globalshare
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #500 inserita: 22 Giugno, 2010, 11:32:25 » |
|
Ciao, sono membro dell'hikari labs, un team che si occupa dello sviluppo di distro derivate da Ubuntu... volevo proporvi di sviluppare una distro proprio per l'edilizia, con i programmi di cui si tratta qui in questo topic, anche se deriva da kubuntu è uguale... cosa ne pensate? contattatemi tramite mp ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
drox
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #501 inserita: 22 Giugno, 2010, 12:30:00 » |
|
@jamj per noi, penso di parlare a nome di tutti, sarebbe un onore cmq lo sviluppo della suite si basa su gambas e su Ubuntu. Po vediamo se riusciamo a coinvolgere Bergoglio che sta sviluppando il Cad ed altro. Ciao alle prossime info.
|
|
|
|
|
Se le cose fossero facili, che gusto ci sarebbe nel riuscire a farle!!!
|
|
|
globalshare
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #502 inserita: 22 Giugno, 2010, 13:15:07 » |
|
@jamj per noi, penso di parlare a nome di tutti, sarebbe un onore cmq lo sviluppo della suite si basa su gambas e su Ubuntu. Po vediamo se riusciamo a coinvolgere Bergoglio che sta sviluppando il Cad ed altro. Ciao alle prossime info.
 .... se mi dici il nome della distro creo una sezione apposita nel forum in modo che potete registrarvi e a sviluppare la distro li....
|
|
|
|
|
|
|
|
lucapas
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #503 inserita: 23 Giugno, 2010, 09:00:01 » |
|
Idea fantastica! Magari si riuscisse a creare una distribuzione usabile. Volevo suggerire, eventualmente, anche l'iserimento di questo ottimo programma gestionale: Phasis
|
|
|
|
« Ultima modifica: 23 Giugno, 2010, 09:03:34 da lucapas »
|
|
|
|
drox
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #504 inserita: 23 Giugno, 2010, 09:18:28 » |
|
 non posso neanche installarlo, mi dice che è solo per le i386 io uso 64bit!!! uffa. Cmq a vederlo così potrebbe sostituire la parte di ClientBook o sbaglio? Bisognerebbe soltanto capire se prepara le fatture e al massimo implementare quella parte. Per il resto ci sono novità?!?!?! Su sciallo ho visto calma piatta!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
globalshare
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #505 inserita: 23 Giugno, 2010, 09:45:59 » |
|
Idea fantastica! Magari si riuscisse a creare una distribuzione usabile.
Bene allora, se mi comunicate il nome della distro creo una sezione nel forum Hikari e si puo continuare il progetto li... http://hikarilabs.forumcommunity.net/
|
|
|
|
|
|
|
|
drox
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #506 inserita: 23 Giugno, 2010, 20:23:29 » |
|
@Haris Non ci avevamo mai pensato ad una distro o meglio ci avevamo pensato ma non al nome, quindi bisognerebbe fare un consulto e una votazione qui prima di dirti che nome dargli. Visto che la suite si chiama AEDILIS si potrebbe chiamare così anche la distro, questa è la mia opinione adesso vediamo cosa dicono gli altri poi tiriamo le conclusioni. Se poi qualcuno del tuo team vuole aiutarci a sviluppare la suite da inserire come corpo principale alla distro è il benvenuto!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
Bergoglio
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
Sviluppatori, che gente !
|
 |
« Risposta #507 inserita: 23 Giugno, 2010, 22:27:50 » |
|
Non per essere distruttivo, ma a cosa serve l'ennesima micro distro hardware - generalista ? Si vuole creare una distro specifica per l'edilizia ? Benissimo, quali software si inseriscono ? Si cercano in giro per la rete software open e / o closed ma free ? Buona idea, ma qual'è la qualità di questi software ? Sono programmi utilizzabili seriamente in ambito produttivo ( tipo OpenOffice ) o si tratta di semplici esperimenti incompiuti e quindi di giocattolini ? Il team di sviluppo della distro è capace di generare del codice nuovo per migliorare l'esistente o creare dal nulla ciò che manca ? Una distro dedicata alla progettazione già esiste : CAE Linux. E poi, più nello specifico : da che base si parte ? Ubuntu, Debian, Mandriva, Fedora, OpenSuse, Gentoo, Slackware, Arch ? Se si parte completamente dal codice sorgente ( tipo un Linux From Scratch ) si può arrivare anche a molto meglio delle distro prima citate perché si scelgono le opzioni di compilazione, le patch, etc. , ma bisogna avere una profonda conoscenza; si può giungere anche allo stesso risultato partendo dalle distro di cui sopra e ripacchettizzando tutto quello che sembra non andare bene. Diversamente si crea soltanto una Ubuntu ( o quale per essa ) con alcuni pacchetti in più installati di default, un tema grafico diverso ed un repository aggiuntivo con qualche software non presente nei repo ufficiali; a quel punto basta creare il repo delle aggiunte e redarre una bella guida per applicare il tutto, al limite si può creare uno script che automatizza l'applicazione sopra qualsiasi Ubuntu ( o quale per essa ) standard.. Con questo post non voglio essere distruttivo od, ancora peggio, togliere entusiasmo ed offendere qualcuno; dico solo che il disperdere risorse è un peccato. 
|
|
|
|
|
|
|
|
drox
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #508 inserita: 23 Giugno, 2010, 22:59:36 » |
|
Ciao Bergoglio, finalmente si rivede il leone, consiglio e appunto molto puntale. Devo darti ragione dopo aver letto il tuo post forse è meglio continuare sullo sviluppo di una suite indipendente dalla distribuzione o se fosse da creare un distro realizzarla da zero, magari con l'aiuto dei tuoi tecnici!!! 
|
|
|
|
|
|
|
|
lucapas
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #509 inserita: 24 Giugno, 2010, 09:50:54 » |
|
 non posso neanche installarlo, mi dice che è solo per le i386 io uso 64bit!!! uffa. Cmq a vederlo così potrebbe sostituire la parte di ClientBook o sbaglio? Bisognerebbe soltanto capire se prepara le fatture e al massimo implementare quella parte. Per il resto ci sono novità?!?!?! Su sciallo ho visto calma piatta!!! E' un gestionale già abbastanza completo secondo quanto ho potuto leggere e constatare. Sicuramente c'è il client book, ma gestisce anche un magazzino e fa le fatture e le bolle. Addirittura puoi gestirci più di un'azienda. Purtroppo però non ho ancora avuto modo di provarlo seriamente ma promette molto, molto bene. L'unica pecca è che non penso sarà semplice integrarlo su Aedilis.
|
|
|
|
|
|
|
|
drox
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #510 inserita: 24 Giugno, 2010, 10:00:31 » |
|
E' un gestionale già abbastanza completo secondo quanto ho potuto leggere e constatare. Sicuramente c'è il client book, ma gestisce anche un magazzino e fa le fatture e le bolle. Addirittura puoi gestirci più di un'azienda. Purtroppo però non ho ancora avuto modo di provarlo seriamente ma promette molto, molto bene.
L'unica pecca è che non penso sarà semplice integrarlo su Aedilis.
mmmm :S sarebbe da parlarne con Brus, vedere se riesce ad utilizzare il codice di Pashis per addattarlo a Aedilis, così si risparmi la scrittura di un nuovo programma visto che c'è ne è già uno funzionante e ben fatto al massimo integriamo le parti che servono a noi e miglioriamo quelle già realizzate. Ancora meglio sarebbe interagire con chi ha creato il programma e chiedere di collaborare insieme per la suite. Lui continua lo sviluppo del suo programma e ci aggiorna le parti che servonoa noi o le migliora, invece noi possiamo concentrarci sul resto!!!  Speriamo che adesso riparta il tutto. Io invece non capisco come siamo messi con Aedilis-computo e anche il resto. Brus ci dai una delucidazione?
|
|
|
|
|
|
|
|
globalshare
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #511 inserita: 24 Giugno, 2010, 12:20:57 » |
|
per essere chiari, niente distro quindi?
|
|
|
|
|
|
|
|
drox
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #512 inserita: 24 Giugno, 2010, 12:26:14 » |
|
Per adesso niente distro. Se la creeremo penso che non sarà una Ubuntu con l'aggiunta della nostra suite, ma una e vera distro nata da zero. Cmq grazie per il tuo interessamento e se qualcuno vuole aiutarci ben venga!!! 
|
|
|
|
|
|
|
|
MirkoNEO
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #513 inserita: 01 Luglio, 2010, 11:39:55 » |
|
Ciao a tutti, vi seguo da un pezzo, tempo fa feci anche delle proposte per il computo metrico (un programmino che potesse aiutare nell'importazione dati cad>computo), ma per vicissitudini varie ho perso un bel pò del vostro lavoro... Come procede? Cosa avete di usabile? Sono sempre disponibile come betatester 
|
|
|
|
|
Hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?
|
|
|
wonka
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #514 inserita: 06 Luglio, 2010, 19:48:07 » |
|
gente io non sono un programmatore e quindi non riesco a darvi una mano col codice, però se avete bisogno per un pochino di grafiga gimp lo sò usare....
|
|
|
|
|
|
|
|
dav80
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #515 inserita: 02 Dicembre, 2010, 19:16:35 » |
|
Salve a tutti sto sviluppando una suite per la realizzazione di computi metrici, preventivi ecc. con i toolkit gtk e scritta in python. L'applicazione funziona su ubuntu e possibilmente funzionerà anche su windows. Intendo rilasciarla con licenza GPL-3. Vedo che purtroppo è da un po' che è fermo lo sviluppo di Aedilis- computo, tuttavia volevo chiedervi il permesso di poter utilizzare le bellissime icone che sono state create per aedilis (naturalmente non aedilis stesso) per evitare di fare un doppio lavoro e crearne di nuove, visto che le vostre sono già bellissime. Naturalmente chi fosse interessato potrà provare/usare/testare il programma quando sarà almeno in fase alpha o pre-alpha. Intanto un saluto a tutti! 
|
|
|
|
|
|
|
|
Bergoglio
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #516 inserita: 05 Dicembre, 2010, 22:27:18 » |
|
Ciao dav80, una curiosità : perché Python ed i toolkit GTK ?
|
|
|
|
|
|
|
|
dav80
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #517 inserita: 06 Dicembre, 2010, 20:38:43 » |
|
perchè sono gli strumenti di programmazione che ho imparato ad utilizzare meglio  inoltre hanno anche questi vantaggi: - sono multipiattaforma (in teoria funzionano anche su windows) - sono l'infrastruttura su cui è costruita buona parte del desktop gnome (python+GTK) - le api gtk sono ben documentate - infine, ma non ultimo, non faccio il programmatore per lavoro quindi ho tempo di studiarmi e apprendere solo un numero limitato di linguaggi di programmazione... i motivi di cui sopra mi hanno portato alla scelta di python spero di essere stato esauriente 
|
|
|
|
|
|
|
|
Bergoglio
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #518 inserita: 06 Dicembre, 2010, 23:20:13 » |
|
Per Python ok, ma per quanto riguarda le GTK mica tanto : le QT sono enormemente meglio ( più sviluppate e con una maggiore garanzia di continuità ). Che poi Gnome sia basato sulle GTK personalmente non lo ritengo un punto di merito, anzi. Per ultimo : anche le QT sono multi piattaforma, come tutto il codice in C / C++ etc.
Rimango comunque nel dubbio se per un programma dedicato a computi metrici etc. non sia una scelta più valida il PHP.
|
|
|
|
|
|
|
|
dav80
Coraggioso Chiacchierone
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #519 inserita: 07 Dicembre, 2010, 12:31:48 » |
|
Può essere che le QT siano meglio delle GTK in quanto non le conosco, devo dire però che a livello pratico ho sentito parlare bene di entrambe. Devo anche dire che sviluppando con le GTK non mi sono trovato male. So anche che le QT così come il toolkit wxWidget e Tk sono pure loro multipiattaforma. Ritengo comunque che anche le GTK offrano una buona garanzia di continuità, in quanto sviluppate attivamente anche Novell, RedHat, ecc. ecc.
Personalmente ritengo che al di là del linguaggio utilizzato x un programma di computi la parte essenziale sia il motore del database: per quello ho utilizzato sqlite che devo dire ho trovato essere ottimo, leggero snello veloce e per ciò che occorre al progetto, completo.
Intorno a squlite ho creato la libreria di gestione del computo, scritta in python (che si interfaccia con sqlite3 tramite il modulo 'dbapi2'), in grado di creare articoli di computo, di listino, gestire le tabelle di elenchi prezzi e fornire l'output per computi, epu, liste di lavorazione ecc. Grazie alle librerie il programma potrebbe anche essere utilizzato nella CLI (creando però un'interfaccia utente CLI e un supporto alla riga di comando) oppure utilizzato da programmi esterni (che ne so per esempio si potrebbe realizzare un programma di interfaccia tra un cad e la libreria per creare un elenco prezzi dai blocchi cad ecc.).
Infine e solo infine vi è l'interfaccia grafica utente realizzata con le GTK. In teorie e in pratica è possibile creare interfacce utente differenti dalla mia e personalizzate utilizzando toolkit diversi da GTK, se non piace.
|
|
|
|
|
|
|
|
|