetti: "beryl beryl-core beryl-plugins beryl-plugins-data beryl-settings beryl-manager emerald emerald-themes xserver-xgl" non vanno piu messi o vanno messi di nuovi? oppure va riconfiguarato qualcosa? non esiste un modo per riportare tutto a prima degli aggiornamenti? Grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
telperion
|
 |
« Risposta #806 inserita: 20 Gennaio, 2007, 18:16:42 » |
|
io non riesco a capire, da quando c'e' stato l'aggiornamento dei pacchetti qualche giorno fa non riesco piu a far partire beryl in nessun modo, continua a crashare. mi avevano detto di disinstallare un pacchetto perche gia compreso in un altro, e l'ho fatto ma nulla allora ho provato a disinstallare tutti i pacchetti realtivi a beryl e reinstalarli seguendo questa guida http://wiki.ubuntu-it.org/XglBeryl ,ma il problema persiste. Ora che ho fatto funzionare il portatile ho porvato a installare beryl ex novo usandop qeulla guida, e ancora il solito problema del crash di beryl che ricarica metacity. Ma devo seguire una nuova guida? alcuni di questi pacchetti: "beryl beryl-core beryl-plugins beryl-plugins-data beryl-settings beryl-manager emerald emerald-themes xserver-xgl" non vanno piu messi o vanno messi di nuovi? oppure va riconfiguarato qualcosa? non esiste un modo per riportare tutto a prima degli aggiornamenti? Grazie xserver-xgl non lo devi toccare è il server XGL non c'entra un piffero con Beryl, è necessario ma è indipendente. Poi rimuovi tutti pacchetti beryl ed emerald (da synaptic adept cerca beryl e e rimuovi, poi cerca emerald e rimuovi) dopo reinstalla beryl emerald facendo attenzione che venga selezionato anche il pacchetto beryl-settings-bindings fine. ------------------------------------------------------------------------------------ Poi per tutti: queste non sono sezioni per principiantiprima di avventurarvi nell'installazione di cose complesse dovreste avere la pazienza di imparare prima le basi del sistema che usate, sapere cosa sono i driver video, cosa sono i composite manager che cosa sono i window manager ed i window decorator. NON ISTALLATE VERSIONI SVN SE NON SAPETE GESTIRE I PROBLEMI.Usate le versioni "stabili". D'ora in poi , per quanto mi riguarda, risponderò solo alle problematiche che considero interessanti, niente più ennesime ripetizioni degli stessi concetti. Cercate leggete documentatevi, io l'ho fatto, fatelo anche voi.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 20 Gennaio, 2007, 18:18:51 da telperion »
|
|
|
|
squ@ll
Sr. Member

Media messaggi
Laga bøi..... 8)
|
 |
« Risposta #807 inserita: 20 Gennaio, 2007, 18:23:27 » |
|
[....]------------------------------------------------------------------------------------ Poi per tutti:
queste non sono sezioni per principianti
prima di avventurarvi nell'installazione di cose complesse dovreste avere la pazienza di imparare prima le basi del sistema che usate, sapere cosa sono i driver video, cosa sono i composite manager che cosa sono i window manager ed i window decorator.
NON ISTALLATE VERSIONI SVN SE NON SAPETE GESTIRE I PROBLEMI.
Usate le versioni "stabili". D'ora in poi , per quanto mi riguarda, risponderò solo alle problematiche che considero interessanti, niente più ennesime ripetizioni degli stessi concetti.
Cercate leggete documentatevi, io l'ho fatto, fatelo anche voi.
Quoto
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Australiano
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #809 inserita: 21 Gennaio, 2007, 10:49:29 » |
|
Telperion, non so se la mia è una domanda del caiser oppure no. Io ho questo problema e non so come risolverla, dopo un aggiornamento non riesco più ad aprire il configuratore beryl, ci clicco sopra ma non succede nulla. Mi puoi aiutare, o devo lasciare perdere? Grazie Ivan
|
|
|
|
|
By Ivan
|
|
|
|
telperion
|
 |
« Risposta #810 inserita: 21 Gennaio, 2007, 12:36:56 » |
|
Telperion, non so se la mia è una domanda del caiser oppure no. Io ho questo problema e non so come risolverla, dopo un aggiornamento non riesco più ad aprire il configuratore beryl, ci clicco sopra ma non succede nulla. Mi puoi aiutare, o devo lasciare perdere? Grazie Ivan
prova questo se risolve: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,37608.msg316883.html#msg316883altrimenti devi aspettare che risolvano il problema
|
|
|
|
|
|
|
|
matala
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #811 inserita: 21 Gennaio, 2007, 12:57:26 » |
|
Salve a tutti, dopo l'aggiornamento di oggi alla versione 0.1.99.2 di bery ho potuto sperimentare con piacere pure io la nuova versione del beryl-settings-manager. Ho una piccola domanda: ho provato a cambiare fra le General Options la voce "icona default" ma non noto nessun cambiamento particolare. Ho provato a utilizzare QUESTA immagine e poi ho provato anche a usare un'icona png 48x48 creata ritagliando l'immagine sopra. Comunque non ottengo nessun risultato. Qualcuno è riuscito a cambiare l'icona? Deve avere un formato particolare? Grazie
|
|
|
|
|
Karma police arrest this man he talks in math
|
|
|
Australiano
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #812 inserita: 21 Gennaio, 2007, 13:24:58 » |
|
prova questo se risolve: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,37608.msg316883.html#msg316883altrimenti devi aspettare che risolvano il problema Grazie e scusa se abuso della tua pazienza. Ho provato come tu mi hai detto e con il terminale riesco ad aprire il configuratore, ma poi non so cosa devo fare per far si che riesca ad aprirlo normalmente da rubino. comunque la versione che ho è beryl settings manager 0.2.0-svn. Cosa mi consigli? Ivan
|
|
|
|
|
By Ivan
|
|
|
|
telperion
|
 |
« Risposta #813 inserita: 21 Gennaio, 2007, 13:35:09 » |
|
Grazie e scusa se abuso della tua pazienza. Ho provato come tu mi hai detto e con il terminale riesco ad aprire il configuratore, ma poi non so cosa devo fare per far si che riesca ad aprirlo normalmente da rubino. comunque la versione che ho è beryl settings manager 0.2.0-svn. Cosa mi consigli? Ivan
Per adesso usalo da terminale , scriviti il comando da qualche parte, poi vedrai che il problema lo risolvono.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 21 Gennaio, 2007, 14:34:40 da telperion »
|
|
|
|
Attila_fdd
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #814 inserita: 21 Gennaio, 2007, 14:00:41 » |
|
ci sono novita oggi per quanto riguarda gli aggiornamenti dai repo principali di beryl? ho una edgy e oggi mi sono ritrovato gli aggiornamenti a beryl 0.2 beta 1 posso proseguire senza intoppi oppure devo aspettare la correzione degli errori da voi citati?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
unopuntozero
|
 |
« Risposta #815 inserita: 21 Gennaio, 2007, 15:34:47 » |
|
Quando avvio Beryl in una sessione xgl ho dei problemi con la tastiera (alcuni tasti non funzionano correttamente), e ho visto in questo post che ci sono due possibili soluzioni. Nella mia "mappatura tastiera" non è presente nessuna voce e, anche provando a reinstallare il pacchetto xserver-xorg-input-kbd, non trovo nessuna voce. La seconda soluzione suggerisce di creare uno script che esegua il comando setxkbmap -model pc105 -layout it. Siccome avevo già uno script per l'avvio automatico di beryl in presenza di una sezione xgl, ho pensato di aggiungere il comando per la tastiera in questo modo: #!/bin/bash # # Start beryl-manager within kde # if (( `ps -A -o comm | grep -c '^Xgl$'` == "1" )); then DISPLAY=:1 beryl-manager DISPLAY=:1 beryl-xgl setxkbmap -model pc105 -layout it else echo "${0}: Error: beryl-manager not launched. Xgl not running?" fi
però non funziona. Dove sbaglio? grazie P
|
|
|
|
|
Se mantieni la calma mentre tutti intorno a te hanno perso la testa, probabilmente non hai capito qual è il problema!
|
|
|
|
telperion
|
 |
« Risposta #816 inserita: 21 Gennaio, 2007, 15:53:05 » |
|
Quando avvio Beryl in una sessione xgl ho dei problemi con la tastiera (alcuni tasti non funzionano correttamente), e ho visto in questo post che ci sono due possibili soluzioni. Nella mia "mappatura tastiera" non è presente nessuna voce e, anche provando a reinstallare il pacchetto xserver-xorg-input-kbd, non trovo nessuna voce. La seconda soluzione suggerisce di creare uno script che esegua il comando setxkbmap -model pc105 -layout it. Siccome avevo già uno script per l'avvio automatico di beryl in presenza di una sezione xgl, ho pensato di aggiungere il comando per la tastiera in questo modo: #!/bin/bash # # Start beryl-manager within kde # if (( `ps -A -o comm | grep -c '^Xgl$'` == "1" )); then DISPLAY=:1 beryl-manager DISPLAY=:1 beryl-xgl setxkbmap -model pc105 -layout it else echo "${0}: Error: beryl-manager not launched. Xgl not running?" fi
però non funziona. Dove sbaglio? grazie P Prova questo: http://www.ubuntuforums.org/showpost.php?p=1387180&postcount=102riassunto: cd /usr/share/X11/ mv xkb/ xkb.old ln -s /etc/X11/xkb xkb Restart X and voila
|
|
|
|
|
|
|
|
|
unopuntozero
|
 |
« Risposta #817 inserita: 21 Gennaio, 2007, 16:30:14 » |
|
Prova questo: cd /usr/share/X11/ mv xkb/ xkb.old ln -s /etc/X11/xkb xkb Restart X and voila Provato ma non funziona. Altre idee?
|
|
|
|
|
Se mantieni la calma mentre tutti intorno a te hanno perso la testa, probabilmente non hai capito qual è il problema!
|
|
|
|
telperion
|
 |
« Risposta #818 inserita: 21 Gennaio, 2007, 18:15:13 » |
|
Prova questo: cd /usr/share/X11/ mv xkb/ xkb.old ln -s /etc/X11/xkb xkb Restart X and voila Provato ma non funziona. Altre idee? prova da terminale il comando setxkbmap -model pc105 -layout it vedi che errore ti dà poi cerca su google ubuntu+kde+setxkbmap+errore_che_ottieni.
|
|
|
|
|
|
|
|
Attila_fdd
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #819 inserita: 21 Gennaio, 2007, 20:41:52 » |
|
prima mi sono sbagliato l'aggiornamento proposto è dalla versione 0.1.99+0.2.0-beta1 alla 0.1.99.2 questa versione ha i problemi da voi sopra citati? devo quindi procedere alla rimozione di beryl e alla reinstallazione?
|
|
|
|
|
|
|
|
|