Priorità della scheda sonora

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Avatar utente
Caterpillar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 430
Iscrizione: domenica 28 maggio 2006, 11:26
Contatti:

Priorità della scheda sonora

Messaggio da Caterpillar »

Da quando ho aggiornato kubuntu alla 6.06 il sistema continua a riconoscere la webcam come il sistema sonoro primario, come faccio a dirgli che la sb live è la mia scheda sonora?
Avatar utente
Caterpillar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 430
Iscrizione: domenica 28 maggio 2006, 11:26
Contatti:

Re: Priorità della scheda sonora

Messaggio da Caterpillar »

up
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Priorità della scheda sonora

Messaggio da Wilson »

Prova con il "selettore dei sistemi multimediali" nel menu preferenze (forse è nascosto e devi fare prima "modifica menu").
Oppure "doppioclicca" sull'icona del volume, tra i menù del programma di gestione dell'audio dovrebbe esserci la possibilità di scegliere l'output.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
Caterpillar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 430
Iscrizione: domenica 28 maggio 2006, 11:26
Contatti:

Re: Priorità della scheda sonora

Messaggio da Caterpillar »

il problema maggiore me lo da con amarok
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Priorità della scheda sonora

Messaggio da Wilson »

Mi pare che amaroK abbia la possibilità di usare "motori" diversi, puoi provare a installarne un altro (anche se mi sembra difficile che si risolva così)
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
Montblanc
Prode Principiante
Messaggi: 207
Iscrizione: sabato 19 agosto 2006, 3:18
Località: Aversa (CE)
Contatti:

Re: Priorità della scheda sonora

Messaggio da Montblanc »

Posso consigliarti un metodo semplicissimo che ho utilizzato io stesso.  La mia scheda Creative Sound Blaster X-Fi sarà supportata solo nel corso del 2007, per cui ho installato una vecchissima scheda audio PCI senza rimuovere la X-Fi. Il problema di Ubuntu è che se non si imposta il sistema principale di output audio, esso lo selezionerà automaticamente all'avvio sempre e comunque in modo casuale.
Puoi procedere in questo modo: per prima cosa esegui da console il comando
cat /proc/asound/modules
L'output sarà una cosa del genere:
0 snd_es1938
1 snd_hda_intel
2 snd_mpu401
Come puoi vedere, nel mio caso ci sono ben 3 moduli attivi corrispondenti a 3 schede audio: 2 PCI e una incorporata nella mainboard. Per conoscere la corrispondenza dei moduli con le rispettive periferiche audio digita da console
cat /proc/asound/cards
che ti darà un output del tipo
0 [Solo1          ]: ES1938 - ESS ES1938 (Solo-1)
                    ESS ES1938 (Solo-1) rev 0, irq 169
1 [M5461          ]: HDA-Intel - HDA ULI M5461
                    HDA ULI M5461 at 0xb7df8000 irq 193
2 [UART          ]: MPU-401 UART - MPU-401 UART
                    MPU-401 UART at 0x330, irq 5
La periferica sonora principale è quella contrassegnata con lo 0. Nel tuo caso lo 0 potrebbe corrispondere a qualcosa di diverso dalla tua scheda audio principale (come lo speaker della tua webcam, appunto), che sarà invece contrassegnata da un altro numero.
A questo punto puoi impostare l'hard set delle schede audio in modo da forzare il sistema operativo a riconoscere una specifica periferica audio come principale. Si procede così:
Se stai utilizzando Ubuntu digita da console
sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base
mentre se stai usando Kubuntu digita
sudo nano /etc/modprobe.d/alsa-base
A questo punto ricordati i moduli di ogni scheda audio perché dovrai inserirli in coda sotto la categoria #hard set for sound cards che dovrai aggiungere manualmente. Le istruzioni sono options modulo index=n, dove al posto di modulo indichi un modulo della lista visualizzata precedentemente e al posto di n la priorità che dovrà avere la periferica. La tua scheda audio principale dovrà essere ovviamente 0. Ti faccio un esempio prendendo spunto dal mio file alsa-base, ho fatto in modo che la scheda audio integrata fosse selezionata come principale (0), la scheda PCI vecchia come secondaria (1) e la X-Fi unsupported come terziaria (2):
# autoloader aliases
install sound-slot-0 modprobe snd-card-0
install sound-slot-1 modprobe snd-card-1
install sound-slot-2 modprobe snd-card-2
install sound-slot-3 modprobe snd-card-3
install sound-slot-4 modprobe snd-card-4
install sound-slot-5 modprobe snd-card-5
install sound-slot-6 modprobe snd-card-6
install sound-slot-7 modprobe snd-card-7

# Cause optional modules to be loaded above generic modules
install snd modprobe --ignore-install snd $CMDLINE_OPTS && { modprobe -Qb snd-ioctl32 ; : ; }
install snd-pcm modprobe --ignore-install snd-pcm $CMDLINE_OPTS && { modprobe -Qb snd-pcm-oss ; : ; }
install snd-mixer modprobe --ignore-install snd-mixer $CMDLINE_OPTS && { modprobe -Qb snd-mixer-oss ; : ; }
install snd-seq modprobe --ignore-install snd-seq $CMDLINE_OPTS && { modprobe -Qba snd-seq-midi snd-seq-oss ; : ; }

# Cause optional modules to be loaded above sound card driver modules
install snd-emu10k1 modprobe --ignore-install snd-emu10k1 $CMDLINE_OPTS && { modprobe -Qb snd-emu10k1-synth ; }
install snd-via82xx modprobe --ignore-install snd-via82xx $CMDLINE_OPTS && { modprobe -Qb snd-seq ; }

# Load saa7134-alsa instead of saa7134 (which gets dragged in by it anyway)
install saa7134 modprobe --ignore-install saa7134 $CMDLINE_OPTS && { modprobe -Qb saa7134-alsa ; : ; }
# Prevent abnormal drivers from grabbing index 0
options snd-bt87x index=-2
options snd-atiixp-modem index=-2
options snd-intel8x0m index=-2
options snd-via82xx-modem index=-2

#hard set for sound cards
options snd_es1938 index=1
options snd_mpu401 index=2
options snd_hda_intel index=0
A questo punto salvo il file e dò un semplice comando
sudo update-modules
e riavvio il sistema. Al riavvio sento che la notifica audio di login è stata riprodotta attraverso le mie casse 2.1 collegate alla scheda audio integrata e imposto ogni lettore mp3 (che supporti la funzione) a riprodurre utilizzando la stessa scheda audio.

Nel caso in cui ciò non dovesse risolvere il problema puoi ricorrere al metodo estremo, ma sicuramente funzionante, del blacklist di tutte le schede audio non principali. Quindi sotto la categoria hard set lascio solo la periferica alla quale ho dato il valore di 0, taglio le altre e le incollo nella categoria superiore denominata # Prevent abnormal drivers from grabbing index 0 e attribuisco loro un valore pari a -2. Il risultato finale sarà quindi:
# autoloader aliases
install sound-slot-0 modprobe snd-card-0
install sound-slot-1 modprobe snd-card-1
install sound-slot-2 modprobe snd-card-2
install sound-slot-3 modprobe snd-card-3
install sound-slot-4 modprobe snd-card-4
install sound-slot-5 modprobe snd-card-5
install sound-slot-6 modprobe snd-card-6
install sound-slot-7 modprobe snd-card-7

# Cause optional modules to be loaded above generic modules
install snd modprobe --ignore-install snd $CMDLINE_OPTS && { modprobe -Qb snd-ioctl32 ; : ; }
install snd-pcm modprobe --ignore-install snd-pcm $CMDLINE_OPTS && { modprobe -Qb snd-pcm-oss ; : ; }
install snd-mixer modprobe --ignore-install snd-mixer $CMDLINE_OPTS && { modprobe -Qb snd-mixer-oss ; : ; }
install snd-seq modprobe --ignore-install snd-seq $CMDLINE_OPTS && { modprobe -Qba snd-seq-midi snd-seq-oss ; : ; }

# Cause optional modules to be loaded above sound card driver modules
install snd-emu10k1 modprobe --ignore-install snd-emu10k1 $CMDLINE_OPTS && { modprobe -Qb snd-emu10k1-synth ; }
install snd-via82xx modprobe --ignore-install snd-via82xx $CMDLINE_OPTS && { modprobe -Qb snd-seq ; }

# Load saa7134-alsa instead of saa7134 (which gets dragged in by it anyway)
install saa7134 modprobe --ignore-install saa7134 $CMDLINE_OPTS && { modprobe -Qb saa7134-alsa ; : ; }
# Prevent abnormal drivers from grabbing index 0
options snd-bt87x index=-2
options snd-atiixp-modem index=-2
options snd-intel8x0m index=-2
options snd-via82xx-modem index=-2
options snd_es1938 index=-2
options snd_mpu401 index=-2

#hard set for sound cards
options snd_hda_intel index=0
Salvo, poi
sudo update-modules
e riavvio.

Ciao!  :)
Ultima modifica di Montblanc il sabato 30 settembre 2006, 0:01, modificato 1 volta in totale.
[MB] Asus A8R-MVP | [CPU] Athlon64 X2 4800+ | [RAM] 4x 1GiB Corsair XMS PC3200 | [GPU] NVIDIA GeForce 9500 GT 512MiB | [AUDIO] Creative Sound Blaster X-Fi | [HDD] 2x Western Digital 320GiB + Caviar Blue 500GiB | [DVD] LG GH22NS40 | [OS] Kubuntu 12.04 (KDE 4.9.1) | [linux] 3.2.0-31-generic-pae
Linux User #446003 | Ubuntu User #13193
Avatar utente
Caterpillar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 430
Iscrizione: domenica 28 maggio 2006, 11:26
Contatti:

Re: Priorità della scheda sonora

Messaggio da Caterpillar »

Sei il mio eroe!
Senti ma cambia qualcosa se metto o non metto lo spazio fra il cancelletto # e la parola hard set?
Esempio
#hard set for sound cards
# hard set for sound cards

No perchè tutte le altre voci avevano lo spazio in mezzo e così l'ho messo anche nella voce # hard set for sound cards
Avatar utente
pierissimo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1626
Iscrizione: venerdì 22 settembre 2006, 17:31
Località: catania - ragusa
Contatti:

Re: Priorità della scheda sonora

Messaggio da pierissimo »

ragazzi io invece ho un altro problema....sono un newbie ;D

lo noto soprattutto quando ascolto musica con le cuffie....

si sente un fruscio fastidioso in sottofondo, che in winzozz non sento,ma come lo elimino? da "selettore sistemi multimediali" ho come device di uscita ALSA... è normale??

come fare?
Avatar utente
pierissimo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1626
Iscrizione: venerdì 22 settembre 2006, 17:31
Località: catania - ragusa
Contatti:

Re: Priorità della scheda sonora

Messaggio da pierissimo »

niente?
Avatar utente
Montblanc
Prode Principiante
Messaggi: 207
Iscrizione: sabato 19 agosto 2006, 3:18
Località: Aversa (CE)
Contatti:

Re: Priorità della scheda sonora

Messaggio da Montblanc »

Caterpillar ha scritto: Sei il mio eroe!
Senti ma cambia qualcosa se metto o non metto lo spazio fra il cancelletto # e la parola hard set?
Esempio
#hard set for sound cards
# hard set for sound cards

No perchè tutte le altre voci avevano lo spazio in mezzo e così l'ho messo anche nella voce # hard set for sound cards
Non cambia proprio nulla perché se la riga è commentata, ovvero preceduta da cancelletto, vuol dire che non contiene instruzioni utili; serve piuttosto ad inserire how to e titoli di categorie. Volendo puoi anche cancellare tutte le righe che contengono il cancelletto... oppure puoi crearne altre come
# pippo e paperino sono i miei eroi...  ;)
[MB] Asus A8R-MVP | [CPU] Athlon64 X2 4800+ | [RAM] 4x 1GiB Corsair XMS PC3200 | [GPU] NVIDIA GeForce 9500 GT 512MiB | [AUDIO] Creative Sound Blaster X-Fi | [HDD] 2x Western Digital 320GiB + Caviar Blue 500GiB | [DVD] LG GH22NS40 | [OS] Kubuntu 12.04 (KDE 4.9.1) | [linux] 3.2.0-31-generic-pae
Linux User #446003 | Ubuntu User #13193
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 15 ospiti