einstein1969
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
W la vita!
|
 |
« inserita: 22 Luglio, 2010, 23:24:16 » |
|
Ciao a tutti e bentrovati!!! Mi e' venuta voglia di "documentare" anche a me. Leggendo la guida al wiki mi chiedevo e vi chiedevo come mai si consiglia per la formattazione il metodo testuale. (che ormai conosco a memoria  ma che mi rallenta nella creativita'). Il modo grafico non riesco ad attivarlo comunque... come si fa? c'e' un software particolare che si puo' usare per scrivere direttamente con le regole stilistiche o comunque senza usare i tag a mano? o si deve usare qualcosa tipo quello che e' scritto qui? http://wiki.ubuntu-it.org/HelpOnXmlPages
|
|
|
|
|
|
|
|
|
cristian_c
|
 |
« Risposta #1 inserita: 22 Luglio, 2010, 23:33:06 » |
|
Ciao a tutti e bentrovati!!! Mi e' venuta voglia di "documentare" anche a me. Leggendo la guida al wiki mi chiedevo e vi chiedevo come mai si consiglia per la formattazione il metodo testuale. (che ormai conosco a memoria  ma che mi rallenta nella creativita'). Il modo grafico non riesco ad attivarlo comunque... come si fa? c'e' un software particolare che si puo' usare per scrivere direttamente con le regole stilistiche o comunque senza usare i tag a mano? o si deve usare qualcosa tipo quello che e' scritto qui? http://wiki.ubuntu-it.org/HelpOnXmlPagesCiao, benvenuto nel fantastico mondo del wiki  si usa il metodo testuale, non perché siamo geek, ma il motivo è semplice: la GUI mode è buggata, quindi dovremo manualmente scrivere i tag a mano (il che può essere anche divertente per noi geek  )
|
|
|
|
|
UP! Unreal Project( la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!Se vuoi usare Windows usalo. Hai bisogno della benedizione? Se ne fai una questione economica c'è la pirateria, non prendiamoci in giro. Se sei per il software libero, c'è un bug e si aiuta la comunità a risolverlo. (by taxidriver)
|
|
|
Devnull
Nobile Malkavian
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 23 Luglio, 2010, 06:53:03 » |
|
Ciao a tutti e bentrovati!!! Mi e' venuta voglia di "documentare" anche a me. Leggendo la guida al wiki mi chiedevo e vi chiedevo come mai si consiglia per la formattazione il metodo testuale. (che ormai conosco a memoria  ma che mi rallenta nella creativita'). Il modo grafico non riesco ad attivarlo comunque... come si fa? c'e' un software particolare che si puo' usare per scrivere direttamente con le regole stilistiche o comunque senza usare i tag a mano? o si deve usare qualcosa tipo quello che e' scritto qui? http://wiki.ubuntu-it.org/HelpOnXmlPagesIl metodo grafico è sconsigliato perché fa casini e genera errori nelle pagine. Se vuoi scrivere wiki lo puoi fare anche in locale installando Moinmoin /MoinMoinDesktopEdition poi ti basterà fare copia e incolla in una pagina del wiki. Nella versione desktop l'interfaccia grafica sembra funzionare meglio. 
|
|
|
|
|
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione. Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento. → → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
|
|
|
einstein1969
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
W la vita!
|
 |
« Risposta #3 inserita: 23 Luglio, 2010, 11:13:21 » |
|
ottimo.
Lo provo subito.
Grazie!
|
|
|
|
|
|
|
|
einstein1969
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
W la vita!
|
 |
« Risposta #4 inserita: 23 Luglio, 2010, 12:12:59 » |
|
Sono leggermente bloccato... Ho letto la guida (che e' stata spostata qui: Ufficio/MoinMoinDesktopEdition), ho installato il pacchetto e poi eseguito la copia dei file. Gia' quando ho installato il pacchetto ho notato che installava "apache2" e mi puzzava un po'. Poi nella copia non c'era il wikiserver.py cp /usr/share/moin/server/wikiserver.py ~/mywiki cp: impossibile fare stat di `/usr/share/moin/server/wikiserver.py': Nessun file o directory
ho controllato e nel pacchetto infatti sembra non esserci... Cosa mi consigli di fare per risolvere questa cosa, la risolvo e riscrivo/correggiamo/aggiorniamo la guida? o che altro?
|
|
|
|
|
|
|
|
Devnull
Nobile Malkavian
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #5 inserita: 23 Luglio, 2010, 12:45:03 » |
|
Sono leggermente bloccato... Ho letto la guida (che e' stata spostata qui: Ufficio/MoinMoinDesktopEdition), ho installato il pacchetto e poi eseguito la copia dei file. Gia' quando ho installato il pacchetto ho notato che installava "apache2" e mi puzzava un po'. Poi nella copia non c'era il wikiserver.py cp /usr/share/moin/server/wikiserver.py ~/mywiki cp: impossibile fare stat di `/usr/share/moin/server/wikiserver.py': Nessun file o directory
ho controllato e nel pacchetto infatti sembra non esserci... Cosa mi consigli di fare per risolvere questa cosa, la risolvo e riscrivo/correggiamo/aggiorniamo la guida? o che altro? Mi sa che c'è un errore il comando dovrebbe essere cp /usr/share/doc/python-moinmoin/examples/wikiserver.py ~/mywiki Se hai ancora dubbi, chiedi pure! 
|
|
|
|
|
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione. Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento. → → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
|
|
|
einstein1969
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
W la vita!
|
 |
« Risposta #6 inserita: 23 Luglio, 2010, 17:53:20 » |
|
Ho fatto delle prove...
La guida faceva riferimento ad un certo "~/mywiki/moin.py" che non c'e' ma l'ho saltato perche' non mi serviva cambiare porta. Mi sa che la guida andra' rivista.
ho avviato come da guida, ho creato un account e ho provato a creare una pagina ma non ho trovato la modalita' grafica!
|
|
|
|
|
|
|
|
Devnull
Nobile Malkavian
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #7 inserita: 23 Luglio, 2010, 21:22:58 » |
|
Ho fatto delle prove...
La guida faceva riferimento ad un certo "~/mywiki/moin.py" che non c'e' ma l'ho saltato perche' non mi serviva cambiare porta. Mi sa che la guida andra' rivista.
ho avviato come da guida, ho creato un account e ho provato a creare una pagina ma non ho trovato la modalita' grafica!
Quella guida è abbastanza scritta bene per quella versione di Ubuntu, solo che l'installazione da pacchetto deb non è sempre la migliore. Segui questa semplicissima guida di soli 3 passi http://moinmo.in/DesktopEdition
|
|
|
|
|
|
|
|
|
peppe84
|
 |
« Risposta #8 inserita: 23 Luglio, 2010, 23:20:47 » |
|
ciao.
la versione di ubuntu in uso? nell'avvicendarsi delle versioni i percorsi dei file sono cambiati. quella guida va bene se la distribuzione che si usa è la 9.10. fammi sapere.
|
|
|
|
|
|
|
|
Devnull
Nobile Malkavian
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #9 inserita: 24 Luglio, 2010, 07:10:59 » |
|
ciao.
la versione di ubuntu in uso? nell'avvicendarsi delle versioni i percorsi dei file sono cambiati. quella guida va bene se la distribuzione che si usa è la 9.10. fammi sapere.
Come hai scritto tu la guida va bene. Ci sono solo due piccoli errori. python wikiserver.py è sbagliato il comando esatto è python ~/mywiki/wikiserver.py Secondo errore All'inizio della guida non specifichi di copiare il file moin.py in ~/mywiki/ Quindi se si seguirà questa istruzione Aprire con un editor di testo il file ~/mywiki/moin.py e assicurarsi che sia presente la seguente riga: il file moin.py risulterà inesistente.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
peppe84
|
 |
« Risposta #10 inserita: 24 Luglio, 2010, 11:29:21 » |
|
si in effetti per il primo caso ho dato per scontato che l'utente entrasse dentro la cartella giusta (corretto).
in questo momento non sto usando una 9.10 e quindi dovrei vedere dove prendere il file moin.py per aggiornare la guida.
ora per curiosità provo ad installare sulla 10.04 e nel caso aggiorno la guida
|
|
|
|
|
|
|
|
einstein1969
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
W la vita!
|
 |
« Risposta #11 inserita: 24 Luglio, 2010, 13:16:52 » |
|
Ho fatto delle prove...
Quella guida è abbastanza scritta bene per quella versione di Ubuntu, solo che l'installazione da pacchetto deb non è sempre la migliore. Segui questa semplicissima guida di soli 3 passi http://moinmo.in/DesktopEditionOk. Ho tolto il pacchetto , la directory e apache2! Installato come e' scritto nella guida... Mi chiede di configurarlo... provo , se non riesco torno a chiedere
|
|
|
|
|
|
|
|
|
cristian_c
|
 |
« Risposta #12 inserita: 24 Luglio, 2010, 13:36:22 » |
|
A me risulta più semplice usare la modalità testuale 
|
|
|
|
|
UP! Unreal Project( la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!Se vuoi usare Windows usalo. Hai bisogno della benedizione? Se ne fai una questione economica c'è la pirateria, non prendiamoci in giro. Se sei per il software libero, c'è un bug e si aiuta la comunità a risolverlo. (by taxidriver)
|
|
|
einstein1969
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
W la vita!
|
 |
« Risposta #13 inserita: 27 Luglio, 2010, 19:20:50 » |
|
Sono riuscito ad installare e configurare. Ma ci sono molte differenze con il wiki. Ho prodotto una prima pagina tradotta dal wiki internazionale. Come procedo? eccola : LubuntuMinimale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
cristian_c
|
 |
« Risposta #14 inserita: 27 Luglio, 2010, 23:00:23 » |
|
Sono riuscito ad installare e configurare. Ma ci sono molte differenze con il wiki. Ho prodotto una prima pagina tradotta dal wiki internazionale. Come procedo? eccola : LubuntuMinimalese non sbaglio esiste già una pagina del genere 
|
|
|
|
|
|
|
|
einstein1969
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
W la vita!
|
 |
« Risposta #15 inserita: 27 Luglio, 2010, 23:02:24 » |
|
Sono riuscito ad installare e configurare. Ma ci sono molte differenze con il wiki. Ho prodotto una prima pagina tradotta dal wiki internazionale. Come procedo? eccola : LubuntuMinimalese non sbaglio esiste già una pagina del genere  dov'e'?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
cristian_c
|
 |
« Risposta #16 inserita: 27 Luglio, 2010, 23:09:04 » |
|
Sono riuscito ad installare e configurare. Ma ci sono molte differenze con il wiki. Ho prodotto una prima pagina tradotta dal wiki internazionale. Come procedo? eccola : LubuntuMinimalese non sbaglio esiste già una pagina del genere  dov'e'? Installazione/CdMinimalein fondo alla guida è scritto anche come installare LXDE
|
|
|
|
|
|
|
|
einstein1969
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
W la vita!
|
 |
« Risposta #17 inserita: 27 Luglio, 2010, 23:25:00 » |
|
Sono riuscito ad installare e configurare. Ma ci sono molte differenze con il wiki. Ho prodotto una prima pagina tradotta dal wiki internazionale. Come procedo? eccola : LubuntuMinimalese non sbaglio esiste già una pagina del genere  dov'e'? Installazione/CdMinimalein fondo alla guida è scritto anche come installare LXDE E' una guida diversa. Avevo gia' visto quelle due pagine prima di fare la traduzione. Grazie comunque della segnalazione!
|
|
|
|
|
|
|
|
Devnull
Nobile Malkavian
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #18 inserita: 28 Luglio, 2010, 08:41:27 » |
|
E' una guida diversa. Avevo gia' visto quelle due pagine prima di fare la traduzione.
Grazie comunque della segnalazione!
Quoto, ma dovresti inserire riferimenti a quella guida.  lubuntu-desktop è diverso da LXDE. Il pacchetto lubuntu si tira dietro una serie di programmi. Al momento la traduzione di quella guida può tornare utile perché ancora non esiste una versione alternate di Lubuntu ( mi chiedo cosa aspettino a crearla!  ) einstein1969, una cosa importante la devi capire: non prendere come oro colato le guide del wiki internazionale che , a mio giudizio, vanno riadattate in modo che seguano i canoni del nostro wiki.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mlazzari2
|
 |
« Risposta #19 inserita: 28 Luglio, 2010, 09:17:52 » |
|
lubuntu-desktop è diverso da LXDE.
Non sarebbe male avere documentazione anche su Lubuntu, ma credo che a questo punto sia più utile creare un portalino separato. Basta che non faccia la fine di xfce o kde dove la documentazione è poca e spesso non aggiornata. Non so mi piacerebbe sentire anche il parere di altri del gruppo  ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|