ugaciaka
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #20 inserita: 03 Agosto, 2007, 14:12:23 » |
|
non riesco bene a capire il punto 4) in che directory stai eseguendo tutto questo? Dove e perché vai a creare questa cartella home? poi altro dubbio: io al punto 3) ci copio nella cartella Tmp tutto il contenuto della home...e poi che fine fa questa cartella? EDIT provando ivan@ivan-desktop:/home$ sudo cp -r * /Tmp Password: cp: impossibile creare il file speciale `/Tmp/ivan/.xine/session.0': Il file esiste
|
|
|
|
« Ultima modifica: 03 Agosto, 2007, 14:46:38 da ugaciaka »
|
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife non sono un nerd né lamer né troll né geek né cracker né hacker
|
|
|
saxtro
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #21 inserita: 04 Agosto, 2007, 12:35:33 » |
|
ivan@ivan-desktop:/home$ sudo cp -r * /Tmp Password: cp: impossibile creare il file speciale `/Tmp/ivan/.xine/session.0': Il file esiste prova con cp -dpru -d conserva i link -p conserva i permessi del file di origine -r copia ricorsivamente -u copia i files solo se sono più aggiornati o se non esistono, passa al successivo se il file è lo stesso (sempre che sia impostata la -r)
|
|
|
|
|
|
|
|
ugaciaka
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #22 inserita: 04 Agosto, 2007, 12:43:10 » |
|
 sn scemo io, mi ero dimenticato di stoppare kdm  Cmq ho fatto: ho spostato la home in un'altra partizione nel secondo disco fisso a mia disposizione...e funzia tutto. Grazie feua 
|
|
|
|
|
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife non sono un nerd né lamer né troll né geek né cracker né hacker
|
|
|
feua
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Bla bla bla
|
 |
« Risposta #23 inserita: 05 Agosto, 2007, 16:31:51 » |
|
Ringrazia anche gli altri che hanno dato una mano... per quanto riguarda me di nulla, lo faccio volentieri.
Al ritorno dalle ferie cambio la guida mettendo la copia col comando segnalato da saxtro.
Saluti
|
|
|
|
|
|
|
|
studmad
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #24 inserita: 16 Agosto, 2007, 23:04:00 » |
|
ciao a tutti!
dopo aver letto quest'ottima guida, vorrei farvi una domanda per il mio caso specifico : mi ritrovo obbligato a spostare da un disco all'altro l'intero sistema, non solo la home. come posso procedere? premetto il fatto che il computer ha 2 dischi : sul primo (ide) di 20 GB si trova ubuntu e la home (in 2 partizioni separate, in dettaglio nelle posizioni hd0,0 e hd0,1), mentre su un disco sata di 160 GB si trovano uno spazio non allocato di 20 GB e altre partizioni logiche di DATI ecc. (sda4, sda5 ecc.).vorrei spostare ubuntu nello spazio non allocato...
|
|
|
|
|
|
|
|
studmad
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #25 inserita: 17 Agosto, 2007, 15:42:45 » |
|
elp pliz 
|
|
|
|
|
|
|
|
innominato
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #26 inserita: 08 Settembre, 2007, 12:50:21 » |
|
Volevo ringraziare della guida che mi è stata utile. Non sono esperto quindi scusate ma per farla funzionare su xubuntu ho dovuto fare:
Punto 1) dopo aver dato /etc/init.d/gdm stop ho dovuto premere alt+f1 perchè sennò non potevo fare nulla
dal punto 3) con cd /home si entra nella /home e quindi quando nel punto 4 si fa mkdir home si crea una cartella home dentro ad home, quindi ho dovuto prima fare un cd .. e poi mkdir home
ho anche preferito fare del punto 6) rm -r /home_old solo dopo aver rifatto /etc/init.d/gdm start giusto per avere il 200% di sicurezza anche visiva che funzionasse.
Ciao.
|
|
|
|
|
|
|
|
Pioneer Skies
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
JabberID: pioneerskies@jaim.at
|
 |
« Risposta #27 inserita: 08 Settembre, 2007, 13:38:41 » |
|
Anch'io leggendo ho notato il comando mkdir home che, mi pare, vada corretto in mkdir /home @Innominato: ovunque tu ti trovi non server dare cd .. finché non arrivi alla root, ma basta anteporre / alla cartella da creare per crearla sotto la root. Ciao e bravi per la guida, credo che tra qualche giorno la utilizzerò dato che voglio mettere in salvo la home da eventuali formattoni o cambi di SO o guerre nucleari o scimmie dentro la mia / ... insomma, per sicurezza! 
|
|
|
|
|
Il labirinto è la via giusta per chi arriverà, in ogni caso, sempre troppo presto alla meta.
|
|
|
Saruman
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #28 inserita: 03 Novembre, 2007, 20:53:36 » |
|
Salve, Se ho ben capito l'idea e di spostare la Home in una nuova partizione!! Quindi posso teoricamente dimezzare la partizione di win e dedicarla alla Home!? Io mi trovo in questa situazione! http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=132250.0Cosa mi consigliate di fare? 
|
|
|
|
|
|
|
|
Samuele__
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #29 inserita: 04 Marzo, 2008, 02:46:37 » |
|
|
|
|
|
|
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
|
|
|
Pioneer Skies
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
JabberID: pioneerskies@jaim.at
|
 |
« Risposta #30 inserita: 04 Marzo, 2008, 23:19:32 » |
|
Avvia il PC con un LiveCD; da lì puoi capire cosa non va oppure scriverci tutte le info possibili per farci capire cosa possa essere!
|
|
|
|
|
Il labirinto è la via giusta per chi arriverà, in ogni caso, sempre troppo presto alla meta.
|
|
|
Maxiride
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #31 inserita: 01 Aprile, 2008, 20:44:35 » |
|
Signori ho fatto sicuramente un disastro.. al login non mi trova la /home!!! adesso come faccio??
Idem!!! Stesso problema!! Ca**oooooooooooo!!  Ho eseguito tutto alla perfezione, durante la procedura c'è stato un solo probelma, quando vado a fare mount /dev/sda4 /home Mi dice che non esiste un punto di mount, è quindi impossibile eseguire l'operazione.. Eh.. questo cosa vuol dire? Cmq all'avviao, arrivato alla finestra di log in, metto username, password e faccio Invio.. e mi compare un messaggio a schermo dicendomi che la /home non è stata trovata, ed'è quindi impossibile avviare il sistema operativo. Adesso non ricordo per filo e per segno, ma il concetto è quello. Aiutatemiii!!!!!!!!!!! Ringrazio il cielo di non aver tolto Xp... fiuuu, sennò ero morto!
|
|
|
|
« Ultima modifica: 01 Aprile, 2008, 20:46:18 da maxiride »
|
|
|
|
Maxiride
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #32 inserita: 01 Aprile, 2008, 20:48:45 » |
|
Come posso fare lameno per ripristinare la home?
|
|
|
|
|
|
|
|
Maxiride
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #33 inserita: 01 Aprile, 2008, 21:34:56 » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Maxiride
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #34 inserita: 01 Aprile, 2008, 21:53:36 » |
|
Ecco cosa mi dice dopo aver immesso username e password: La directory è elencata come /home/federico, sembra non esistere. Effettuare l'accesso utilizzando la direcory / (root) come directory di home? E' improbabile che qualcosa funzioni a meno di usare una sessione di emergenza Come opzioni mi dà Ok e Annulla, con annulla mi richiede di fare il login. Con Ok: ! Il file $HOME/dmrc dell'utente viene ignorato. Questo previene il salvataggio della sessione e della lingua. Il file dovrebbe essere di propietà dell'utente e avere i permessi 644. La directory $HOME dell'utente deve essere propietà dell'utente e non scrivibile da altri utenti. Come opione mi dà solo Ok, faccio Ok: La sessione è durata meno di 10 secondi, se non si p effettuanto un logout è possibile un'errore di sistema. E da lì mi rimanda al login. Possono esservi utili queste informazioni? Non ho altro da dire... se non HELP!!
|
|
|
|
|
|
|
|
borissa
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #35 inserita: 02 Aprile, 2008, 14:53:02 » |
|
allora il problema è al punto 4: non mkdir home ma mkdir /home vedrai dunque che quando esegui questo andrà liscio mount /dev/sdX /home
|
|
|
|
|
|
|
|
Maxiride
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #36 inserita: 02 Aprile, 2008, 15:51:58 » |
|
allora il problema è al punto 4: non mkdir home ma mkdir /home vedrai dunque che quando esegui questo andrà liscio mount /dev/sdX /home aaaa.. grazie mille! una solo cosa, visto che fino al punto 4 ho fatto tutto, devo rieseguire tutto da capo o riprendo dal punto 4?
|
|
|
|
|
|
|
|
borissa
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #37 inserita: 02 Aprile, 2008, 19:21:01 » |
|
secondo me puoi proseguire, prima hai solo creato una cartella temporanea e ci hai copiato il contenuto della home. Nel punto 4 è importante il primo passaggio che ti permette di copiare la home in home_old per sicurezza (la rimuoverai al passaggio 6)... Non dovresti avere altri problemi
@feua dovresti forse correggere quel punto, altrimenti chi si imbatte nell'operazione senza aver letto anche le risposte nel thread si ritrova con quel problema...
|
|
|
|
|
|
|
|
borissa
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #38 inserita: 02 Aprile, 2008, 19:22:36 » |
|
secondo me puoi proseguire, prima hai solo creato una cartella temporanea e ci hai copiato il contenuto della home. Nel punto 4 è importante il primo passaggio che ti permette di copiare la home in home_old per sicurezza (la rimuoverai al passaggio 6)... Ma sono sicuro che prima di cimentarti in tale operazione hai già provveduto a un backup  Non dovresti avere altri problemi @feua dovresti forse correggere quel punto, altrimenti chi si imbatte nell'operazione senza aver letto anche le risposte nel thread si ritrova con quel problema...
|
|
|
|
|
|
|
|
Maxiride
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #39 inserita: 02 Aprile, 2008, 20:38:51 » |
|
secondo me puoi proseguire, prima hai solo creato una cartella temporanea e ci hai copiato il contenuto della home. Nel punto 4 è importante il primo passaggio che ti permette di copiare la home in home_old per sicurezza (la rimuoverai al passaggio 6)... Ma sono sicuro che prima di cimentarti in tale operazione hai già provveduto a un backup (good) Non dovresti avere altri problemi
@feua dovresti forse correggere quel punto, altrimenti chi si imbatte nell'operazione senza aver letto anche le risposte nel thread si ritrova con quel problema...
...eee... ehm... no, cmq avevo appena reintsllato ubuntru quindi non ho avuto problemi a reinstallarlo di nuovo..^^
|
|
|
|
|
|
|
|
|