|
Leed
|
 |
« inserita: 17 Febbraio, 2007, 15:34:57 » |
|
Ciao a tutti!Ho provato ad installare ad un mio amico il 3D nella scheda video ATI RADEON 9250 seguendo questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Abilitare3DAtiHo seguito il primo metodo, ovvero "Installazione dei driver dei repository" Tutto è riuscito, ma quando dà il comando: glxinfo | grep rendering
Il risultato è "NO" Inoltre dando il comando: fglrxinfo
Il risultato è: OpenGL vendor string: Mesa project: www.mesa3d.org OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect OpenGL version string: 1.2 (1.5 Mesa 6.5.1) display: :0.0 screen: 0
Come mai non ha funzionato?Grazie e ciao...
|
|
|
|
|
|
|
|
matepaco
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
Math Power
|
 |
« Risposta #1 inserita: 17 Febbraio, 2007, 16:18:59 » |
|
Io so che per le schede vecchie della Ati (9250 compresa) gli ultimi driver non vado bene, tanto che nel sito della Ati ti fanno usare una versione un po' vecchia. Che versione hai utilizzato?
|
|
|
|
|
"Ricordati che, fino a prova contraria, un matematico puo' sempre ragionare per assurdo" un vecchio saggio
Linux user 483955
|
|
|
|
Leed
|
 |
« Risposta #2 inserita: 17 Febbraio, 2007, 16:23:26 » |
|
Sinceramente non lo so poichè ho seguito la guida del wiki, che al quanto ho capito faceva installare i driver dai repository e quindi dovrebbero essere quelli open...
|
|
|
|
|
|
|
|
bepperap
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3 inserita: 17 Febbraio, 2007, 17:47:58 » |
|
Ciao leddolo, hai installato ubuntu o kubuntu, che filesystem hai usato per l'installazione? Bepperap
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Leed
|
 |
« Risposta #4 inserita: 19 Febbraio, 2007, 15:47:23 » |
|
Questo mio amico ha installato Ubuntu 6.10 con filesystem ext3. Cmq che centra?
|
|
|
|
|
|
|
|
matepaco
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
Math Power
|
 |
« Risposta #5 inserita: 19 Febbraio, 2007, 16:26:41 » |
|
hai usato questa guida? E' specifica per 9250 e affini
|
|
|
|
|
"Ricordati che, fino a prova contraria, un matematico puo' sempre ragionare per assurdo" un vecchio saggio
Linux user 483955
|
|
|
|
Leed
|
 |
« Risposta #6 inserita: 19 Febbraio, 2007, 16:52:37 » |
|
Ma gli 8.24 non sono vecchiotti come driver?
|
|
|
|
|
|
|
|
matepaco
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
Math Power
|
 |
« Risposta #7 inserita: 19 Febbraio, 2007, 16:56:25 » |
|
Si, ma la 9250 se non sbaglio è supportata solo fino agli 8.28.8 o giù di lì. Poi basta! Fatti un giro sul sito della ati e scaricati l'installer dei driver. Dovrai indicare il tuo modello di scheda, e loro ti daranno i driver compatibili più aggiornati... che se non mi sbaglio sono proprio la serie 8.28.8.
|
|
|
|
|
Linux user 483955
|
|
|
|
Leed
|
 |
« Risposta #8 inserita: 19 Febbraio, 2007, 17:15:29 » |
|
Capito. Ma dato che ho già fatto l'installazione dei driver dai repository, devo eliminare qualche pacchetto? Ai possessori di questa scheda:gli 8.28 vanno bene?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Leed
|
 |
« Risposta #10 inserita: 19 Febbraio, 2007, 18:12:22 » |
|
Il problema è che a volte non vanno molto bene gli ultimi. Vedi gli 8.33.6 della mia ATI XPRESS 200M. Il pc non si spegneva e non si riavviava. Ma devo disinstallare il pacchetto fglrx da synaptic?Grazie e ciao!
|
|
|
|
|
|
|
|
bepperap
Jr. Member

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 19 Febbraio, 2007, 19:12:47 » |
|
Ciao leddolo se tu hai una radeon 9250, guarda che probabilmente dovresti abilitarla all'installazione, prova a seguire il mio topic:http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=63424.0
il driver radeon e' inserito nel kernel ma purtroppo viene rilevato e configurato solamente con la scelta del filesystem reiserfs che non c'entra nulla ma a me ha funzionato. Siccome c'e' un proverbio "tentar non nuoce"........... Ciao bepperap
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Alezep
|
 |
« Risposta #13 inserita: 19 Febbraio, 2007, 22:22:25 » |
|
Comunque secondo me gli ultimi driver (8.28.  dovrebbero andare, però c'è una cosa che non capisco in quest'installazione della readeon 9250, ci sono alcune righe dove c'è messo dapper, questa riga, coloro che usano edgy, deve essere sostituita con edgy o si deve lasciare dapper? Guardate si trova in questa guida questa cosa: http://wiki.ubuntu-it.org/Abilitare3DAti/Radeon9250
|
|
|
|
|
|
|
|
matepaco
Full Member

Non Connesso
Media messaggi
Math Power
|
 |
« Risposta #14 inserita: 20 Febbraio, 2007, 10:33:11 » |
|
LANG=C LC_ALL=C ./ati-driver-installer-8.24.8-x86.run --buildpkg Ubuntu/dapper dici questa? Si, sostituisci con Ubuntu/edgy se non sbaglio dando da shell ./ati-driver-installer-8.24.8-x86.run --listpkg vedi in output tutte le distro supportate, cosi' puoi controllare l'effettiva correttezza del comando (nel caso non ti parta...)
|
|
|
|
|
Linux user 483955
|
|
|
|