10 Febbraio, 2012, 07:49:25 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Eletto il nuovo Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu. Per maggiori informazioni, consultare l'annuncio.

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2  Tutto   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: ubuntu mi sta stressando la vita con la wireless...sfogo...  (Letto 4023 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ugaciaka
Entusiasta Emergente
**
Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« inserita: 24 Febbraio, 2007, 11:35:39 »

Ok...ma ubuntu quanti driver di periferiche fa partire? L'ho installato sul mio portatile ieri sera e SEMBRA che faccia funzionare tutto...ma ho provato far funzionare una usb netgear wg111v2...niente da fare...non ci capisco un tubo. Mi sono letto tutti i topic, guide, howto e nulla ho scritto un topic qui http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,64775.0.html un topic nella speranza che una buona anima mi segua passo passo).
AH nemmeno lampeggia il led...se non appena la attacco poi basta...

quindi mi sorge la domanda...quanto fico è un S.O che per far funzionare la wireless c'è bisogno di guide, forum, giorni persi ecc ecc? altro che winzozz la ci si riesce in 10 minuti...

oppure è ubuntu ed esistono altre distro che me la semplificano la vita per le periferiche? dato che per questo s.o si deve per forza essere connessi a internet; se è la connessione che non si riesce a risolvere non saprei...cioè boh... Sad

PS per installare ubuntu ho dovuto formattare l'intero hd del portatile dove l'ho installato...non riuscivo a far partire le partizioni...nonostante una fat32...sn passato a ntfs l'avessi mai fatto... Angry...
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife
non sono un nerd né lamer né troll né geek né cracker né hacker
mika480
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita: 24 Febbraio, 2007, 13:44:02 »

Una domanda.....
perche' sei passato a linux?
 Beer to beer
Moderatore Globale
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 24 Febbraio, 2007, 13:58:33 »

Linux è un sistema operativo diverso da Windows.
Un periodo di adattamento quando si passa da un sistema all'altro va preso in considerazione ed Il dual boot è utile anche per affrontare al meglio questo lasso di tempo.

Per quanto riguarda il tuo adattatore wireless, come più volte ripetuto qui nel forum, il problema non è Ubuntu (o in generale Linux), ma il fatto che Netgear (o chi per essa) non rilasci le informazioni necessarie a produrre i driver linux.
Comunque informati su ndiswrapper... potrebbe fare al caso tuo

ciao
alessio | le FAQ del forum
Non inviatemi messaggi privati per chiedere supporto tecnico, non risponderò! Problemi e soluzioni devono essere pubblici, a beneficio di tutti
bismark2005
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 24 Febbraio, 2007, 14:13:12 »

Ragazzi però cerchiamo di essere obiettivi  No no

Linux è migliore di Windows e su questo non ci piove. Ma dire che Linux sia altrettanto semplice è una bufala bella e buona. Io starei attento a creare facili illusioni ai nuovi utenti. Bisogna avvertirli che  si troveranno di fronte ad un S.O ostico e molto più complicato anche se molto migliore.
Ne ho fatto esperienza con diversi amici. Inizialmente erano tutti entusiasti, dopo pochi mesi tutti mi hanno fatto togliere d'urgenza Linux. Uno solo ha tenuto Linux ma praticamente non lo usa mai ed avendo un Hard Disk capiente non lo ha tolto.
Molti pensano che si tratti di una copia di windows. Poi vanno a cimentarsi ed arrivano le prime amare sorprese.
Rimango dell'idea che Linux rimanga ancora un S.O per pochi. Le cose potranno cambiare ma nel lungo periodo.
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita: 24 Febbraio, 2007, 14:24:19 »

ndiswrapper ho cercato di usarla ma non c'è verso cmq a parte questo che è un dettaglio tecnico (siamo in un bar ora e cmq per installarla ho esaurito il dizionario di bestemmie che un bellunese come me conosce in 4 ore) sto cercando di passare a linux per 3 motivi:

1. mi sta molto antipatico che per come è organizzata l'università essendo un quasi ingegnere informatico non so praticamente accendere un pc  Angry (chiedetelo a chiunque che frequenti ing informatica...ve lo confermerà)

2. ormai l'open source "sta entrando" nelle aziende (e io dovrò lavorare per queste ultime prima o poi quindi...)  Roll Eyes

3. se è vero che è più stabile di windows mi viene meno la tentazione di prendere l'hardware (che poveretto non c'entra niente...quasi) e gettarlo dalla finestra  Grin

solo che è dall'ultimo linux day che sto tentando di passare a linux (ubuntu come vedete) ma mi è passata la voglia più di una volta (anche perché a forza di studiare non ho il tempo di stare sopra ai pc). Ho comprato un pc fisso 2 settimane fa (con annessa licenza windows xp) per non avere più problemi di trafficare sul vecchio portatile che anche se frigge  Rotfl non me ne frega niente...e vola più facilmente di un fisso fuori dalla finestra  Roll Eyes
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife
mnemonico
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 24 Febbraio, 2007, 14:33:54 »

Ragazzi però cerchiamo di essere obiettivi  No no

Linux è migliore di Windows e su questo non ci piove. Ma dire che Linux sia altrettanto semplice è una bufala bella e buona. Io starei attento a creare facili illusioni ai nuovi utenti. Bisogna avvertirli che  si troveranno di fronte ad un S.O ostico e molto più complicato anche se molto migliore.
Ne ho fatto esperienza con diversi amici. Inizialmente erano tutti entusiasti, dopo pochi mesi tutti mi hanno fatto togliere d'urgenza Linux. Uno solo ha tenuto Linux ma praticamente non lo usa mai ed avendo un Hard Disk capiente non lo ha tolto.
Molti pensano che si tratti di una copia di windows. Poi vanno a cimentarsi ed arrivano le prime amare sorprese.
Rimango dell'idea che Linux rimanga ancora un S.O per pochi. Le cose potranno cambiare ma nel lungo periodo.

No no

Guarda le cose già sono cambiate e parecchio, infatti mi sono stupito che a me invece linux mi riconosce "TUTTO" l'hardware del mio portatile mentre qualche anno fa poteva non essere così... Il problema dei driver delle periferiche è colpa degli stessi produttori che non rilasciano driver per altri sistemi operativi...e così fanno solo del male a loro stessi perchè perdono una possibile fetta di mercato...

Per il resto linux non è ostico, ma sono le persone (stupide) che non riescono ad usare il cervello...Alla fine ubuntu mi sembra sia davvero "La distribuzione desktop" perchè è semplice da usare ed offre tutto l'occorente per non utilizzare mai il terminale (che secondo molti rende un pc difficile, mentre secondo me facilita di parecchio le operazioni)...

Fammi un esempio, parlando di ubuntu, di operazioni difficili da compiere in questo sistema operativo...Sarò felice di risponderti il contrario Grin
« Ultima modifica: 24 Febbraio, 2007, 14:36:26 da mnemonico » Registrato

Esistono 10 tipi di persone al mondo...Chi parla in binario e chi no!
digy79
Moderatore Globale
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 24 Febbraio, 2007, 14:35:08 »

Citazione
Linux è migliore di Windows e su questo non ci piove
Insisto... diverso, non migliore ne tantomeno peggiore in assoluto
Non inviatemi messaggi privati per chiedere supporto tecnico, non risponderò! Problemi e soluzioni devono essere pubblici, a beneficio di tutti
ugaciaka
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita: 24 Febbraio, 2007, 14:41:54 »

Citazione
Per il resto linux non è ostico, ma sono le persone (stupide) che non riescono ad usare il cervello...Alla fine ubuntu mi sembra sia davvero "La distribuzione desktop" perchè è semplice da usare ed offre tutto l'occorente per non utilizzare mai il terminale (che secondo molti rende un pc difficile, mentre secondo me facilita di parecchio le operazioni)...

bene mnemonico allora ti sfido a risolvere il mio problema...si vede che sarò stupido...ma fidati che non funziona sta chiavetta sul portatile...scalda e basta...almeno so che passa corrente...
mnemonico
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita: 24 Febbraio, 2007, 14:59:23 »

Citazione

bene mnemonico allora ti sfido a risolvere il mio problema...si vede che sarò stupido...ma fidati che non funziona sta chiavetta sul portatile...scalda e basta...almeno so che passa corrente...

Non posso accettare la tua sfida perchè probabilmente il problema è che la periferica non è supportata da linux per il motivo che ti dicevo prima...Quindi siccome non sono un programmatore di sistema, e anche se lo fossi avrei bisogno delle specifiche del produttore dell'hardware, non posso risolvere il tuo problema mi dispiace...

L'unica soluzione è comprare un'altra chiavetta che magari sia supportata da linux...Mi dispiace!
Esistono 10 tipi di persone al mondo...Chi parla in binario e chi no!
digy79
Moderatore Globale
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita: 24 Febbraio, 2007, 15:05:12 »

nessuno, in che senso con ndiswrapper non c'è verso?
Se apri un thread nella sezione tecnica (suppongo che la sezione giusta sia hardware) potresti ricevere dei suggerimenti utili.
Comunque, prima di aprire un nuovo thread, come da regolamento, usa la ricerca e guarda la documentazione. Ndiswrapper è un argomento molto gettonato, troverai diversi topic che ne parlano.

Spero che tu risolva al più presto,

ciao
ugaciaka
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #10 inserita: 24 Febbraio, 2007, 15:17:56 »

io ne ho aperto uno su internet e networking...http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,64775.0.html....se apro troppi topic non capisco più niente....
digy79
Moderatore Globale
Audace Accademico

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita: 24 Febbraio, 2007, 15:25:56 »

ah ok.... hai fatto bene, in effetti anche quella potrebbe essere una sezione indicata.

Se avessi saputo che avevi già aperto quel thread non ti avrei suggerito di aprirne un altro, tra l'altro il crossposting è vietato dal regolamento.

Vado a leggere...

ciao
bismark2005
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita: 24 Febbraio, 2007, 15:46:03 »

Vado a questo indirizzo: http://www.gnome-look.org/index.php?xcontentmode=120

E poi cosa devo fare? Con win scarico clicco due volte installo. In questo caso che si fa?
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita: 24 Febbraio, 2007, 19:10:12 »

Non so aiutarti per i problemi che hai con la chiave, ma volevo dire la mia su Ubuntu. Premetto che non sono un laureato informatico, anzi sono solo uno "stupido" operaio che fino a meno di 2 anni fa non sapeva assolutamente niente dei computer. Nonostante cio secondo me Linux non e difficile usare. E difficile da sistemare. La mia prima instalazione di una distro Linux e stata a fine luglio dell' anno scorso. Apenna installato non potevo ascoltare la radio, vedere i filmati, vedere completamente alcuni siti....Mi ci e voluto del tempo per capire che ci sono i codec proprietari, e non solo i codec. Tornando al discorso della facilita d'uso, come dicevo non mi sembra difficile da usare. Sistemare Ubuntu per fare tutto quello che volevo non e stato facile per me. Ma neanche Windows e cosi facile da sistemare come sembra. Piu che facile e pericolosamente facile direi. Con il fatto che si fa tutto con un clic o al massimo con un doppio clic, senza avere la piu palida idea di quello che si sta facendo, puo essere un vantaggio relativo. Se vuoi degli esempi, ha degli amici che subito dopo aver comprato un computer (usato) si sono subito collegati a Internet con il risultato che in 2 giorni non andava piu niente (cosa che ho fatto anch'io all'inizio). Con le mie scarse conoscenze faccio un po di "assistenza" a un po di amici che senza dovrebbero formattare il computer una volta al mese. A qualcuno ho proposto di passare a Linux, ma non hanno voglia di sbatersi, e io non sono in grado di assigurare loro l'assistenza necessaria. In piu non vogliono rinunciare a delle piccole cose: parlare con Yahoo Messenger, con MSN Messenger, e cose di questo genere. Io uso anche Windows per una serie di motivi, tra cui c'e' anche il fatto che l'ho pagato insieme al computer, quindi per alcune cose lo uso. Poco per la verita, ma lo uso. Da quando ho iniziato ad usare Ubuntu ho capito che sto imparando qualcosa finalmente e mi sono apassionato tantissimo (mi sono anche comprato un portatile economico per poter provare ed imparare). Quando usavo solo Windows non e' che imparavo un gran che.
La cosa piu' importante che mi ha datto Ubuntu e' stata riprendermi la liberta di fare quello che voglio. Se io voglio andare nel cuore del sistema, perche voglio modificare tutto, con Linux posso andare. Magari faccio delle cavolate e poi non va piu' niente, pero sono consapevole, ed in piu' l'ho deciso io. Non la Microsoft o qualcun' altro. Ci perdo del tempo per far andare una stampante, o la scheda wireless del portatile? Mi in..zo di brutto ma non fa altro che convincermi ancora di piu che ho fatto bene a passare a Linux. E normale che vogliono boicotare Linux, perche non lo possono controlare, non fa vendere molto nuovo hardware (perche si accontenta di meno risorse), e non fa guadagnare ai soliti noti (Microsoft). Nonostante tutti i problemi che ci sono ancora sotto Linux da un po di tempo ho deciso che questa sara l'ultima variante di Windows che usero perche io sono nato e visuto in una dittatura per 21 anni (Romania), e non accetto piu le dittature sotto nessuna forma. Ti chiedi cosa c'entra la dittatura con questo discorso? Leggi qui  http://t40.no-ip.org/wordpress/?page_id=7  poi mi saprai dire. Ho vissuto per 21 anni in un dittatura senza ribelarmi, anche perche si rischiava di grosso.Non accettare questo tipo di dittatura al massimo rischio din non poter vedere dei filmati o ascoltare della musica con nuove protezioni (fino a quando qualche altro ragazzo fara delle librerie come quello che ha fatto quelle per i DVD Grin). Secondo me vale la pena, anche perche se fosse tanta gente che usa Linux (o altri sistemi liberi), e di conseguenza comprerebbe solo hardware compatibile, i produttori di hardware farebbero la gara nel garantire il suporto a Linux. E non avresti piu di questi problemi. Solamente e' che siamo ancora una minoranza che non conta molto (mi auguro per poco tempo ancora). Una cosa che dubito che ci sara mai in Windows: in Linux ci sono delle comunita' fortissime, che aiutano moltissimo. Se non riesci sempre a trovare chi ti aiuta, non disperare. Magari ancora il tuo messaggio non e stato letto da quelli che ti sanno rispondere. Se solamente quelli che chiedono, una volta che imparano provano anche ad aiutare quelli che sanno ancora di meno......Ma non lo fanno tutti. O non sono tutti capaci.
« Ultima modifica: 24 Febbraio, 2007, 19:11:58 da gato » Registrato
zeruel85
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita: 24 Febbraio, 2007, 19:22:06 »

nessuno, quando inserisci la chiavetta usb wifi dai da terminale:

sudo lsusb

leggi l'ID e scrivitelo da qualche parte. Poi vai su     http://ndiswrapper.sourceforge.net/mediawiki/index.php/List     e cerca il codice ID che ti sei segnato, se c'è dovrebbe dirti che file .INF utilizzare con ndiswrapper (ovviamente devi aver installato ndiswrapper...). Dopodichè fai:

sudo ndiswrapper -i file.inf     <--(quello che ti dice la guida)
sudo ndiswrapper -m
sudo depmod -a
modprobe ndiswrapper

prova cosi!!!! Fammi sapere!!!!!
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #15 inserita: 26 Febbraio, 2007, 11:25:28 »

ho provato con sudo ndiswarapper - m ma mi risponde
modprobe config already contains alias directive

rigurado a gato...effettivamente capisco. Oltretutto uno dei motivi perché sto passando a linux è anche la poca fiducia che ho con Vista. Il problema è che ho una sfiga totale con i pc (vi giuro che mi capitano sempre problemi ad hoc e li risolvo sempre molto manualmente...) pensate invece con linux: forse capisco meglio quale è il problema e lo risolvo magari più elegantemente.
Ma c'è un altro ulteriore problema...dovevo imparare a usare linux 10 anni fa...quando non passavo ogni giorno sopra ai libri o con la morosa  Good...ora ho veramente poco tempo a dedicarmi sopra a questa cose affascinanti  Bad...e mi incazzo come una iena inferocita quando le cose non funzionano anche seguendo manuali e guide  Angry...perché il problema è sempre qualcosa a cui ci arrivo per leggi empiriche della natura...

Intanto devo risolvere il problema della chiavetta e abbandono l'idea di farlo nel prossimo futuro, poi le altre periferiche che naturalmente le riconosce ma non me le lascia usare. Poi quando il portatile sarà da buttare (sarà mooooooooolto vecchio)  e avrò imparato qualcosa proverò a mettere tutto su questo fisso...al quale per sfizio e follia ho fatto mettere un intel dual core 6600  Cool . Per il momento userò l'xp...che fino ad ora l'ho fatto crashare solo 4-5 volte... Rotfl
Alfa4ever
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #16 inserita: 26 Febbraio, 2007, 12:15:01 »

La mia chiavetta wireless della digicom la ho collegata e neanche me ne sono accorto e era connessa.
La tua di che marca è???
Utente non iscritto
« Risposta #17 inserita: 26 Febbraio, 2007, 17:42:23 »

Attiva la crittografia....
e sara' lei a non accorgersi di te!
 Beer to beer Beer to beer
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #18 inserita: 27 Febbraio, 2007, 08:49:37 »

finalmente sono riuscito a fare in modo che la wireless funzioni sul portatile  Good...ora il passo successivo...creare una rete con il fisso che ha win xp...leggete il topic http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,65520.0.html...mi date una mano? grazie  Embarrassed
Divilinux
Utente non iscritto
« Risposta #19 inserita: 27 Febbraio, 2007, 09:03:54 »

ti citi da solo

Codice:
quindi mi sorge la domanda...quanto fico è un S.O che per far funzionare la wireless c'è bisogno di guide, forum, giorni persi ecc ecc? altro che winzozz la ci si riesce in 10 minuti...

oppure è ubuntu ed esistono altre distro che me la semplificano la vita per le periferiche? dato che per questo s.o si deve per forza essere connessi a internet; se è la connessione che non si riesce a risolvere non saprei...cioè boh... Sad

PS per installare ubuntu ho dovuto formattare l'intero hd del portatile dove l'ho installato...non riuscivo a far partire le partizioni...nonostante una fat32...sn passato a ntfs l'avessi mai fatto..

dopo la sbuffata
Codice:
finalmente sono riuscito a fare in modo che la wireless funzioni sul portatile 

cosa ne pensi di quello che hai detto prima?

Stampa  

Vai a: