paper0k
* Gruppo Toghe Rosse *
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
~ In GNU We Trust ~
|
 |
« Risposta #40 inserita: 02 Novembre, 2006, 09:48:35 » |
|
Primo, quello che non mi è chiaro è se posso utilizzare questa procedura con il pc offline (perchè il mio ubuntu è offline!), questo perchè ho provato con una live sul pc dell'ufficio (che è in rete ma ovviamente non mi fa connettere ad internet....  ) ma mi da un errore che ovviamente non mi sono segnato  Si certo, dovrebbe andare con Ubuntu e Xubunto, per Kubuntu ci sono un po di problemi ancora che stiamo risolvendo con marcotux  Secondo, mettiamo che voglio installare brasero (che è poi quello che ho provato a fare), sulla live mi dice che manca libpango1.0-0 e quindi me lo lascia non configurato, come devo procedere per creare sto benedetto file? Lo so che posso scaricare la dipendenza mancante da http://packages.ubuntu.com/ ( e infatti l'ho fatto) però vorrei vedere come funziona e quindi una sola dipendenza mancante mi sembrava un buon inizio... Non so se con la live funzionerebbe.... 
|
|
|
|
|
|
|
|
elfois
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #41 inserita: 02 Novembre, 2006, 09:55:50 » |
|
Grazie della risposta paper0K, speravo che funzionasse anche con la live così potevo fare un pò di prove (e perdere un pò di tempo sul lavoro)
Porterò tutto a casa e poi eventualmente/probabilmente tornerò a chiedere delucidazioni
Saluti Stefano
|
|
|
|
|
|
|
|
nep87
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #42 inserita: 02 Novembre, 2006, 10:13:49 » |
|
Ciao e complimenti! Ho testato lo script con il pacchetto xine-ui e mi da questo problema.
davide@ubuntu:~/Desktop$ sh getDepPkg.sh xine-ui Package Destinazione mv: impossibile fare stat di `/tmp/xine-ui.downloadlist': Nessun file o directory
Crea il file xine-ui.sh (che contiene solo #! /bin/bash) ma non il .downloadlist
ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
paper0k
* Gruppo Toghe Rosse *
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
~ In GNU We Trust ~
|
 |
« Risposta #43 inserita: 02 Novembre, 2006, 10:37:39 » |
|
Ciao e complimenti! Ho testato lo script con il pacchetto xine-ui e mi da questo problema.
davide@ubuntu:~/Desktop$ sh getDepPkg.sh xine-ui Package Destinazione mv: impossibile fare stat di `/tmp/xine-ui.downloadlist': Nessun file o directory
Crea il file xine-ui.sh (che contiene solo #! /bin/bash) ma non il .downloadlist
ciao
Usi kubuntu? 
|
|
|
|
|
|
|
|
blusa
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Ubuntu Jaunty Jackalope
|
 |
« Risposta #44 inserita: 02 Novembre, 2006, 12:19:04 » |
|
ciao
idem qui da me lanciando semplicemente lo script. sono su gnome Ciao
|
|
|
|
|
"Money, it's a crime Share it fairly but don't take a slice of my pie" Pink Floyd
|
|
|
Volans
Ubuntu Member
Amministratore
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Amministratore del Forum
|
 |
« Risposta #45 inserita: 02 Novembre, 2006, 12:38:52 » |
|
Intanto complimenti per il lavoro, appena posso lo provo!  Per quanto riguarda la sessione che è aperta non basta vedere quale pacchetto è installato, potrei averle installate tutte, piuttosto cercherei tra i programmi in esecusione, ad esempio per gnome credo che con: ps -e | gnome-session si possa avere la ragionevole certezza che la sessione aperta sia quella di Gnome, penso che si possa controllare lo stesso per gli altri... Ma soprattutto ho visto che usi "gksu", ma con apt dato che è grafico non serve caricare le varie librerie GTK in modalità root... io penso che un bel semplice "sudo" risolverebbe qualsiasi problema con qualsiasi DE o DM... 
|
|
|
|
|
|
|
|
paper0k
* Gruppo Toghe Rosse *
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
~ In GNU We Trust ~
|
 |
« Risposta #46 inserita: 02 Novembre, 2006, 12:51:25 » |
|
Intanto complimenti per il lavoro, appena posso lo provo!  Grazie a Voi! Senza un vostro supporto probabilmente neanche avrei iniziato  Ma soprattutto ho visto che usi "gksu", ma con apt dato che è grafico non serve caricare le varie librerie GTK in modalità root... io penso che un bel semplice "sudo" risolverebbe qualsiasi problema con qualsiasi DE o DM...  Il problema sorge quando avvii lo script utilizzando nautilus&co, la richiesta di password non mi veniva richiesta sull'interfaccia grafica con sudo allora ho usato gksu (nella nuova versione che sto ultimando per kde utilizzo kdesu) ..... Sto lavorando (con il supporto di marcotux per kubuntu) per integrare meglio lo script con kde I problemi evidenziati da nep87 e blusa li ho risolti nella versione che sto ultimando, penso che per il pomeriggio dovrei aver terminato (lavoro permettendo  ) Vi aggiorno dopo 
|
|
|
|
|
|
|
|
jepessen
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
We Love Italian Spiderman!!!
|
 |
« Risposta #47 inserita: 02 Novembre, 2006, 13:07:47 » |
|
Propongo di reinserire il karma in questo forum per far schizzare quello di paper0k...  Complimenti per il lavoro!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
nomed
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #48 inserita: 02 Novembre, 2006, 13:57:24 » |
|
python gira anche su windows, con "import urllib2" si puo' anche simulare wget.
Per generare il file contenente la lista dei pacchetti da scricare... userei python-apt.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fabioamd87
|
 |
« Risposta #49 inserita: 02 Novembre, 2006, 16:16:43 » |
|
che bello l'open source 
|
|
|
|
|
|
|
|
paper0k
* Gruppo Toghe Rosse *
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
~ In GNU We Trust ~
|
 |
« Risposta #50 inserita: 02 Novembre, 2006, 17:46:40 » |
|
ciao
idem qui da me lanciando semplicemente lo script. sono su gnome Ciao Sistemato  Inoltre il 1° post è stato aggiornato con le nuove funzionalità 
|
|
|
|
|
|
|
|
fabio63
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #51 inserita: 07 Novembre, 2006, 09:54:45 » |
|
Si utilizzo l'opzione di simulazione di apt-get, in questo modo sono sicuro (almeno credo  ) quali files occorre installare, e solo quelli veramente necessari  Ciao a tutti scusate la domanda, probabilmente dovuta al fatto che non sono esperto di linux come altri in questo forum, ma veramente non capisco perché utilizzare questo script al posto dell'accoppiata apt-zip/synaptic. Non vuole essere una critica "distruttiva" ci mancherebbe, anzi faccio tutti i miei complimenti a paperOk, ma non ne capisco il perché. Grazie per le eventuali risposte Fabio
|
|
|
|
|
|
|
|
jepessen
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
We Love Italian Spiderman!!!
|
 |
« Risposta #52 inserita: 07 Novembre, 2006, 10:01:33 » |
|
Perchè con wget puoi recuperare i download interrotti. Questo è un bene nel caso in cui hai una connessione lenta e devi scaricare grossi files, perchè ti permette di non farlo tutto in una volta.
Inoltre puoi scaricare i pacchetti che mancano anche da altri computer, pur sapendo che anche in questo modo non avrai problemi di dipendenze.
Daniele
|
|
|
|
|
|
|
|
Volans
Ubuntu Member
Amministratore
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Amministratore del Forum
|
 |
« Risposta #53 inserita: 07 Novembre, 2006, 10:08:10 » |
|
Perché tramite questo script ottieni un file con gli URL di tutti i pacchetti deb che ti servono e per fare questo ti basta una piccola connessione solo per aggiornare la lista dei pacchetti. Una volta generato il file lo puoi inviare via mail, mettere in un floppy o in una chiavetta usb, portarlo in un computer con OS qualsiasi con connessione veloce ad internet, usare l'equivalente di wget o qualsiasi programma di download che accetti una lista di url in ingresso e scaricarti i pacchetti, farti un cd e poterli installare sul pc con la connessione lenta. In particolare è molto comodo se il pc con connessione veloce non ha Ubuntu, altrimenti volendo scaricare un pacchetto se vai sul sito dei poi scaricarti a mano tutte le relative dipendenze a catena... P.S. jepessen abbiamo scritto insieme... 
|
|
|
|
|
|
|
|
fabio63
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #54 inserita: 07 Novembre, 2006, 11:04:17 » |
|
Ma io questo l'ho fatto per un annetto su Mepis con apt-zip e synaptic. I passi principali erano questi: 1) aprivo Synaptic, selezionavo il file che volevo installare e poi invece che fare click sul pulsante "Applica" sceglievo "File - Genera script per il download del pacchetto" ed ottenevo un file che, tolta la prima riga "#!/bin/sh" era già pronto da dare in pasto a wget per windows (tra l'altro avevo scritto anche un file .bat per windows che mi evitava di dover usare la linea di comando) 2) mi copiavo i file in un repository locale, generavo il file Sources.gz (anche questo con uno script) e poi aprivo Synaptic ed installavo tutto.
X un amico che era anche lui senza adsl scrissi una guida moooollto passo passo su come fare sia per la parte in Mepis sia in Windows (a quanto ne so usa ancora questo metodo xché è ancora senza adsl). Se può interessare la recupero.
Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
paper0k
* Gruppo Toghe Rosse *
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
~ In GNU We Trust ~
|
 |
« Risposta #55 inserita: 07 Novembre, 2006, 12:52:56 » |
|
Personalmente ne "iGNUravo" l'esistenza  Però non è installato di default su (K|X)Ubuntu (è in Universe)... questo crea cmq la necessità di collegarsi ai repositories per poterlo usare, oltre a questo lo trovo molto utile  PS-Spero che il mio script possa essere comunque considerato un alternativa 
|
|
|
|
|
|
|
|
Volans
Ubuntu Member
Amministratore
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Amministratore del Forum
|
 |
« Risposta #56 inserita: 07 Novembre, 2006, 13:00:30 » |
|
Mi sa che sull'argomento sono tanto iGNUrante anche io... scusate ma non sapevo che apt-zip funzionasse così... sorry 
|
|
|
|
|
|
|
|
marco756
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #57 inserita: 07 Novembre, 2006, 14:30:59 » |
|
Ho scaricato il file, ma quando lo lancio non mi visualizza i nomi dei programmi nel tools grafico.
|
|
|
|
|
U-FF-7.10, Gigabyte P35, Intel Core2 Duo E6750 2.66Ghz, Ram 2 Gb, Geforce 6800GT
|
|
|
elfois
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #58 inserita: 07 Novembre, 2006, 14:32:18 » |
|
X un amico che era anche lui senza adsl scrissi una guida moooollto passo passo su come fare sia per la parte in Mepis sia in Windows (a quanto ne so usa ancora questo metodo xché è ancora senza adsl). Se può interessare la recupero.
Mi interesserebbe molto una guida passo passo, ho provato a capirci qualcosa ma mi sento molto iGNUrante su linux e a scaricare pacchetti su pacchetti per soddisfare tutte le dipendenze e scoprire che me ne manca sempre uno...  Ciao Stefano
|
|
|
|
|
|
|
|
paper0k
* Gruppo Toghe Rosse *
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
~ In GNU We Trust ~
|
 |
« Risposta #59 inserita: 07 Novembre, 2006, 14:35:06 » |
|
Ho scaricato il file, ma quando lo lancio non mi visualizza i nomi dei programmi nel tools grafico.
Che DE stai usando? KDE,GNOME,XFCE? Solo su GNOME è possibile gestire al momento la selezione del pacchetto da installare, sugli altri DE conviene fare così: ./getDepPkg.sh pacchetto 
|
|
|
|
|
|
|
|
|