[RISOLTO]Icone non si bloccano sulla Scrivania

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu e di Ubuntu GNOME.

[RISOLTO]Icone non si bloccano sulla Scrivania

Messaggioda xnotar » mercoledì 14 dicembre 2016, 22:13

Buonasera...
Come da titolo, da qualche giorno sulla Scrivania di Ubuntu 16.10 le icone ignorano la posizione in cui le metto. Quando riavvio o semplicemente premo F5 per aggiornare, ritornano tutte a sinistra del monitor tranne la Home e le partizioni che faccio montare e visualizzare in automatico ed anche il cestino.
Se faccio "tasto destro" sulla Scrivania nel menù ho le due voci "Ordina per nome " e "Mantieni allineate", ma qualsiasi sia la mia selezione loro tornano sempre a sinistra (con "mantieni allineate" si ammassano proprio tutte in un modo indecente).
Ho letto in alcune discussioni che il problema si è verificato spesso su Xubuntu e hanno risolto con il comando
Codice: Seleziona tutto
 sudo chattr +i ~/.config/xfce4/desktop/icons*
ma su Gnome come lo risolvo?
Ho cercato in rete ma per Gnome non ho trovato nulla relativo a questo problema.
Grazie a tutti.
P.S.: Un altra cosa che ho notato è che non è più possibile rimpicciolire le icone, al minimo impostabile, secondo me sono troppo grosse.
Ultima modifica di xnotar il lunedì 20 febbraio 2017, 12:38, modificato 1 volta in totale.
A. Einstein: Due cose sono infinite; L'universo e la stupidità dell'uomo, ma sull'universo ho ancora dei dubbi!

®xnotar®
xnotar
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2009

Re: Icone non si bloccano sulla Scrivania

Messaggioda Unicum » giovedì 22 dicembre 2016, 19:45

http://askubuntu.com/questions/670078/l ... icon-14-03

there is a Nautilus script that can save/restore the ubuntu 14.04 desktop icon positions. It also has the ability to align all of the icons ..

It can be downloaded at gnome-look.org and is named "Happy Desktop"

just google it.

dice che c'è uno script per Nautilus per bloccare le icone che si chiama Happy Desktop e
può essere scaricato da https://www.gnome-look.org/browse/ord/latest/
Linux user #490627 Ubuntu User # 28324 'Cause nobody loves me ,It's true ,Not like you do
ma adesso anche il parroco ha un tatuaggio con su scritto l’anima mia è di dio
Unicum
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2008
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 16.04

Messaggioda enziosavio » giovedì 22 dicembre 2016, 22:59

Da Dconf editor
La lealtà ritorna a chi la pratica
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2010
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: 64bit

Messaggioda xnotar » venerdì 23 dicembre 2016, 11:07

grazie per le risposte.
Ho provato Happy desktop, ma non è cambiato nulla. salvo la posizione delle icone, ma appena premo F5 tornano tutte sparpagliate come prima.

Un'altra cosa che ho notato, è che la home ha le icone disposte come "Modificati recentemente" ed è spuntato anche "Ordine inverso". Se li cambio in "Nome" e tolgo la spunta "ordine inverso" poi esco e rientro nella home, torna nuovamente tutto nuovamente come prima.

D Dconf editor, ho guardato ma non trovo dove e cosa modificare.
Qualche dritta per dconf?
A. Einstein: Due cose sono infinite; L'universo e la stupidità dell'uomo, ma sull'universo ho ancora dei dubbi!

®xnotar®
xnotar
Prode Principiante

Messaggioda steff » venerdì 23 dicembre 2016, 15:26

Dovresti provare un attimo un utente nuovo pulito, se su quello va sono sciupati qualche file di impostazioni nella tua home, ma non saprei dirti quali.
Se sull'utente nuovo funziona a dovere potresti trasferire file e impostazioni "sani" (tipo .mozilla), che di solito si fa prima che cercare il guasto.
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
$ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/BACKUP
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu virtuale in Vbox
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch Linux 64bit

Messaggioda xnotar » venerdì 23 dicembre 2016, 15:34

Ok, grazie

®xnotar®
xnotar
Prode Principiante

Messaggioda xnotar » lunedì 20 febbraio 2017, 12:37

Ho risolto...
La soluzione era più semplice di quanto pensassi e forse per questo non mi era nemmeno passata per l'anticamera del cervello.
Il fatto che non tenesse le impostazioni e dunque le icone sul desktop e nella home era dovuto ai permessi (che non ricordo di aver modificato, ma sicuramente ho smanettato io tempo fa).
Soluzione; è bastato semplicemente digitare nel terminale
Codice: Seleziona tutto
sudo chown -R mioutente:mioutente /home/mioutente

®xnotar®
xnotar
Prode Principiante

Torna a GNOME