Allora, ho risolto "parzialmente" il problema.
Per tutti i possessori dell'hardware simile a quello descritto nel primo post basta scaricare la nuova versione di Ubuntu 7.04, preferibilmente la alternate. Sin dalla prima installazione i driver nvidia vanno a meraviglia, ho abilitato anche gli effetti 3d e tutto funziona, (tra l'altro abilitando il 3d, i driver li pesca dirattamente dal cd di installazione e non c'è bisogno di un collegamento internet).
Per quanto rigurda la famigerata broadcom:
qui c'è bisogno del collegamento internet, almeno per la procedura che ho seguito io ho utilizzato un collegamento ethernet. Tutto molto semplice: lanciate il terminale e digitate il seguente comando:
sudo apt-get install bcm43xx-fwcutter
Con questo comando linux installerà automaticamente il firmware per la broadcom collegandosi ai repository.
Non ho fatto null'altro, ho riavviato e finalmente il led della scheda si è acceso.
Però ora ho questo incoveniente:
ho settato il collegamento wireless tramite il Network Manager, in modalità roaming attiva mi trova la mia rete, inserisco la chiave wep, l'icona del network manager seganala il tentativo di connessione ma non succede nulla, rimane in perenne attesa della chiave wep (almeno così dice la tooltip che appare sull'icona se ci passo col mouse sopra).
Ho provato allora il settaggio manuale, sempre da network manager, il risutlato è leggeremente diverso: l'icona del collegamento è stabile, ognitanto mi appaiono le barre del wireless, ma non mi dà connessione, se vedo le proprietà della connessione noto che l'ip, il gateway, i dns e tutto l'ambaradan hanno valore zero, sembra quindi che la scheda non riesca ad aquisire l'ip dal router. Ho utilizzato il dhcp e non un ip fisso, forse dipende da questo? se si, quale è la procedura da seguire per impostare un ip fisso? devo ritoccare anche le impostazioni del router?
Non so se questo ultimo problema debbo postarlo in un altra sezione del forum, visto che leggevo che ci sono sezioni dedicate al network manager...
Attendo notizie e ne darò altrettanto.
P.S. dimenticavo, dopo l'installazione del fwcutter, seguendo un wiki ho lanciato i seguenti comandi:
sudo modprobe -r bcm43xx
sudo modprobe bcm43xx
li ho eseguiti perchè il wiki consigliava di farlo per attivare la scheda wireless
Non penso che questi comandi centrino qualcosa col probelma visto che cmq la scheda la rete me la trova...o sabglio?