aspetto notizie
aspetto notizie
Grazie Giova della risposta, comunque io il file l'ho già creato e non vorrei usare applicazioni perchè ho sempre girato da terminale; il mio problema più che altro è riuscire a importare quel file dove vai a scegliere gli sfondi del desktop (come la versione di ubuntu precedente, che ti faceva inserire il file .xml e si poteva vedere già un' anteprima) 

Grazie anche a te dadexix86 per l'interessamento; ho letto la discussione che hai linkato e onestamente da quanto ho letto ho capito che è una guida su come creare slideshow, premetto che io ho già fatto tutto (creato cartelle nel file system, creato e scritto tutto il file .xml...ecc ecc), solo che non riesco a scegliere le diapositive create nel momento in cui vado a: Cambia sfondo scrivania > Aspetto, nella tendina laterale escono le solite immagini e non mi dà la possibilità di scegliere il file .xml (nelle versioni precedenti di ubuntu caricavo tale tipo di file, sceglievo quale volevo e partivano le slideshow). Poi forse se mi è sfuggito qualcosa dal link sarò lieto di aspettare e leggere i tuoi consigli
grazie ancora dadexix86sudo cp /usr/share/background/contest/precise.xml /home/percorso_che_vuoi_tu
sudo cp -r /home/percorso_cartella_nuovo_sfondo/ /usr/share/background/
sudo cp -f /home/percorso_tuo_file_precise.xml /usr/share/background/contest/
/usr/share/background/contest/precise.xml/usr/share/gnome-background-properties/precise-wallpapers.xmlLuigiAgosto » 23/06/2012, 17:45 ha scritto:Ciao, avevo il tuo stesso problema, poi ho trovato la soluzione.
In ubuntu 12.04 ci sono due file da editare, non uno.
Il primo è il solito:
- Codice: Seleziona tutto
/usr/share/background/contest/precise.xml
l'altro è questo:
- Codice: Seleziona tutto
/usr/share/gnome-background-properties/precise-wallpapers.xml
in quest'ultimo devi cambiare soltanto i tags
- name: nel primo "name" metti un nome da attribuire alla raccolta di immagini, per gli altri "name" inserisci un nome che preferisci per ogni immagine
- filename: inserisci il percorso completo delle varie immagini

bo462 » 30/09/2012, 2:28 ha scritto:ma non è necessario sovrescrivere il file precise.xml!
si possono avere tutte le slideshow che si vogliono, basta mettere le immagini della slideshow nuova in una nuova cartella dentro /usr/share/backgounds e poi fare un file con lo schema di precise.xml ma con un nome diverso e il diverso path alle nuove immagini da mettere nella nuova cartella e poi andare ad aggiungere un nuovo file, modellato sullo schema di precise-wallpapers.xml ma con un nome che richiami la nostra nuova collezioni di immagini, in /usr/share/gnome-background-properties e la nostra nuova slideshow apparirà accanto a quella vecchia in Aspetto
le varie slideshow possono coesistere

bo462 » ieri, 0:32 ha scritto:Ciao Clanity184
controlla se nella nuova cartella (anche abilitando la visione dei file nascosti) dove hai messo il nuovo file fatto sullo schema di precise.xml (o dovunque lo hai messo) ci sia un file con lo stesso nome ma con la tilde davanti (tipo: precise.xml, ~precise.xml o tuonome.xml ~tuonome.xml)
è il file di backup che si forma quando si fanno modifiche con gedit o altro editor; eliminalo e dovrebbero sparire tutte quelle anteprime nere (penso che siano così perché il gestore dei wallpaper - in questo momento non mi ricordo come si chiama - va a leggere anche quel file dove magari trova dei path non più attuali e quindi mette l'anterprima nera) se anche dopo hai anteprime nere di alcune immagini controlla bene la sintassi del file e i path all'interno; a volte basta scordarsi di chiudere un tag che la sintassi diventa incoerente.
facci sapere se va tutto ok. Saluti

Torna a Personalizzazione dell'ambiente desktop
Visualizzano questa sezione: 0 utenti registrati e 1 ospite