Dato che numerosissimi utenti hanno avuto problemi ad impostare i driver ati open nella scheda video ati mobility radeon x700, in questa miniguida mi accingerò a spiegare come fare per installare l'accelerazione 3D e abilitare AiGLX con questi driver:
1)Fate un backup dello xorg.conf:
sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf_backup
2)Se siete in possesso di desktop 3D disinstallateli.
3)Riconfigurate l'X impostando come driver i vesa:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
e se avete bisogno di aiuto per riconfigurarlo consultate questa pagina:
http://wiki.ubuntu-it.org/ConfigurareXorg#head-bed9daa1f40e68a3f914e7e892479c072c0f83af4)Togliete tutti i pacchetti fglrx:
sudo apt-get remove xorg-driver-fglrx fglrx-control
5)Cancellate anche la riga con scritto fglrx al file "modules"
sudo gedit /etc/modules
6)Adesso assicuratevi di aver installato alcuni pacchetti (che di solito sono già preinstallati), ma non sapendo, date nel terminale questo comando:
sudo apt-get install xserver-xorg-video-ati libgl1-mesa-glx libgl1-mesa-dri
7)Poi aprite il vostro xorg.conf:
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf
E aggiungete queste righe alla section device dello xorg.conf. Ottenendo uno xorg.conf simile a questo:
Section "Device"
Identifier "ATI Technologies, Inc. Radeon Mobility X700 (RV410 PCIE)"
Driver "radeon"
BusID "PCI:1:0:0"
VideoRam 128000
Option "DRI" "true"
Option "ColorTiling" "on"
Option "EnablePageFlip" "true"
Option "RenderAccel" "true"
Option "XAANoOffscreenPixmaps"
Option "AccelMethod" "EXA"
Option "MonitorLayout" "LVDS,NONE"
EndSection
Inoltre alla fine del file si dovrà anche aggiungere questa Section:
Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
EndSection
Così avrete installato l'accelerazione 3D con i driver ati open e abilitato anche AiGLX.
Potreste avere problemi con la vostra risoluzione preferita, in questo caso aprite di nuovo lo xorg.conf e inserite nella Section "Screen", esattamente nella SubSection "Display" con Depth 24, la risoluzione del vostro monitor come ho fatto io con la mia, che è la 1280x800, infatti ho editato in questa maniera:
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1280x800" "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubSection
Nel caso in cui non dovesse funzionarvi, ma non penso, ritornare indietro non ci vuole niente; basta che inserite questo comando nel terminale
sudo mv /etc/X11/xorg.conf_backup /etc/X11/xorg.conf
E reinstallate l'accelerazione 3D con i driver proprietari con la guida che avevate seguito la prima volta.
Dopo di che se volete installare compiz seguite una delle tante guide, senza però toccare lo xorg.conf, ma solamente installando i pacchetti necessari.
Ciao!