10 Febbraio, 2012, 01:48:42 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: È uscito il numero 4 della Newsletter italiana di Ubuntu! Lo trovate a questo indirizzo. Buona lettura... e partecipate al sondaggio!

Indice   FAQ Aiuto Regolamento Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2  Tutto   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Ubuntu 7.04 e Netgear WG111v2 : RISOLTO  (Letto 9671 volte)
0 Utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
matteob
Novello Novizio

Non Connesso Non Connesso

Media messaggi

Mostra profilo
« inserita: 24 Aprile, 2007, 07:38:55 »

Ho installato Ubuntu 7.04 su un computer e gli ho collegato una chiave usb Netgear WG111v2, utilizzo un router Netgear DG834Gv3 che è collegato via cavo ethernet ad un' altro computer che ha Windows Xp.
Ubuntu 7.04 mi ha riconosciuto in automatico la chiave, ed andando in System-->Amministrazione-->Network vedo che è possibile configurare la connessione wireless: SSID, password wep( ce ne sono due tipi, una esadecimale e l' altra ascii, io ho spuntato l'esadecimale, non so se è giusto anche se li ho provati con entrambi), Dhcp automatico.
Purtroppo non riesco a connettermi.
Avrei bisogno di qualche consiglio. Grazie
« Ultima modifica: 02 Maggio, 2007, 08:58:15 da matteob » Registrato
sjukdom
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita: 27 Aprile, 2007, 04:30:14 »

Vai in Sistema-->Amministrazione-->Rete-->DNS e dovec'è scritto Server DNS,aggiungi l'indirizzo 192.168.1.1 ,che dovrebbe essere il tuo gateway.
Prova in questo modo,vedi la chiavetta dovrebbe funzionare,la mia è uguale alla tua e prima su Edgy,per farla andare,dovevo usare Ndiswrapper,ma con mia sorpresa adesso non ce ne bisogno.
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita: 30 Aprile, 2007, 14:45:23 »

ciao,

Dopo giorni di tentativi sono riuscito a connettermi. Era tutto molto semplice, non c' era bisogno di installare ndiswraper ed i driver di xp per la wg111v2, tutto viene riconosciuto da ubuntu in automatico.
Tuttavia riesco a collegarmi solo se nel router netgear disattivo la protezione wep.
Se attivo la protezione WEP non riesco a connettermi. ( ovviamente metto la password giusta)
Tu come hai fatto?
Grazie

« Ultima modifica: 30 Aprile, 2007, 15:47:21 da matteob » Registrato
matteob
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita: 30 Aprile, 2007, 14:50:10 »

Ora sono connesso ad internet via chiave wg111v2 con router netgear e opzione protezione disattivata (no wep no wap).

in sudo gedit /etc/network/interfaces ho questo:

auto lo
iface lo inet loopback

auto eth0
iface eth0 inet dhcp

auto eth1
iface eth1 inet dhcp

auto eth2
iface eth2 inet dhcp

auto ath0
iface ath0 inet dhcp

auto wlan0
iface wlan0 inet dhcp

Se attivo la protezione wep, la connessione non funziona.
Coraggioso Chiacchierone
*

Media messaggi

Debian Etch young player

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita: 30 Aprile, 2007, 16:56:28 »

senza protezione io preferirei non starci. anche la WEP è insufficiente. io utilizzo la WPA.

prova a disattivare la configurazione manuale, ovvero modifica "interfaces" lasciando solamente le prime due righe (e solo le prime due !) riferite a "lo".

imposta una protezione sul router. preferibilmente la WPA. stai attento se è una ASCII o HEX.

poi riavvia il PC ed utilizza il "networkmanager", dovrebbe apparire anche il menù che automaticamente ti imposta la stessa protezione scelta sul router.
Hoc testudo docet!
matteob
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita: 30 Aprile, 2007, 17:51:53 »

Ho provato a fare come dici tu, purtroppo non mi funziona.

Come può apparire anche il menù che automaticamente mi imposta la stessa protezione scelta sul router?

Il settaggio della password del router lo faccio da un computer windows. Come fa il computer linux ad impostare automaticamente? Non credo sia possibile.
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita: 02 Maggio, 2007, 08:59:37 »

Ora con la WG111v2 mi collego al router Netgear con protezione WPA.
Le istruzioni le trovate in questo thread:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=414207&page=2&highlight=wg111v2+ubuntu+7.04

1 - Seguire le istruzioni a pagina 2 per l' installazione dei driver per Windows Me per la WG111v2 con Ndiswrapper;
2 - Seguire le istruzioni a pagina 1 per la configurazione di wpasupplicant.

Se non installate i driver potrete collegarvi al router senza protezione WPA e WEP, per il semplice fatto che non è supportato il nostro hardware.

Saluti Smiley
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita: 02 Maggio, 2007, 12:46:05 »

Grazie mille!  Good
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita: 09 Maggio, 2007, 19:47:46 »

domanda...ma avete lasciato networkmanager o no? a me non funzia e non perché...boh...le sto provando tutte... la chiavetta lampeggia ma non si connette da nessuna parte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  Sad
« Ultima modifica: 09 Maggio, 2007, 20:05:30 da ugaciaka » Registrato

non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife
non sono un nerd né lamer né troll né geek né cracker né hacker
cecca
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita: 11 Maggio, 2007, 14:07:18 »

Wink Magari se posti qualche informazione sulla configuarazione e sul problema ti possiamo anche aiutare, non credi?  Wink
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #10 inserita: 11 Maggio, 2007, 18:06:54 »

dopo metodi empirici (ritentare ritentare e ancora ritentare senza cambiare nulla) sono riuscito a farla andare...però ogni volta che mi connetto devo riavviare la interfaccia...e poi funziona...non si prende l'indirizzo fornito dal router se non faccio così...boh... Undecided
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife
cecca
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita: 14 Maggio, 2007, 09:44:13 »

Io ho risolto avviando con la chiavetta staccata e poi la attacco dopo aver "caricato tutto"...  Grin
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

And watching for pigs on the wing

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita: 10 Giugno, 2007, 11:39:58 »

Volevo portare alla community la mia esperienza.
Personalmente uso Slackware ma mi è capitato ultimamente di installare Kubuntu a mio cugino. Di seguito quella che è stata la mia soluzione avendo:

Hardware: Router Netgear DG834GT + Chiavetta USB Netgear WG111v2
Distribuzione: Kubuntu 7.04 a 32 bit su PC ad architettura a 64 bit (amd64)

Ricordo che è attivata la protezione WEP Esadecimale a 128 bit.

Mi sono dilungato volutamente nello specificare particolari in modo da aiutare i neofiti nella configurazione.

Per i neofiti (non me ne vogliano i veterani). Abilitate il login di root. Meglio riuscire a fare un copia incolla che leggere di non avere i permessi, per salvaguardare la sicurezza (IMHO). Per abilitare root al login dovete editare il file kdmrc, trovare AllowRootLogin e mettere al posto di false true. Ora potete loggarvi come root e godervi al massimo la vostra Linux Box. Fate una ricerca nel forum per i dettagli.

Passiamo all'argomento Wireless.

PROBLEMA

Appena installato Kubuntu la chiavetta viene riconosciuta con modulo caricato correttamente rtl8187, attraverso KNetworkManager vedo la rete Wi-Fi ma quando richiedo la connessione iniziano i problemi. Infatti KNetworkManager mi chiede di inserire la chiave WEP, la inserisco (corretta!!!), ma dopo un bel pò di tempo che tenta di assegnare l'indirizzo IP alla scheda mi ricompare la finestra di inserimento chiave WEP. Inutile dire che immettendola più volte non succede assolutamente nulla.

SOLUZIONE (personale)

A questo punto avendo la stessa chiavetta configurata e funzionante su Slackware ho cercato di configurarla nello stesso modo. Il risultato è stato positivo. (IMHO: poverini i noefiti che si avvicinano al mondo Linux e che provengono da Windows. Siamo ancora molto lontani.............perchè non sviluppano driver per Linux???...............Maledetti....!!!...scusate lo sfogo). Passi da seguire:

1) Installazione ndiswrapper. Avendo avuto problemi con l'installazione "normale" cioè attraverso make ho preferito installare attraverso il gestore pacchetti e rete cablata: ndiswrapper-common, ndiswrapper-util (credo versione 1.45).

2) Installazione di WLAN Assistant. Nel gestore di pacchetti scrivere wlassistant e procedere all'installazione.

3) Disattivare scheda ethernet (cioè per LAN cablate......con cavo per capirci). Questo è possibile farlo tramite interfaccia grafica in Impostazioni sistema -> Impostazioni rete. Andare su configura scheda (ethernet ovviamente) e togliere la spunta ad Avvia (o attiva non ricordo) la scheda all'avvio del computer.

4) Disattivare KNetworkManager all'avvio del PC. Se cliccate sull'icona in basso a destra di KNetworkManager troverete il modo di configurare l'autostart del programma.

5) Da shell editare il file blacklist:
         sudo pico /etc/modprobe.d/blacklist (se siete utenti normali)
         pico /etc/modprobe.d/blacklist (se siete root)

Alla fine del testo scrivere la riga:
         blacklist rtl8187 (questo vi serve per non far caricare a Linux il modulo attualmente in uso per la chiavetta)

Ctrl O e poi invio per salvare il file modificato
Ctrl X per uscire

6) Procurarsi il driver di Windows 98, Windows ME (è lo stesso. N.B.: non prendete il driver di Windows XP perchè non funziona!!!). Il driver lo trovate sul CD della chiavetta o sul sito della Netgear.

7) Installare il driver con ndiswrapper (sempre da shell):
          ndiswrapper -i file.inf
          ndiswrapper -l (è una elle. Con questa opzione vedete se l'hardware è installato correttamente)
          ndiswrapper -m (create l'alias per caricare il modulo di ndiswrapper all'avvio)

Cool Riavvate e rilassatevi un attimo.........il più è fatto.

9) Una volta avviato il PC aprite wlassistant (lo trovate nella sezione Internet del menù). A questo punto se tutto è andato bene dovreste vedere la vostra rete Wi-Fi.

10) Vi consiglio (anzi vi impongo!!!  Shocked) di fare la configurazione manuale della scheda perchè con il dhcp ho avuto problemi. Quindi impostate: indirizzo IP (vedete da Windows), netmask, ecc... Andate sulla linguetta security e immettete la chiave WEP (potete fare anche un copia incolla).

11) Siamo alla fine. Se tutto è andato bene cliccando sulla vostra rete vi dovreste connettere.

Spero di essere stato utile a qualcuno.

Ciao.
pezzotto_
Novello Novizio

Media messaggi

UbunTux

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita: 21 Giugno, 2007, 13:23:00 »

quoto Starless visto che quel metodo di compilazione di questa pennetta wifi è l'unico a partire dalla dapper per approdare anke a gutsy!
Ubuntu User #16632
ugaciaka
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #14 inserita: 19 Ottobre, 2007, 10:14:00 »

quoto che questa guida funziona anche per gutsy gibbon. Unica pecca però..io sono riuscito a far andare la WPA-PSK utilizzando  questo http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/WpaSupplicant?highlight=%28wpasupplicant%29
cecca
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #15 inserita: 19 Ottobre, 2007, 12:05:57 »

Ma adesso (Feisty e quindi Gutsy) il supporto per questa chiavetta è nativo?
Nel senso che se accendo il computer con la chiavetta collegata mi crea un altro device wireless che però non si connette. Forse va in conflitto con i driver di Ndiswrapper che vengono comunque caricati all'avvio...

Prima di mettermi a fare esperimenti che temo deleteri  Smiley preferirei sentire il vostro parere....
Non so con GUtsy Gibbon dato che l'aggiornamento dovrebbe essere in corso mentre io sono in ufficio, sperando che non crolli la connessione....  Wink
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #16 inserita: 19 Ottobre, 2007, 12:38:00 »

Ma adesso (Feisty e quindi Gutsy) il supporto per questa chiavetta è nativo?
Nel senso che se accendo il computer con la chiavetta collegata mi crea un altro device wireless che però non si connette. Forse va in conflitto con i driver di Ndiswrapper che vengono comunque caricati all'avvio...

Prima di mettermi a fare esperimenti che temo deleteri  Smiley preferirei sentire il vostro parere....
Non so con GUtsy Gibbon dato che l'aggiornamento dovrebbe essere in corso mentre io sono in ufficio, sperando che non crolli la connessione....  Wink

sì ma il driver rtl fa skifo, non va! quindi eliminalo come ha scritto starless e fai come ha scritto. Se vuoi però puoi mettere la la codifica WPA più efficace (c'è la guida nel wiki)

PS una cosa che manca nel wiki è come creare una passowrd cifrata da quella tua

Codice:
wpa_passphrase password_accesso_rete ESSID

così se apri il file di configurazione l'amico dietro di te non vede che passowrd hai ma quella cifrata (che solo wpa legge correntemente)

Codice:
ivan@ivan-desktop:~$ wpa_passphrase nome_rete
# reading passphrase from stdin
password
network={
        ssid="nome_rete"
        #psk="password"
        psk=82b8b0bad290450d6e8476a1ae27a40aae0c2c28278bf98be028ee3ae57645db
}
ivan@ivan-desktop:~$
cecca
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo
« Risposta #17 inserita: 21 Ottobre, 2007, 13:21:47 »

Grazie mille.
Il mio dubbio è che si parla di Kubuntu, mentre io ho Ubuntu. Avendo avuto numerosi problemi nell'installare e gestire la connessione wireless ho paura a metterci mano...
Io ho la v1 della chiavetta: è questo che mi ha creato numerosi problemi.... ed accidenti alla Netgear che l'ha comunque marcata come v2.... Sad
Entusiasta Emergente
**

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #18 inserita: 12 Novembre, 2007, 11:19:10 »

ho fatto una scoperta grandiosa, disattivando il dhcp non occorre staccare la chiavetta ad ogni riavvio del sistema! (naturalmente bisogna editare il file di configurazione come da guida sticcata di questa board)
Bob64
Novello Novizio

Media messaggi

Mostra profilo WWW
« Risposta #19 inserita: 29 Dicembre, 2007, 19:07:41 »

Salve amici,
ho installato Ubuntu 7.10 nel mio portatile ASUS L5830 - Pentium 4, 1GB RAM - dove è presente anche Win XP. Per la connessione Wireless con un router Atlantis ADSL2+ A0-RA241-W54 ho finora utilizzato in Windows l'adattatore USB Netgear WG111v2. Utilizzo la codifica WEP-128bit e l'ESSID nascosto.
Vorrei tanto utilizzare lo stesso adattatore anche con Ubuntu 7.10  Huh?

Leggendo nel forum i vari post sull'argomento ho riscontrato gli stessi problemi che ho io e cioè che il driver nativo di Ubuntu 7.10 funziona molto male: riesco a stabilire la connessione quando sto nella stessa stanza dove è collocato il router ma appena mi sposto in un'altra stanza la connessione viene persa senza possibilità di ristabilirla.

Allora ho provato ad utilizzare 'NDISWrapper' per installare i driver Netgear: i driver che ho provato di utilizzare sono sia quelli per Win 2000/XP che quelli per Win 98/ME ed ho provato anche altre versioni dei driver per Win 98 differenti da quelle fornite nel CD Netgear ma suggerite nei post di vari forum.
Per installare il driver con NDISWrapper ho seguito la descrizione di "Starless" o quella di "suba82" (http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,140540.0.html) o ancora la documentazione ufficiale di NDISwrapper (http://ndiswrapper.sourceforge.net/joomla/index.php?/component/option,com_openwiki/Itemid,33/) ma NON SONO MAI RIUSCITO A CONNETTERMI con il driver installato da NDISwrapper! Roll Eyes
Il pennino lampeggia ad intervalli come per cercare la connessione.... ma niente da fare!
Per settare i parametri della rete utilizzo il Network Manager di default di Gutsy: nm-applet 0.6.5.
Ho controllato il file di configurazione dell'interfaccia creato dal Network Manager che è il seguente:

Codice:
root@ubuntu:~# gedit /etc/network/interfaces

auto wlan0
 iface wlan0 inet static
 address 192.168.nnn.nnn
 netmask 255.255.255.0
 gateway 192.168.nnn.nnn
 wireless-key xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
 wireless-essid <nomerete>

dove 'nnn' e 'xxx..." sono i corretti valori IP e la stringa della chiave WEP-128bit.

Riporto altre informazioni utili:

Codice:
root@ubuntu:~# ndiswrapper -l
net111v2 : driver installed
        device (0846:6A00) present (alternate driver: rtl8187)
da questa non capisco se sta utilizzanto il driver 'net111v2' oppure il nativo 'rtl8187'!...

Codice:
root@ubuntu:~# dmesg | grep ndiswrapper
[   21.300000] ndiswrapper version 1.45 loaded (smp=yes)
[   21.632000] ndiswrapper: driver net111v2 (NETGEAR Inc.,3/16/2006,5.1213.06.0316) loaded
[   24.464000] usbcore: registered new interface driver ndiswrapper

root@ubuntu:~# iwconfig
lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

wlan0     IEEE 802.11g  ESSID:off/any 
          Mode:Managed  Frequency:2.437 GHz  Access Point: Not-Associated   
          Bit Rate:54 Mb/s   Tx-Power:20 dBm   Sensitivity=0/3 
          RTS thr:off   Fragment thr:off
          Encryption key:xxxx-xxxx-xxxx-xxxx-xxxx-xxxx-xx   Security mode:restricted
          Power Management:off
          Link Quality:0  Signal level:0  Noise level:0
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

Come si intuisce non viene stabilita la connessione.

Dove è che sbaglio? Grazie mille per ogni suggerimento.
Auguro a tutti un anno 2008 carico di ogni bene Beer to beer
« Ultima modifica: 29 Dicembre, 2007, 21:36:28 da Bob64 » Registrato

Bob64
PCpercaso.com - http://www.pcpercaso.com
Pagine: [1] 2  Tutto   Vai su
  Stampa  

Vai a: