tanti consigli utili per chi deve creare un sito (risposte di esperti)

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Avatar utente
Super Cicco
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1749
Iscrizione: giovedì 16 ottobre 2008, 19:21

tanti consigli utili per chi deve creare un sito (risposte di esperti)

Messaggio da Super Cicco »

Salve a tutti, scusate per il titolo ma non sapevo cosa scrivere...

dunque sto facendo un sito ma a dire la verità non sono molto esperto perché non ne o mai fatto uno, perciò voglio chiedere un consiglio... nel sito che sto facendo ho previsto una sezione news, ora la domanda è questa, come memorizzare le news? è meglio memorizzare ogni news in un file e creare uno script php che legga tali file e costruisca la pagina delle news o è meglio inserire le news in un database mysql?

le news possono essere anche molto lunghe...
Ultima modifica di Anonymous il martedì 9 dicembre 2008, 9:44, modificato 1 volta in totale.
Dai    Prendi  Usa                          ...non chiamatemi Ciccio, è Cicco!
Apri    Esamina  Spingi
Chiudi  Parla    Tira
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: un consiglio per un sito

Messaggio da Guiodic »

molto meglio usare un database... comunque perché non usi un CMS come Joomla o Drupal?
Avatar utente
Super Cicco
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1749
Iscrizione: giovedì 16 ottobre 2008, 19:21

Re: un consiglio per un sito

Messaggio da Super Cicco »

:) non sò...mi piace farmi tutto da me...senza nessun supporto.
cmq grazie...allora dici che è meglio usare il database anche se si tratta di testo potenzialmente molto lungo, giusto? Beh in effetti usare il database, non c'è dubbio, è molto più comodo!
Dai    Prendi  Usa                          ...non chiamatemi Ciccio, è Cicco!
Apri    Esamina  Spingi
Chiudi  Parla    Tira
Avatar utente
fabi3194
Prode Principiante
Messaggi: 114
Iscrizione: domenica 27 luglio 2008, 20:59
Contatti:

Re: un consiglio per un sito

Messaggio da fabi3194 »

Guiodic ha scritto: molto meglio usare un database... comunque perché non usi un CMS come Joomla o Drupal?
Concordo in pieno,usa Wordpress.
Java on Ubuntu = The Best in the World
FORUM DI PROGRAMMAZIONE
Avatar utente
fabi3194
Prode Principiante
Messaggi: 114
Iscrizione: domenica 27 luglio 2008, 20:59
Contatti:

Re: un consiglio per un sito

Messaggio da fabi3194 »

Comunque se vuoi fare un sito che abbia successo,usa il database altrimenti poi ti trovi tantissimi file  (rotfl)
Java on Ubuntu = The Best in the World
FORUM DI PROGRAMMAZIONE
Avatar utente
fabi3194
Prode Principiante
Messaggi: 114
Iscrizione: domenica 27 luglio 2008, 20:59
Contatti:

Re: un consiglio per un sito

Messaggio da fabi3194 »

Altrimenti potresti usare degli editor,come WebSite X5 Evolution,poi perfezioni manualmente (io Web Site x5 lo usavo per Winzoz,non so se c'è anche per ubuntu  :-\ ) Ciao  (good)
Java on Ubuntu = The Best in the World
FORUM DI PROGRAMMAZIONE
Avatar utente
Super Cicco
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1749
Iscrizione: giovedì 16 ottobre 2008, 19:21

Re: un consiglio per un sito

Messaggio da Super Cicco »

grazie ma per ora non sento la necessità di usare un CMS, cmq già che ci sono, senza aprire un altro topic, colgo l'occasione per farvi un'altra domanda... il mio sito prevede anche una sezione foto gallery, qualche consiglio per gestirla? per esempio che ne dite dell'uso di un database che memorizzi i path delle immagini e inoltre renda più facile dividerle in sezioni? oppure esistono metodi ad hoc? scusate, abbiate pazienza, ma sono proprio ignorante in materia, è la prima volta che mi avventuro nel modo del web, mi mancano i fondamentali...
Dai    Prendi  Usa                          ...non chiamatemi Ciccio, è Cicco!
Apri    Esamina  Spingi
Chiudi  Parla    Tira
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: un consiglio per un sito

Messaggio da Zoff »

Super Cicco ha scritto: grazie ma per ora non sento la necessità di usare un CMS, cmq già che ci sono, senza aprire un altro topic, colgo l'occasione per farvi un'altra domanda... il mio sito prevede anche una sezione foto gallery, qualche consiglio per gestirla? per esempio che ne dite dell'uso di un database che memorizzi i path delle immagini e inoltre renda più facile dividerle in sezioni? oppure esistono metodi ad hoc? scusate, abbiate pazienza, ma sono proprio ignorante in materia, è la prima volta che mi avventuro nel modo del web, mi mancano i fondamentali...
Metodi assoluti di gestire una gallery non ce ne sono in realtà...

Quello che farei io (ed è quello che hai scritto tu) è creare una tabella che contiene tutte le info delle immagini (titolo, dimensione(Byte), dimensione(pixel), chi l'ha inserita, etc) poi le memorizzi tutte nella stessa cartella di upload...
Una finezza potrebbe essere cambiare il nome del file nell'ID in modo da poter avere immagini con lo stesso nome (cosa che accade spesso in una gallery)...
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
kelev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1766
Iscrizione: giovedì 4 settembre 2008, 0:27

Re: un consiglio per un sito

Messaggio da kelev »

Wordpress e Joomla :D
"E alla fine sei da solo, dove vai, con chi brindi?"
Avatar utente
menelicte
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 596
Iscrizione: lunedì 4 giugno 2007, 0:04

Re: un consiglio per un sito

Messaggio da menelicte »

Giusto un mese fa ho avuto lo stesso dilemma

Ho optato per un db mysql con 3 tabelle:
  • un semplice elenco dei file caricati (come dice Zoff tutti in una sola cartella e poi nella tabella metti tutte le info dell'immagine)
  • elenco di tutte le categorie (gestite ad albero come delle directory)
  • tabella associativa immaginecategoria (più categorie possono contenere la stessa immagine e, naturalmente, viceversa),
    con la possibilità di aggiungere una didascalia diversa per ogni istanza della stessa immagine (invece di inserirne una univoca nella 1° tabella)
;D
"Tentare è il primo passo verso il fallimento" Homer J.
Avatar utente
mazzu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 321
Iscrizione: martedì 15 luglio 2008, 17:53

Re: un consiglio per un sito

Messaggio da mazzu »

Volevo chiedere un Informazione.io Sono ancora più Inesperto.come posso fare per creare un Database mysql?
Avatar utente
nicotano
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 3320
Iscrizione: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:50

Re: un consiglio per un sito

Messaggio da nicotano »

mazzu ha scritto: Volevo chiedere un Informazione.io Sono ancora più Inesperto.come posso fare per creare un Database mysql?
http://database.html.it/guide/leggi/87/guida-mysql/
Avatar utente
Super Cicco
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1749
Iscrizione: giovedì 16 ottobre 2008, 19:21

Re: un consiglio per un sito

Messaggio da Super Cicco »

ok grazie mille a tutti!  (good)
(b2b)
Dai    Prendi  Usa                          ...non chiamatemi Ciccio, è Cicco!
Apri    Esamina  Spingi
Chiudi  Parla    Tira
Avatar utente
kelev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1766
Iscrizione: giovedì 4 settembre 2008, 0:27

Re: un consiglio per un sito

Messaggio da kelev »

Edita con risolto  :D
"E alla fine sei da solo, dove vai, con chi brindi?"
Avatar utente
Super Cicco
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1749
Iscrizione: giovedì 16 ottobre 2008, 19:21

Re: un consiglio per un sito

Messaggio da Super Cicco »

Volevo chiedervi un altro consiglio e mi sembrava inutile aprire una nuova discussione...

dunque nel sito che sto facendo dovrei permettere a persone che pensano che html sia uno di quei nuovi telefilm tipo csi o ncis  ;D di inserire degli articoli con immagini e testo formattato, tali articoli saranno mantenuti come testo html in un database, come faccio? esistono strumenti che trasformano un testo in una porzione di documento html?
Mi pare che word possa esportare in html, però word crea una pagina web (con tag e tutto), a me invece servirebbe uno strumento che converte un testo in testo integrabile in una pagina web.
cosa si fa in questi casi?  ???
voi super esperti sapete darmi un consiglio?  (good)

grazie
Dai    Prendi  Usa                          ...non chiamatemi Ciccio, è Cicco!
Apri    Esamina  Spingi
Chiudi  Parla    Tira
Avatar utente
Super Cicco
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1749
Iscrizione: giovedì 16 ottobre 2008, 19:21

Re: un consiglio per un sito

Messaggio da Super Cicco »

nessun superesperto che mi da un coniglio?
:'( :'( :'( :'(
Dai    Prendi  Usa                          ...non chiamatemi Ciccio, è Cicco!
Apri    Esamina  Spingi
Chiudi  Parla    Tira
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: un consiglio per un sito

Messaggio da Zoff »

Super Cicco ha scritto: nessun superesperto che mi da un coniglio?
:'( :'( :'( :'(
Non mi è chiaro il problema...

Potresti rispiegare cosa vuoi fare?

Vuoi che gli utenti scrivano del testo e lo devi memorizzare? Cosa c'entra l'html?
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
Super Cicco
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1749
Iscrizione: giovedì 16 ottobre 2008, 19:21

Re: un consiglio per un sito

Messaggio da Super Cicco »

si scusa, ora provo a spiegarmi meglio...
devo permettere a certi utenti di inserire degli articoli nel sito, gli articoli sono costituiti da testo formattato(caratteri di diversa dimensione, colore, tabulazioni, allineamenti, tabelle ecc...) ed immagini, quindi tipo un .odt o un .doc o un .pdf ecc...
poichè tali articoli devono essere testo html per poter essere inclusi nel sito, ma tali utenti non conoscono un'acca di html, devo fare in modo che il testo da loro scritto con un editor tipo Word venga trasformato in automatico in codice html...esiste qualcosa tipo una funzione php che fa tutto ciò o è fantascenza? Oppure tu cosa faresti nella mia situazione?
Dai    Prendi  Usa                          ...non chiamatemi Ciccio, è Cicco!
Apri    Esamina  Spingi
Chiudi  Parla    Tira
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: un consiglio per un sito

Messaggio da Zoff »

Super Cicco ha scritto: si scusa, ora provo a spiegarmi meglio...
devo permettere a certi utenti di inserire degli articoli nel sito, gli articoli sono costituiti da testo formattato(caratteri di diversa dimensione, colore, tabulazioni, allineamenti, tabelle ecc...) ed immagini, quindi tipo un .odt o un .doc o un .pdf ecc...
poichè tali articoli devono essere testo html per poter essere inclusi nel sito, ma tali utenti non conoscono un'acca di html, devo fare in modo che il testo da loro scritto con un editor tipo Word venga trasformato in automatico in codice html...esiste qualcosa tipo una funzione php che fa tutto ciò o è fantascenza? Oppure tu cosa faresti nella mia situazione?
C'è il BBCode... Come quello che si usa qui sul forum....
Ci sono anche delgi editor "avanzati" che nascondono i tag e visualizzano direttamente l'anteprima....
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
Super Cicco
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1749
Iscrizione: giovedì 16 ottobre 2008, 19:21

Re: un consiglio per un sito

Messaggio da Super Cicco »

C'è il BBCode... Come quello che si usa qui sul forum....
mi serve qualcosa di più complesso e poi penso che persino questo sarebbe troppo per quelle persone che devono inserire gli articoli...
Ci sono anche delgi editor "avanzati" che nascondono i tag e visualizzano direttamente l'anteprima....
interessante, ma se ci fosse qualcosa da integrare nel sito stesso sarebbe meglio...

scusa se insisto ma visto che mi sembri esperto voglio chiedertelo...tu cosa faresti al posto mio?
cioè se dovessi solo costruire un sito e non gestirlo e permettere ad altri(non esperti) di gestirlo inserendo articoli e news senza l'aiuto di nessuno che conosca il codice...
Dai    Prendi  Usa                          ...non chiamatemi Ciccio, è Cicco!
Apri    Esamina  Spingi
Chiudi  Parla    Tira
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti