Ciao ragazzi! Approfitto di questa discussione per porvi una domanda. Pochi giorni fa ho installato KDE 4.5. Adesso mi salta all'occhio questa cosa però:
cosworth117@Cosworth117-PC:~$ kded --v
Qt: 3.3.8b
KDE: 3.5.10
KDE Daemon: $Id: kded.cpp 711061 2007-09-11 09:42:51Z tpatzig $
Sbaglio secondo il terminale ho la versione 3.5? Invece mi solleva vedere in impostazione di sistema > informazioni su KDE che ho la versione 4.5. Cosa intende dire il terminale?
Anche il mio pc riporta gli stessi dati...percio'...BHO! :-)
Anch'io come voi mi sono fatto prendere dalla smania di provare la KDE 4.5 su LL, dove inizialmente avevo installata la GNOME.
Però per l'installazione di KDE 4.5 ho seguito queste istruzioni:
http://www.k-it.it/rilasciato-kde-45-sce anche se l'annuncio contiene una piccola inesattezza, ho eseguito l'aggiornamento da terminale con:
sudo apt-add-repository ppa:kubuntu-ppa/backports
sudo aptitude update; sudo apt-get -f dist-upgrade
Mi pare che l'aggiornamento abbia avuto successo: se vado su un qualsiasi help di un'applicazione che mostri "about KDE", la versione installata risulta essere la 4.5 (quindi mi pare che rispetto all'installazione di Kenilguerriero la differenza sia stata l'opzione '-f' di apt-get).
Riguardo a "kded -v" ne ignoro il comportamento, il terminale mi risponde:
Il programma "kded" non è attualmente installato. È possibile installarlo digitando:
sudo apt-get install kdelibs4c2a
comprensibile dal momento che "kded" non è un'applicazione che uso né tantomeno l'ho installata.
Prima domanda, la consigliate per qualcosa in particolare che riguarda KDE?
La cosa che non ho capito, quindi
seconda domanda, è il corretto utilizzo dei repository "backports" sul gestore di pacchetti (sia esso synaptic oppure KPackageKit): per avere la tanto agognata KDE 4.5 non sarebbe stato sufficiente aggiungere tali repository nella scheda "aggiornamenti non supportati - backports"?
Mi scusino i puristi se questo me lo domando solo dopo aver inserito il repository sopra...

Un grazie anticipato a chi avrà la cortesia di rispondere ed un ciao a tutta la comunità di Ubuntu.
--
gianted