Notizia:
  • Rilasciata Ubuntu 14.04 LTS Trusty Tahr. Per ottenerla, visitate questa pagina oppure visualizzate la dimostrazione.
  • È uscito il numero 26 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 80 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

barra delle applicazioni: modificarla e risolvere bugssa

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu e di Ubuntu GNOME.

barra delle applicazioni: modificarla e risolvere bugssa

Messaggioda giggi85 » venerdì 4 maggio 2012, 17:22

salve a tutti! ho installato da pochissimo ubuntu 12.04 sul mio vetusto portatile, e funziona da dio con il solito gnome 3. Dato che terrò questa release per 5 anni volevo editarla un pochino, intanto giocando con le config di compiz ho ottenuto i comuni ma sempre ottimi risultati, senza bug, tranne uno:
quando apro cartelle o cmq finestre non massimizzate (ad esempio qll dei download di firefox), la barra superiore (quella che contiene i tasti di uscita/minimizz/massimizz) è in secondo piano rispetto alla barra delle applicazioni, mi risulta difficoltoso andare ad afferrarla per quei pochissimi pixel visibili, trascinarla più in basso e minimizzarla/massimizzarla, come posso risolvere questo piccolissimo inconveniente? che info vi servono?

Seconda cosa: come posso abbellire ed aggiungere app sulla barra delle applicazioni senza togliere compiz e gnome?
Ultima cosa: 2 anni fa sul desktop di casa mia utilizzavo emerald theme manager, per avere le finestre personalizzate al 100% a modo mio, ed eran bellissime. Ad oggi esiste un theme manager altrettanto personalizzabile, leggero e stabile? quale il migliore?

grazie mille a tutti
giggi85 Non specificato
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2010

Re: barra delle applicazioni: modificarla e risolvere bugssa

Messaggioda L'orso Ubuntu » venerdì 4 maggio 2012, 19:26

Allora,per le finestre: Puoi spostare le finestre non solo dalla barra superiore se tieni premuto alt indipendentemente da dove clicchi puoi spostare la finestra
Per aggiungere applicazioni alla barra: se intendi il pannello in alto puoi installare i relativi pacchetti delle applet e poi metterle all'avvio ad esempio per il meteo basta installare il pacchetto indicator-weather,se intendi il launcher (la barra a sinistra) si possono aggiungere le applicazione trascinandole dalla dash
per emerald non so dirti con certezza perchè non l'ho mai utilizzato però penso che funzioni.
Chi sà di essere un'UOMO non ha bisogno dei CONTANTI,mette AFFETTO e RISPETTO davanti ad ORO e DIAMANTI.
L'orso Ubuntu Non specificato
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2011
Distribuzione: Ubuntu 12.10 x86 32bit
Desktop: Unity 6.4

Messaggioda CGP » venerdì 4 maggio 2012, 23:15

giggi85 ha scritto:Ad oggi esiste un theme manager altrettanto personalizzabile, leggero e stabile? quale il migliore?

Ciao. Dai un'occhiata qui (sempre che l'applicazione si possa installare su Precise):
http://www.ginlemonblog.com/gnome-color-chooser-personalizzazione-avanzata-gnome/
http://www.chimerarevo.com/2011/03/02/gnome-color-chooser-personalizzare-font-e-colore-dei-pannelli-di-ubuntu-e-non-solo/
CGP Non specificato
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2011

Messaggioda giggi85 » sabato 5 maggio 2012, 21:08

Allora,per le finestre: Puoi spostare le finestre non solo dalla barra superiore se tieni premuto alt indipendentemente da dove clicchi puoi spostare la finestra
Per aggiungere applicazioni alla barra: se intendi il pannello in alto puoi installare i relativi pacchetti delle applet e poi metterle all'avvio ad esempio per il meteo basta installare il pacchetto indicator-weather,se intendi il launcher (la barra a sinistra) si possono aggiungere le applicazione trascinandole dalla dash

- il trucchetto di ALT è davvero prezioso, grazie tante!
- per la barra mi riferivo ad un modo per personalizzarla (farla più spessa, con sfumature rosse, metterla a destra, farne un'altra con altri widget e metterla a sx..). Lo avevo fatto con un'applicazione quando usavo ubuntu 10.10 (2 anni fa c.a.) che non era stabilissima, ma era molto funzionale...
- x emerald m'informo
ps: non ho gnome 3, ma gnome classic... infatti COMPIZ su gnome3 non va.. purtroppo.
Ciao. Dai un'occhiata qui (sempre che l'applicazione si possa installare su Precise):
http://www.ginlemonblog.com/gnome-color ... ata-gnome/
http://www.chimerarevo.com/2011/03/02/g ... -non-solo/

Dunque, intanto ti ringrazio, ma non è proprio quello che cerco.. vorrei proprio un window decorator, mi sembra si dica così tra nerd :p
Nel senso: un applicativo STABILE tramite il quale creare o quantomeno scegliere tra diversi temi..
ps: Ho appena messo gnome 3 sul desktop di casa e sto guardando dove sia possibile scegliere temi x finestre..
giggi85 Non specificato
Prode Principiante

Messaggioda CGP » sabato 5 maggio 2012, 21:50

Ho appena messo gnome 3 sul desktop di casa e sto guardando dove sia possibile scegliere temi x finestre..

http://gnome-look.org/
CGP Non specificato
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2011

Messaggioda robytrevi » sabato 5 maggio 2012, 22:02

Per personalizzare il pannello premi alt+ click col tasto destro in un punto vuoto del pannello e da li lo personalizzi.
Ubuntu 12.04 Precise Pangolin (Openbox), Arch (Gnome-shell), Fedora20(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
robytrevi Maschile
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: marzo 2008
Distribuzione: Precise 32 bit
Desktop: openbox

Messaggioda dadexix86 » sabato 5 maggio 2012, 22:20

I temi di Gnome li puoi personalizzare scegliere da gnome-tweak-tool.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
dadexix86 Maschile
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: marzo 2009
Distribuzione: Kubuntu 14.04LTS x86_64
Desktop: kde-plasma

Messaggioda giggi85 » domenica 6 maggio 2012, 16:55

http://gnome-look.org/

scarico i temi da li infatti, ma non sono personalizzabili. [OT]che poi non mi vengono mai con i fonts che fanno vedere negli screenshots, nè con gli effetti "trasparenti"[/OT]
Per personalizzare il pannello premi alt+ click col tasto destro in un punto vuoto del pannello e da li lo personalizzi.

non funziona.. :nono:
I temi di Gnome li puoi personalizzare scegliere da gnome-tweak-tool.

si, ho notato, solo che son pochissimi quelli appena decenti (prendo i risultati filtrando per gnome 3.X.. faccio bene?).

[SUPER OT]con tono velatamente polemico mi chiedo: perchè compiz è stato abbandonato da gnome 3, pur essendo un WM NETTAMENTE più completo e soprattutto personalizzabile? possibile che debba tornare a gnome-classic? (unity non mi aggrada, però potrebbe essere l'unica soluzione a questo punto... ho letto in giro che smanettando si riesce a togliere la schifodoc a sx..). Perchè per unity non offrono lo stesso servizio delle "gnome shell extension"? con un click, metti togli impostazioni..[/SUPER OT]
giggi85 Non specificato
Prode Principiante

Messaggioda L'orso Ubuntu » domenica 6 maggio 2012, 17:04

Su Gnome classic per modificare il pannello con compiz devi premere super(il tasto windows)+alt+click destro sul pannello
Chi sà di essere un'UOMO non ha bisogno dei CONTANTI,mette AFFETTO e RISPETTO davanti ad ORO e DIAMANTI.
L'orso Ubuntu Non specificato
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2011
Distribuzione: Ubuntu 12.10 x86 32bit
Desktop: Unity 6.4

Messaggioda dadexix86 » domenica 6 maggio 2012, 17:30

In realtà compiz non ha mai fatto parte di Gnome, essendo (tuttora) metacity, con il suo plugin mutter, il WM ufficiale di Gnome.

I temi di Gnome 3 ce n'è a valangate anche su deviantART, tanto per linkare una ricerca: http://browse.deviantart.com/customizat ... nome/gtk3/

E sono tutti mooolto personalizzabili con estrema facilità, basta che apri i css e gli xml corrispondenti e puoi farli "come piace a te" ;)
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
dadexix86 Maschile
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda giggi85 » domenica 6 maggio 2012, 23:49

@dadexix: hai perfettamente ragione, mi son espresso male, intendevo dire che con gnome classic compiz può essere tranquillamente installato e (ultime parole famose) secondo la mia personale esperienza è stabile..
E sono tutti mooolto personalizzabili con estrema facilità, basta che apri i css e gli xml corrispondenti e puoi farli "come piace a te"

Quasi tutti i temi che ho installato da gnome-look provengono da devian art :sisi: , per quanto riguarda la personalizzazione invece... coi css cambio i font, i colori etc.. ma come posso editare gli xml e i css?cioè, c'è qlk programma (SEMPLICE) con gui specifico (cioè che faccio una modifica e mi fa vedere l'anteprima)? se puoi rispondimi in maniera capibile anche da un newbe grazie :D
giggi85 Non specificato
Prode Principiante

Messaggioda dadexix86 » lunedì 7 maggio 2012, 0:02

Io me li modifico con gedit, e l'anteprima la ottengo con l'estensione per riavviare la shell, però non credo sia quello che vuoi tu XD
dadexix86 Maschile
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda giggi85 » lunedì 7 maggio 2012, 19:39

ehm, direi proprio di no..dicevo qualcosa che fosse meno da "lato oscuro della forza nerd" style... anche se l'estensione che riavvia la shell ce l'ho..
giggi85 Non specificato
Prode Principiante

Messaggioda dadexix86 » lunedì 7 maggio 2012, 21:33

E allora sei a posto, te lo modifichi e riavvia con quella :) No?
dadexix86 Maschile
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda giggi85 » martedì 8 maggio 2012, 14:30

il problema è che non saprei come metter mano ai css.. ci sto guardando, non pare proprio difficilissimo...ma na cosa tipo dreamviewer?
giggi85 Non specificato
Prode Principiante

Messaggioda dadexix86 » martedì 8 maggio 2012, 16:54

Beh, sì, c'è per Windows :)

Sennò puoi utilizzare direttamente i widget editabili del w3c, oppure qualche editor tipo bluefish o simili.
dadexix86 Maschile
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda giggi85 » martedì 8 maggio 2012, 17:24

non so cosa sia nè il w3c, nè bluefish, intanto però ti ringrazio tanto e m'informerò!
giggi85 Non specificato
Prode Principiante

Torna a GNOME