09 Febbraio, 2012, 18:29:42 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: I vincitori del Concorso desktop del mese di dicembre sono a pari merito alecive e iacoporosso. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
3rd Party Projects

Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra comunità legati ad Ubuntu.
I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti.
In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o dalla Canonical a discrezione dei responsabili.
All'interno di essa, sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale
Sarà inoltre possibile, per un utente proporre lo sviluppo di nuovi software, in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare
  • Sez. I - Iniziative
    • Fanno parte di "iniziative", ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
    • La segnalazione di una iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
    • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Staff o moderatore della sezione.
    • Se l'iniziativa esposta, comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
    • È obbligatorio, segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
  • Sez. II - Progetti
    • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
    • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente, tale da garantire all'utente l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e allo sviluppatore la proprietà intellettuale del codice prodotto.
    • Nell'oggetto della discussione, dovrà essere riportata la categoria ed una semplice descrizione del tool.
    • Se il progetto ha già un sito che lo ospita, sarà a discrezione del Gruppo Staff o del moderatore della sezione chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
    • Se il progetto non ha un sito che lo ospita, si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto])
    • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
    • Se il software, oggetto del progetto, ha una dimensione non superiore ai 200Kb, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
  • Sez. III - Proposte
    • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
    • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "3rd Party Projects".
    • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
    • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
    • Una volta segnalato, la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché uno sviluppatore non fornirà una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per consentire una più semplice consultazione della sezione, nel titolo dovrà essere specificata la categoria di appartenenza, ad esempio:
  • [Iniziativa]
  • [Progetto]
  • [Proposta]
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Community.
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Progetto] Generazione file per download package e dipendenze  (Letto 35642 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
paper0k
* Gruppo Toghe Rosse *
Moderatore Globale
Pimpante Precettore
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

~ In GNU We Trust ~

Mostra profilo WWW
« Risposta #40 inserita: 02 Novembre, 2006, 09:48:35 »

Primo, quello che non mi è chiaro è se posso utilizzare questa procedura con il pc offline (perchè il mio ubuntu è offline!), questo perchè ho provato con una live sul pc dell'ufficio (che è in rete ma ovviamente non mi fa connettere ad internet....  No no ) ma mi da un errore che ovviamente non mi sono segnato  Mad

Si certo, dovrebbe andare con Ubuntu e Xubunto, per Kubuntu ci sono un po di problemi ancora che stiamo risolvendo con marcotux Wink

Secondo, mettiamo che voglio installare brasero (che è poi quello che ho provato a fare), sulla live mi dice che manca libpango1.0-0 e quindi me lo lascia non configurato, come devo procedere per creare sto benedetto file? Lo so che posso scaricare la dipendenza mancante da http://packages.ubuntu.com/ ( e infatti l'ho fatto) però vorrei vedere come funziona e quindi una sola dipendenza mancante mi sembrava un buon inizio...

Non so se con la live funzionerebbe....
Wink
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro (Oscar Wilde)
FAQ del Forum
Wiki|Blog|Twitter|Identi.ca
elfois
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #41 inserita: 02 Novembre, 2006, 09:55:50 »

Grazie della risposta paper0K, speravo che funzionasse anche con la live così potevo fare un pò di prove (e perdere un pò di tempo sul lavoro)

Porterò tutto a casa e poi eventualmente/probabilmente tornerò a chiedere delucidazioni

Saluti
Stefano
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #42 inserita: 02 Novembre, 2006, 10:13:49 »

Ciao e complimenti! Ho testato lo script con il pacchetto xine-ui e mi da questo problema.

davide@ubuntu:~/Desktop$ sh getDepPkg.sh xine-ui
Package
Destinazione
mv: impossibile fare stat di `/tmp/xine-ui.downloadlist': Nessun file o directory

Crea il file xine-ui.sh (che contiene solo #! /bin/bash) ma non il .downloadlist

ciao
It's only software, but I like it.
http://www.lastfm.it/user/tangonelfango
paper0k
* Gruppo Toghe Rosse *
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Media messaggi

~ In GNU We Trust ~

Mostra profilo WWW
« Risposta #43 inserita: 02 Novembre, 2006, 10:37:39 »

Ciao e complimenti! Ho testato lo script con il pacchetto xine-ui e mi da questo problema.

Package
Destinazione
mv: impossibile fare stat di `/tmp/xine-ui.downloadlist': Nessun file o directory

Crea il file xine-ui.sh (che contiene solo #! /bin/bash) ma non il .downloadlist

ciao

Usi kubuntu? Wink
FAQ del Forum
blusa
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Ubuntu Jaunty Jackalope

Mostra profilo
« Risposta #44 inserita: 02 Novembre, 2006, 12:19:04 »

Package
Destinazione

ciao

idem qui da me lanciando semplicemente lo script. sono su gnome
Ciao
"Money, it's a crime
Share it fairly but don't take a slice of my pie"
Pink Floyd
Volans
Ubuntu Member
Amministratore
Audace Accademico

Media messaggi

Amministratore del Forum

Mostra profilo WWW
« Risposta #45 inserita: 02 Novembre, 2006, 12:38:52 »

Intanto complimenti per il lavoro, appena posso lo provo! Smiley

Per quanto riguarda la sessione che è aperta non basta vedere quale pacchetto è installato, potrei averle installate tutte, piuttosto cercherei tra i programmi in esecusione, ad esempio per gnome credo che con:
Codice:
ps -e | gnome-session

si possa avere la ragionevole certezza che la sessione aperta sia quella di Gnome, penso che si possa controllare lo stesso per gli altri...

Ma soprattutto ho visto che usi "gksu", ma con apt dato che è grafico non serve caricare le varie librerie GTK in modalità root... io penso che un bel semplice "sudo" risolverebbe qualsiasi problema con qualsiasi DE o DM... Smiley
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
paper0k
* Gruppo Toghe Rosse *
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Media messaggi

~ In GNU We Trust ~

Mostra profilo WWW
« Risposta #46 inserita: 02 Novembre, 2006, 12:51:25 »

Intanto complimenti per il lavoro, appena posso lo provo! Smiley

Grazie a Voi! Senza un vostro supporto probabilmente neanche avrei iniziato  Grin

Ma soprattutto ho visto che usi "gksu", ma con apt dato che è grafico non serve caricare le varie librerie GTK in modalità root... io penso che un bel semplice "sudo" risolverebbe qualsiasi problema con qualsiasi DE o DM... Smiley

Il problema sorge quando avvii lo script utilizzando nautilus&co, la richiesta di password non mi veniva richiesta sull'interfaccia grafica con sudo allora ho usato gksu (nella nuova versione che sto ultimando per kde utilizzo kdesu)  .....
Sto lavorando (con il supporto di marcotux per kubuntu) per integrare meglio lo script con kde
I problemi evidenziati da nep87 e blusa li ho risolti nella versione che sto ultimando, penso che per il pomeriggio dovrei aver terminato (lavoro permettendo  Tongue )
Vi aggiorno dopo Wink
FAQ del Forum
jepessen
Audace Accademico

Media messaggi

We Love Italian Spiderman!!!

Mostra profilo WWW
« Risposta #47 inserita: 02 Novembre, 2006, 13:07:47 »

Propongo di reinserire il karma in questo forum per far schizzare quello di paper0k... Cheesy

Complimenti per il lavoro!!!
Compiz l'ha creato Chuck Norris quando ha colpito un computer con un calcio rotante.
http://www.renderosity.com/mod/gallery/browse.php?username=Jepessen
http://jepessen.wordpress.com/
nomed
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #48 inserita: 02 Novembre, 2006, 13:57:24 »

python gira anche su windows, con "import urllib2" si puo' anche simulare wget.

Per generare il file contenente  la lista dei pacchetti da scricare... userei python-apt.
Pimpante Precettore

Media messaggi

ArchLinux user

Mostra profilo WWW
« Risposta #49 inserita: 02 Novembre, 2006, 16:16:43 »

che bello l'open source  Cool
paper0k
* Gruppo Toghe Rosse *
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Media messaggi

~ In GNU We Trust ~

Mostra profilo WWW
« Risposta #50 inserita: 02 Novembre, 2006, 17:46:40 »

Package
Destinazione

ciao

idem qui da me lanciando semplicemente lo script. sono su gnome
Ciao

Sistemato  Grin
Inoltre il 1° post è stato aggiornato con le nuove funzionalità Smiley

FAQ del Forum
fabio63
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #51 inserita: 07 Novembre, 2006, 09:54:45 »

Si utilizzo l'opzione di simulazione di apt-get, in questo modo sono sicuro (almeno credo  Tongue) quali files occorre installare, e solo quelli veramente necessari Wink

Ciao a tutti
scusate la domanda, probabilmente dovuta al fatto che non sono esperto di linux come altri in questo forum, ma veramente non capisco perché utilizzare questo script al posto dell'accoppiata apt-zip/synaptic. Non vuole essere una critica "distruttiva" ci mancherebbe, anzi faccio tutti i miei complimenti a paperOk, ma non ne capisco il perché.
Grazie per le eventuali risposte
Fabio
Audace Accademico

Media messaggi

We Love Italian Spiderman!!!

Mostra profilo WWW
« Risposta #52 inserita: 07 Novembre, 2006, 10:01:33 »

Perchè con wget puoi recuperare i download interrotti. Questo è un bene nel caso in cui hai una connessione lenta e devi scaricare grossi files, perchè ti permette di non farlo tutto in una volta.

Inoltre puoi scaricare i pacchetti che mancano anche da altri computer, pur sapendo che anche in questo modo non avrai problemi di dipendenze.

Daniele
Compiz l'ha creato Chuck Norris quando ha colpito un computer con un calcio rotante.
http://www.renderosity.com/mod/gallery/browse.php?username=Jepessen
http://jepessen.wordpress.com/
Volans
Ubuntu Member
Amministratore
Audace Accademico

Media messaggi

Amministratore del Forum

Mostra profilo WWW
« Risposta #53 inserita: 07 Novembre, 2006, 10:08:10 »

Perché tramite questo script ottieni un file con gli URL di tutti i pacchetti deb che ti servono e per fare questo ti basta una piccola connessione solo per aggiornare la lista dei pacchetti.
Una volta generato il file lo puoi inviare via mail, mettere in un floppy o in una chiavetta usb, portarlo in un computer con OS qualsiasi con connessione veloce ad internet, usare l'equivalente di wget o qualsiasi programma di download che accetti una lista di url in ingresso e scaricarti i pacchetti, farti un cd e poterli installare sul pc con la connessione lenta.

In particolare è molto comodo se il pc con connessione veloce non ha Ubuntu, altrimenti volendo scaricare un pacchetto se vai sul sito dei poi scaricarti a mano tutte le relative dipendenze a catena...

P.S. jepessen abbiamo scritto insieme... Smiley
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
fabio63
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #54 inserita: 07 Novembre, 2006, 11:04:17 »

Ma io questo l'ho fatto per un annetto su Mepis con apt-zip e synaptic. I passi principali erano questi:
1) aprivo Synaptic, selezionavo il file che volevo installare e poi invece che fare click sul pulsante "Applica" sceglievo "File - Genera script per il download del pacchetto" ed ottenevo un file che, tolta la prima riga "#!/bin/sh" era già pronto da dare in pasto a wget per windows (tra l'altro avevo scritto anche un file .bat per windows che mi evitava di dover usare la linea di comando)
2) mi copiavo i file in un repository locale, generavo il file Sources.gz (anche questo con uno script) e poi aprivo Synaptic ed installavo tutto.

X un amico che era anche lui senza adsl scrissi una guida moooollto passo passo su come fare sia per la parte in Mepis sia in Windows (a quanto ne so usa ancora questo metodo xché è ancora senza adsl). Se può interessare la recupero.

Ciao
* Gruppo Toghe Rosse *
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Media messaggi

~ In GNU We Trust ~

Mostra profilo WWW
« Risposta #55 inserita: 07 Novembre, 2006, 12:52:56 »

Personalmente ne "iGNUravo" l'esistenza   Embarrassed
Però non è installato di default su (K|X)Ubuntu (è in Universe)... questo crea cmq la necessità di collegarsi ai repositories per poterlo usare, oltre a questo lo trovo molto utile Wink

PS-Spero che il mio script possa essere comunque considerato un alternativa   Roll Eyes
FAQ del Forum
Volans
Ubuntu Member
Amministratore
Audace Accademico

Media messaggi

Amministratore del Forum

Mostra profilo WWW
« Risposta #56 inserita: 07 Novembre, 2006, 13:00:30 »

Mi sa che sull'argomento sono tanto iGNUrante anche io... scusate ma non sapevo che apt-zip funzionasse così... sorry Smiley
Volans
marco756
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #57 inserita: 07 Novembre, 2006, 14:30:59 »

Ho scaricato il file, ma quando lo lancio non mi visualizza i nomi dei programmi nel tools grafico.

U-FF-7.10, Gigabyte P35, Intel Core2 Duo E6750 2.66Ghz, Ram 2 Gb, Geforce 6800GT
elfois
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #58 inserita: 07 Novembre, 2006, 14:32:18 »

X un amico che era anche lui senza adsl scrissi una guida moooollto passo passo su come fare sia per la parte in Mepis sia in Windows (a quanto ne so usa ancora questo metodo xché è ancora senza adsl). Se può interessare la recupero.

Mi interesserebbe molto una guida passo passo, ho provato a capirci qualcosa ma mi sento molto iGNUrante su linux e a scaricare pacchetti su pacchetti per soddisfare tutte le dipendenze e scoprire che me ne manca sempre uno...  Angry

Ciao
Stefano
* Gruppo Toghe Rosse *
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Media messaggi

~ In GNU We Trust ~

Mostra profilo WWW
« Risposta #59 inserita: 07 Novembre, 2006, 14:35:06 »

Ho scaricato il file, ma quando lo lancio non mi visualizza i nomi dei programmi nel tools grafico.

Che DE stai usando? KDE,GNOME,XFCE?
Solo su GNOME è possibile gestire al momento la selezione del pacchetto da installare, sugli altri DE conviene fare così:
Codice:
./getDepPkg.sh pacchetto

Wink
FAQ del Forum
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10   Vai su
  Stampa  

Vai a: