Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
giova86
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: venerdì 31 ottobre 2008, 8:43

Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Messaggio da giova86 »

Salve a tutti, ho appena acquistato un portatile acer 4820tg, e mi sono fiondato ad installare ubuntu 10.04 64 bit, però si sono presentati diversi problemi:
1) Non mi riconosce la scheda ethernet ma solo quella wifi. Se da riga di comando faccio ifconfig mi elenca solo wlan0 e lo. C'è una qualche soluzione? La scheda di rete è una atheros.
2) L'applet per l'indicatore della batteria non funziona correttamente, ossia mi dice che la batteria è sempre al 100% anche se invece non lo è. Se digito da tastiera il comando: acpi -b mi dice: Battery 0: Unknown, 0%, rate information unavailable.
3) Sapete se c'è un modo per abilitare il multitouch? Sulla 9.10 (installata su un altro pc) utilizzavo una guida online che mi faceva creare un file di configurazione e poi mi diceva di riavviare il demone hal, però ho letto che sulla 10.04 è stato tolto. Ho provato con gsynaptic ma niente da fare. Il problema è che se sfioro il touchpad con due dita il puntatore del mouse comincia a saltellare da una parte all'altra, ed è parecchio fastidioso.
4) Ho installato dal gestore pacchetti il flashplugin-nonfree, funziona con firefox ma non con opera, si può fare qualcosa perchè nella 9.10 funzionava.
5) Il suddetto portatile ha una doppia scheda video, quella integrata con il processore i5 e una ati. Sapete se esiste un'utility come per windows che dia la possibilità di switchare tra le due?

Grazie in anticipo a tutti, sperando di aver scritto nella sezione adatta.
Ultima modifica di giova86 il mercoledì 5 maggio 2010, 20:40, modificato 1 volta in totale.
giova86
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: venerdì 31 ottobre 2008, 8:43

Re: Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Messaggio da giova86 »

Oltre a quanto gia descritto c'è un problema fastidioso, ad ogni riavvio la scheda wifi è disattivata. Devo cliccare con il tasto destro sull'icona in altro a sinistra sul desktop e selezionare: abilita wireless.
netN150
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: mercoledì 24 marzo 2010, 17:41

Re: Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Messaggio da netN150 »

Io ho un samsung N150 e anche a me nn funziona il multitouch. Ho ubuntu 10.04,qualcuno sa come fare x farlo funzionare?
Ho messo da poco ubuntu e quindi non sono molto esperto.
Grazie,buona serata
giova86
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: venerdì 31 ottobre 2008, 8:43

Re: Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Messaggio da giova86 »

Una cosa l'ho risolta, disinstallando gsynaptic il puntatore del mouse torna "normale", ossia se per sbaglio tocco il touchpad con 2 dita il puntatore non schizza più ma si muove solo nella direzione in cui sposto la mano. Per il resto invece ancora a quota zero.
netN150
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: mercoledì 24 marzo 2010, 17:41

Re: Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Messaggio da netN150 »

Anche a me schizzava come faceva il tuo ma ora nn lo fa più e nn ho fatto niente (almeno intenzionalmente)...speriamo che qualcuno ci aiuti xkè è davvero comodo il multitouch quando nn si ha il mouse!
giova86
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: venerdì 31 ottobre 2008, 8:43

Re: Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Messaggio da giova86 »

Piccolo aggiornamento: usando il comando: sudo lshw -C network riesco a vedere la scheda ethernet integrata ma lo stesso non me la vede usando ifconfig.

Codice: Seleziona tutto

  *-network UNCLAIMED     
       description: Ethernet controller
       product: AR8151 v1.0 Gigabit Ethernet
       vendor: Atheros Communications
       physical id: 0
       bus info: pci@0000:02:00.0
       version: c0
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm msi pciexpress vpd bus_master cap_list
       configuration: latency=0
       resources: memory:db400000-db43ffff ioport:2000(size=128)
  *-network
       description: Wireless interface
       product: AR928X Wireless Network Adapter (PCI-Express)
       vendor: Atheros Communications Inc.
       physical id: 0
       bus info: pci@0000:03:00.0
       logical name: wlan0
       version: 01
       serial: f0:7b:cb:xx:xx:xx
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm msi pciexpress msix bus_master cap_list ethernet physical wireless
       configuration: broadcast=yes driver=ath9k ip=172.21.1.46 latency=0 multicast=yes wireless=IEEE 802.11bgn
       resources: irq:17 memory:da400000-da40ffff
netN150
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: mercoledì 24 marzo 2010, 17:41

Re: Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Messaggio da netN150 »

Non funziona il multitouch ma funziona lo scroll a lato del touchpad....x me va benissimo questo!!
Snake231088
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: sabato 8 maggio 2010, 0:28

Re: Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Messaggio da Snake231088 »

Ho gli stessi problemi di giova86 con l'acer aspire 5745g (AS5745G).
Per la scheda di rete Atheros ho risolto installando i driver dai sito di Atheros (se volete vi dico come fare).
Mentre il grosso problema è che la batteria non viene riconosciuta da Ubuntu (ho la 10.04).
Leggendo in giro sui forum ho capito che il problema è dovuto alla tabella DSDT del BIOS che non è riconosciuta da Ubuntu, molto probabilmente perchè sono portatile troppo nuovi.
Se qualcuno ha novità su come mettere a posto questo problema della batteria scriva su questo post.
Grazie.
giova86
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: venerdì 31 ottobre 2008, 8:43

Re: Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Messaggio da giova86 »

Ciao, se mi riesci a dire come fare per installare la scheda di rete mi faresti un grande favore, grazie mille in anticipo.
Snake231088
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: sabato 8 maggio 2010, 0:28

Re: Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Messaggio da Snake231088 »

Prima di tutto postami l'output di lspci, oppure anche solo la stringa riguardante la scheda di rete LAN.
Mi assicuro che abbiamo la stessa scheda (o simile) e poi posto una mini guida.
Ciao
Snake231088
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: sabato 8 maggio 2010, 0:28

Re: Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Messaggio da Snake231088 »

PRIMA DI CONTINUARE A LEGGERE CONTROLLA CHE lspci TI DIA SOTTO LA VOCE ETHERNET CONTROLLER
02:00.0 Ethernet controller: Atheros Communications AR8151 v1.0 Gigabit Ethernet (rev c0)
Se hai questa voce sull'output di lspci allora continua a leggere.

Dato che dovresti avere un Atheros come la mia faccio che scrivere questa piccola guida:

1 - Scarica il file in allegato (AR81Family-Linux-v1.0.1.9.zip)

    Ora apri un terminale e dai questi comandi:

2 - sudo cp AR81Family-Linux-v1.0.1.9.zip /usr/local/src                //Te li faccio copiare li perchè anke una volta installati e caricati c'è
                                                                                                                bisogno della cartella completa dei sorgenti, cosi non gli tieni nella
                                                                                                                home che non serve a niente.
3 - cd /usr/local/src
4 - sudo unzip AR81Family-Linux-v1.0.1.9.zip
5 - cd AR81Family-Linux-v1.0.1.9/src
6 - sudo make
7 - sudo make install                                //Ora gli hai installati ma non gli hai ancora caricati.
8 - sudo modproble atl1e                          //A questo punto dovrebbe funzionare!!!Però per farla funzionare ad ogni avvio -> punto 9
9 - sudo gedit /etc/modules  ---->  Adesso ti si apre l'editor di testo con un file con poche righe di testo, tu vai al fondo di questo file ed inserisci atl1e (in pratica ad ogni avvio Ubuntu caricherà all'avvio il modulo atl1e).

Spero di esserti stato di aiuto. Fammi sapere se sei riuscito a far funzionare la scheda di rete.
Allegati
AR81Family-Linux-v1.0.1.9.zip
(146.56 KiB) Scaricato 184 volte
giova86
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: venerdì 31 ottobre 2008, 8:43

Re: Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Messaggio da giova86 »

Non posso fare altro se non ringraziarti, funziona tutto alla perfezione. Grazie mille  (good)
Snake231088
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: sabato 8 maggio 2010, 0:28

Re: Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Messaggio da Snake231088 »

Allora per la gestione della batteria non c'è nessuno che sa come risolvere il problema?
Snake231088
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: sabato 8 maggio 2010, 0:28

Re: Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Messaggio da Snake231088 »

Nessuno?
Snake231088
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: sabato 8 maggio 2010, 0:28

Re: Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Messaggio da Snake231088 »

Ciao giova86...ho risolto un altro dei tuoi problemi.
Ovvero quello del wireless che ad ogni avvio è disabilitato.
Per ovviare a questo problema vai qui:
http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline
e scegli l'ultimo kernel in basso, a questo punto ti scarichi linux-headers-.....all.deb (sia per 32 bit che per 64 bit) e poi ti scarichi linux-headers-.....deb per la tua architettura e stessa cosa per linux-image.
Li installi tutti e tre riavvii e dovresti vedere il wireless che parte al boot!
Spero di esserti stato utile!
Io sto continuando a cercare di risolvere il problema dello stato della batteria...tu ci sei riuscito?Non vorrei che siano difettosi i nostri portatili (non credo...però...). Se hai novità su questo problema della batteria fammele sapere ciao grazie.
giova86
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: venerdì 31 ottobre 2008, 8:43

Re: Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Messaggio da giova86 »

Ciao e grazie del consiglio, io ora ho su il 2.6.32-22-generic, mi consigli di mettere su un 2.6.33? Ossia questo: http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/ma ... 3.3-lucid/

PS: no, per la batteria ho cercato parecchio, ho provato anche altre distribuzioni il versione live, tra cui molte beta (pclinuxos, mint, fedora, slackware) ma con tutte ho sempre il solito problema, non mi riconoscono la batteria, quindi credo che il problema non sia di poco conto. Strano però che in rete si trova veramente poco su questo fatto.
Ultima modifica di giova86 il mercoledì 12 maggio 2010, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Snake231088
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: sabato 8 maggio 2010, 0:28

Re: Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Messaggio da Snake231088 »

Io come kernel ho messo il 2.6.43 l'ultima versione disponibile, ho provato anche la 33 ma la 34 è più compatibile!
Per quanto riguarda la batteria ho provato anche io un po' di distrubuzioni ma niente da fare!
In rete ho visto che qualcuno aveva problemi su qualche 4820T, però nessuno parla della batteria.
A questo punto mi viene da pensare che il problema si presenti sugli acer Italiani.
Bho spero che il problema lo risolvano o almeno spero che anche qualcun'altro abbia lo stesso problema o per lo meno qualcun'altro scriva qualcosa riguardo al problema.
Per adesso aspetto, altrimenti venderò il portatile e ne prenderò un altro + compatibile!
Ciao.
giova86
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: venerdì 31 ottobre 2008, 8:43

Re: Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Messaggio da giova86 »

Grazie, ho installato il kernel 2.6.34 ed il wireless è perfetto.
Il portatile non credo abbia problemi perchè da windows 7, senza installare alcun tipo di driver, la batteria viene riconosciuta perfettamente. Ho appena aggiornato anche il BIOS del portatile per vedere se il problema fosse quello ma non è cambiato nulla.
I problemi che rimangono sono:
1) Batteria non riconosciuta (ho notato che anche con il processore fa qualche scherzo, con

Codice: Seleziona tutto

acpi -t
mi dice sempre che la temperatura è a 40 gradi);
2) Tasto eject che non funziona (da riga di comando tutto perfetto);
3) Switch delle due schede grafiche.

Come hai detto te: speriamo che qualcuno corra in nostro soccorso.
Snake231088
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: sabato 8 maggio 2010, 0:28

Re: Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Messaggio da Snake231088 »

Esattamente gli stessi problemi, in più, non so se capita anche a te, quando io chiudo l'LCD, Ubuntu non se ne accorge e quindi non manda per esempio in sospensione!
Prova a vedere se anche a te lo fa, per provare vai sotto sistema -> preferenze -> gestione alimentazione e nella scheda riguardante la alimentazione da rete elettrica dove dice quando il coperchio viene chiuso metti sospensione. A quel punto prova a chiudere l'LCD e vedi se ti va in sospensione.
Fammi sapere.
Per te che hai il timelinex prova a vedere su questo nuovo sito:
https://launchpad.net/~acertimeline
E' un nuovo gruppo per risolvere problemi legati ai timeline e timelinex!
giova86
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: venerdì 31 ottobre 2008, 8:43

Re: Ubuntu 10.04 su Acer Timelinex 4820TG

Messaggio da giova86 »

E' vero, anche da me non si sospende, se clicco sul pulsante sospensione funziona correttamente, ma chiudendo lo schermo no.
Ho letto, dal sito che mi hai linkato, che i modelli precedenti avevano un problema con il microfono, ed effettivamente ce l'ha anche il mio portatile: il microfono integrato non viene riconosciuto.
Ho provato con la soluzione riportata per i "vecchi" modelli ma non mi funziona, il sistema continua a non riconoscere il microfono integrato.
Altro problema che mi è venuto in mente e che ho gia cercato di risolvere è quello del touchpad, ho provato con la soluzione riportata ma ho letto in giro che non funziona sulla 10.04 perchè devono aver modificato qualcosa a livello di sistema rispetto alle versioni precedenti, a te funziona?
Ultima modifica di giova86 il mercoledì 12 maggio 2010, 22:11, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 2 ospiti