Buona sera a tutti,
vorrei proporre di creare una suite di programmi e modelli necessari per poter gestire una impresa edile in maniera efficiente senza per questo doversi svenare economicamente.
Le esigenze sono moltissime e qualche cosa l'ho già fatta usando OpenOffice; le prime che mi vengono in mente sono :
- computi metrici
- gestione cantiere (squadre di lavoro, approvvigionamenti, controllo avanzamento, problematiche)
- gestione contabile (S.A.L., flussi di cassa, pagamenti, fatturazione).
L'elenco può essere lunghissimo, secondo me un buon modo per procedere è quello di immaginare tutto il processo dall'inizio, sviluppare la prima esigenza dell'elenco, vedere cosa serve come applicativo (non Koffice è meglio di OpenOffice ma "devo avere un pulsante che lo schiaccio e mi sputa fuori questo"), definire cosa usare come software (qualcosa di già fatto su cui creare un modello od un software un po' acerbo su cui aggiungere qualche riga di codice o sviluppare un software partendo da zero), testare la soluzione, a parere positivo trasformarla da beta a stabile quindi passare al punto successivo.
Come organizzazione della forza lavoro vedrei bene i seguenti gruppi :
- coordinatore del progetto ( da eleggersi fra gli aderenti)
- gruppo degli "scrittori di codice"
- gruppo degli "sviluppatori di secondo livello" ( a volte non è necessario fare un programma ex novo ma basta creare un buon modello per OpenOffice)
- gruppo degli "sviluppatori grafici" ( anche l'occhio vuole la sua parte)
- gruppo degli "esploratori" (per cercare software adeguati, progetti con cui collaborare, guide, esperienze)
- gruppo degli "utenti potenziali" che si occupa di definire le esigenze e fare poi da beta tester.
Ovviamente lo scambio di idee fra i vari gruppi deve essere libero ( non esiste che uno sviluppatore di codice non possa dire la sua per quanto riguarda ad es. la grafica etc.) ma non caotico.
Ancora quattro cose che secondo me sono fondamentali :
- devono essere ben accette ed anzi incentivate le collaborazioni con altri progetti che possono a noi essere utili od a cui possiamo essere utili noi
- le soluzioni finali devono essere disponibili gratuitamente per tutta la comunità
- si dovrebbero fare scelte compatibili con le varie versioni ..buntiane (Kubuntu, Ubuntu, Xubuntu etc.)
- non si dovrebbe escludere a priori l'utilizzo di risorse a pagamento (su Windows si comprano le licenze per Acrobat, Office etc. perchè su Linux deve essere tutto per forza gratuito?) sempre però tenendo d'occhio l'ipotetico budget.
Per quanto mi riguarda posso mettere a disposizione quanto ho già creato (poco e di basso livello qualitativo), una piccola capacità per partecipare al gruppo degli sviluppatori di secondo livello, la partecipazione al gruppo degli esploratori (ho già effettuato una discreta mole di ricerca), la partecipazione al gruppo degli utenti potenziali ed un piccolo budget economico (visto che questo progetto mi dovrebbe portare dei vantaggi in ambito lavorativo).
Cosa ne pensate? Possiamo renderci utili gli uni agli altri?
EDIT: per informazioni il sito di riferimento è
www.sciallo.net , iscrivetevi e potrete anche accedere al forum.