Cambia tema in:  • Kubuntu  • Xubuntu  • Edubuntu  
04 Luglio, 2009, 23:36:22 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscita la nuove release di Ubuntu: Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope. Scopri tutte le novità della nuova release nelle Note di Rilascio. Consulta la Documentazione Ufficiale, la Guida per l'Aggiornamento o la Guida per l'Installazione.

Indice   Aiuto Regolamento Ricerca Agenda Accedi Registrati  

Guide
Hardware   •   Stampa, fax, scanner
Wiki
Hardware   •   Video   •   Dispositivi Partizioni   •   Modem   •   Senza Fili   •   Stampanti, Scanner
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Risolto]Mix di problemi hardware broadcom e nvidia e di installazione  (Letto 844 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
uncletupelo
New Member
*
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Let the guitars leading... on a martial step!

Mostra profilo
« inserita: 28 Gennaio, 2007, 17:06:12 »

Salve a tutti,

Innanzitutto mi scuso a priori se la sezione scelta non sia quella giusta ma i miei problemi rigurdano sia l'installazione che alcuni riconoscimenti hardware da parte di ubuntu. Ho scelto la sezione hardaware perchè credo sia più pertinente. Premetto inoltre che scrivo questo post dopo aver letto una caterba di post qui, sia in italiano che internazionali, ma non ho ancora quagliato nulla.

Ecco il mio hardware:
Portatile Compaq amd turion 64 x2, scheda video nvidia geforce go 6150, broadcom wireless 802,11g, 1g di ram.

Ecco la mia favola:
Ho scaricato entrambe le versioni di ubuntu, sia a 32 che a 64 bit, sia live cd che alternate.
I problemi che ho riscontrato variano a seconda della versione, espongo prima quelli rigurdanti la live cd.

Installando da live cd, sia 32 che 64bit, l'installazione va a buon fine, ma nel momento in cui lancio il sistema operativo mi accadono le seguenti sciagure: 1)con la 32 bit dopo che finisce il caricamento della schermata iniziale con la barra di progresso il pc mi da schermata nera. Pare quindi che non mi carichi il desktop xserver. 2)con la 64 bit il pc si blocca addirittura durante il caricamento della barra. Ho provato ad utilizzare i metodi letti qui del boot con acpi=off e diavolerie varie, ma nada. Anche se poi il desktop mi parte, dopo un pò si blocca tutto.
Deduco che sia un problema inerente alla mia scheda video e di driver compatibili. Comunque documentandomi in giro decido di provare allora il tutto con la versione alternate, visto che leggo che questa versione di solito ha un installer migliore.

Detto fatto. Installo l'alternate.
Provo prima la 64bit; mi è partita una sola volta su 10, mostrando lo stesso problema del livecd; sconfortato abbandono.
Provo la 32bit; sembra funzionare, anche se ogni tanto anche qui l'interfaccia desktop non parte, ma in percentuali molto inferiori. Decido cosi di insistere su questa versione, confidando che una votla installati i driver nvidia tutto sarebbe andato meglio.

Primo ostacolo: il wireless.
Facendo iwconfig noto che il sistema riconosce la mia scheda in eth1, provo a fare lo scan della rete e mi dice che lo scan non è possibile. Evidentemente il problema è che il sistema riconosce la scheda ma non riesce ad attivarla. Torno a bazzicare i vari forum e mi salta all'occhio il famoso problema del led wirelss. Il mio pc ha una levetta che serve ad attivare la scheda wirless, probabilmente linux non riconosce questo tipo di architettura. Continuo ad informarmi e vedo che il consiglio migliore sia quello di aggiornare il firmware della scheda wirelss in modo da farla riconoscere in maniere nativa dal kernel. Prelevo l'utility fwcutter, la utilizzo sia con il noto file wl_apsta.o che sul file sys del driver della scheda su windows,installo il firmware seguendo le procedure ma non accade nulla, il led rimane sempre spento e la scheda non parte. Anche con le configurazioni della rete su ubuntu non accade nulla, la periferica wirless è riconosciuta, la configuro, la abilito ma nel momento in cui la abilito inizia il tentativo di connessione e nulla più. Led ancora caput. Altra cosa strana: facendo lspci come output mi da Broadcom 4310, con iwconfig il nickname della scheda è 4311. Ho provato le procedure sia per schede 4306-11 che per 4318. Entrambe non hanno dato risultati. Decido allora di passare a ndiswrapper, solo che se installo i driver tramite questa tool la periferica scompare completamente, in poche parole dall'iwconfig non risulta nessun wireless, scomparendo anche eth1. Da qui non so che pesci pigliare. Credo cmq che il problema stia tutto nel trovare il modo di attivare sta benedetta scheda.

Secondo ostacolo: driver nvidia.
Seguo la guida trovata nel vostro forum e provo ad installare i driver tramite lo script Envy. Al momento di installare i driver Envy mi dice che la mia scheda non è supportata, nonostante ciò decido di continuare l'installazione, l'installazione procede bene e vado col reboot. Quando parte grub noto che oltre al kernel generic nella lista si aggiunge un nuovo kernel specifico i86, penso che sia il kernel aggiornato per i driver nvidia e lo avvio. Di nuovo tutto si blocca durante il caricemento della barra. Ho provato decine e decine di boot ma il sistema non parte. Se invece provo a lanciare il kernel generic l'xserver non parte più, mi dice che c'è un errore nell' interfaccia e il sistema non riesce a riconoscerla. Domanda, possibile che non ci siano ancora driver compatibili per la geforce go 6150? Oppure l'errore è dovuto ad altro e alla mia inesperienza?

In ultimo: il mio ubuntu è la versione edgy, ho letto da altre parti che su dapper molti questi problemi non li hanno, dite che se scarico dapper anche io non dovrei averli? Oppure è una questione più in generale legata al mio harware specifico?

Ringrazio tutti per la cortese attenzione, e faccio i complimenti per il vostro forum.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo e di ricevere presto notizie da voi.
« Ultima modifica: 06 Giugno, 2007, 15:22:50 da uncletupelo » Registrato
groobox
Jr. Member
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 08 Marzo, 2007, 19:49:02 »

sei riuscito a risolvere i tuoi problemi?Io ne ho di molto simili col mio hp dv6159eu (la diversita sta nella scheda video nvidia 7200).
Io al momento ho risolto solo quello dei driver seguendo la guida http://doc.gwos.org/index.php/Latest_Nvidia_Edgy  al punto "METHOD 1" .
Io ho ancora problemi con la wireless bcm4311 e la scheda audio.
Se hai novità fammi sapere
 Ciao
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 26 Marzo, 2007, 20:27:15 »

No, purtroppo nessuna novità al riguardo. Per problemi di tempo e di lavoro non ho molte occasioni di smanettare col pc, ma tutte le volte che ci ho provato non ho ottenuto nessun risultato. La guida che tu hai citato la conosco e l'ho anche applicata, anche in questo caso però la scheda video viene riconosciuta 2 volte si e 10 no. Abbastanza frustrante direi. Di recente ho invece provato la Distro Open Suse 10.2, versione live dvd, è devo dire che mi ha molto sorpreso. La scheda video me la riconosce nativamente con tutti i driver specifici e va che è una bellezza. Non posso dire lo stesso per la scheda wireless, anche lì non va, forse dovrei provare con la distribuzione installabile...Purtroppo col portatile ci lavoro e non posso fare tanti esperimenti su, ed ahimè, dispiace dirlo ma sono realista, linux non te ne fa guadagnare tanto di tempo...anzi. Cmq stiamo a vedere, spero che qualcuno possa dare qualche suggerimento in più.

Sr. Member

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 26 Marzo, 2007, 20:57:38 »

Secondo ostacolo: driver nvidia.
Seguo la guida trovata nel vostro forum e provo ad installare i driver tramite lo script Envy. Al momento di installare i driver Envy mi dice che la mia scheda non è supportata, nonostante ciò decido di continuare l'installazione, l'installazione procede bene e vado col reboot. Quando parte grub noto che oltre al kernel generic nella lista si aggiunge un nuovo kernel specifico i86, penso che sia il kernel aggiornato per i driver nvidia e lo avvio. Di nuovo tutto si blocca durante il caricemento della barra. Ho provato decine e decine di boot ma il sistema non parte. Se invece provo a lanciare il kernel generic l'xserver non parte più, mi dice che c'è un errore nell' interfaccia e il sistema non riesce a riconoscerla. Domanda, possibile che non ci siano ancora driver compatibili per la geforce go 6150? Oppure l'errore è dovuto ad altro e alla mia inesperienza?
Leggi questo post con cui ho risolto il problema a un altro utente:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=44847.msg430167#msg430167
Lukiep
Jr. Member
**

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita: 23 Aprile, 2007, 15:10:48 »

Stessi problemi, e non sono riuscito ancora a risolverli (avrò provato si e no 10 guide diverse, ma l'errore è sempre quello)

Se dici che Suse 10.2 va, provo ad installarlo, anche se preferivo Ubuntu per l'idea di fondo

Se qualcuno vuole aiutarmi, questo è il topic http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=78597.0
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 23 Maggio, 2007, 11:43:54 »

Allora, ho risolto "parzialmente" il problema.
Per tutti i possessori dell'hardware simile a quello descritto nel primo post basta scaricare la nuova versione di Ubuntu 7.04, preferibilmente la alternate. Sin dalla prima installazione i driver nvidia vanno a meraviglia, ho abilitato anche gli effetti 3d e tutto funziona, (tra l'altro abilitando il 3d, i driver li pesca dirattamente dal cd di installazione e non c'è bisogno di un collegamento internet).

Per quanto rigurda la famigerata broadcom:
qui c'è bisogno del collegamento internet, almeno per la procedura che ho seguito io ho utilizzato un collegamento ethernet. Tutto molto semplice: lanciate il terminale e digitate il seguente comando:

Citazione
sudo apt-get install bcm43xx-fwcutter

Con questo comando linux installerà automaticamente il firmware per la broadcom collegandosi ai repository.
Non ho fatto null'altro, ho riavviato e finalmente il led della scheda si è acceso.

Però ora ho questo incoveniente:
ho settato il collegamento wireless tramite il Network Manager, in modalità roaming attiva mi trova la mia rete, inserisco la chiave wep, l'icona del network manager seganala il tentativo di connessione ma non succede nulla, rimane in perenne attesa della chiave wep (almeno così dice la tooltip che appare sull'icona se ci passo col mouse sopra).
Ho provato allora il settaggio manuale, sempre da network manager, il risutlato è leggeremente diverso: l'icona del collegamento è stabile, ognitanto mi appaiono le barre del wireless, ma non mi dà connessione, se vedo le proprietà della connessione noto che l'ip, il gateway, i dns e tutto l'ambaradan hanno valore zero, sembra quindi che la scheda non riesca ad aquisire l'ip dal router. Ho utilizzato il dhcp e non un ip fisso, forse dipende da questo? se si, quale è la procedura da seguire per impostare un ip fisso? devo ritoccare anche le impostazioni del router?

Non so se questo ultimo problema debbo postarlo in un altra sezione del forum, visto che leggevo che ci sono sezioni dedicate al network manager...

Attendo notizie e ne darò altrettanto.

P.S. dimenticavo, dopo l'installazione del fwcutter, seguendo un wiki ho lanciato i seguenti comandi:
Citazione
sudo modprobe -r bcm43xx
Citazione
sudo modprobe bcm43xx
li ho eseguiti perchè il wiki consigliava di farlo per attivare la scheda wireless
Non penso che questi comandi centrino qualcosa col probelma visto che cmq la scheda la rete me la trova...o sabglio?
New Member
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 06 Giugno, 2007, 15:19:30 »

Yeah gente... Il mio problema a quanto pare è risolto  Cool

Posterò un topic nella sezione generale del networking con il titolo "compaq presario v6000" nel quale illustrerò come la mia scheda broadcom e la scheda nvidia si sono messe a funzionare perfettamente!

Adesso comincia il bello con tutte le altre periferiche ehehe...

grazie a tutti per le vostre risposte!
Jr. Member
**

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita: 19 Ottobre, 2007, 02:15:13 »

Dopo un po' di tempo mi sono ributtato su ubuntu. Hai provato a installare la nuova versione?
  Stampa  

Vai a: