Notizia:
  • Rilasciata Ubuntu 14.04 LTS Trusty Tahr. Per ottenerla, visitate questa pagina oppure visualizzate la dimostrazione.
  • È uscito il numero 16 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 79 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Gnome 3 e Ubuntu 12.04

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu e di Ubuntu GNOME.

Gnome 3 e Ubuntu 12.04

Messaggioda TheQueen » giovedì 10 maggio 2012, 10:56

Salve a tutti,
ho installato nuovamente Ubuntu 12.04 dato che facendo l'aggiornamento non partiva più. Dopo aver fatto l'installazione pulita ho installato Gnome 3, che utilizzo su tutti i miei pc senza alcun problema. Ora non capisco perchè, anche selezionando all'avvio Gnome normale si avvia Gnome 2 classico, in breve quello presente normalmente prima di Unity. Come posso risolvere?
Grazie mille a quanti mi risponderanno.

P.s. la prima volta si è bloccato tutto dopo l'installazione manuale dei driver ATI. Ora ho installato direttamente da "Driver aggiuntivi". Potrebbe essere quello il problema?
TheQueen Non specificato
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2010

Re: Gnome 3 e Ubuntu 12.04

Messaggioda 94-psy » giovedì 10 maggio 2012, 11:20

che installazione hai fatto? hai fatto la minima o hai scaricato il cd/dvd completo di ubuntu?
Processore Intel® Core™ i5 2410 M (2,30 GHz, 3 MB) Dual core con turbo boost, Hyperthreading, RAM 8 GB (DDR3/4 GB x 2); 1 GB (GDDR3) di memoria grafica dedicata NVidia GT540m; Dual boot: Ubuntu 13.04 X64 Unity,windows7 home premium x64
per aiuto con bumblebee potete contattarmi anche via mai a: alle.bevi@alice.it oggetto: [BUMBLEBEE]
94-psy Non specificato
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2009
Distribuzione: ubuntu 13.04
Desktop: unity

Messaggioda TheQueen » giovedì 10 maggio 2012, 11:43

Ho installato da usb, con la iso completa scaricata dal sito...
TheQueen Non specificato
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2010

Messaggioda 94-psy » giovedì 10 maggio 2012, 12:06

allora gnome è già installato su ubuntu, alla versione 3.4 ;)
Processore Intel® Core™ i5 2410 M (2,30 GHz, 3 MB) Dual core con turbo boost, Hyperthreading, RAM 8 GB (DDR3/4 GB x 2); 1 GB (GDDR3) di memoria grafica dedicata NVidia GT540m; Dual boot: Ubuntu 13.04 X64 Unity,windows7 home premium x64
per aiuto con bumblebee potete contattarmi anche via mai a: alle.bevi@alice.it oggetto: [BUMBLEBEE]
94-psy Non specificato
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: agosto 2009
Distribuzione: ubuntu 13.04
Desktop: unity

Messaggioda caturen » giovedì 10 maggio 2012, 14:34

TheQueen ha scritto:Salve a tutti,
ho installato nuovamente Ubuntu 12.04 dato che facendo l'aggiornamento non partiva più. Dopo aver fatto l'installazione pulita ho installato Gnome 3, che utilizzo su tutti i miei pc senza alcun problema. Ora non capisco perchè, anche selezionando all'avvio Gnome normale si avvia Gnome 2 classico, in breve quello presente normalmente prima di Unity. Come posso risolvere?
Grazie mille a quanti mi risponderanno.

P.s. la prima volta si è bloccato tutto dopo l'installazione manuale dei driver ATI. Ora ho installato direttamente da "Driver aggiuntivi". Potrebbe essere quello il problema?

Si, quasi sicuramente è quello il problema. Quei driver ti impediscono l'accelerazione 3d che serve per far partire gnome-shell ed infatti ti carica gnome-session-fallback.Prova a toglierli e vedi come va. Altrimenti dai una occhiata qui: http://www.chimerarevo.com/2012/04/27/r ... su-ubuntu/
caturen Maschile
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: aprile 2010
Distribuzione: debian sid
Desktop: diversi

Messaggioda Aaika » giovedì 10 maggio 2012, 21:02

Io ho lo stesso problema, però l'accelerazione 3d è attiva, questo è l'output da terminale, dato il comando
Codice: Seleziona tutto
glxinfo | grep rendering

Codice: Seleziona tutto
direct rendering: Yes
    GL_NV_parameter_buffer_object2, GL_NV_path_rendering,

io però ho una scheda grafica nvidia e con la 11.10 non ho mai avuto problemi con i drivers.
La mia scheda è una nvidia GeForce GT 440

EDIT: ho risolto, ma non so ne come ne perché; ho aggiornato i driver (tra quelli proposti da ubuntu) e ho rinominato il mio file xorg.conf, probabilmente aveva qualche settaggio sbagliato
OS: Ubuntu 13.04 MOBO: Asus P8H61 PRO CPU: Intel Core i5 2500 @ 3.30 GHz (Quad Core) 6Mb Cache
RAM: Corsair 8Gb DDR3 1600 MHz Disk Drive: Seagate Barracuda (500 GB, 7200 RPM, SATA-II) Network: Realtek RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet Adapter
Video: Asus NVIDIA ENGT440 1GB 1024Mb DDR3  Audio: Realtek® ALC887 8-Channel High Definition Audio CODEC & nVIDIA HDMI @ Controller per High Definition Audio
Aaika Femminile
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit(x86_64)
Desktop: Unity 7.0

Torna a GNOME