MSI Wind U100 bello ma...

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Dadee
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: venerdì 6 giugno 2008, 0:37

MSI Wind U100 bello ma...

Messaggio da Dadee »

Come da titolo ho acquistato un MSI Wind U100 sul quale è da due giorni che cerco disperatamente di installare Ubuntu (sia da cd che da usb) ma mi da sempre lo stesso problema durante il caricamento si ferma  e compare questo messaggio:

Codice: Seleziona tutto

udevd-event [1447]: run_program: '/sbin/modprobe' abnormal exit
BusyBox v1.1.3 (Debian 1:1.1.3-5ubuntu12) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.
(initramfs) 
Sono un estimatore e utilizzatore di Ubuntu ma purtroppo non sono ancora giunto al punto di comprendere errori di questo genere, se qualcuno di voi con molta più esperienza e conoscenza di me ci butta un occhio e mi spiega il come e perchè di questo problema e mi dice se mi devo rassegnare o se posso intervenire in qualche modo per poter finalmente installare ubuntu gliene sarei molto grato.
Avatar utente
n1o
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: mercoledì 20 settembre 2006, 21:28
Località: 1982 - 01 - 06

Re: MSI Wind U100 bello ma...

Messaggio da n1o »

aspetta settembre che dovrebbe uscire la release per i netpc ;)
http://www.eeepc.it/netbook-remix-ubunt ... portatili/
sennò prova questa release
http://eeebuntu.org/
ciauz
barnybx
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: giovedì 22 marzo 2007, 22:17

Re: MSI Wind U100 bello ma...

Messaggio da barnybx »

Dadee come stà andando l'installazione di ubuntu?
sono mooolto interessato.
grazie
Dadee
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: venerdì 6 giugno 2008, 0:37

Re: MSI Wind U100 bello ma...

Messaggio da Dadee »

Per ora sono fermo poichè sono in ferie e non posso scaricare una iso di Ubuntu aggiornata (dietro ho il cd con la 8.04 iniziale e sul fisso a casa mi ricordo che dall'uscita avrà fatto 3o4 aggiornamenti di kernel),
anzi dovrebbe esserci una 8.04.1 che dovrebbe essere quella adatta al wind.
Ho trovato questo wiki http://wiki.msiwind.net/index.php/Ubuntu_8.04_Hardy_Heron
che non sembra riscontrare i problemi che ho io. Tu hai lo stesso problema?
Comunque fra un settimana sono di nuovo a casa e li cercherò di risolvere tutto postando le novità.
Ah cmq per Notebook Remix sono allo stesso problema perchè per provarlo ora dovrei aggiornare un 8.04 e poi da quanto ho letto non verrà rilasciata una iso di Notebook remix o sbaglio?
Ultima modifica di Dadee il mercoledì 30 luglio 2008, 2:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giangi Skan
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: martedì 20 maggio 2008, 14:25
Contatti:

Re: MSI Wind U100 bello ma...

Messaggio da Giangi Skan »

Ti consiglio di leggere questa recensione, perché pare che con una ubuntu distro-like (gOS) ci siamo problemi di compatibilità con alcune periferiche.

http://3exl.wordpress.com/2008/07/17/ef ... -msi-u100/
My Ubuntu User number is # 22682
barnybx
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: giovedì 22 marzo 2007, 22:17

Re: MSI Wind U100 bello ma...

Messaggio da barnybx »

io pensavo di prenderlo a settembre anche xchè ad agosto le consegne sono ferme.
volevo solo portarmi avanti (z)
markk062
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: lunedì 2 luglio 2007, 14:16
Località: Milano

Re: MSI Wind U100 bello ma...

Messaggio da markk062 »

Dadee ha scritto: Come da titolo ho acquistato un MSI Wind U100 sul quale è da due giorni che cerco disperatamente di installare Ubuntu (sia da cd che da usb) ma mi da sempre lo stesso problema durante il caricamento si ferma  e compare questo messaggio:

Codice: Seleziona tutto

udevd-event [1447]: run_program: '/sbin/modprobe' abnormal exit
BusyBox v1.1.3 (Debian 1:1.1.3-5ubuntu12) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.
(initramfs) 
prova a rifare il boot passando il parametro

acpi=off

oppure

noapic
Avatar utente
and.sephirot
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 14:44
Desktop: GNOME Shell - Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64 bit

Re: MSI Wind U100 bello ma...

Messaggio da and.sephirot »

Ho installato Ubuntu Hardy Heron 8.04.1 da pennetta usb.....
Non tutto funziona....
La periferica wireless infatti non viene riconosciuta: fortuna che c'era una wiki online fatta apposta per compilarsi i driver.. il sito della guida non è accessibile stasera, però! Peccato sennò avrei messo il link.

Altre rogne: i function keys non funzionano tutti. Quello per accendere la webcam non la attiva (e la webcam non funge in camorama e altri programmi; su amsn sì); non parte nemmeno quello per attivare/disattivare la periferica wireless (che lo si prema o no, resta sempre accesa... il bluetooth però si disattiva e attiva senza problemi.
Inoltre capita spesso che alcune finestre di configurazione siano di altezza maggiore ai 600 pixel. Dato che la risoluzione max del pc è 1024x600, capita che non funzionando il resize o il rimpicciolimento, occorra minimizzare le barre/pannello.
Gli effetti grafici funzionano ma non il cubo rotante compiz e altri effetti troppo macchinosi.

Mah... ubuntu rulla ma forse con Xp avrei sfruttato meglio questo subnotebook.  :'(

Se avete pareri o suggerimenti... grazie! ^^
Avatar utente
and.sephirot
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 14:44
Desktop: GNOME Shell - Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64 bit

Re: MSI Wind U100 bello ma...

Messaggio da and.sephirot »

Risolti i problemi di compiz e dela webcam.
Non si riesce a giocare a urban terror o ad altri giochi però...  -.-  con XP ci si riusciva... maledetti driver intel!
barnybx
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: giovedì 22 marzo 2007, 22:17

Re: MSI Wind U100 bello ma...

Messaggio da barnybx »

beh mi sembra che tu stia cmq andando spedito nel risolvere i problemi. (good)
complimenti per la tenacia, però adesso non mi cascare su xp :-X
Avatar utente
and.sephirot
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 14:44
Desktop: GNOME Shell - Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64 bit

Re: MSI Wind U100 bello ma...

Messaggio da and.sephirot »

Beh per ora ho partizionato e fatto un dualboot: volendo utilizzare l'MSI per l'università e lavoro, non vorrei trovarmi a piedi ed è meglio avere una ruota di scorta per quanto oscena essa sia!  :-[

Ci sono parecchie pecche da sistemare per far girare bene Ubu sull'MSI...

Ad esempio la sospensione e l'ibernazione.... l'ibernazione proprio non va e per la sospensione (che può essere utilizzata una volta sola e perchè se si sospende una seconda volta il pc non si svegli più) si è trovata una soluzione, ma troppo assurda a mio parere.. si va a mettere le mani sulle impostazioni del risparmio energetico: come risultato il pc va in sospensione quante volte si vuole ma la batteria ti dura un'ora....  (nono)
Bah andremo avanti a controllare..!

Poi un'altra chicca  quella della password di boot!  (rotfl)  Se si mette la password di accesso al boot, non viene caricato il menù di GRUB!!! Uah ah ah ah! Se la si toglie funziona tutto.... XD     Prima di accorgermi di questo bug ho perso una giornata a editare e rieditare il menu.lst di GRUB perchè pensavo che il problema potesse essere lì!  
Ergo la password al boot non si può usare, ma la si può settare su GRUB!  (b2b)

Un tizio, tra l'altro, sta sviluppando autonomamente PClinuxOS appositamente per MSI: seguo i suoi progressi su di un forum. Appena avrà compilato kernel e fatto una iso proverò ad installare pure quello...  ;D
oldultras
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: sabato 21 aprile 2007, 6:17
Località: Lecce

Re: MSI Wind U100 bello ma...

Messaggio da oldultras »

and.sephirot ha scritto: Risolti i problemi di compiz e dela webcam.
Non si riesce a giocare a urban terror o ad altri giochi però...   -.-   con XP ci si riusciva... maledetti driver intel!
Sarei molto interessato a sapere come hai risolto...ho i medesimi problemi.....in più non vede la scheda wireless
La speranza è potere....
Goldenki
Prode Principiante
Messaggi: 160
Iscrizione: mercoledì 9 luglio 2008, 13:05
Località: napoli
Contatti:

Re: MSI Wind U100 bello ma...

Messaggio da Goldenki »

Ciao, ho appena preso il wind anche io e non mi vede il wireless e la we..proprio come te..mi puoi dare il link del wiki o qualche consiglio pls?

perke usare windows fa troppo schifo, anche se tanto la licenza l'ho gia pagata... >:(

P.s se sai che modello è la scheda wireless me lo puoi dire pls?
non trovo neanche il modello della wireless...lol.... :-\
Goldenki
Prode Principiante
Messaggi: 160
Iscrizione: mercoledì 9 luglio 2008, 13:05
Località: napoli
Contatti:

Re: MSI Wind U100 bello ma...

Messaggio da Goldenki »

and.sephirot ha scritto: Risolti i problemi di compiz e dela webcam.
mi puoi dire come hai riisolto i problemi con la webcam???
ho installato una system tray che esce quando la web è accesa ma non esce mai...non so perke non funge.....hellp!! (mad)
oldultras
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: sabato 21 aprile 2007, 6:17
Località: Lecce

Re: MSI Wind U100 bello ma...

Messaggio da oldultras »

Nessun suggerimento???
La speranza è potere....
Avatar utente
and.sephirot
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 14:44
Desktop: GNOME Shell - Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64 bit

Re: MSI Wind U100 bello ma...

Messaggio da and.sephirot »

Ok spero di riuscire a rispondere a tutti con un post solo..  :-[

Per risolvere i problemi con la scheda wireless sull'MSI WIND u100 dovete compilarvi i driver.
Fate così:

SCHEDA WIRELESS
Compiling Drivers for the Supplied Wireless Card

Note 1: This fix is confirmed to work for WEP (64 bit) and WPA Personal though some users have reported problems (particularly with WPA Enterprise), including dropped networks and system freezes requiring a reboot. For up to date information and help, try visiting this forum thread.

Note 2: Keep in mind that future updates (e.g with Update Manager) of the kernel will likely require you to rebuild the drivers and put them in a new folder for that kernel. You might want to uncheck kernel upgrades on the update manager program in order to keep your drivers running smoothly, or otherwise repeat the procedure detailed below after the upgrade.


First, you need a proper build environment with the appropriate kernel headers. This is done fairly easily:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install build-essential linux-headers-`uname -r`
Next, download and unpack the modified driver sources:

Codice: Seleziona tutto

wget http://launchpadlibrarian.net/16098501/rtl8187se_linux_26.1016.0716.2008.tar.gz
tar xvzf rtl8187se_linux_26.1016.0716.2008.tar.gz
Now build them:

Codice: Seleziona tutto

cd rtl8187se_linux_26.1016.0716.2008
./makedrv
Now, assuming everything compiled without errors, try starting it all up using the wlan0up script. This will insert the appropriate modules and enable the wireless device. You should then be able to use it with Ubuntu's network manager.

Codice: Seleziona tutto

sudo ./wlan0up
To map all of the new modules so the wireless drivers are accessible at boot, you will want to copy all of the .ko files (see list below) into: /lib/modules/2.6.24-19-generic/kernel/drivers/net/wireless/

(in ieee80211)

    * ieee80211_crypt-rtl.ko
    * ieee80211_crypt_wep-rtl.ko
    * ieee80211_crypt_tkip-rtl.ko
    * ieee80211_crypt_ccmp-rtl.ko
    * ieee80211-rtl.ko

(in rtl8185)

    * r8180.ko

This can be done (from within the base folder of the uncompressed driver files) by using:

Codice: Seleziona tutto

sudo cp -r ieee80211/*.ko /lib/modules/2.6.24-19-generic/kernel/drivers/net/wireless/
sudo cp rtl8185/r8180.ko /lib/modules/2.6.24-19-generic/kernel/drivers/net/wireless/
Lastly, you should run:

Codice: Seleziona tutto

sudo depmod -a
sudo modprobe r8180
Although the Wifi toggle key (Fn + F11) will work as expected, Ubuntu's network manager applet won't realize that you toggled off the wireless card for a little while.

Finita la procedura la scheda wireless vi funzionerà!  (good)
Inconvenienti:
- resta sempre accesa anche se premete il tasto funzione + F11 (o non ricordo cosa): per disabilitare il wireless dovete farlo a mano cliccando col tasto destro sopra all'icona della connessione di rete e selezionando "Disabilita wireless" (o qualcosa di simile).
- ad ogni upgrade del kernel, dovrete ricompilare i driver ripetendo la stessa identica procedura.



WEBCAM

La webcam si attiva premendo il tasto funzione ed F6  (Fn+F6). Anche se si attiva, il led luminoso, che solitamente vi segnala se essa è in funzione, non si illuminerà: cosa che invece accade se usate XP.
Non funziona con tutti i programmi.

Io la riesco ad utilizzare con:
- Skype
- aMsn
- cheese (non l'ho testata al 100% con questo programma)

Non viene vista da:
- camorama
- camera monitor



ADATTARE IL LAYOUT DI UBUNTU ALLA RISOLUZIONE 1200X600
Optimizing Ubuntu for the 1024x600 Screen
Smaller Fonts

You may want to reduce the default font resolution from 96 to 83:

    * System => Preferences => Appearance => Fonts => Details (button)


Gnome Fullscreen Mode

In Gnome, any application can be made to take up the whole screen, however, there is no default key binding set up. To setup a key binding (suggested is Alt + F11) to toggle fullscreen mode, go to System > Preferences > Keyboard Shortcuts > Window Management > Toggle Fullscreen Mode and select a keybinding.

This screen mode can flicker if compiz is enabled. To fix that problem, install compizconfig-settings-manager by opening up the Terminal application and typing:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager
Then, go to to System > Advanced Desktop Effects Settings, click the "General Options" button and untick "Unredirect Fullscreen Windows". You can now enable an application to be displayed taking up the whole 1024x600 screen resolution.


INSTALLARE E FAR GIRARE COMPIZ

Nota bene: prima di voler impostare compiz, adattare il layout di ubuntu come spiegato nella citazione precedente.
Nota bene 2: può capitare che la finestra dell'Advanced Desktop Effect Manager ed i suoi pulsanti vi diano dei problemi (bottoni che non si selezionano, ecc). Per ovviare a questo problema, dopo che avrete adattato il layout di ubuntu, premete Alt+F11: la finestra occuperà tutto lo schermo e non vi darà alcun problema.

Installazione Compiz
Compiz Fusion provides a number of fancy 3-D effects on your desktop, including the infamous cube (see video demonstration here).

First, install the CompizConfig Settings Manager (CCSM):

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager
Next, enable Advanced Desktop Effects by going to "Appearance Preferences" and checking the "Custom" box:

    * System => Preferences => Appearance => Visual Effects => Custom (check)

Now, open the CompizConfig Settings Manager (CCSM) from:

    * System => Preferences => Advanced Desktop Effects Settings

Configure Compiz to your liking. For some suggestions and help.
Terminate la sessione oppure riavviate, e alla prossima sessione Compiz sarà attivo e funzionante!  (good)



Spero di essere stato utile, e scusate il ritardo!
oldultras
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: sabato 21 aprile 2007, 6:17
Località: Lecce

Re: MSI Wind U100 bello ma...

Messaggio da oldultras »

Grazie per le risposte....comunque per la cronaca la web non mi viene vista da XSane...puoi verificare????

Grazie
La speranza è potere....
oldultras
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: sabato 21 aprile 2007, 6:17
Località: Lecce

Re: MSI Wind U100 bello ma...

Messaggio da oldultras »

Purtroppo devo confermare che la web da skype 2.0 non viene riconosciuta (nessun dispositivo).... mentre la wireless va a singhiozzo.....viene riconociuta però non si connette (forse perchè uso una cifratura wpa+psk+aes.....compiz fusion..niente

Mi sa che bisogna aspettare una versione ad hoc per msi u100..

grazie
La speranza è potere....
Avatar utente
and.sephirot
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 14:44
Desktop: GNOME Shell - Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64 bit

Re: MSI Wind U100 bello ma...

Messaggio da and.sephirot »

Rispondo a entrambi..


1) PRIMA RISPOSTA: non ho potuto verificare se la webcam funziona con Xsane, per ora, ma ti avviso già che funziona solo con alcuni programmi. In alternativa, puoi provare a fare quanto segue: è un tweak che non ho ancora provato ma pare funzioni.

Adding this line to /etc/modprobe.d/options and rebooting, it started working for me:

Codice: Seleziona tutto

options uvcvideo quirks=2



Un utente che usa Ear OS (basato su Ubuntu) ha risolto invece così, e magari funziona pure a te:
Hi all,

I hope this may help somebody. I installed Ear Os which is a version of Ubuntu but had no webcam going. I've found this and it worked for me so here goes...

sudo aptitude install subversion sudo aptitude install Subversion

svn co SVN Co svn://svn.berlios.de/linux-uvc/linux-uvc/trunk svn: / / svn.berlios.de / linux-uvc /

linux-uvc / trunk linux-uvc Linux-UVC

cd linux-uvc CD Linux-UVC

sudo make Make Sudo

sudo make install Sudo make install

sudo modprobe -r uvcvideo Sudo modprobe-r uvcvideo

sudo mv /lib/modules/$(uname -r)/ubuntu/media/usbvideo/uvcvideo.ko /lib/modules/$(uname -r)/ubuntu/media/usbvideo/uvcvideo.ko.original sudo mv / lib / modules / $ (uname-r) / ubuntu / media / usbvideo / uvcvideo.ko / lib / modules / $ (uname-r) / ubuntu / media / usbvideo / uvcvideo.ko.original

sudo cp uvcvideo.ko /lib/modules/$(uname -r)/ubuntu/media/usbvideo/uvcvideo.ko uvcvideo.ko sudo cp / lib / modules / $ (uname-r) / ubuntu / media / usbvideo / uvcvideo.ko

sudo modprobe uvcvideo Sudo modprobe uvcvideo

Just to make sure, I also did a..

sudo gedit /etc/modules

and added... uvcvideo

A reboot, a couple of Fn-F6s and what hey, it was working.






2) SECONDA RISPOSTA: le connessioni wireless con chiave WPA danno ancora problemi, purtroppo. Se puoi, passa alla cifratura wep finchè non si risolverà il problema a monte (cioè con un rilascio dei driver per la scheda wireless su ubuntu). Tuttavia non sembra che sia un bug propriamente dovuto ai driver, in quanto un utente riposta quanto segue:

T0rNaD0 wrote:
Has anyone managed to get the wireless card working with WPA?
Yes, I also run the MSI Wind with the integrated wireless card (Ubuntu Hardy Heron 8.04.1 with latest updates). The rtl8187 driver has been compiled on the Wind (and must be compiled again after each kernel upgrade). I am using WPA with AES / CCMP encryption.

However, I needed to update my router firmware : the Wind could not connect to it using WPA, while my notebook does, and the Wind worked with another router and WPA. The router is a Linksys WRT54G, and I needed to upgrade the firmware from 3.03 to 4.20 (latest available) to make it work. That issue seems not directly related to the Wind, as my PDA (HTC Touch Cruise) suffered from the same problem and now connects to the router with WPA enabled.
Quindi potrebbe potresti risolvere aggiornando il firmware del router. Non so se questo utente, ha avuto fortuna o cosa.
Di certo posso riporarti la mia esperienza: uso unicamente la cifratura WEP e non ho nessuna caduta di connessione.




3) PRECISAZIONE: a me skype riconosce la webcam... che WIND avete? Io ho l'u100, versione windows XP, con installato ubuntu 8.04.1.
Provo ad azzardare un'ipotesi... il firmware della vostra webcam è aggornato? Nel sito dell'MSI mi pare che abbiano rilasciato un nuovo firmware.



4) MONITO!!  Non aggiornate il bios all'ultima versione!! Pare che sia riuscito un po'male e porti a fastidiosi errori! Meglio aspettare conferme o smentite dalla rete... insomma, aspettiamo che qualcuno dei windowsiani faccia da cavia!  ;D




8)
Ultima modifica di and.sephirot il mercoledì 17 settembre 2008, 0:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Malsanity
Prode Principiante
Messaggi: 151
Iscrizione: lunedì 24 dicembre 2007, 11:57
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.04 x86_64

Re: MSI Wind U100 bello ma...

Messaggio da Malsanity »

ciao a tutti
sono un aspirante nuovo utente ubuntu e ho da poco comprato un msi wind u100. Purtroppo è l'unico computer di cui dispongo attualmente ed essendo un superneofita non me la sento molto di attaccare a smanettare per far funzionare tutto (ne ho bisogno per l'università e rimanere appiedato mi creerebbe qualche problema..). Quindi vi chiedo: è possibile che venga rilasciata una versione di ubuntu (o meglio ancora xubuntu che sul msi andrebbe come un treno immagino) specifica per questo portatile analogamente a quanto si è fatto per l'eee? Perchè mi pare di aver capito che a breve uscirà quella ufficiale di SUSE e faccio fatica ad afferrare la differenza fra questo e Ubuntu..

Vi ringrazio da subito per l'attenzione dedicatami e vi chiedo scusa se sono andato OT ^^
Mals

Codice: Seleziona tutto

sudo make me a sandwich
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti