Volevo portare alla community la mia esperienza.
Personalmente uso Slackware ma mi è capitato ultimamente di installare Kubuntu a mio cugino. Di seguito quella che è stata la mia soluzione avendo:
Hardware: Router Netgear DG834GT + Chiavetta USB Netgear WG111v2
Distribuzione: Kubuntu 7.04 a 32 bit su PC ad architettura a 64 bit (amd64)
Ricordo che è attivata la protezione WEP Esadecimale a 128 bit.
Mi sono dilungato volutamente nello specificare particolari in modo da aiutare i neofiti nella configurazione.
Per i neofiti (non me ne vogliano i veterani). Abilitate il login di root. Meglio riuscire a fare un copia incolla che leggere di non avere i permessi, per salvaguardare la sicurezza (IMHO). Per abilitare root al login dovete editare il file kdmrc, trovare AllowRootLogin e mettere al posto di false true. Ora potete loggarvi come root e godervi al massimo la vostra Linux Box. Fate una ricerca nel forum per i dettagli.
Passiamo all'argomento Wireless.
PROBLEMA
Appena installato Kubuntu la chiavetta viene riconosciuta con modulo caricato correttamente rtl8187, attraverso KNetworkManager vedo la rete Wi-Fi ma quando richiedo la connessione iniziano i problemi. Infatti KNetworkManager mi chiede di inserire la chiave WEP, la inserisco (corretta!!!), ma dopo un bel pò di tempo che tenta di assegnare l'indirizzo IP alla scheda mi ricompare la finestra di inserimento chiave WEP. Inutile dire che immettendola più volte non succede assolutamente nulla.
SOLUZIONE (personale)
A questo punto avendo la stessa chiavetta configurata e funzionante su Slackware ho cercato di configurarla nello stesso modo. Il risultato è stato positivo. (IMHO: poverini i noefiti che si avvicinano al mondo Linux e che provengono da Windows. Siamo ancora molto lontani.............perchè non sviluppano driver per Linux???...............Maledetti....!!!...scusate lo sfogo). Passi da seguire:
1) Installazione ndiswrapper. Avendo avuto problemi con l'installazione "normale" cioè attraverso make ho preferito installare attraverso il gestore pacchetti e rete cablata: ndiswrapper-common, ndiswrapper-util (credo versione 1.45).
2) Installazione di WLAN Assistant. Nel gestore di pacchetti scrivere wlassistant e procedere all'installazione.
3) Disattivare scheda ethernet (cioè per LAN cablate......con cavo per capirci). Questo è possibile farlo tramite interfaccia grafica in Impostazioni sistema -> Impostazioni rete. Andare su configura scheda (ethernet ovviamente) e togliere la spunta ad Avvia (o attiva non ricordo) la scheda all'avvio del computer.
4) Disattivare KNetworkManager all'avvio del PC. Se cliccate sull'icona in basso a destra di KNetworkManager troverete il modo di configurare l'autostart del programma.
5) Da shell editare il file blacklist:
sudo pico /etc/modprobe.d/blacklist (se siete utenti normali)
pico /etc/modprobe.d/blacklist (se siete root)
Alla fine del testo scrivere la riga:
blacklist rtl8187 (questo vi serve per non far caricare a Linux il modulo attualmente in uso per la chiavetta)
Ctrl O e poi invio per salvare il file modificato
Ctrl X per uscire
6) Procurarsi il driver di Windows 98, Windows ME (è lo stesso. N.B.: non prendete il driver di Windows XP perchè non funziona!!!). Il driver lo trovate sul CD della chiavetta o sul sito della Netgear.
7) Installare il driver con ndiswrapper (sempre da shell):
ndiswrapper -i file.inf
ndiswrapper -l (è una elle. Con questa opzione vedete se l'hardware è installato correttamente)
ndiswrapper -m (create l'alias per caricare il modulo di ndiswrapper all'avvio)

Riavvate e rilassatevi un attimo.........il più è fatto.
9) Una volta avviato il PC aprite wlassistant (lo trovate nella sezione Internet del menù). A questo punto se tutto è andato bene dovreste vedere la vostra rete Wi-Fi.
10) Vi consiglio (anzi vi impongo!!!

) di fare la configurazione manuale della scheda perchè con il dhcp ho avuto problemi. Quindi impostate: indirizzo IP (vedete da Windows), netmask, ecc... Andate sulla linguetta security e immettete la chiave WEP (potete fare anche un copia incolla).
11) Siamo alla fine. Se tutto è andato bene cliccando sulla vostra rete vi dovreste connettere.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Ciao.