feua
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Bla bla bla
|
 |
« Risposta #40 inserita: 17 Dicembre, 2007, 21:08:19 » |
|
Anche io finalmente ho messo su il mio server p2p su un vecchio P3 550 Mhz; ho seguito questa guida utilizzando Ubuntu 7.10 e non ho avuto grossi problemi. L'unica cosa che non ho capito è come avviare emule tramite ssh dal pc remoto e poi lasciarlo aperto anche dopo che il pc client viene spento. In pratica ora avvio emule tramite ssh -X dal portatile (dove ho sempre Ubuntu 7.10) ma nel momento in cui spengo il portatile, si chiude anche il mulo sul server e la cosa non ha molto senso perchè dovrei tenere accesi 2 pc. Sono riuscito anche ad avere il controllo remoto di emule via web, quindi mi basterebbe riuscire a far avviare il mulo appena accendo il server in maniera automatica ma non so ome fare. Spero ci sia qualcuno che mi possa aiutare, grazie mille.
Carissimi utenti, vi ringrazio dei vostri commenti positivi e suggerimenti. Mi scuso per la lunga assenza dal forum ma tra lavoro e mancanza di adsl a casa mi sono visto un po' tagliato fuori. Cerco di rispondere: 1) MLdonkey -> può essere una buona alternativa ma non so come si comporta con wine. Bisognerebbe provare.... certo è che con gli ultimi avvenimenti che hanno di fatto reso la rete e2k totalmente insucura, consiglio a tutti di spostarsi su amule e usare SOLO il supporto KAD. 2) gestione e avvio remoto: ovviamente per accendere il pc dovete ricorrere al pulsante manuale, a meno che da bios non riuscite ad impostare un evento tipo "wake on lan" ma non l'ho mai usato e non so come funziona. Per il controllo remoto SSH è semplice, ma ancor più semplice è usare VNC. Se cercate un po' più in su c'e' scritto tutto. 3) avvio automatico: mi sembra ci sia dalle proprietà di gnome, tipo esecuzione automatica in stile windows, ma non l'ho mai usato. Qualcuno può dare info dettagliate a riguardo? Saluti a tutti e buon natale se non ci sentiamo prima.
|
|
|
|
|
|
|
|
feua
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Bla bla bla
|
 |
« Risposta #41 inserita: 17 Dicembre, 2007, 21:12:14 » |
|
azz doppio post cancellatemi grazie
|
|
|
|
« Ultima modifica: 17 Dicembre, 2007, 21:13:55 da feua »
|
|
|
|
Vienvia
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #42 inserita: 18 Dicembre, 2007, 13:59:10 » |
|
MLdonkey -> può essere una buona alternativa ma non so come si comporta con wine. Mldonkey non ha bisogno di wine, c'è nei repository opp. ti scarichi i sorgenti dal sito e te li compili !  certo è che con gli ultimi avvenimenti che hanno di fatto reso la rete e2k totalmente insucura, consiglio a tutti di spostarsi su amule e usare SOLO il supporto KAD che è successo? sono rimasto un po' indietro.... 
|
|
|
|
|
|
|
|
feua
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Bla bla bla
|
 |
« Risposta #43 inserita: 18 Dicembre, 2007, 18:58:55 » |
|
MLdonkey -> può essere una buona alternativa ma non so come si comporta con wine. Mldonkey non ha bisogno di wine, c'è nei repository opp. ti scarichi i sorgenti dal sito e te li compili !  certo è che con gli ultimi avvenimenti che hanno di fatto reso la rete e2k totalmente insucura, consiglio a tutti di spostarsi su amule e usare SOLO il supporto KAD che è successo? sono rimasto un po' indietro....  MLdonkey -> non lo sapevo e2K -> cerca un po' in giro su forum nazionali, trovi tutte le info...
|
|
|
|
|
|
|
|
`Alessio`
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Ubuntu Core Developer
|
 |
« Risposta #44 inserita: 22 Dicembre, 2007, 02:14:47 » |
|
Se ci sono novità sarebbe gradito un aggiornamento della guida sul wiki http://wiki.ubuntu-it.org/Server/ServerPeerToPeerInoltre, se qualcuno può testimoniare che le procedure contenute in quella guida sono valide anche per gutsy, la si potrebbe aggiungere fra le versioni supportate...
|
|
|
|
|
|
|
|
`Alessio`
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Ubuntu Core Developer
|
 |
« Risposta #45 inserita: 14 Marzo, 2008, 15:05:04 » |
|
Bumpity...
Manca poco più di un mese a Hardy... Qualcuno l'ha testata almeno su Gutsy??
|
|
|
|
|
|
|
|
feua
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Bla bla bla
|
 |
« Risposta #46 inserita: 15 Marzo, 2008, 09:42:38 » |
|
Io purtroppo non l'ho testata, però potremmo farlo integrandola con l'uso di utorrent. Mi hanno detto che va estremamente bene con wine. Manca il webadmin ma se si usa VNC si fa lo stesso.
Comunque in questi ambiti non è tanto fondamentale avere l'ultimissima versione, in ambito server consiglio di tenere sempre quella un po' più vecchia, ma testata e stabile.
|
|
|
|
|
|
|
|
`Alessio`
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Ubuntu Core Developer
|
 |
« Risposta #47 inserita: 17 Marzo, 2008, 07:30:54 » |
|
E invece una soluzione nativa? Perchè per forza in emulazione?
|
|
|
|
|
|
|
|
Painbrain
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
Maledetta crisi... ma vincerò!
|
 |
« Risposta #48 inserita: 17 Marzo, 2008, 08:10:06 » |
|
volendo c'è deluge. e nell'ultima versione (prelevabile dal sito ufficiale) c'è un plugin comodissimo per il controllo da web  ciau
|
|
|
|
|
|
|
|
`Alessio`
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Ubuntu Core Developer
|
 |
« Risposta #49 inserita: 17 Marzo, 2008, 16:26:18 » |
|
e nell'ultima versione (prelevabile dal sito ufficiale) c'è un plugin comodissimo per il controllo da web  Si, lo conosco  Inoltre poi aMule è stato resto più stabile ed è stato anche aggiunto il supporto al protocollo di offuscamento, non è più così diverso dalle versioni per Windows.
|
|
|
|
|
|
|
|
feua
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Bla bla bla
|
 |
« Risposta #50 inserita: 17 Marzo, 2008, 20:36:17 » |
|
Sicuramente le ultime versioni dei rispettivi software nativi sono senz'altro migliorate da quando ho fatto la guida (ormai quasi un anno fa). Allora eMule e utorrent erano decisamente su un'altro livello. Sicuramente il gap si è appiattito, ma c'e' anche da dire che wine sta migliorando di versione in versione, in particolare l'ultima l'ho trovata parecchio più stabile sul mio server con emule.
Comunque per chi volesse aggiungere commenti e/o osservazioni alla guida sarà graditissimo, in vista di un prossimo aggiornamento.
|
|
|
|
|
|
|
|
Vienvia
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #51 inserita: 18 Marzo, 2008, 10:56:14 » |
|
Il mio sistema: -ubuntu gutsy (server+fluxbox) su P3 600 con 128Mb di RAM -wine+emuleMorphXT (versione modificata di emule http://it.wikipedia.org/wiki/EMule_MorphXT) Commento: come anticipato da feua l'ultima versione di wine si è dimostrata + stabile e ben integrata nel sistema; di solito propendo più per le versioni native (ho provato MLdonkey, non è male), ma l'accoppiata wine+emuleMorphXT per ora è quella che mi ha dato le maggiori soddisfazioni, pertanto la consiglio come soluzione da provare.
|
|
|
|
|
|
|
|
fracost
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #52 inserita: 18 Marzo, 2008, 12:48:52 » |
|
Ciao ragazzi! sono nuovo e scrivo per la prima volta.. avevo intenzione di sostituire il mio vecchio server con emule ma con xp... con linux, ho letto questa guida e l'ho trovata interessantissima... non ho mai utilizzato linux ma sono abbastanza informato sul funzionamento delle reti e software in generale... provengo da dos per cui non mi spaventa l'utilizzo di linux... Allora volevo parvi alcune domande prima di fare questo salto! La cosa che mi preoccupa di più è la condivisione della connessione ad internet... vi spiego... il mio server e collegato un un modem usb per la connessione all'adsl per cui avrei bisogno di condividere la connessione con gli altri pc di casa che hanno windows... si troveranno i driver del modem è un d-link?? il mio pc è abbastanza potente un athlon 1.8 con 512mb di ram per cui opterei per una versione di linux con interfaccia grafica.. anche per semplificare le cose... ci sono controindicazioni? prima di fare il passo decisivo pensavo prima di utilizzare un vecchi HD così da fare un installazione di prova per vedere se riesco a far funzionare tutto!! avete qualche consiglio o suggerimento? GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
|
|
|
|
|
|
|
|
Painbrain
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #53 inserita: 18 Marzo, 2008, 13:02:21 » |
|
si... metti un modem/router ethernet  quelli usb sono abbastanza una palla da settare e far funzionare  in ogni caso ho mio cognato col tuo identico processore e ram e ha con discreto successo in funzione ubuntu 7.10 puoi andare tranquillo. al max lo installi e poi metti che l'interfaccia grafica non si apra in automatico così risparmi risorse e, se ti serve, la usi. ciaps 
|
|
|
|
|
|
|
|
fracost
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #54 inserita: 18 Marzo, 2008, 14:28:06 » |
|
Si effettivamente come soluzione potrebbe andare... di fatti io avevo già un router in comodato con alice che però non sò perché dopo qualche ora di connessione continuata con il mulo aperto... mi inibiva la connessione su gli atri pc e non so il motivo... praticamente emule continua a scaricare ma gli altri pc non riuscivano più ad accedere ad internet....
|
|
|
|
|
|
|
|
Painbrain
Entusiasta Emergente

Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #55 inserita: 18 Marzo, 2008, 14:41:11 » |
|
penso che si sia solo impallato. un reset e risolvi. di solito però gli apparecchi che ti danno i gestori lasciano un po a desiderare. io ho un trust da 30 euro e ci vado da dio da un paio d'anni 
|
|
|
|
|
|
|
|
feua
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
Bla bla bla
|
 |
« Risposta #56 inserita: 21 Marzo, 2008, 00:14:55 » |
|
@fracost
Se vuoi cimentarti nell'implementare il server e non hai tanta esperienza armati di pazienza perchè alcuni passaggi non sono così banali. Cmq se hai qualcosa da chiedere siamo qui.
@Painbrain
La morphXT l'ho provata solo su win tempo fa, l'hai trovata davvero molto stabile sotto wine? Pensi sia più potente e sicura rispetto a quella tradizionale?
PS: quest'estate esce la versione 1.0 di WINE!!! Finalmente dopo 15 anni!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
`Alessio`
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi
Ubuntu Core Developer
|
 |
« Risposta #57 inserita: 21 Marzo, 2008, 00:50:02 » |
|
Comunque per chi volesse aggiungere commenti e/o osservazioni alla guida sarà graditissimo, in vista di un prossimo aggiornamento.
Ma insomma... la guida è valida anche per Gutsy o no??? 
|
|
|
|
|
|
|
|
ceciacd
Novello Novizio
Non Connesso
Media messaggi
|
 |
« Risposta #58 inserita: 25 Maggio, 2008, 21:24:26 » |
|
ciao. qualcuno sa spiegarmmi perché con emule sotto wixo riesco a scaricare parecchi GB al giorno, mentre sottu ubuntu conn wine, non riesco ad arrivare a 500MB? eppure le porte sono aperte e ho l'id alto!
|
|
|
|
|
|
|
|
`Alessio`
Audace Accademico

Non Connesso
Media messaggi