[Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l[aggiornata 11.04]

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Jiraya_90
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: lunedì 7 febbraio 2011, 1:51

[Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l[aggiornata 11.04]

Messaggio da Jiraya_90 »

salve a tutti..sono consapevole che questo problema fosse stato già discusso ampiamente..
ma avendo finalmente risolto il mio dopo mille tentativi falliti..vorrei condividire ciò che ho appreso, per facilitare la vita a coloro che si ritroveranno a percorrere la stessa via oscura


Si tratta della famosa webcam montata FISICAMENTE al contrario, particolarmente per i possesori di notebook ASUS con distribuzioni Ubuntu 10.10 in su:

avendo letto e applicato le miriadi di guide proposte, tra aggiornamenti librerie e driver vari..sulla mia versione 64 bit non riuscivo in nessun modo a visualizzare la webcam correttamente su SKYPE programma che in triliardi adoperano come me ;)

il PRIMO PASSO è RIMUOVERE LE VECCHIE LIBRERIE libv4l..(questo perchè testato sulla mia pelle se non si rimuovono prima quelle vecchie il sistema non riconosce bene quelle nuove)

ATTENZIONE: questo comando rimuoverà inoltre altre dipendenze associate, quindi prima di proseguire salvatevi i nomi dei programmi che andrete a reinstallare successivamente!!

Ora per rimuovere le vecchie librerie, una bella pulizia con un:
sudo apt-get autoremove libv4l*

SECONDO PASSO aggiungere i repository per la libreria libv4l e aggiornarla tramite comando:

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com C3FFB4AA
sudo add-apt-repository ppa:libv4l


poi:

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade


ora avete aggiornato la libreria libv4l quindi potete procedere al TERZO PASSO , ovvero modificare il comando lanciatore di Skype!

Per fare ciò cliccare col destro sul menù applicazioni > modifica menù > internet > Skype
ora a destra cliccare proprietà e inserite come comando:

[quote]bash -c 'LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so skype'   http://www.intilinux.com/driver/1383/so ... capovolta/[/i]]
Grazie!! Nel caso sia stata già scritta una soluzione simile rimuovete pure il mio post!

Chiedo perdono a tutti, a causa di un errore di distrazione nel rieditare il topic avevo digitato involontariamente male il nome delle librerie nel comando "sudo apt-get autoremove libv4l*"
il quale è stato ora corretto!  :P





...che la forza sia con voi.
Ultima modifica di Jiraya_90 il giovedì 18 agosto 2011, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
reds66
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 19:48

Re: [Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l

Messaggio da reds66 »

Ciao, in effetti viene molto utile.
La cosa strana é che fino a ieri tutto funzionave normalmente, poi di colpo immagine al contrario !
C'é erò un passaggio importante che non ho capito : come faccio a capire quali programmi devo poi andare a reinstallare ?

grazie

dario
Avatar utente
tario
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 4 aprile 2011, 11:27

Re: [Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l

Messaggio da tario »

Non ho ancora seguito i tuoi consigli ma ti ringrazio quantomeno per l'assoluta chiarezza.
Sperimenterò la procedura tra qualche minuto...

Nulla da fare, non va  :(
Ultima modifica di tario il sabato 23 aprile 2011, 14:33, modificato 1 volta in totale.
francescos
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: mercoledì 27 dicembre 2006, 13:20

Re: [Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l

Messaggio da francescos »

qualcuno l'ha provata su ubuntu 11.04???

grazie!
Ultima modifica di francescos il giovedì 26 maggio 2011, 19:05, modificato 1 volta in totale.
Jiraya_90
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: lunedì 7 febbraio 2011, 1:51

Re: [Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l

Messaggio da Jiraya_90 »

reds66 ha scritto: Ciao, in effetti viene molto utile.
La cosa strana é che fino a ieri tutto funzionave normalmente, poi di colpo immagine al contrario !
C'é erò un passaggio importante che non ho capito : come faccio a capire quali programmi devo poi andare a reinstallare ?

grazie

dario
Ciao scusa per la risposta in ritardo...per capire quali programmi utili dovresti salvare..se adoperi il terminale quest'ultimo te li elencherà chiaramente, prima della conferma definitiva della rimozione delle librerie!! Dimmi un pò..
Jiraya_90
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: lunedì 7 febbraio 2011, 1:51

Re: [Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l

Messaggio da Jiraya_90 »

tario ha scritto: Non ho ancora seguito i tuoi consigli ma ti ringrazio quantomeno per l'assoluta chiarezza.
Sperimenterò la procedura tra qualche minuto...

Nulla da fare, non va  :(
se ti va dimmi in quale processo hai riscontrato problemi e sarò lieto di aiutarti! ;)
pesciolino
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 17 settembre 2010, 9:28

Re: [Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l[aggiornata 11.04]

Messaggio da pesciolino »

Jiraya_90 ha scritto: salve a tutti..sono consapevole che questo problema fosse stato già discusso ampiamente..
ma avendo finalmente risolto il mio dopo mille tentativi falliti..vorrei condividire ciò che ho appreso, per facilitare la vita a coloro che si ritroveranno a percorrere la stessa via oscura


Si tratta della famosa webcam montata FISICAMENTE al contrario, particolarmente per i possesori di notebook ASUS con distribuzioni Ubuntu 10.10 in su:

avendo letto e applicato le miriadi di guide proposte, tra aggiornamenti librerie e driver vari..sulla mia versione 64 bit non riuscivo in nessun modo a visualizzare la webcam correttamente su SKYPE programma che in triliardi adoperano come me ;)

il PRIMO PASSO è RIMUOVERE LE VECCHIE LIBRERIE libv4l..(questo perchè testato sulla mia pelle se non si rimuovono prima quelle vecchie il sistema non riconosce bene quelle nuove)

ATTENZIONE: questo comando rimuoverà inoltre altre dipendenze associate, quindi prima di proseguire salvatevi i nomi dei programmi che andrete a reinstallare successivamente!!

Ora per rimuovere le vecchie librerie, una bella pulizia con un:
sudo apt-get autoremove lib4vl*

SECONDO PASSO aggiungere i repository per la libreria lib4vl e aggiornarla tramite comando:

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com C3FFB4AA
sudo add-apt-repository ppa:libv4l


poi:

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade


ora avete aggiornato la libreria lib4vl quindi potete procedere al TERZO PASSO , ovvero modificare il comando lanciatore di Skype!

Per fare ciò cliccare col destro sul menù applicazioni > modifica menù > internet > Skype
ora a destra cliccare proprietà e inserite come comando:

bash -c 'LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so skype'   http://www.intilinux.com/driver/1383/so ... capovolta/[/i]]
Grazie!! Nel caso sia stata già scritta una soluzione simile rimuovete pure il mio post!

...che la forza sia con voi.


Provato su ubuntu 11.04 con successo! Finalmente l'immagine non è più capovolta.
Pesciolino
Avatar utente
Geometrico
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: giovedì 15 ottobre 2009, 18:33

Re: [Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l[aggiornata 11.04]

Messaggio da Geometrico »

Ho installato Ubuntu 10.10 64bit ad un amico su un Asus e non riesco a raddrizzare la webcam su Skype.

Quando cerco di rimuovere le vecchie librerie con il comando:


sudo apt-get autoremove lib4vl*

nel terminale appare:

E: Impossibile trovare il pacchetto lib4vl*

Se non riesco a raddrizzare la cam dovrò rimettergli winzoz!!!!  (nono)
francescos
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: mercoledì 27 dicembre 2006, 13:20

Re: [Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l[aggiornata 11.04]

Messaggio da francescos »

Geometrico ha scritto: Se non riesco a raddrizzare la cam dovrò rimettergli winzoz!!!!  (nono)
Se gli andava su win e' gia' fortunato! Io con un asus k50c e win 7 ogni volta che partiva o ricevevo una chiamata o videochiamato skype crashava irremediabilmente.

...tutto merito di quella magnifica scheda video che montano integrate...

Ora parlo con telecamera al contrario ma almeno funziona. Spero si riesca a trovare una soluzione perche' ho provato anche quella indicata da Jiraya ma non mi funzia...
Jiraya_90
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: lunedì 7 febbraio 2011, 1:51

Re: [Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l[aggiornata 11.04]

Messaggio da Jiraya_90 »

Geometrico ha scritto: Ho installato Ubuntu 10.10 64bit ad un amico su un Asus e non riesco a raddrizzare la webcam su Skype.

Quando cerco di rimuovere le vecchie librerie con il comando:


sudo apt-get autoremove lib4vl*

nel terminale appare:

E: Impossibile trovare il pacchetto lib4vl*

Se non riesco a raddrizzare la cam dovrò rimettergli winzoz!!!!  (nono)
Ehi ciao Geometrico! Prova a sostituire lib4vl* con libv4l*!! e fammi sapere se va..perchè noi aborriamo Winzoz!
Ultima modifica di Jiraya_90 il venerdì 8 luglio 2011, 5:14, modificato 1 volta in totale.
Jiraya_90
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: lunedì 7 febbraio 2011, 1:51

Re: [Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l[aggiornata 11.04]

Messaggio da Jiraya_90 »

francescos ha scritto:
Geometrico ha scritto: Se non riesco a raddrizzare la cam dovrò rimettergli winzoz!!!!  (nono)
Se gli andava su win e' gia' fortunato! Io con un asus k50c e win 7 ogni volta che partiva o ricevevo una chiamata o videochiamato skype crashava irremediabilmente.

...tutto merito di quella magnifica scheda video che montano integrate...

Ora parlo con telecamera al contrario ma almeno funziona. Spero si riesca a trovare una soluzione perche' ho provato anche quella indicata da Jiraya ma non mi funzia...
Saluti anche a te francescos..dove è che trovi l'oblio? Riprova ora che ho corretto il comando errato e fammi sapere..buona giornata!
Avatar utente
luchicè
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 587
Iscrizione: sabato 4 aprile 2009, 17:24
Contatti:

Re: [Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l[aggiornata 11.04]

Messaggio da luchicè »

ho provato ora su natty narval..non funge..nè con compat.so  nè con convert.so...mah...
apicosco.wordpress.com
Marcalar1
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 10 settembre 2011, 3:16

Re: [Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l[aggiornata 11.04]

Messaggio da Marcalar1 »

SAlve! io ho un asus x53s con ubuntu 11.04 64 bit, fatto tutto come hai detto te, ma dopo il comando di skype appare nel terminale

ERROR: ld.so: object '/usr/lib/i386-linux-gnu/libv4l/v4l1compat.so' from LD_PRELOAD cannot be preloaded: ignored.
/usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/menuproxies/libappmenu.so: classe ELF errata: ELFCLASS64

(:2397): Gtk-WARNING **: Failed to load type module: /usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/menuproxies/libappmenu.so

/usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/menuproxies/libappmenu.so: classe ELF errata: ELFCLASS64

(:2397): Gtk-WARNING **: Failed to load type module: /usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/menuproxies/libappmenu.so


(:2397): Gtk-WARNING **: /usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/immodules/im-ibus.so: classe ELF errata: ELFCLASS64

(:2397): Gtk-WARNING **: Loading IM context type 'ibus' failed

(:2397): Gtk-WARNING **: /usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/immodules/im-ibus.so: classe ELF errata: ELFCLASS64

(:2397): Gtk-WARNING **: Loading IM context type 'ibus' failed
/usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/menuproxies/libappmenu.so: classe ELF errata: ELFCLASS64

(:2397): Gtk-WARNING **: Failed to load type module: /usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/menuproxies/libappmenu.so

/usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/menuproxies/libappmenu.so: classe ELF errata: ELFCLASS64

(:2397): Gtk-WARNING **: Failed to load type module: /usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/menuproxies/libappmenu.so


(:2397): Gtk-WARNING **: /usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/immodules/im-ibus.so: classe ELF errata: ELFCLASS64

(:2397): Gtk-WARNING **: Loading IM context type 'ibus' failed


è troppo tempo che ci smanetto e non so proprio come risolvere questo problema della webcam capovolta!
spero che qualcuno possa aiutarmi.
Jiraya_90
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: lunedì 7 febbraio 2011, 1:51

Re: [Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l[aggiornata 11.04]

Messaggio da Jiraya_90 »

ciao, dato che nel tuo caso stai adoperando un sistema a 64 bit prova a dare questa variante di comando:

LD_PRELOAD=/usr/lib32/i386-linux-gnu/libv4l/v4l1compat.so skype

dimmi se funge! saluti.
Avatar utente
markusssss
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 313
Iscrizione: martedì 15 marzo 2011, 20:25
Località: Napoli

Re: [Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l[aggiornata 11.04]

Messaggio da markusssss »

ragazzi scusate se riesumo il post...
io se uso il terminale e scrivo

Codice: Seleziona tutto

LD_PRELOAD=/usr/lib32/libv4l/v4l1compat.so skype
parte skype e tutto ok..WEBCAM PERFETTA.
ma se poi copio il suddetto comando nel lanciatore sul pannello...niente.
mi dice:

Codice: Seleziona tutto

Esecuzione del processo figlio "LD_PRELOAD=/usr/lib32/libv4l/v4l1compat.so" non riuscita (File o directory non esistente)

cioè da terminale parte e da interfaccia grafica no?! com'è possibile?!?!?!  ::)
Ho visto cose che voi utenti Windows non potete immaginare: desktop fiammeggianti basati su Gnome, virus infrangersi alle porte del kernel.
Una sola cosa nn potrò mai vedere: le Schermate Blu della morte! Quelle sono solo di Windows!
Jiraya_90
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: lunedì 7 febbraio 2011, 1:51

Re: [Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l[aggiornata 11.04]

Messaggio da Jiraya_90 »

ciò che dici è vero..anche a me accade oramai la stessa cosa...
con le versioni precedenti di ubuntu (Lubuntu) il lanciatore funzionava a meraviglia e ora non va più.. solo il comando da terminale vai a capire cosa è cambiato..  :-\  ;D
Ciao.
Avatar utente
sickman
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: venerdì 2 dicembre 2011, 12:22
Località: Siderno

Re: [Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l[aggiornata 11.04]

Messaggio da sickman »

Scrivo questa risposta dopo un po, dall ultimo post, probabilmente avete già risolto, ma se qualcuno dovesse capitare da queste parti, ecco la soluzione per modificare il lanciatore di skype, in modo da poterlo avviare correttamente dal launcher principale (senza usare script a parte). Testato su ocelot 32bit

andate nella vostra home/nome utente e create (se non c'è gia, ora non ricordo) un documento che rinominerete start_skype. All'interno incollate il codice LD_PRELOAD=/usr/lib/i386-linux-gnu/libv4l/v4l2convert.so skype. Salvate e marcate come eseguibile.

Adesso con i privilegi andate in usr/share/applications
scorrete fino a trovare il lanciatore di skype - tasto destro proprietà
modificate il campo "comando" con questo: /home/nome utente/start_skype

Adesso skype dovrebbe avviarsi da qualunque posizione in modo corretto. Let me know!
veronicademontis
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: lunedì 13 giugno 2011, 1:17

Re: [Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l[aggiornata 11.04]

Messaggio da veronicademontis »

QUANDO PROVO A MODIFICARE LE PROPRIETÀ DI SKYPE NON REAGISCE NULLA,,, NON C'È UN ALTRO MODO OLTRE AL MAIN MENU???
Avatar utente
sickman
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: venerdì 2 dicembre 2011, 12:22
Località: Siderno

Re: [Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l[aggiornata 11.04]

Messaggio da sickman »

Allora che vuoi dire con "non reagisce nulla?" e che versione di Ubuntu hai installata? se mi spieghi risolviamo al 100%
veronicademontis
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: lunedì 13 giugno 2011, 1:17

Re: [Skype] Soluzione Webcam al contrario ASUS Ubuntu 10.10 libv4l[aggiornata 11.04]

Messaggio da veronicademontis »

ciao magari risolvessimo, sapessi da qnt sto dietro a questo problema.. esattamente il problema che avevo già risolto si è ripresentato qnd ho installato la 11.10... non sono sicura se 64bit, cm faccio a saperlo?
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 24 ospiti