Ciao a tutti!
E' da circa 1 settimana che seguo i post di questo forum, ma ho ancora le idee un po' confuse!

Dunque mi pare di aver capito che:
- Feisty usa nativamente Compiz (con XGL?), ma i driver proprietari delle schede ATI non supportano questa tecnologia
- I driver proprietari ATI vanno installati solo quando quelli open danno noie
- I driver proprietari ATI sono compatibili con Beryl (con AIXGL?)
- I driver proprietari ATI installati da Feisty sono meno recenti di quelli presenti sul sito ATI
Nel mio caso, ho una X1650Pro, i driver open non mi permettono di cambiare il refresh verticale (fisso a 60Hz

) e quando attivo il desktop 3D tutto lo schermo diventa bianco (quindi sono costretto a
killare X)
Ho seguito una guida per installare Beryl e tutto ha funzionato (a parte che le decorazione delle finestre sono scomparse, ma ho letto che è un problema diffuso), però ho letto che Beryl è destinato lentamente a soccombere e che non è supportato ufficialmente da Ubuntu

(spero di aver capito male!).
Mi chiedevo se esiste una buona guida (in italiano o in inglese) che riassuma chiaramente la situazione, cioè quali sono le differenze tra Compiz e Beryl, tra XGL e AIXGL e come si posso installare su Feisty (avendo una scheda ATI).
Scusate il post un po' lungo!
Grazie a tutti!