...quindi discorso sterile senza una oggettività reale come ampiamente discusso con molteplici esempi di combinazioni hardware a sostegno di ciò.
Il mio non non voleva essere un post fuori luogo o sterile. Leggendo
tutto il thread, si evince in più punti il concetto, ampiamente ribattuto, di una plausuble comparazione anche tra la velocità di installare Ubuntu rispetto alla "concorrenza".
Credo che tale paragone sia già di per se molto fuorviante, in quanto sono due approcci totalmente diversi e i sistemi operativi hanno una filosofia e un supporto completamente differente sia come rilascio che come aggiornamento, e, tra un kernel e l'altro sono tantissime (certo non infinite) le possibilità, avendo un pò di pazienza, nel vedere riconosciuto il proprio hardware alla perfezione.
Il mio commento non era oggettivo, infatti era soggettivo e voleva essere una testimonianza sulla reale funzionalità dei prodotti citati a paragone. Per di più voleva fare riferimento ad un punto "nevralgico" dell'installazione e cioè quando ancora non si ha un SO in grado di avviarsi autonomamente ma hai solo un cdrom.
Se devo essere oggettivo, beh, il problema non si pone neanche.
Sicuro? Il sito è molto semplice da reperire, ma se non credi alle mie parole...hai provato a scaricare il file? Controlla bene....c'è un file .exe, un archivio auto estraente e poi? Se ti va, prova ad andare fino in fondo...scoprirai un'amara sorpresa!

Ma...tutto questo non vuole essere un dibattito né un voler essere presuntuoso, sto dando solo la mia "testimonianza" che credimi è tutto tranne che "sterile"

Comunque per tua informazione windows XP non si installa sui dischi sata con un controller moderno (AHCI). Per effettuare l'installazione devi fornirgli i driver del controller al momento del boot, tramite appuntu UN FLOPPY, come ti richiede lo stesso installer di XP.
Io ci sono riuscito smadonnando non poco e solo perché il bios consentiva di avviare il disco in emulazione ide.
Ah, e provate ad installare XP su un portatile con il cd-rom rotto... c'è da farsi grasse risate.

che dirti fortran77!? Oltre a esprimerti tutta la mia solidarietà per la tua "impresa"

quoto pienamente e per intero il tuo precedente post!