09 Febbraio, 2012, 19:00:17 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È stato rilasciato Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot! Per tutte le informazioni su come ottenerlo CLICCA QUI

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4 5   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Rendering in Ubuntu  (Letto 29778 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Shaved
Moderatore Globale
Pimpante Precettore
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #40 inserita: 27 Dicembre, 2006, 18:27:59 »

Non devi copiare e incollare di sana pianta Smiley. Devi scrivere una riga per volta sul terminale e poi dare Invio.
Berseker
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #41 inserita: 27 Dicembre, 2006, 18:30:00 »

aggiungo (anche se per alcuni può essere scontato) che una volta fatto questo, devi riavviare firefox ovviamente...
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #42 inserita: 27 Dicembre, 2006, 18:34:15 »

Usr/lib/mozilla/firefox/res/forms.css è il percorso di default del file form.css del firefox preinstallato.

Se hai messo firefox in un altro posto inserisci il nuovo percorso.

Tuttavia dal profilemanager si modifica il profilo, e quello non influisce sull'operazione.
« Ultima modifica: 27 Dicembre, 2006, 18:36:01 da fabrixx » Registrato

Per un futuro migliore, apt-get dist-upgrade per tutti...
Osside blog       Firefox Backup
Moonlight University Mychannel
Che
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #43 inserita: 27 Dicembre, 2006, 18:55:47 »

Risolto dgt riga per riga come suggerito da Shaved

Tnx  Beer to beer
Hyper Mod HPU-4R580  - Athlon64 3500+ Venice - Gigabyte K8N-Sli - GeForce 7600 GT Pci-e - Corsair 4x512Mb DDR - 2 Seagate 160Gb S-Ata2 - Sony SDM-HS74PB X-Black
M@rco
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #44 inserita: 29 Dicembre, 2006, 16:30:52 »

ok, grazie ho risolto il problema dei radio button, anche se purtroppo ho ancora dei problemi enormi con i fonts su firefox....

addirittura i fonts funzionano e si vedono meglio con opera che con firefox che è un vero disastro...nonostante abbia seguito TUTTE le guide sul forum per i caratteri...ma sono un pò incavolatuccio... Embarrassed
Questi problemi con i fonts mi impediscono il passaggio da windows a ubuntu...uff...
Utente non iscritto
« Risposta #45 inserita: 29 Dicembre, 2006, 16:34:09 »

Codice:

Questi problemi con i fonts mi impediscono il passaggio da windows a ubuntu...uff...

Bad
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #46 inserita: 29 Dicembre, 2006, 16:48:38 »

Codice:

Bad

eh...lo so che pensi...uffi...lo so, il problema è che passo molto tempo davanti al pc e, forse anche dovuto a anni di uso di windows, ed essendo un pò miope...se non ved "bene" i caratteri mi viene facilmente mal di testa... Embarrassed
spero di riuscire a risolvere...
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #47 inserita: 29 Dicembre, 2006, 18:03:13 »

Avevo anch'io il tuo stesso problema con Firefox e per un certo periodo ho usato Opera, perché aveva caratteri più nitidi.

Prova a confrontare la tua configurazione con la mia che trovi in questo topic. Ti dico, però, che uso ancora Dapper e ho installato il Firefox 2.0 che trovi su mozillaitalia.
M@rco
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #48 inserita: 29 Dicembre, 2006, 19:42:02 »

ti ringrazio shaved, ora guarderò meglio il topic da te segnalatomi.

Io cmq, dato che con opera tutti e ripeto tutti siti si vedono bene, compreso anche siti fatti per IE come tgcom ot similia, penso che sia un problema insito in firefox.

Ti racconto come ho proceduto: ho installato i mscorefonts, il singolo font tahoma, poi mi sono creato una cartella .fonts nascosta nella mia dir e ho installato pochi altri fonts presenti su xp. A questo punto ho eseguito il comando sudo fc-cache -f -v e ho ricaricato la cache....e il problema su firefox rimaneva comunque.
A questo punto ho pensato di seguire la guida per migliorare i caratteri pensando di risolverli, ma niente, non ho risolto

Cercando di capire il problema ho scoperto ad esempio una cosa interessante. Molti siti fatti per IE usano il font true type Calibri; bene, anzi male, direte voi!
A questo punto installo su ubuntu anche il font sopracitato ma i risultati non cambiano...niente, è come se firefox non capisse che è presente questo font e quindi non lo usa per visualizzare le pagine.

Ad esempio anche altri siti di informazione come www.repubblica.it mi vengono visualizzati pessimamente, in maniera quasi...sconvolgente!  Embarrassed
Invece con Opera tutto ok, bene...ma io voglio usare firefox.
Ad esempio con Fedora 6, provata la settimana scorsa nessuna problema... Huh?

Andando su about:config però ho notato che le impostazioni su windows xp e su ubuntu sono nettamente diverse per quanto riguarda le impostazioni dei fonts. Il mio prossimo passo è cercare di capire se posso utilizzare queste impostazioni  su firefox in ubuntu.
Utente non iscritto
« Risposta #49 inserita: 29 Dicembre, 2006, 19:45:19 »

no era piu' che altro..mi suona strano che per un problema di font ad un programma..uno scelga un sistema oprativo al posto di un altro.. Good
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #50 inserita: 29 Dicembre, 2006, 20:20:21 »

Non mi stancherò mai di ripetere di non trascurare il problema dei fonts, che secondo me rimane un punto di forte debolezza di ubuntu e altre distro linux-like. Nonostante abbia ormai abbandonato da tempo windows, devo cmq riconoscere che la tecnologia utilizzata da win è di tutto rispetto, i caratteri sono nitidi anche a dimensioni ridotte e la resa che si ha nel browsing con IE è migliore di firefox. I radio button sono un esempio, fortunatamente risolto. Riguardo ai caratteri, anche io ho seguito un metodo sostanzialmente analogo a quello seguito da Shaved e la resa è migliorata; l'unica cosa sulla quale non concordo - ma è soggettivo - è l'anti-aliased, che personalmente trovo fastidioso per gli occhi. Dopo tutte le prove che ho fatto, penso che il font più adatto sia Bistream Vera Sans, ha una buona resa anche a dimensione 8.  
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #51 inserita: 29 Dicembre, 2006, 20:28:33 »

hai ragione trend, la tecnologia usata da Microsoft è di tutto rispetto, concordo su questo; a me piacciono i sistemi Microsoft, ma io vorrei usare Linux proprio mi piace "l'idea di fondo" su cui si basa e con Ubuntu ci sto uscendo di testa...

Però secondo me è un problema di firefox perchè con opera si vede benone senza fare aggiustamenti vari, compresi anche i radio button...quindi c'è proprio qualcosa da aggiustare in firefox....imho...

ma io vorrei capire ancora una cosa.

Voi che monitor usate? LCD o CRT?
Io ormai uso i monitor LCD da molti anni e la verità è che con monitor CRT questi problemi sarebbero minori.

Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #52 inserita: 29 Dicembre, 2006, 21:24:54 »

Caro M@rco trovo che tu sia nel giusto. Anch'io pur riconoscendo alcuni aspetti positivi di win trovo nella filosofia di linux e soprattutto nel "manifesto" di ubuntu la parte più accattivante.
Detto questo, fai bene a precisare che il problema è di impostazione di firefox piuttosto che di linux in generale e sono convinto che prima o poi la soluzione esca ... è sempre uscita fuori per i problemi che ho sinora incontrato.
Riguardo ai sistemi video, io ho un laptop è, condivido, ho notato differenze rispetto a i monitor CRT. Avendo presente questo, ti dico come ho impostato i caratteri sul mio pc:

1.  in Preferenze--Tipi di carattere ho impostato per le applicazioni il font Bitstream Vera Sans Roman 8; l'opzione visualizzazione dei caratteri selezionata è Ottimizza forma; in Dettagli ho selezionato Sfumatura--scala di grigi, Hinting medio e ordine subpixel VBGR;

2.  ho lanciato il comando sudo dpkg-reconfigure fontconfig-config e selezionato l'opzione native (cfr.anche http://pollycoke.wordpress.com/2006/10/26/migliorare-la-leggibilita-dei-font-su-ubuntu-edgy/

3. in firefox sotto Preferenze--contenuti--caratteri--avanzate ho spuntato l'opzione permetti alle pagine di scegliere i caratteri.

Su firefox non ho fatto altre prove. Se qualcuno ha altre idee per modificare i caratteri ben vengano.
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #53 inserita: 29 Dicembre, 2006, 23:11:08 »

Concordo con quello che dite. In effetti i caratteri di Firefox hanno dato qualche problema pure a me. Ho dovuto smanettare un po' per sistemarli, facendo confronti finestra-finestra con Opera e provando a cambiare le singole impostazioni fino a raggiungere il risultato desiderato.

Ora però sono riuscito a migliorare la resa dei caratteri e il mio FF è perfetto: stessa nitidezza di Opera.
trend65
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #54 inserita: 29 Dicembre, 2006, 23:18:45 »

@ Shaved
Volevo dirti che ho adottato passo passo le tue impostazioni ed effettivamente va moooolto meglio Good.  
Utente non iscritto
« Risposta #55 inserita: 30 Dicembre, 2006, 12:51:49 »

se levi firefox mi pare di capire che il problema nn sussiste piu'
se infatti utilizzi konqueror,non ho mai avuto win per una controprova,ma il rendering e' nettamente superiore..nessun problema di radio button..e all'acid test sempre il migliore(iexplorer il peggiore..e firefox in mezzo)
sara' che sono abituato alla grafica e ai font di linux.. Rotfl
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #56 inserita: 30 Dicembre, 2006, 13:40:31 »

Konqueror migliore di firefox  Angry
« Ultima modifica: 30 Dicembre, 2006, 14:19:40 da fabrixx » Registrato

trend65
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #57 inserita: 30 Dicembre, 2006, 14:16:46 »

In quale repository  trovo Opera? Giusto per provare.
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #58 inserita: 30 Dicembre, 2006, 14:22:36 »

Se proprio ci tieni a provarlo:

Una .deb per ogni versione di ubuntu:
http://www.opera.com/download/  Wink

Ciao Smiley

trend65
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #59 inserita: 30 Dicembre, 2006, 15:27:16 »

Mi sembri scettico. Va così male?
  Stampa  

Vai a: