ubuntureboot
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« inserita: 27 Febbraio, 2007, 16:01:51 » |
|
non so se si puo fare è solo un'idea che mi è venuta in mente cosi mentre provavo a compilare il kernel, si potrebbe creare una sorta di portale per utenti linux dove viene letto lhardware del proprio pc e prodotto in funzione del kernel che si vuole un .config da utilizzare poi dopo per compialre il kernel....no? è una boiata? potrebbe essere utile?gia esiste?
|
|
|
|
|
|
|
|
trampfox
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #1 inserita: 27 Febbraio, 2007, 16:06:01 » |
|
Secondo me è un'ottima idea, ma ci deve essere una buona comunità attiva...
|
|
|
|
|
|
|
|
ubuntureboot
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #2 inserita: 27 Febbraio, 2007, 16:08:33 » |
|
bhe io lho detta qui ineffetti proponendola agli ubuntiani  anzi a maggior ragiono loro che hanno kernel sviluppati e patchati da scaricare ... nn so si potrebbe addirittura pensare di metterla come un opzione nell isntallazione se si ha una connessione attiva per creare un kernel funzionante e cucito su misura subitoa l primo avvio della distor installata... ovviamente nei limiti
|
|
|
|
|
|
|
|
trampfox
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #3 inserita: 27 Febbraio, 2007, 16:11:27 » |
|
Se vuoi iniziare io posso offrirti uno spazio web..cn php e mysql.. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
saltydog
|
 |
« Risposta #4 inserita: 27 Febbraio, 2007, 17:23:42 » |
|
Credo che lo spazio web sia l'ultimo dei problemi. Per leggere l'hardware del pc occorre superare un certo numero di protezioni che non conviene mai tenere aperte... Diventa una fase molto pericolosa. Se un'applicazione può rilevare l'hardware del pc, rischi che la stessa possa riformattare anche l'hard disk. Forse è meglio un client in locale che genera un file da spedire successivamente al web server... Ma c'era già qualcosa del genere di ubuntu tempo fa..
|
|
|
|
|
|
|
|
trampfox
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #5 inserita: 27 Febbraio, 2007, 18:11:45 » |
|
Va beh..lo so..io mi rendevo disponibile..perchè per quello che vuoi fare tu nn sono molto pratico!  fammi sapere
|
|
|
|
|
|
|
|
DktrKranz
Sviluppatore di Ubuntu
Moderatore
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
[M]anual reject
|
 |
« Risposta #6 inserita: 27 Febbraio, 2007, 18:18:44 » |
|
Ma c'era già qualcosa del genere di ubuntu tempo fa..
Probabilmente ti riferisci a http://hwdb.ubuntu.com/.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
gforresu
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #7 inserita: 27 Febbraio, 2007, 18:21:31 » |
|
non ho capito una cosa: cioè creare una configurazione giusta giusta solo per la configurazione attuale del pc? insomma un kernel ultra ristretto?
|
|
|
|
|
|
|
|
simo_magic
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
the Whisper from the Ovest
|
 |
« Risposta #8 inserita: 27 Febbraio, 2007, 18:33:31 » |
|
si secondo me sarebbe un ideona super... fatta così:
programma client che legge la configurazione e la salva in un file di log lo manda ad un server che crea il .config apposito
oppure ancora meglio ma potrebbe essere un passo successivo
programma standalone che funziona solo nel pc dell'utente che legge l'hardware e fa domande tipo: vuoi il supporto per ntfs? ecc ecc e ti crea direttamente il .config
|
|
|
|
|
|
|
|
ubuntureboot
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #9 inserita: 27 Febbraio, 2007, 18:52:22 » |
|
bhe si infatti , la mia idea della pagina web era solo per far capire il canale da poter utilizzare e lo scopo, si puo benissimo implementare qualche applicaizone che produce un output del proprio hardware inviarlo a un server che produce un kernel ad-hoc...potrebbe anche addirittura generare direttamente i file deb per installarlo...ora tutto ciò ovviamente è solo l'idea, di come si possa fare è tutto un altro discorso.qui dovrebbe intervenire qualcuno delle sfere piu alte...ammesso che sia un'idea valida e fruibile ciao ciao il link che hai incollato è un db dell'hardware di chi usa ubuntu, non è quello che dico io, il server deve produrre un kernel adeguato all hardware della macchina, la dove non fosse possibile utilizzare quello generico.penso che il problema non sia se si puo fare, perchè si puo fare praticamente tutto, il problema è se ne vale la pena 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 27 Febbraio, 2007, 18:56:11 da ubuntureboot »
|
|
|
|
l3on
Amministratore del Wiki
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
Mono+Gtk# -> Forte!
|
 |
« Risposta #10 inserita: 27 Febbraio, 2007, 19:51:45 » |
|
Esiste questo sito che offre la possibilita' di ricevere i vari moduli del kernel da abilitare in base all'hardware passato come parametro: http://kernel.xc.net/
|
|
|
|
|
|
|
|
simo_magic
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #11 inserita: 27 Febbraio, 2007, 19:54:04 » |
|
io preferirei avere un programma che mi aiuta a configurarmi da solo il .config, compilarmi il kernel da me(penso sia molto più performante) e installare i 2 deb creati con la guida passo passo sul wiki che è utilissima!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
gforresu
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #12 inserita: 27 Febbraio, 2007, 19:56:11 » |
|
non ti ho capito bene.....
|
|
|
|
|
|
|
|
l3on
Amministratore del Wiki
Moderatore Globale
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
Mono+Gtk# -> Forte!
|
 |
« Risposta #13 inserita: 27 Febbraio, 2007, 20:05:38 » |
|
io preferirei avere un programma che mi aiuta a configurarmi da solo il .config, compilarmi il kernel da me(penso sia molto più performante) e installare i 2 deb creati con la guida passo passo sul wiki che è utilissima!!!
A mio parere automatizzare alcuni processi (come la compilazione del kernel) allontana l'utente dalla strada della sapienza. Se in un futuro ci sara' un programma che fara' tutto da solo, chi lo usera' non riuscira' mai a capire (anche se minimante) a cosa effettivamente puo' servire o meno un modulo del kernel. E ovviamente si perde anche tutta la soddisfazione personale nel compilarlo, visto che (almeno per le prime volte) bisogna imprecare parecchio prima che l'operazione vada a buon fine su tutti i fronti... 
|
|
|
|
|
|
|
|
ubuntureboot
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #14 inserita: 27 Febbraio, 2007, 20:09:50 » |
|
bhe i wiki non è che siano questa grande fonte di saggezza, ti illustrano passo passo cosa fare senza spiegare cosa tu stia facendo, se hai una certa esperienza ti illuminano su qualche argomento poco chiaro ma se sei un niubbo , praticamente è come usare il .exe di win... ovviamente senza nulla togliere ai wiki che risolvono molti problemi, pero a quel punto seguire la guida per la compilazione del kernel del wiki e avere un programma "chiamiamolo cosi" che ti compila il kernel in base al tuo hardware e te lo installa nn ce molta differenza. sto solo cercando di dire "forse sbagliando" che alcune voci del kernel sono oscure ai piu e che a volte nn si sa cosa dover scegliere o dove scegliere... forse la mia idea non risulta utile ai molti che sanno compilare un kernel,addirittura puo risultare incomprensibile perchè esula dalle loro meccaniche proprio perchè sanno come risolvere il problema. cmq per gforresu: parlavo di un'applicazione che in funzione del tuo hardware producesse un .config su misura del tuo hardware.potrebbe essere un'idea del tutto sbagliata perche non conosco completamente cosa ce dietro tutta la storia dei kernel...probabilissimo...altamente probabile  nn possiamo dire che un programma che automatizza alcuni pasaggi ti rende un lobotomizzato perchè allora possiamo anche prendere apt e buttarlo al cesso.., io personalmente uso apt-get e prima di apt mi risolvevo le dipendeze... ora che uso apt non vuol dire che nn so come installare un programma senza apt... perciò come tutto poi alla fine cè bisogno di curiosità se si vuole crescere soprattutto in questo ambito...
|
|
|
|
« Ultima modifica: 27 Febbraio, 2007, 20:14:39 da ubuntureboot »
|
|
|
|
simo_magic
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #15 inserita: 27 Febbraio, 2007, 20:17:37 » |
|
A mio parere automatizzare alcuni processi (come la compilazione del kernel) allontana l'utente dalla strada della sapienza. Se in un futuro ci sara' un programma che fara' tutto da solo, chi lo usera' non riuscira' mai a capire (anche se minimante) a cosa effettivamente puo' servire o meno un modulo del kernel. E ovviamente si perde anche tutta la soddisfazione personale nel compilarlo, visto che (almeno per le prime volte) bisogna imprecare parecchio prima che l'operazione vada a buon fine su tutti i fronti...  non mi sono spiegato bene -creazione .config automatizzata -compilazione kernel ecc ecc a manina ma guarda che io voglio solo che il programma mi generi il .config, poi il kernel me lo compilo da solo...in fondo fare sudo make xconfig e mettere alcuni segni di spunta a partire da una guida...non cambia molto da farlo creare da u nprogramma che ti chiede passo passo il tuo hardware per le cose basilari e le cose più difficili te le cerca da solo se poi il programma creasse un output dettagliato in modo da spiegare ogni singolo modulo scelto...beh il prolema non esisterebbe 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 27 Febbraio, 2007, 20:37:55 da simo_magic »
|
|
|
|
|
gforresu
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #16 inserita: 27 Febbraio, 2007, 20:29:13 » |
|
A mio parere automatizzare alcuni processi (come la compilazione del kernel) allontana l'utente dalla strada della sapienza. Se in un futuro ci sara' un programma che fara' tutto da solo, chi lo usera' non riuscira' mai a capire (anche se minimante) a cosa effettivamente puo' servire o meno un modulo del kernel. E ovviamente si perde anche tutta la soddisfazione personale nel compilarlo, visto che (almeno per le prime volte) bisogna imprecare parecchio prima che l'operazione vada a buon fine su tutti i fronti...  è per questo che non uso windows.....ora non continuo altrimento vado eccessivamente OT
|
|
|
|
|
|
|
|
orse
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
molto meglio farlo da soli
|
 |
« Risposta #17 inserita: 27 Febbraio, 2007, 20:41:59 » |
|
Per me che sono alle prime armi e che nel tentativo di capirci un pò, sono riuscito solo a fare dei casini tali, da dover riformattare tutto e poi da nubbio cercare di risolvere . Mi aiuterebbe molto dato che ho una gran paura di rifare la fatica per la quarta volta consecutiva. p.s. ogni volta però procedevo più spedito anche se ho ancora dei problemi da risolvere
|
|
|
|
|
orse
|
|
|
simo_magic
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #18 inserita: 27 Febbraio, 2007, 20:47:27 » |
|
io posso dire di essere un gran conoscitore di windows, sto imparando da 6 mesi il pinguino e l'opensource però l'hardware mi è ancora ostico... in certi punti di vista chiaro...penso che un programma che mi dica: non abilitare questo modulo tanto tu non usi le pcmcia abilita il supporto a ntfs eccecc non sia male anzi però penso anche che oltre a dirmelo me lo deve spiegare così nel frattempo dell'aiuto si crea conoscenza io voglio conoscere quello che faccio e non do mai un comando se prima non lo capisco interamente (es la mia prima volta di glxinfo | grep rendering mi sono andato a leggere il manuale di pipe e grep...)
|
|
|
|
|
|
|
|
ubuntureboot
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #19 inserita: 27 Febbraio, 2007, 20:54:25 » |
|
ma si vabhe qui si sta allargando il discorso, nn ho fatto un dictat stiamo qui a discutere proprio per questo, le idee sono sempre utili a tutti, ho proposto quello che ho proposto se poi ce dietro anche una parte esplicativa ben venga...si puo partire da una cosa automatica e una che spiega passo passo ...tipo lo xorgconf...insomma una volta appurato che possa essere utile, si puo far largo a mille idee diverse...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
gforresu
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #20 inserita: 28 Febbraio, 2007, 19:53:04 » |
|
il problema di creare un .config giusto per la configurazione attuale sta nel fatto che se metti un hd esterno, una mmc ecc.,dei quali tu non hai compilato i moduli, questi non ti funzionano....ovviamente questo accadere anche con la configurazione manuale. Per un utente inesperto sarebbe giusto sottolineare questo fatto
|
|
|
|
|
|
|
|
ubuntureboot
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #21 inserita: 01 Marzo, 2007, 11:36:46 » |
|
bhe potrebbe anche generare un config cucito sul tuo hardware, piu allargarlo alle periferiche che girano ora tipo hdd esterni etcetcetc...
|
|
|
|
|
|
|
|
neonum6
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #22 inserita: 07 Marzo, 2007, 23:43:52 » |
|
è una ottimissima idea...ma ci vogliono grandi capacità (anche organizzative) per crearlo...
|
|
|
|
|
Impossible is 0.
|
|
|
simo_magic
Pimpante Precettore

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #23 inserita: 08 Marzo, 2007, 13:24:44 » |
|
beh le capacità di un o + le capacità dell'altro...
|
|
|
|
|
|
|
|
neonum6
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #24 inserita: 08 Marzo, 2007, 13:34:45 » |
|
beh le capacità di un o + le capacità dell'altro...
bhè certo!
|
|
|
|
|
Impossible is 0.
|
|
|
|