paper0k
*Gruppo di continuità*
Moderatore Globale
Hero Member

Non Connesso
Media messaggi
~ In GNU We Trust ~
|
 |
« inserita: 28 Novembre, 2006, 00:12:41 » |
|
Ecco il mio secondo script  Questa volta ho affrontato un problema comune per i meno esperti di Ubuntu e GNU/Linux in genere, l'inserimento di una partizione all'interno della /etc/fstab In pratica lo script esegue una scansione deile partizioni presenti nel sistema, e se queste non sono specificate in fstab, suggerisce ( quindi non altera nessuna configurazione esistente) la riga da aggiungere. Basta salvare il file allegato al post sul disco, da terminale posizionarsi nella cartella dov'è stato salvato il file (generalmente il Desktop) quindi scompattarlo e darne i permessi per l'esecuzione: bunzip2 myFS_0.4.sh.bz2 chmod +x myFS_0.4.sh Ora per avviarlo: ./myFS_0.4.sh Di seguito un esempio per una partizione VFAT : Analisi delle seguenti partizioni sda1 sda2 sda3 sda4 sda5 sda6 sda7 in corso...
+------------------------------------------------------------+ | Device : /dev/sda2 | | Filesystem Type : vfat | | UUID : 0954-16DC | +------------------------------------------------------------+
Questa le righe consigliata da aggiungere alla /etc/fstab
# /dev/sda2 UUID=0954-16DC /media/sda2 vfat defaults,utf8,umask=000,uid=1000,gid=46 0 0
Attenzione: ----------- Ricordati che occorre creare la nuova cartella: sudo mkdir /media/sda2 sudo chown marco:marco /media/sda2 chmod ug=rwx /media/sda2
Alcune note: - Se il sistema è una Ubuntu Edgy, l'output utilizzerà la nuova nomenclatura dei dispositivi (come nell' esempio)
- La password di root si rende necessaria per risalire al tipo della partizione esaminata (vfat, ext3, ...)
Ovviamente lo script è in beta,stra-testing+++, come al solito sono ben accetti commenti/suggerimenti/critiche e se possibile fatemi avere riscontri su eventuali errori, specialmente per partizioni NTFS (con e senza supporto ntfs-3g) sulle quali non ho potuto eseguire delle prove -- Modifica del 28/11/2006 --Ricordo che lo script richiede la presenza del tool vol_id presente nel pacchetto volumeid che quindi deve essere installato -- Modifica del 29/11/2006 - Versione 0.1 --Con questa versione dovrebbero essere stati risolti i problemi segnalati in questi post http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=47927.msg260469#msg260469 (Volans) http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=47927.msg260494#msg260494 (Stealth) http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=47927.msg260512#msg260512 (Volans) Grazie a tutti per l'aiuto e continuate così -- Versione 0.2 --Nuova versione, con questa viene creato sul Desktop un file di log ed un file fstab contenente tutte le modifiche consigliate -- Versione 0.3 --Con la nuova versione sono stati corretti alcuni bug sui filesystem cryptati, inoltre la configurazione per ntfs-3g (essendo un modulo sperimentale) di default è disabilitata -- Versione 0.4 --Aggiornamento in base alla segnalazione di aldolat
|
|
|
|
« Ultima modifica: 09 Marzo, 2007, 14:19:16 da paper0k »
|
|
|
|
aries
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #1 inserita: 28 Novembre, 2006, 00:42:54 » |
|
Avevo un prob con grub. Ho una partizione dove prima era OCSID e dove poi ho messo Slackware. All'avvio fsck mi dava sempre errore perchè ovviamente l'UUID non era più quello corretto. Ho disinserito il controllo di quella partizione
Il tuo prog mi ha suggerito un nuovo UUID da mettere. Lo farò e poi riattiverò il controllo di fsck. Inoltre mi ha suggerito la linea da dare per montare la partizione in fat32.
Molto carino, complimenti.
Ti farò sapere, quando avrò modificato secondo i consigli del prog
Ciao
|
|
|
|
|
I have a dream: to type someday: rm -rf /Windows
|
|
|
paper0k
*Gruppo di continuità*
Moderatore Globale
Hero Member

Non Connesso
Media messaggi
~ In GNU We Trust ~
|
 |
« Risposta #2 inserita: 28 Novembre, 2006, 00:47:50 » |
|
Grazie  Solo un appunto: Il tuo prog mi ha suggerito un nuovo UUID da mettere.
UUID è quello rilevato dal comando sudo vol_id -u /dev/hda1 o della partizione che stai configurando 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pieddu
|
 |
« Risposta #3 inserita: 28 Novembre, 2006, 10:17:23 » |
|
 Gran bel lavoro....
|
|
|
|
|
|
|
|
Volans
Ubuntu Member
Amministratore
Hero Member

Non Connesso
Media messaggi
Amministratore del Forum
|
 |
« Risposta #4 inserita: 29 Novembre, 2006, 03:58:28 » |
|
Ti segnalo che il pacchetto "volumeid" è disponibile solo nei repository di Edgy, in Dapper non è presente. L'idea è buona, potrebbe servire molto! Per le partizioni NTFS posso provare domani a farti sapere.  Un'altra cosa che farei dopo un po' di testing è l'opzione di far aggiungere allo script la riga in fstab, creare la cartella e magari chiedere che own darle e che permessi dare alla partizione oltre ovviamente al nome.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pieddu
|
 |
« Risposta #5 inserita: 29 Novembre, 2006, 07:26:49 » |
|
Ti segnalo che il pacchetto "volumeid" è disponibile solo nei repository di Edgy, in Dapper non è presente. L'idea è buona, potrebbe servire molto! Per le partizioni NTFS posso provare domani a farti sapere.  Un'altra cosa che farei dopo un po' di testing è l'opzione di far aggiungere allo script la riga in fstab, creare la cartella e magari chiedere che own darle e che permessi dare alla partizione oltre ovviamente al nome. Azz.... un infiltrato..... tu vuoi farlo diventare come windows!!!! 
|
|
|
|
|
|
|
|
paper0k
*Gruppo di continuità*
Moderatore Globale
Hero Member

Non Connesso
Media messaggi
~ In GNU We Trust ~
|
 |
« Risposta #6 inserita: 29 Novembre, 2006, 09:02:21 » |
|
Ti segnalo che il pacchetto "volumeid" è disponibile solo nei repository di Edgy, in Dapper non è presente.
Azz... non ho una Dapper per fare una prova... bisognerebbe controllare cosa restituisce su questa l'output di /lib/udev/vol_id su Edgy è così: usage: vol_id [--export|-t|-l|-u] --export -t filesystem type -l filesystem label -u filesystem uuid al limite devo solo cambiare il path di dove lanciarlo Si cercano quindi dapper tester! Un'altra cosa che farei dopo un po' di testing è l'opzione di far aggiungere allo script la riga in fstab, creare la cartella e magari chiedere che own darle e che permessi dare alla partizione oltre ovviamente al nome.
Si, infatti! Se va bene si potrebbe includere un flag o la richiesta per inserire le modifiche direttamente in fstab 
|
|
|
|
|
|
|
|
Volans
Ubuntu Member
Amministratore
Hero Member

Non Connesso
Media messaggi
Amministratore del Forum
|
 |
« Risposta #7 inserita: 29 Novembre, 2006, 14:35:48 » |
|
Errata corrige... ho controllato ora e a quel path esiste vol_id e funziona allo stesso modo di Edgy come hai indicato tu, scusami ma ieri avevo controllato su synaptic e sul sito dei pacchetti e su Edgy c'è, mentre su Dapper non c'è il pacchetto volumeid. Dopo ti controllo in che pacchetto sta e poi faccio il test su Edgy e NTFS 
|
|
|
|
|
|
|
|
paper0k
*Gruppo di continuità*
Moderatore Globale
Hero Member

Non Connesso
Media messaggi
~ In GNU We Trust ~
|
 |
« Risposta #8 inserita: 29 Novembre, 2006, 14:38:57 » |
|
Aspetta su Edgy è sicuro che sta in /sbin (ma come link a /lib/udev/vol_id), su Dapper controllando i files dei repositories, si dovrebbe trovare in /lib/udev/, nello script lo cerco in /sbin al limite cambio io path se l'output del comando è lo stesso 
|
|
|
|
|
|
|
|
Volans
Ubuntu Member
Amministratore
Hero Member

Non Connesso
Media messaggi
Amministratore del Forum
|
 |
« Risposta #9 inserita: 29 Novembre, 2006, 15:48:01 » |
|
Allora se da shell digito "vol" e premo tab compare solo "volname" quindi vol_id non è presente nel path, infatti se faccio "which vol_id" non mi da nessun output. Però è presente il manuale, se faccio "man vol_id" me lo da regolarmente e se faccio "whereis vol_id" mi da vol_id: /usr/share/man/man8/vol_id.8.gz. Quindi dovresti cambiare path e mettere direttamente /lib/udev/vol_id. Se lo cerco con apt-file ecco l'output: $ apt-file search vol_id udev: lib/udev/vol_id udev: usr/share/man/man8/vol_id.8.gz quindi sta nel pacchetto "udev" come puoi vedere anche qui e dato che è un pacchetto del gruppo admin penso che sia installato di default.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 29 Novembre, 2006, 15:51:23 da Volans »
|
|
|
|
paper0k
*Gruppo di continuità*
Moderatore Globale
Hero Member

Non Connesso
Media messaggi
~ In GNU We Trust ~
|
 |
« Risposta #10 inserita: 29 Novembre, 2006, 15:54:12 » |
|
OK Ma se lo lanci /lib/udev/vol_id ottieni il mio stesso output (per capire se i parametri sono gli stessi)? Grazie 
|
|
|
|
|
|
|
|
Volans
Ubuntu Member
Amministratore
Hero Member

Non Connesso
Media messaggi
Amministratore del Forum
|
 |
« Risposta #11 inserita: 29 Novembre, 2006, 16:08:53 » |
|
Si si te lo avevo detto sopra  $ /lib/udev/vol_id usage: vol_id [--export|-t|-l|-u] --export -t filesystem type -l filesystem label -u filesystem uuid
Allora non so se dipende dal fatto che la sto provando su Dapper (dopo provo su Edgy con ntfs), ho cambiato tutte le occorrenze di /sbin/vol_id con /lib/udev/vol_id e l'ho lanciato. Mi ha consigliato di aggiungere una riga per /dev/hda2 che però è la partizione estesa con dentro le altre... quindi non montabile, dovresti aggiungere un controllo dall'output di fdisk, se presente LBA o Ext'd non la considera  Inoltre mi voleva far aggiungere una riga per /dev/loop0 e per i vari /dev/dm da dm-0 a dm-4
|
|
|
|
|
|
|
|
tony79
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
Linux user = tempesta di neuroni
|
 |
« Risposta #12 inserita: 29 Novembre, 2006, 16:15:13 » |
|
Perché non lo mettiamo in evidenza in help per inesperti??
|
|
|
|
|
|
|
|
paper0k
*Gruppo di continuità*
Moderatore Globale
Hero Member

Non Connesso
Media messaggi
~ In GNU We Trust ~
|
 |
« Risposta #13 inserita: 29 Novembre, 2006, 16:16:47 » |
|
In teoria per queste partizioni vol_id non dovrebbe restituire niente, puoi controllare? 
|
|
|
|
|
|
|
|
tony79
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #14 inserita: 29 Novembre, 2006, 16:25:04 » |
|
E' normale che restituisca questo output??  Analisi delle seguenti partizioni hdc1 hdc2 hdc3 hdc4 in corso...
Desktop/myFS.sh: 89: source: not found Desktop/myFS.sh: 89: TROVATE: not found +------------------------------------------------------------+ | Device : /dev/hdc1 | | Filesystem Type : | | UUID : | +------------------------------------------------------------+ [: 89: ==: unexpected operator
# /dev/hdc1 /dev/hdc1 /media/hdc1 defaults 0 0
Attenzione: ----------- Ricordati che occorre creare la nuova cartella: sudo mkdir /media/hdc1 sudo chown root:root /media/hdc1 chmod ug=rwx /media/hdc1
Desktop/myFS.sh: 89: source: not found Desktop/myFS.sh: 89: TROVATE: not found +------------------------------------------------------------+ | Device : /dev/hdc2 | | Filesystem Type : | | UUID : | +------------------------------------------------------------+ [: 89: ==: unexpected operator
# /dev/hdc2 /dev/hdc2 /media/hdc2 defaults 0 0
Attenzione: ----------- Ricordati che occorre creare la nuova cartella: sudo mkdir /media/hdc2 sudo chown root:root /media/hdc2 chmod ug=rwx /media/hdc2
Desktop/myFS.sh: 89: source: not found Desktop/myFS.sh: 89: TROVATE: not found +------------------------------------------------------------+ | Device : /dev/hdc3 | | Filesystem Type : | | UUID : | +------------------------------------------------------------+ [: 89: ==: unexpected operator
# /dev/hdc3 /dev/hdc3 /media/hdc3 defaults 0 0
Attenzione: ----------- Ricordati che occorre creare la nuova cartella: sudo mkdir /media/hdc3 sudo chown root:root /media/hdc3 chmod ug=rwx /media/hdc3
Desktop/myFS.sh: 89: source: not found Desktop/myFS.sh: 89: TROVATE: not found +------------------------------------------------------------+ | Device : /dev/hdc4 | | Filesystem Type : | | UUID : | +------------------------------------------------------------+ [: 89: ==: unexpected operator
# /dev/hdc4 /dev/hdc4 /media/hdc4 defaults 0 0
Attenzione: ----------- Ricordati che occorre creare la nuova cartella: sudo mkdir /media/hdc4 sudo chown root:root /media/hdc4 chmod ug=rwx /media/hdc4
Desktop/myFS.sh: 100: TROVATE: not found
|
|
|
|
|
|
|
|
bassman73
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
il tempo è tiranno >:D
|
 |
« Risposta #15 inserita: 29 Novembre, 2006, 16:32:17 » |
|
ciao, ho da poco risistemato il fstab seguendo un suggerimento sul forum internazionale... ho riscritto il fstab così: # /etc/fstab: static file system information. # # proc /proc proc defaults 0 0 /dev/hda1 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 0 /dev/hda2 /media/hda2 ext3 defaults 0 0 /dev/hda3 /media/hda3 vfat defaults,utf8,umask=007,gid=46 0 0 /dev/hda5 /media/hda5 vfat defaults,utf8,umask=007,gid=46 0 0 /dev/hda6 none swap sw 0 0 /dev/hdb /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0
cambiando i numeri da 1 (2 per hda2) a zero e così funziona tutto bene... ora mi chiedo se gli UUID sono necessari  @ paperOk: bella guida , era proprio quello che cercavo 
|
|
|
|
|
|
|
|
Volans
Ubuntu Member
Amministratore
Hero Member

Non Connesso
Media messaggi
Amministratore del Forum
|
 |
« Risposta #16 inserita: 29 Novembre, 2006, 16:32:52 » |
|
@tony: no da qualche errore. @paper0k: Allora mi restituisce questo in questi casi: $ sudo /lib/udev/vol_id /dev/hda2 ## nessun output, è la partizione estesa per la quale mi vuole far mettere una riga in fstab, ecco l'output del tuo script:
+------------------------------------------------------------+ | Device : /dev/hda2 | | Filesystem Type : vfat | | UUID : 420E-130E | +------------------------------------------------------------+
# /dev/hda2 /dev/hda2 /media/hda2 vfat defaults,utf8,umask=000,uid=1000,gid=46 0 0
Attenzione: ----------- Ricordati che occorre creare la nuova cartella: sudo mkdir /media/hda2 sudo chown user:user /media/hda2 chmod ug=rwx /media/hda2 $ sudo /lib/udev/vol_id /dev/dm-0 /dev/dm-0: error open volume $ sudo /lib/udev/vol_id /dev/loop0 ## nessun output però mi vuole far creare la riga. Aggiungo che al momento ho un archivio truecrypt montato in /dev/mapper/truecrypt0 che forse occupa anche /dev/loop0, non saprei. Se do il comando su /dev/mapper/truecrypt0 mi da il regolare output della "partizione" montata. $ sudo /lib/udev/vol_id /dev/loop1 ## nessun output ma non mi vuole far creare la riga Non so se fai questo controllo ma quando controlli fstab aggiungerei un controllo per vedere se ad esempio la riga per una partizione esiste ma è commentata... Inoltre attento con Edgy che ha le righe doppie, la prima commentata che ti dice la partizione e la seconda valida con l'UUID  P.S. io sposterei questo in Programmazione e dopo quando sarà pronto e testato lo propongo per metterlo sticky in Installazione o Help per inesperti. Aggiungerei anche nell'output del programma alla fine il link alla Guida sulle partizioni e anche di consultare man mount per ulteriori opzioni.
|
|
|
|
|
|
|
|
paper0k
*Gruppo di continuità*
Moderatore Globale
Hero Member

Non Connesso
Media messaggi
~ In GNU We Trust ~
|
 |
« Risposta #17 inserita: 29 Novembre, 2006, 16:36:13 » |
|
E' normale che restituisca questo output??  No, è una correzione che ho appena fatto, grazie  Vedi con quello che allego a questo post 
|
|
|
|
|
|
|
|
paper0k
*Gruppo di continuità*
Moderatore Globale
Hero Member

Non Connesso
Media messaggi
~ In GNU We Trust ~
|
 |
« Risposta #18 inserita: 29 Novembre, 2006, 16:38:15 » |
|
P.S. io sposterei questo in Programmazione e dopo quando sarà pronto e testato lo propongo per metterlo sticky in Installazione o Help per inesperti. Aggiungerei anche nell'output del programma alla fine il link alla Guida sulle partizioni e anche di consultare man mount per ulteriori opzioni.
Perfetto  Riprova con quello che ho postato prima, dovrebbe aver risolto di questi problemi 
|
|
|
|
|
|
|
|
tony79
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #19 inserita: 29 Novembre, 2006, 16:39:13 » |
|
Scusate, forse sono una capra (beeeeeee mbeeeeeeee  ) Le mie partizioni sono tutte unix, non ho le vfat o le ntfs  Però mi sembra di capire, che le righe suggerite non funzionino affatto (sempre nel mio caso) ??
|
|
|
|
|
|
|
|
|